CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Opinioni foto risiliconatura camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22559
Inserito il 21/10/2016 alle: 13:58:45
In risposta al messaggio di plinio del 20/10/2016 alle 13:46:35

Buongiorno molti mi hanno dato ottimi consigli recentemente, ora ho il mio camper ADRIATIK 660SP del 2004 a casa, prima (settimana scorsa) ho fatto fare una risilicontatura totale del camper dalla ditta Recar di Pescantina
di Verona, smontaggio di tutte le finestre e oblò compreso...1200euro (preventivato 1200euro), molti mi hanno detto eccessivo, altri proporzionato al lavoro fatti a regola d'arte con materiali di primissima qualità, io lo ritenevo giustificato fino a.....ieri, quando per curiosità sono salito sul tetto a dare un occhiata e ho fatto qualche foto che gentimente vorrei mostrarvi e ricevere le vostre opinioni.
...

Per esperienza personale ti dico che se sigilli sopra il terostat (e dalla foto degli oblo' sembra che sia stato fatto) in estate con il caldo fuoriesce e si fa strada tra il sigillante.

detto questo e' sicuramente fatto male e da rifare.

suggerimento : ritirare sempre controllendo sul tetto.

All' idraulico che mi ha rifatto il bagno , quando sono andato a controllare se era stato fatto bene e mi ha apostrofato con

ma lei non si fida mai ?

glio ho risposto : in un lavoro parato non esiste la fiducia , se fatto male non viene pagato , stop.

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

plinio
plinio
-
Inserito il 24/10/2016 alle: 08:51:47
chiudo questa conversazione allegando la risposta della ditta al problema da me evidenziato:
Buongiorno,
abbiamo visionato le foto e le confermiamo che:
  • la parte mancante vicino alla staffa del pannello solare è conseguenza di un grumolo che talvolta si forma quando “tiriamo” il sigillante ma non può portare danni, sotto non ci sono viti o fori e da lì l’acqua non può passare
  • per il bordo dell’oblò (o degli oblò non sappiamo se si tratta di uno o due) la parte alta può anche leggermente staccarsi ma non causa rischi di infiltrazioni, il bordo è alto un paio di cm ed è la parte vicino al tetto che deve tenere, inoltre consideri che la sigillatura è stata terminata il giovedì ed impiega una settimana (con questo tempo anche di più) ad asciugare completamente e se la tiri si stacca

Non ci sono quindi rischi di infiltrazioni ma se preferisce, per essere più tranquillo che rivediamo alcune sigillature (ovviamente in garanzia), siamo disponibili. Magari cerchi un periodo in cui lasciarci il camper per un paio di settimane in modo da avere, una volta finita la sigillatura, il tempo che asciughi completamente qui da noi al chiuso.
cordiali saluti

Ora mi organizzerò per riportarglielo (anche se mi tocca farmi 200km tra andata e ritorno) visto che godo della garanzia, grazie a tutti
16
marinox
marinox
30/09/2009 5086
Inserito il 24/10/2016 alle: 09:49:27
intanto il fatto che siano disponibili è fattore di serietà . x il discorso asciugatura 24 ore sono più che sufficienti x un totale incollaggio tra le parti , dipende anche dal fatto che le mani hanno un grasso naturale e che se  i componenti sono troppo maneggiati o privi di pulizia atta a rendere perfetta l'unione tra le parti ,il distacco del collante è  " normale "  . comunque da come ti hanno risposto è NORMALE che poi l'acqua ristagni tra il terostat e la siliconatura ? e lo sporco ? difficile che ci sia un ottimo incollaggio tra superfici NON pulite ,poi le parole di rassicurazione valgono quel che valgono .

carlo
plinio
plinio
-
Inserito il 24/10/2016 alle: 10:11:18
QUESTA la mia risposta:

Buongiorno
prendiamo atto della vostra email relativa ai difetti di sigillatura nel tetto del camper.
Precisiamo che il silicone mostrato nelle foto l'abbiamo trovato già staccato; siamo un po' delusi dal risultato perchè probabilmente bastava chiederci di rimandare la consegna di una settimana e fare così il lavoro con più calma.
Ci sembra che non sia stata fatta una pulizia accurata nelle zone di siliconatura e questo ha sicuramente comportato una non perfetta adesione del silicone.
Aggiungiamo anche che ci disturba rifarci 400 km di viaggio (100km è la distanza tra Molvena e Pescantina) e sobbarcarci i relativi costi di gasolio e autostrada per un lavoro eseguito non a regola d'arte.
Detto ciò, nel mese di dicembre (dopo il ponte dell'immacolata), potremmo portarvi il camper per la sistemazione, se fosse possibile eseguire il lavoro in giornata e poi ridarcelo in modo da fare un unico viaggio, sarebbe meglio, lo potremmo tenere nel nostro garage per il periodo necessario alla polimerizzazione.

