Bisogna capire cosa significa gas, crack termico, gas secco, gas puro, per capire cosa è il gpl, inoltre la procedura per poter togliere olii e paraffine dallo stesso composto, poi se ne può parlare, sono per l'appunto tesi di laurea non teorie per l'appunto, non seguendo
le leggende che si alimentano fuori dell'ordinario, essendo secco il gas del gpl,(Sia gli alcani che gli alcheni che costituiscono il GPL sono evidentemente idrocarburi, in base al ciclo di produzione e alle operazioni di depurazione e stabilizzazione,come quelle di riempimento dei recipienti, può contenere altri componenti quali acetilene C2H2, gas non idrocarburici, prodotti solforati leggeri, non olii e paraffine) , si olia il pistone per poter fare meno fatica in quanto secca le parti a contatto, questa una cosa che moltissimi lo sanno e non bisogna cercarlo su wilkpedia per saperlo.
Infatti il gpl tratto dal petrolio, viene estratto olio e paraffine, e poi con il crack termico, tutto se ne va, condensando il gas a basse temperature e sottoposto a forti pressioni per diventare liquido.
Vorrei poi capire come fa un liquido come l'olio a salire percorrendo circa 20 cm di spazio aereo, a temperatura di condensazione per olio, sottoposto anche a pressione.
Sono decenni che uso il gpl per trazione, nelle bombole, per lavoro naturalmente ho dovuto sapere il dna di tale elemento, per cui personalmente olio non ne ho mai visto, neppure dove lo imbottigliano, poi come ho detto si sa perchè si trova all'interno, Vi devo dire che una volta i polmoni delle auto ne erano pieni proprio per questo.
Ad ogni modo per terminare la storia, in una torre di distillazione, il gpl è l'ultimo prodotto che si ricava, in una parte ci stanno i residui atmosferici che vengono bruciati, mentra dall'altra dopo l'immissione di greggio, vengono ricavati olii combustibili e lubrificanti, poi gasolio, poi kerosene, poi benzine, per ultimo il gpl, e quei pochi e insignificanti residui con una ulteriore trasformazione di stato si perdono diventando liquido, eliminando tutto, ecco perchè si può definire gas puro.
Modificato da giuliano49 il 19/09/2011 alle 09:36:55