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262mc
262mc
30/12/2006 88
Inserito il 18/09/2011 alle: 11:14:38
Nello svitare il tubo alta pressione dalla bombola, ho notato da esso il gocciolare di olio. Leggendo nei forum ho letto qualcosa, e che prima o poi mi causerà dei problemi. Cosa sarebbe meglio fare? Come vedere a che stato quanto è avanti il problema?Soffiare i tubi ma come?
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 18/09/2011 alle: 11:32:48
usalo per condire l'insalata [:)][:D] , quando fai il cambio vuota/piena prima di collegare la piena apri sempre per quelche istante la valvola della bombola e se esce gas in fase liquida sostituiscila immediatamente , se invece qualche volta la fai ricaricare abusivamente allora non mi pronuncio mario
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262mc
262mc
30/12/2006 88
Inserito il 18/09/2011 alle: 12:14:36
No Mai sempre usato bombole originali , mai ricaricate...mai dico ciò paura.
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 18/09/2011 alle: 15:15:09
quote:Risposta al messaggio di 262mc inserito in data 18/09/2011  11:14:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quell'olio che hai visto gocciolare è di colore giallastro? Se sì, è quello che mettono nelle bombole per dare il caratteristico puzzo che si sente in caso di perdita, molto utile per chi non ha rilevatori di gas, ma anche per chi ce li ha. Quando quell'olio asciuga diventa appiccicoso e i problemi che possono nascere sono dovuti a questa sua ..."proprietà! Ho sempre avuto auto a gpl e quando le colonnine non c'erano o erano pochissime, spesso si riforniva dalle bombole e sempre queste venivano capovolte per permettere al gas liquido di uscire meglio, però anche quell'olio finiva nel serbatoio dell'auto e ricordo che almeno una volta l'anno bisognava portare l'auto in officina a ripulire il famoso polmone dell'impianto e sostituire qualche elettrovalvola che si "incollava"oltre a svitare un tappo di drenaggio sotto lo stesso di tanto in tanto per far colare via quell'olio. Da quando , essendo diventate numerose le colonnine, uso solo il gas di quest'ultime , in 10 anni, mai avuta la necessità di pulire il polmone dell'impianto.[;)] Questo è uno dei motivi per il quale preferisco il bombolone alle bombole.

Modificato da jerrymouse il 18/09/2011 alle 15:17:35
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 18/09/2011 alle: 15:51:01
mamma mia che intervento da paura , di quell'intervento veramente ne rimango meravigliato ma sopratutto preoccupato , jerrymouse gli impianti GPL sulle autocaravan hanno ben poco in comune con impianti per autotrazione anche se la fonte sempre quella rimane , l'odorante è obbligatorio ma non si tratta di olio vorrei rispondere anche a 262mc ma visto che non si fida del sottoscritto preferisco assentarmi , comunque quando Giuliano leggerà l'altro suo gemello 3D stai tranquillo che lo metterà sulla giusta strada ma se leggerà anche questo sarà nettamente contrario al preoccupante tuo intervento mario

Modificato da ecostar il 18/09/2011 alle 16:01:37
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262mc
262mc
30/12/2006 88
Inserito il 18/09/2011 alle: 17:26:21
No, no io mi fido ecostar dimmi tutto ci mancherebbe altro è che sono novizio e sui camper ogni giorno ne succede una diversa, se vai sempre a pagamento con 1000 euro al mese ciccia[V].