Non ho voluto affondare il coltello nella piaga, ma certo che i soldi li hanno voluti subito e senza sconti....frown
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 24/10/2016 alle: 12:00:20
a mio parere quella lamentela scritta non va bene ma devi affondare il giusto colpendo dove hanno trascurato , la distanza a loro non interessa quindi evita di specificarlo , anche la consegna del mezzo visto che si tratta di risiliconatura non può essere fatta in giornata nel senso che il silicone per reticolare ha bisogno della sua tempistica e se muovi il mezzo con silicone non reticolato i vari movimenti e dilatazione compromettono la tenuta , come ti dissi purtroppo il problema distanza a loro non interessa , se fanno storie sul loro mal operato ci sono altre strade ma cerca quella più pacifica , se continuano a portare l'acqua solo al loro mulino facci sapere chi sono e sicuramente non ne faremo buon nome , spero che quel lavoro sia stato fatturato ma se non lo fosse hai poche speranze 

mario
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/10/2016 alle: 12:06:48
Ripeto la mia convinzione,
che sia siliconato bene o male, cambia nulla, tanto è inutile.
Il terostat che realmente sigilla, deve essere messo bene, e non si danneggia senza azioni esterne, coprire non serve a nulla, quindi....

Capisco però chi ha speso e non è almeno visivamente soddisfatto.

Ma io non avrei speso, a monte wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xkhttps://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 24/10/2016 alle: 12:15:09
In risposta al messaggio di Speedy3 del 24/10/2016 alle 12:06:48

Ripeto la mia convinzione, che sia siliconato bene o male, cambia nulla, tanto è inutile. Il terostat che realmente sigilla, deve essere messo bene, e non si danneggia senza azioni esterne, coprire non serve a nulla, quindi.... Capisco però chi ha speso e non è almeno visivamente soddisfatto. Ma io non avrei speso, a monte Ciao Gianfranco

si Gianfranco , è vero che quel silicone serve solo per non far sbordare il terostat sottostante quindi non deve fare perfetta tenuta e l'importante è che il terostat sia stato messo a regola d'arte perchè è quello che deve garantire la tenuta però anche l'occhio vuole la sua parte e quel silicone di copertura utile o futile che sia per stenderlo come si doveva richiedeva la stessa tempistica o al max una decina di minuti in più 

ciao
mario
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2116
Inserito il 24/10/2016 alle: 12:55:41
Plinio scusa se esprimo il mio giudizio.... sul camper la prevenzione alle infiltrazioni, non e' rifare le siliconature, ma controllare con regolarita' la cellula con ispezione visiva e con l'igrometro.
Sul mio Adria Matrix del 2011, tutti gli oblo' sul tetto non hanno un filo di silicone, hanno solo il terostat dato di fabbrica . Non capisco a cosa serva il silicone dato in quel modo. Sicuramente non e' lui che garantisce la tenuta stagna della finestra, ma il terostat sottostante.
A mio parere , ogni 6 mesi, basta controllare con l'igrometro tutto intorno alle finestre , dietro i mobili, sulle pareti. Se usi un igrometro a induzione , avendo il camper di vetroresina puoi fare tutto dall'esterno. In 20 minuti controlli tutto il mezzo. Solo se si evidenziano delle anomalie, allora interverrai con un controllo mirato, ma smontare degli oblo' e finestre che non hanno problemi e risigillarle e' , secondo me, cercare guai.
Adesso con 300 euro si prendono delle telecamere termiche da collegare al cellulare che possono addirittura farti vedere non solo se ci sono infiltrazioni, ma anche da dove provengono...

