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Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2024 alle: 21:48:38
In risposta al messaggio di ufotografol del 22/10/2024 alle 18:23:10

@Laikone hai colto una delle mie altre perplessità... L'intenzione sarebbe quella di eliminare la piattina di distribuzione con i faston, collegare tutte le terre alla barra equipotenziale a destra e derivare F e N con i
connettori WAGO, già utilizzati ampiamente sia per 12v che 230v su resto del camper. I connettori sono questi qui sotto. Avendo un meccanismo a molla tengono molto bene il cavo una volta pinzato. La sensazione è di migliore tenuta alle vibrazioni. Si risparmierebbe inoltre spazio e tutto sarebbe più ordinato. Si, metterei anche delle opportune etichette alle linee.  Riguardo il sezionamento è vero, potrei adoperare fino a 4 MT. Ad ogni modo è probabile che nello spazio libero alloggerà un contattore che operi da switch tra la 230 della colonnina e quella dell'Ecoflow (ripeto, il progetto non è ancora definito, voglio essere sicuro al 110% di quello che faccio). