CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Olio nel gas?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 16/10/2008 alle: 09:06:51
Oh ragazzi, padronissimi di non crederci. Il GPL si comporta un po come l'azoto liquido, Ad una certa pressione si liquefa ma , tolta la pressione evapora lentamente sottraendo calore fino a congelare anche il contenitore. Vi è mai capitato di consumare una bombola da cucina con un gran fornellone?? Succede che si scarica quasi tutta la pressione interna ed intorno al contenitore si forma ghiaccio. Ebbene, in questo frangente la pressione è prossima allo zero,dal regolatore esce pochissimo gas ma la bombola è ancora piena. E' molto probabile che in un semplice bicchiere non possa essere contenuto ma con le dovute PRECAUZIONI, possa essere visionato finchè non evapora. Un brindisi gassoso?? leo
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 16/10/2008 alle: 09:14:08
quello che dici, Leo è vero. Infatti l'altro metodo per liquefare un gas è il congelamento. Vedi azoto. Nella situazione da te descritta è plausibile visionare il GPL allo stato liquido, supponendo di farlo in sicurezza e di non intossicarsi. Ma deve essere , appunto, congelato. Operazione che posso fare togliendo rapidamente pressione al contenitore. Non a caso il GPL può essere usato anche negli impianti refrigeranti. Ma da qui a dire che da una bombola non fredda è possibile vedere il GPL di gradi e di bar ne passano... Con amicizia Eco
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 16/10/2008 alle: 09:20:19
@ Aldo, la disinvoltura con cui fu cambiata quella valvola da quel meccanico, è pari alla mia paura di oggi al solo pensarci, sarebbe bastata una scintilla a causare un disastro. Ricordo un nube trasparente che fuoriusciva dal foro e in corrispondenza del livello del gas , intorno al bombolone , una linea di ghiaccio nel giro di dieci minuti. leo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 16/10/2008 alle: 09:36:45
Il bicchiere di GPL è un poco complicato portarlo, visto che, comunque, alle normali temperature, il GPL, a pressione atmosferica è un aeriforme. La pressione, all'interno delle nostre bombole, è molto variabile in funzione della temperatura e della composizione della miscela di idrocarburi, ma decisamente molto più bassa dei 200 Bar tipici delle bombole del Metano. Non è impossibile che dentro le bombole resti un quantitativo anche cospicuo di gas in forma liquida alla pressione atmosferica, ma si tratta unicamente del componente butano della miscela e questo accade solo quando la temperatura esterna è particolarmente bassa. Proprio per questo si consiglia a chi deve recarsi in montagna a sciare con il camper di approvvigionarsi di solo propano e non di GPL. Anche su un poco OT, colgo l'occasione per tentare di fare un poco di chiarezza su cosa è meglio e cosa è peggio come miscela GPL. In genere, i camperisti ritengono che la presenza nel GPL da autotrazione di grosse percentuali di butano sia un difetto, ma, per l'utilizzo per cui tale miscela è prodotta, è, in realtà, un pregio, in quanto il butano ha un contenuto energetico maggiore e permette, quindi, prestazioni motoristiche migliori, sempre compatibilmente con la temperatura ambiente. Se acquistassimo, in Francia, 2 bombole di pari dimensioni 1 con butano e l'altra con propano, troveremmo che la bombola contenente butano ci costerebbe più di quella contenente propano, esattamente al contrario di quanto siamo abituati a vedere in Italia, dove il prezzo delle bombole contenenti solo propano è più alto per i gonzi e per chi ne ha comunque bisogno, perché sul camper a Livigno con -20°C non potrebbe usare la miscela senza inconvenienti. Del resto, nella medesima bombola, può entrare molto più GPL o butano che propano, per cui, quando acquistiamo una bombola di propano pagandola più di una bombola con GPL, paghiamo di più un minor quantitativo di gas! Tornando al discorso del GPL per autotrazione, esso è costituito da una miscela in percentuali variabili di vari gas, in cui, in inverno, è particolarmente importante ci sia una notevole percentuale di propano perché se ci fosse solo butano non ci sarebbe, con temperature particolarmente basse, la pressione sufficiente per spingere il liquido nell'evaporatore e il motore non potrebbe funzionare fino a che la temperatura del motore non fosse sufficientemente alta a causa della impossibilità di ottenere la vaporizzazione, ma durante l'impiego estivo, minore è la percentuale di propano meglio è. Il gestore del distributore di GPL da cui mi rifornisco per l'auto va orgoglioso del fatto che il gas che viene venduto nel suo distributore è, per 10 mesi l'anno, quasi solo butano, e infatti è normale vedere che l'auto rende di più e consuma meno, ma, quando fa freddo, ha maggiori difficoltà nei primi minuti dopo l'accensione (ho un carburatore praticamente distrutto e faccio anche l'avviamento a gas in tutte le stagioni). Ciao, Aldo P.S.: ovviamente, i distributori situati in zine particolarmente fredde, in inverno distribuiscono una miscela con altissima percentuale di propano, perché altrimenti le auto non potrebbero usarla, e ciò fa buon gioco a quei camperisti che, avendo il bombolone, la utilizzano per riscaldarsi; occhio quindi ad arrivare con quanto meno gas possibile al riempimento in montagna.