Andrea IW5CI
plinio
plinio
-
Inserito il 24/10/2016 alle: 13:25:54
In risposta al messaggio di iw5ci del 24/10/2016 alle 12:55:41

Plinio scusa se esprimo il mio giudizio.... sul camper la prevenzione alle infiltrazioni, non e' rifare le siliconature, ma controllare con regolarita' la cellula con ispezione visiva e con l'igrometro. Sul mio Adria Matrix
del 2011, tutti gli oblo' sul tetto non hanno un filo di silicone, hanno solo il terostat dato di fabbrica . Non capisco a cosa serva il silicone dato in quel modo. Sicuramente non e' lui che garantisce la tenuta stagna della finestra, ma il terostat sottostante. A mio parere , ogni 6 mesi, basta controllare con l'igrometro tutto intorno alle finestre , dietro i mobili, sulle pareti. Se usi un igrometro a induzione , avendo il camper di vetroresina puoi fare tutto dall'esterno. In 20 minuti controlli tutto il mezzo. Solo se si evidenziano delle anomalie, allora interverrai con un controllo mirato, ma smontare degli oblo' e finestre che non hanno problemi e risigillarle e' , secondo me, cercare guai. Adesso con 300 euro si prendono delle telecamere termiche da collegare al cellulare che possono addirittura farti vedere non solo se ci sono infiltrazioni, ma anche da dove provengono...   Andrea IW5CI
...

ciao, grazie della tua indicazione, diciamo che il tetto del camper presentava delle zone dove l'igrometro segnava una certa percentuale di umidità, sicuramente proveniva dagli oblò, a questo punto sono stato consigliato di procedere alla verifica togliendo tutto e alla risigillatura di tutte le finestre come prevenzione
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/10/2016 alle: 13:26:24
In risposta al messaggio di iw5ci del 24/10/2016 alle 12:55:41

Plinio scusa se esprimo il mio giudizio.... sul camper la prevenzione alle infiltrazioni, non e' rifare le siliconature, ma controllare con regolarita' la cellula con ispezione visiva e con l'igrometro. Sul mio Adria Matrix
del 2011, tutti gli oblo' sul tetto non hanno un filo di silicone, hanno solo il terostat dato di fabbrica . Non capisco a cosa serva il silicone dato in quel modo. Sicuramente non e' lui che garantisce la tenuta stagna della finestra, ma il terostat sottostante. A mio parere , ogni 6 mesi, basta controllare con l'igrometro tutto intorno alle finestre , dietro i mobili, sulle pareti. Se usi un igrometro a induzione , avendo il camper di vetroresina puoi fare tutto dall'esterno. In 20 minuti controlli tutto il mezzo. Solo se si evidenziano delle anomalie, allora interverrai con un controllo mirato, ma smontare degli oblo' e finestre che non hanno problemi e risigillarle e' , secondo me, cercare guai. Adesso con 300 euro si prendono delle telecamere termiche da collegare al cellulare che possono addirittura farti vedere non solo se ci sono infiltrazioni, ma anche da dove provengono...   Andrea IW5CI
...

Oh, finalmente....uno con le idee chiare wink
Concordo e sottoscrivo TUTTO,
tranne ovviamente l'analisi termografica che non serve a nulla e non funziona, su un camper wink
il resto è TUTTO perfetto, preciso e vero.

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xkhttps://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2116
Inserito il 24/10/2016 alle: 14:13:57
Speedy3 , come mai il termografo non va bene.... se ci sono zone interne umide, il termografo dovrebbe evidenziarle in colore piu' scuro... mi era venuta voglia di provarne uno, ma se mi dici che non funziona risparmio la spesa.
Andrea IW5CI
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/10/2016 alle: 14:41:59
In risposta al messaggio di iw5ci del 24/10/2016 alle 14:13:57

Speedy3 , come mai il termografo non va bene.... se ci sono zone interne umide, il termografo dovrebbe evidenziarle in colore piu' scuro... mi era venuta voglia di provarne uno, ma se mi dici che non funziona risparmio la spesa. Andrea IW5CI

Potrei scrivere pagine intere...mi limitoa raccogliere solo piccole parti, e semplici,
per vedere una differenza di temperatura è necessario che TUTTA la parte analizzata si trovi alla stessa temperatura, e che si riscaldi alla stessa temperatura uniformemente, in quel caso, la parte con acqua si scalderebbe più tardi e si noterebbe la differenza di temperatura e quindi di colore,
lo stesso si può fare ma nel senso opposto, ovvero raffreddare, e la zona bagnata si raffredderebbe più tardi, e si vedrebbe la zona di temperatura maggiore, e di diverso colore.
Il problema su un camper è che le pareti ed il tetto sono esposti in maniera diversa al sole, quindi...non si riesce a fare una distinzione che abbia senso, poi raffreddare e riscaldare, anche in officina non è facile,
bisogna poi tarare esattamente la rifrazione del materiale che si và ad analizzare, per dirla in breve, quindi, non si hanno risultati affidabili e precisi, neppure lontanamente paragonabili all'analisi con igrometro, che rimane il metodo più veloce, preciso, ed efficace per rilevare un'infiltrazione, su un camper wink