Modificato da 262mc il 18/09/2011 alle 17:53:36
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 18/09/2011 alle: 18:56:27
be direi che con 1000 euro mensili dedicati alla vita in pleinair non dovresti lamentarti , se invece quei 1000 erono sono l'unico stipendio base allora la vedo dura molto dura ma non per quello bisogna arrangiarsi magari mettendosi in pericolo incomicio con dirti che l'impianto GPL ad uso servizi sui veicoli ricreazionali viene prelevato dalla bombola in fase gassosa quindi è quasi impossibile che le eventuali morchie di fondo causate da condensa e odoranti vengano trascinati dalla parte gassosa verso l'impianto , tuttavia potrebbe succedere quando una bombola si riempie oltremisura ma questo è impossibile che avvenga nei centri di imbottigliamento abilitati e quì non ci piove , purtroppo il fenomeno avviene causa furbastri irresponsabili che riempiono le bombole o meglio travasano bombole abusivamente senza che l'utente finale ne sia al corrente , ora non sto a spiegarti quali vantaggi ne traggono ma di sicuro mettono a serio pericolo loro stessi ma sopratutto l'utente finale perchè quelle bombole oltre che essere riempite in malomodo le stese bombole non sarebbero controllate ne assicurate e anche se ti darebbero una bombola da 10 kg ma con 13 kg di gpl ci straguadagnano comunque perchè a quei furbastri il GPL costerebbe poco o nulla come nulla costerebbe il controllo e mantenimento della bombola quell'olio che hai trovato potrebbe essere una conseguenza di una bombola riempita abusivamente a tua insaputa ma non si tratta di olio ma di rimasugli di GPL in fase liquida ed eventuali morchie , ora se quelle morchie oleastre le hai trovate solo sul raccordo bombola del tubo flessibile non è un problema ma se quelle morchie untuose fossero entrate nel riduttore sicuramente prima o poi il riduttore stesso ne subirà le conseguenze starandosi e bloccandosi , il riduttore dovrebbe essere sempre posato a livello superiore del rubinetto bombola , se fosse piu basso bisognerebbe far salire il tubo flessibile sopra al rubinetto e ridiscendere verso il riduttore e in questo modo si evita che quelle eventuali poche morchie untuose entrino nel riduttore ma ridiscendono in bombola , ovviamente se la bombola fosse stata riempita di GPL oltre alla misura prestabilita dell'80% e magari si avvicina al 100% della sua capienza allora la frittata è fatta imbrettando di GPL in fase liquida il riduttore con spiacevoli conseguenze sia al riduttore stesso che agli utilizzi e ti troveresti in una situazione di grave pericolo quindi la prima cosa che devi verificare o meglio far verificare è il corretto funzionamento del riduttore , fatto quello si controlla per prima la tubazione del frigo e stufa perchè solitamente sono quelle + basse e + soggette a imbrattarsi , per pulire quelle tubazioni bisogna seguire una prassi abbastanza semplica ma ben precisa che se vuoi te la spiego ma sarebbe decisamente meglio farla eseguire da personale competente e qualificato per il momento se tutti gli utilizzi a gas funzionano senza alcun problema ti suggerirei di non manomettere e pulire nulla tranne il raccordo e tubo flessibile di collegamento riduttore/bombola e tutte le volte che colleghi una bombola piena prima di collegarla apri il suo rubinetto per quelche istante come ti avevo precedentemente consigliato mario

Modificato da ecostar il 18/09/2011 alle 19:09:36
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 18/09/2011 alle: 19:36:47
Hai ! hai! hai! ma chi vi ha detto che sulle bombole ci stà l'olio, certamente non uno che sa le cose, perchè nelle bombole non ci può essere olio, a meno che le bombole siano state riempite con una pompa a pistone fatta in casa, e allora si olia il pistone per fare poca fatica a riempirla, e quindi se ne va all'interno della bombola, ma poi per uscire l'olio BISOGNA CAPOVOLGERE la bombola, ma chi fa questo al giorno d'oggi.[:D][:D][:D][:D] (lo so che ce ne sono e so anche come fanno) Se le cose viaggiano normali, NON SI PUò MAI AVERE PORCHERIE NELLA FASE GASSOSA, A MENO CHE SI RACCONTANO LEGGENDE O BARZELETTE. Il GPL, con il crack termico viene privato nella totalità di sostanze o residui di olii e paraffine, sottoposto poi a pressione diventa liquido, ed è puro pulito come l'aria che respiriamo.(non confondiamo la fase liquida che trasporta il deterioramento del serbatoio, condensa, ruggine, in un miscuglio a volte di liquame. L'ODORIZZANTE è un miscuglio di gas possono essere 2-3 che allo stesso modo viene MISCELATO con il butano,propano, e altri, AI SENSI DI LEGGE, E CONTROLLATI da un'ente che li controlla. E si che sono anni che lo scrivo, contro il parere dei più.[;)][:D][:D][:D][:D][:D]
ik6Amo
ik6Amo
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Inserito il 18/09/2011 alle: 20:02:46
Condivido solo in parte le tesi del GPL non grasso. Il GPL, come del resto tutti gli idrocarburi, ha una componente grassa che, purtroppo, non deve necessariamente essere liquida. Voglio dire semplicemente che il GPL allo stato gassoso, contiene delle sostanza grasse che tendono a depositarsi sulle superfici ed a condensare, formando il liquido grasso che vediamo. Purtroppo è una cosa inevitabile e la troviamo in tutto il GPL. Potrebbe essere utile utilizzare un filtro da porre prima del regolatore, possibilmente di quelli a bicchiere, in modo da far depositare in basso la componente grassa. Il filtro però andrebbe sostituito di frequente, per evitare che il passaggio del gas tenda a sciogliere di nuovo la componente grassa, reimmettendola nel circuito e vanificando l'azione di "decantazione". Ho notato però che solo alcuni regolatori sofisticati e costosi soffrono di questa malattia; quelli più semplici ed economici non hanno di questi problemi. Sto cercando un dispositivo di sicurezza (nerziale o a monitoraggio di pressione e portata) da installare in maniera indipendente dal regolatore, per vedere proprio se si riesce ad eliminare l'inconveniente del liquido oleoso.