Modificato da ilnicolaldo il 16/10/2008 alle 09:45:04
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
fulz
fulz
10/04/2007 153
Inserito il 16/10/2008 alle: 10:39:27
Succede che si scarica quasi tutta la pressione interna ed intorno al contenitore si forma ghiaccio. Ebbene, in questo frangente la pressione è prossima allo zero,dal regolatore esce pochissimo gas ma la bombola è ancora piena. E' molto probabile che in un semplice bicchiere non possa essere contenuto ma con le dovute PRECAUZIONI, possa essere visionato finchè non evapora. Un brindisi gassoso?? sono d'accordo con te. ciao
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 16/10/2008 alle: 13:32:24
[code]quote: -------------------------------------------------------------------------------- Originally posted by leo792 Anni fa avevo problemi con la la valvola di carico sul bombolone della mia vettura, nonostante avessi quasi mezzo serbatoio di GPL, il meccanico mi ha sostituito la valvola senza troppi problemi e con grande meraviglia ho potuto vedere il gas liquido nel bombolone, attraverso il foro dove è inserita la valvola.[/code] Anni fa un grosso costruttori di impianti GPL del piemonte, aveva messo sul mercato delle multivalvole difettose. Il problema era questo "NON USCIVA GAS DALLA VALVOLA"id="size3"> Pensate che bello ti ritrovavi con il serbatoio con gas e la vettura non andava, se avevi un cilidrico o un toroidale interno interno, potevi smontare il serbatoio e fare lo smontaggio in un posto adatto, ma se avevi un toroidale interno-esterno, quello più diffuso a quei tempi dovevi x forza smontare la valvola da sotto e con tutto il carico di gas, altre alternative, oltre buttare l'auto non ne avevi..... Si intende che questo lavoro era meglio non farlo in officina, quindi sul ponte ma lo facevi da terra anzando la macchina come si poteva.... Quindi quello che è successo a Leo non è un caso isolato, e se uno avesso avuto voglia di introdurre un bicchiere dentro il serbatoio sicuramente un poco di gas liquido sarebbe riuscito a prenderlo. Questo problema è stato anche presente su alcune MTV x i nostri veicoli. Quando avevano il blocco in fase di carica. Comunque quelle che mi sono capitate, poche x fortuna non le ho fatte diciamo con tranquillità, ma con tante precauzioni e un pochino di strizza, se si può dire. Diciamo che anche questo è stato uno dei motivi che mi a fatto cambiare marca di impianti. good office Roberto
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 16/10/2008 alle: 16:44:05
Ringrazio Roberto per la testimonianza, solo uno esperto del settore poteva sapere di questo "fenomeno". A questo punto inviterei Roberto ad organizzarsi con un bicchierino di GPL da portare ad Eco, Mario ed altri "non credenti" . Visto che la cena è pagata da Eco , due bottiglie di primitivo di Manduria li porto io. leo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 16/10/2008 alle: 19:53:54
Quando si tratta di svuotare qualche contenitore con del buon succo di vite io sono sempre presente [:)] ma quando si tratta di svuotare sebatoi di GPL in quel modo me ne sto volentieri da un'altra parte e a queste barzellette del bicchiere di GPL non mi è possibile crdere e come tali rimangono . Forza che ci scappa una bella magnata che sia gratis o no ha poco importanza , l'importante è mettere i piedi sotto al tavolo tutti assieme [:)][:)][:D] Ciao Mario
19
dica33
dica33
15/10/2006 168
Inserito il 16/10/2008 alle: 21:19:37
Io non ho il bombolone gpl ma due bombole normali e ho sempre comprato il propano perchè ghiaccia a temperature molto più basse del butano. Giorni fa il Secumotion si è otturato; l'ho smontato e non si sturava neanche col compressore. Il concessionario mi ha detto che era pieno di olio e mi ha detto che devo comprare il gas per le caldaie che è più pulito, invece io avevo quelle per le cucine. Ma insomma, ma quanti gas esistono? Fatto sta che ho buttato il Secumotion ma francamente non so se ne riprenedrò un altro.