Ciao
Gianfranco

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 25/10/2016 alle: 09:36:02
In risposta al messaggio di plinio del 24/10/2016 alle 08:51:47

chiudo questa conversazione allegando la risposta della ditta al problema da me evidenziato: Buongiorno, abbiamo visionato le foto e le confermiamo che:la parte mancante vicino alla staffa del pannello solare è conseguenza
di un grumolo che talvolta si forma quando “tiriamo” il sigillante ma non può portare danni, sotto non ci sono viti o fori e da lì l’acqua non può passareper il bordo dell’oblò (o degli oblò non sappiamo se si tratta di uno o due) la parte alta può anche leggermente staccarsi ma non causa rischi di infiltrazioni, il bordo è alto un paio di cm ed è la parte vicino al tetto che deve tenere, inoltre consideri che la sigillatura è stata terminata il giovedì ed impiega una settimana (con questo tempo anche di più) ad asciugare completamente e se la tiri si stacca  Non ci sono quindi rischi di infiltrazioni ma se preferisce, per essere più tranquillo che rivediamo alcune sigillature (ovviamente in garanzia), siamo disponibili. Magari cerchi un periodo in cui lasciarci il camper per un paio di settimane in modo da avere, una volta finita la sigillatura, il tempo che asciughi completamente qui da noi al chiuso. cordiali saluti Ora mi organizzerò per riportarglielo (anche se mi tocca farmi 200km tra andata e ritorno) visto che godo della garanzia, grazie a tutti
...

ciao, io fossi in te gli richiederei anche una garanzia scritta dove garantiscono il mezzo da infiltrazioni almeno per 24 mesi grazie al lavoro svolto,ma credo sia per legge e se sono in buona fede te la dovrebbero fare senza problemi.
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2116
Inserito il 25/10/2016 alle: 09:38:52
Bene. Mi risparmio l'acquisto.

Ti volevo chiedere se hai avuto esperienze con gli igrometri.

Io ne ho 2 , uno con le punte e l'altro ad induzione. Quest'ultimo lo preferisco perche' lo posso usare anche dall'esterno visto che ho il camper in vetroresina, unico problema e' che se lo passo in zone dove sotto c'e' metallo, viene falsata la misura.

Andrea IW5CI
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 25/10/2016 alle: 09:44:46

ciao andrea, anche io ho quel tipo di igrometro a induzione e mi trovo molto bene nel suo utilizzo per verificare il camper ,ma è anche vero che quando vi è una infiltrazione il danno è già fatto e  fa presto ad espandersi purtroppo,della serie prevenire è meglio che curare ....

Modificato da immortale1 il 25/10/2016 alle 09:46:18
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/10/2016 alle: 10:41:52
In risposta al messaggio di iw5ci del 25/10/2016 alle 09:38:52

Bene. Mi risparmio l'acquisto. Ti volevo chiedere se hai avuto esperienze con gli igrometri. Io ne ho 2 , uno con le punte e l'altro ad induzione. Quest'ultimo lo preferisco perche' lo posso usare anche dall'esterno visto che ho il camper in vetroresina, unico problema e' che se lo passo in zone dove sotto c'e' metallo, viene falsata la misura.   Andrea IW5CI

certo,
uso l'igrometro a puntali,
quello ad induzione, mi spiace, ma non dà la precisione adeguata wink
è comodo perchè non danneggia e lo si può usare senza problemi, ma se basta una valutazione sommaria e di massima, per una verifica di garanzia, quello a puntali, professionale, è inarrivabile.
il problema è che si trovano degli igrometri entro i 100€, quelli professionali, stanno sui 1500€, e la musica...è ben diversa wink

La termocamera costa MOLTO di più, ed è impagabile per certe verifiche ed analisi (esempio, su alta tensione, quadri elettrici ecc ecc9, valida per certificazioni termiche, ma inadatta per verifiche sui camper wink

Ciao
Gianfranco

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 25/10/2016 alle: 12:30:08
sulla struttura di un camper rimango convinto che dove trovi infiltrazioni con il tuo a puntali avendo fatto buchi sulla struttura le trovo anche io con il mio a induzione con la differenza che io non devo bucare la struttura per testare la zona,ci scommetterei sopra  che sia cosìlaugh

ps. lo dico a ragion veduta perchè ho effettuato delle svariate prove da un mio amico falegname su vari tipi di legno con  materiali inumiditi e ti posso assicurare che su un camper va benone quello a induzione se rimaniamo in uno spessore di 5-6  cm il risultato è assicurato se vi è acqua la rileva con la variazione  di misurazione ,ad esempio sino al 10% siamo nella norma , dal 20% in su siamo in presenza di inizio infiltrazione . ad un mio amico gli ho rilevato un inizio  infiltrazione sotto alla finetra della cucina ,poi successivamente smontata è stata confermata in officina 