18
262mc
262mc
30/12/2006 88
Inserito il 18/09/2011 alle: 22:23:29
Dal rubinetto bombola parte il tubo incriminato che va su una deviatore manuale a T e poi al riduttore 10 13 cm piu in alto. provo a pulire il tutto poi ti faccio sapere grazie tante
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 19/09/2011 alle: 09:08:03
Bisogna capire cosa significa gas, crack termico, gas secco, gas puro, per capire cosa è il gpl, inoltre la procedura per poter togliere olii e paraffine dallo stesso composto, poi se ne può parlare, sono per l'appunto tesi di laurea non teorie per l'appunto, non seguendo le leggende che si alimentano fuori dell'ordinario, essendo secco il gas del gpl,(Sia gli alcani che gli alcheni che costituiscono il GPL sono evidentemente idrocarburi, in base al ciclo di produzione e alle operazioni di depurazione e stabilizzazione,come quelle di riempimento dei recipienti, può contenere altri componenti quali acetilene C2H2, gas non idrocarburici, prodotti solforati leggeri, non olii e paraffine) , si olia il pistone per poter fare meno fatica in quanto secca le parti a contatto, questa una cosa che moltissimi lo sanno e non bisogna cercarlo su wilkpedia per saperlo. Infatti il gpl tratto dal petrolio, viene estratto olio e paraffine, e poi con il crack termico, tutto se ne va, condensando il gas a basse temperature e sottoposto a forti pressioni per diventare liquido. Vorrei poi capire come fa un liquido come l'olio a salire percorrendo circa 20 cm di spazio aereo, a temperatura di condensazione per olio, sottoposto anche a pressione. Sono decenni che uso il gpl per trazione, nelle bombole, per lavoro naturalmente ho dovuto sapere il dna di tale elemento, per cui personalmente olio non ne ho mai visto, neppure dove lo imbottigliano, poi come ho detto si sa perchè si trova all'interno, Vi devo dire che una volta i polmoni delle auto ne erano pieni proprio per questo. Ad ogni modo per terminare la storia, in una torre di distillazione, il gpl è l'ultimo prodotto che si ricava, in una parte ci stanno i residui atmosferici che vengono bruciati, mentra dall'altra dopo l'immissione di greggio, vengono ricavati olii combustibili e lubrificanti, poi gasolio, poi kerosene, poi benzine, per ultimo il gpl, e quei pochi e insignificanti residui con una ulteriore trasformazione di stato si perdono diventando liquido, eliminando tutto, ecco perchè si può definire gas puro.

Modificato da giuliano49 il 19/09/2011 alle 09:36:55
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 19/09/2011 alle: 14:31:49
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 19/09/2011  09:08:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perfettamente d'accordo con te. Vorrei però una spiegazione sul fatto che, pur usando rigorosamente bombole acquistate da un locale imbottogliatore e non avendo MAI fatto uso di bombole ricaricate in alcun altro modo, nel mio vecchio camper, consumavo una media di un regolatore l'anno, poichè veniva regolarmente intasato e bloccato da residui grassi. L'unica spiegazione tecnicamente possibile è quella dei residui grassi, disciolti nella miscela gassosa, che condensano sulle superfici cui vengono in contatto. Ora ho installato il serbatoio di GPL, vedremo come va.