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 16/10/2008 alle: 22:03:01
quote:Originally posted by Elnaghstar
Quando si tratta di svuotare qualche contenitore con del buon succo di vite io sono sempre presente [:)] ma quando si tratta di svuotare sebatoi di GPL in quel modo me ne sto volentieri da un'altra parte e a queste barzellette del bicchiere di GPL non mi è possibile crdere e come tali rimangono . Forza che ci scappa una bella magnata che sia gratis o no ha poco importanza , l'importante è mettere i piedi sotto al tavolo tutti assieme [:)][:)][:D] Ciao Mario >
> Carissimo Mario premetto che ho sempre letto con attenzione i tuoi interventi e praticamente li ho sempre condivisi. Ma devi sapere che io con GPL e Metano ci vivo e ci mangio (anche troppo) quindi su questi non racconto barzellette. Io ho fatto nome e cognome della marca di MTV che aveva il problema di cui parlavamo....in piemonte non ne esistono molte. E se ti trovi con quel guasto hai poche alternative: ho butti la macchina, o se puoi smonti il serbatoio e lo lasci in giro, sapendo che hai messo una bomba in circolazione......o smonti la MTV anche se il serbatoio a gas dentro. Non puoi fare altro che svitare le 6 brugole da 5, con il massimo di attenzione, fatto questo vedi il gpl liquido restare sul fondo del serbatoio. Comunque dopo tutte queste parole possiamo fare fatti: oggi ho sostituito un cilindrico alla scadenza dei 10 anni, dentro ha ancora parecchio gas, se vuoi: non questo we che me ne vado sulle montagne francesi, non il prossimo che devo lavorare ma quello dopo trova un posto isolato, molto arieggiato, con un terreno morbido, senza pietre, vicino ad un ristorante, porto quel serbatoio, tolgo la MTV, poi decidiamo chi tiene il bicchiere ma comunque scarichiamo il GPL liquido che resta sul fondo. Leo porta il primitivo, e passiamo un bel fine settimana[;)][;)] e come giustamente dici: Forza che ci scappa una bella magnata che sia gratis o no ha poco importanza , l'importante è mettere i piedi sotto al tavolo tutti assieme good office Roberto
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 17/10/2008 alle: 00:51:42
X Jordanbullonid="blue"> , Roberto non era assolutamente mia intenzione criticare il tuo operato e come lo svolgi , se ho dato questa impressione ti prego di scusarmi e la magnata in tutti i casi la ritengo a carico mio , personalmente non ho mai aperto un serbatoio mezzo pieno di GPL e mai lo farò , non è il mio lavoro , ma ho forti dubbi sul famoso bicchiere , mi vien da chiederti visto la tipologia di quegli impianti come mai non sia possibile o non abbiano previsto un possibile travaso del contenuto . P.S. l'eventuale magnata a carico mio è riservata a max 3 persone oltre mi rovinate [:)] , sono ben accetti chi si aggrega fornendo qualche fiaschetto di buon succo di vite ma di quello pigiato ancora con i piedi e paesano [:D][:D]
18
fulz
fulz
10/04/2007 153
Inserito il 17/10/2008 alle: 14:19:04
hey hey, qui ho lanciato io la pietra del gpl liquido, quindi mi spetta un posto a capotavola [8D] a parte tutto, mi ricordo quando mi montarono sulla cisterna interrata di gpl la presa della fase liquida... furono costretti a smontarla con la fuoriuscita del liquido dalla tubazione, riversandolo nel comperchio della cisterna, circa 2 litri di gas. mi ricordo che oltre a gelarsi tutto, il liquido friggeva! e passo' qualche minuto prima dell'evaporazione totale!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 17/10/2008 alle: 22:34:46