Modificato da immortale1 il 25/10/2016 alle 12:44:51
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/10/2016 alle: 12:53:26
In risposta al messaggio di immortale1 del 25/10/2016 alle 12:30:08

sulla struttura di un camper rimango convinto che dove trovi infiltrazioni con il tuo a puntali avendo fatto buchi sulla struttura le trovo anche io con il mio a induzione con la differenza che io non devo bucare la struttura
per testare la zona,ci scommetterei sopra  che sia così ps. lo dico a ragion veduta perchè ho effettuato delle svariate prove da un mio amico falegname su vari tipi di legno con  materiali inumiditi e ti posso assicurare che su un camper va benone quello a induzione se rimaniamo in uno spessore di 5-6  cm il risultato è assicurato se vi è acqua la rileva con la variazione  di misurazione ,ad esempio sino al 10% siamo nella norma , dal 20% in su siamo in presenza di inizio infiltrazione . ad un mio amico gli ho rilevato un inizio  infiltrazione sotto alla finetra della cucina ,poi successivamente smontata è stata confermata in officina   
...

Se hai acqua, la trovi anche a mano, a naso, e...ad occhio (coi funghi bianchi...) wink
Diverso se hai umidità, se ha un'infiltrazione, per capire fin dove arriva e da dove arriva, l'induzione non ti aiuta molto.
L'igrometro a puntali, richiede una certa perizia e esperienza, per evitare di fare danni, ed almeno per la verifica semestrale, è impagabile, poi, ognuno ha la sua tecnica, Ti invito a trovare i segni sul mio mezzo, e su quelli che ho verificato wink, scommetto ci metti veramente tanto a trovarli !
L'induzione dà la tranquillità in chi lo usa, perchè può fare come e dove vuole, e sicuramente segna, ma quando segna...è tardi, credimi blush

Ciao
Gianfranco

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 25/10/2016 alle: 19:23:03
In risposta al messaggio di Speedy3 del 25/10/2016 alle 12:53:26

Se hai acqua, la trovi anche a mano, a naso, e...ad occhio (coi funghi bianchi...) Diverso se hai umidità, se ha un'infiltrazione, per capire fin dove arriva e da dove arriva, l'induzione non ti aiuta molto. L'igrometro
a puntali, richiede una certa perizia e esperienza, per evitare di fare danni, ed almeno per la verifica semestrale, è impagabile, poi, ognuno ha la sua tecnica, Ti invito a trovare i segni sul mio mezzo, e su quelli che ho verificato , scommetto ci metti veramente tanto a trovarli ! L'induzione dà la tranquillità in chi lo usa, perchè può fare come e dove vuole, e sicuramente segna, ma quando segna...è tardi, credimi Ciao Gianfranco
...

Io ne ho acquistato uno obbistico a puntali, ma sinceramente non ho capito bene la metologia  di prova, nel senso che io appoggio i puntali nelle zone critiche ma non affondo mai nel materiale e sbagliato? 
PS: per lavoro ho una termo camea di una nota marca dal costo spropositato, parliamo di roba proffessionale, ma posso garanyirvi che per trovare le infiltrazioni non serve a nulla, mentre è ottima con il riscaldamento acceso per vedere i punti di dispersione calore.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/10/2016 alle: 19:54:40
In risposta al messaggio di Faoo del 25/10/2016 alle 19:23:03

Io ne ho acquistato uno obbistico a puntali, ma sinceramente non ho capito bene la metologia  di prova, nel senso che io appoggio i puntali nelle zone critiche ma non affondo mai nel materiale e sbagliato?  PS: per lavoro
ho una termo camea di una nota marca dal costo spropositato, parliamo di roba proffessionale, ma posso garanyirvi che per trovare le infiltrazioni non serve a nulla, mentre è ottima con il riscaldamento acceso per vedere i punti di dispersione calore.
...

Devi, se puoi, selezionare la permeabilità del materiale in analisi, affondare i puntali per leggere all'interno, e rilevare il valore, che poi può essere comparato con una tabella di umidità, oppure può dare già la percentuale, che ha 0 come secco e 100 come acqua ! wink

Di termocamere della Flir, ne ho ....diciamo Svariate, ho una certificazione di terzo livello, e confermo...quanto dici a riguardo ! wink

Ciao
Gianfranco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link