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endrix
endrix
25/04/2006 928
Inserito il 19/09/2011 alle: 18:31:41
ciao atutti l'olio nella bombola è normale [:0][:0] è propio lui che fà l'odore [xx(] dove vado solitamente a caricare le bombole mi hanno consigliato a bombola vuota girarla sottosopra e aprire il rubinetto in modo da far fuoriuscire tutto l'olio.qualche anno fà ho dovuto buttare il duocontrol in quanto intasato è per questo che ho chiesto chiarimenti al fornitore ciao
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 19/09/2011 alle: 18:41:23
quote:Risposta al messaggio di endrix inserito in data 19/09/2011  18:31:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se capovolgi la bombola vuota, per far uscire l'olio, se c'è, non ottieni nulla, poichè la bombola che prenderai non sarà la stessa che hai capovolto. Oltretutto è un'operazione pericolosa, poichè comunque, anche a bombola vuota, c'è GPL che fuoriesce e che può incendiarsi.
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 19/09/2011 alle: 21:09:05
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 19/09/2011  14:31:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Col bombolone non avrai nessun tipo di problema!! Io ce l'ho da sempre ( sei anni) e non si è mai nè intasato, nè sporcato niente.
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piluba
piluba
06/11/2009 765
Inserito il 19/09/2011 alle: 22:07:35
alla fiera contattato Truma per securmotion da buttare causa "olio". a marzo usciranno con dei filtri da mettere tra manicotti arancio e securmotion per evitare che il gas allo stato liquido passi nel dispositivo danneggiandolo.
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ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 19/09/2011 alle: 22:52:57
certo che la confusione regna , ma non avete ancora capito che non si tratta di olio ! , quello che voi chianate olio sono solo residui di GPL in fase liquida che arriva al riduttore e impianto , come sia possibile che il GPL in fase liquida arrivi all'impianto è stato precedentemente spiegato e in un altro modo lo ha spiegato dettagliatamente e profesionalmente anche Giuliano , di certo non sarà un filtro che risolverà ma ben altro , voi capovolgete le bombole vuote e noi continueremo a sorridere mario
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 19/09/2011 alle: 23:24:44
Mario cosa ci vuoi fare...soon ragazzi. Ma almeno se avete il computer per una buona volta andate a leggere per sapere le cose, invece d'insistere con l'olio, non c'è peggior cosa di dare informazioni errate.id="size3">id="blue"> La sostanza odorizzante che utilizziamo è composta da tetraidrotiofene (THT 99%) oppure da una miscela di mercaptani (TBM 75%). Viene immagazzinata in IBC (Intermedial Bulk Containers) da 2 a 5 metri cubi ciascuno. Il prodotto commercializzato è garantito nel suo insieme dal Certificato di Qualità UNI EN ISO 9001: 2000, UNI EN ISO 14001: 1996 Il trasporto inodore delle sostanze odorizzanti avviene mediante l’uso di mezzi di trasporto autorizzati (ADR) e di personale munito di patente speciale per il trasporto di gas tossici. Il gas viene trasportato in recipienti standard (fusti da 50 a 200 litri, bulk da 1.200 a 2.000 litri) o sfuso in autocisterne (con capacità dai 10.000 ai 30.000 litri). id="size3">id="blue">

Modificato da giuliano49 il 19/09/2011 alle 23:25:56
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262mc
262mc
30/12/2006 88
Inserito il 20/09/2011 alle: 21:25:49
Allora Giulià, ho smontato i tubi dalle bombole(ho una T) e il riduttore dall impianto, ho messo tutto a testa dangiù a scolare. A parte una due goccie all'inizio dai tubi e dal riduttore, sembra uscire poco nulla. Continuo la stagionatura[:o)],ho vado con il compressore. PS: Svitando il riduttore ho notato una guarnizione,è della stessa misura di quelle del cambio bombole? Se fosse più piccolina, cosa che a me sembra, dove la trovo uguale? Grazie GURU,[:)].
18
delmy
delmy
04/01/2007 63
Inserito il 20/09/2011 alle: 22:35:24
Ciao Mario, quando hai voglia, con la tua sacrosanta pazienza, perchè non spieghi come pulire le tubazioni della stufa con il tuo linguaggio semplice. Grazie Marco.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 21/09/2011 alle: 00:05:20
Marco , il mio linguaggio è tutto e volendo anche confusionario tranne che semplice , dai spiegare come si pulicono le tubazioni gas in un camper francamente non me la sento , non è un intervento complicato ma non conoscendo la controparte non so che tipo di manualità e atrezzatura abbiano e non vorrei si mettano in situazione di pericolo , non esendo una operazione complicata non srà neanche una operazione esosa quindi il mio suggerimento è quello di affidare il lavoro a mani esperte e abilitate ciao mario
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