quote:Originally posted by fulz
hey hey, qui ho lanciato io la pietra del gpl liquido, quindi mi spetta un posto a capotavola [8D] a parte tutto, mi ricordo quando mi montarono sulla cisterna interrata di gpl la presa della fase liquida... furono costretti a smontarla con la fuoriuscita del liquido dalla tubazione, riversandolo nel comperchio della cisterna, circa 2 litri di gas. mi ricordo che oltre a gelarsi tutto, il liquido friggeva! e passo' qualche minuto prima dell'evaporazione totale! >
> Attenzione solitamente il capotavola provvede al conto [:D][:D][:D] La presa sulla fase liquida? hai hai hai forse ho capito , ma è ancora conveniente? naturalmente mi riferisco ad una cisterna per uso privato residenziale . Ciao Mario
18
fulz
fulz
10/04/2007 153
Inserito il 18/10/2008 alle: 13:29:29
uso industriale. la fase liquida arriva ad un vaporizzatore che con l'acqua riscaldata da una caldaia che utilizza il gas dalla fase gassosa, evapora e crea pressione in un barilotto. e' lo stesso sistema di una cisterna per uso residenziale, nel caso si verificasse la necessità. cosa mi chiedi se e' ancora conveniente? ciao ale
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 18/10/2008 alle: 14:35:54
Ciao ale , si perfetto , il mio convenienteid="blue"> era riferito sulle cisterne date in comodato per uso residenziale che in alcuni casi e in particolare quando deve alimentare una sola unità abitativa privata e il GPL normalmente viene prelevato sulla fase gassosa , spesso capitava di trovare una valvola anomala sul fondo verso la parte liquida messa da chi non si sa (ma è facile intuirlo) e questa presa il privato la utilizzava per travasare il GPL nella bombola della propria/e vettura/e , non stò a spiegarti come fanno o facevano , sicuramente lo saprai meglio di mè ma qualcuno ha avuto seri problemi e altri ci sono ancora dentro . Era solo questo che intendevo , pensavo che ne eri al corrente e interpretavi nel verso giusto il mio post precedente . Buon fine settimana Mario
18
fulz
fulz
10/04/2007 153
Inserito il 19/10/2008 alle: 13:39:44
ciao mario, io ho il camper a gpl, e teoricamente sarebbe molto conveniente, tanto paga il babbo, farmi il pieno e via. ma me lo hanno sconsigliato in quanto a lungo andare il marcatore giallo che mettono per avvistare perdite e altro andrebbe a sporcarmi il polmone con le conseguenze ben note. e poi un motorino regolamentare di travaso gpl costa sui 500 € e quello non te lo danno in comodato d'uso. uno artigianale non lo userei mai e comunque e' una operazione fuorilegge. ciao alessandro
67luca67
67luca67
-
Inserito il 21/10/2008 alle: 20:53:56
Ciao devi sapere che esistono dei filtri che si appongono all'uscita delle bombole ed evitano problemi alle utenze.[:)]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 21/10/2008 alle: 21:53:50
quote:Originally posted by 67luca67
Ciao devi sapere che esistono dei filtri che si appongono all'uscita delle bombole ed evitano problemi alle utenze.[:)] >
> Visto che il problema di presunti o reali intasamenti dei vari "riduttori sofisticati" (secumotion) sembrerebbe essere molto diffuso, perché non fornisci riferimenti precisi? Potrebbe fare comodo a più di uno dotarsene, se effettivamente applicabili facilmente e in sicurezza. Ciao, Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link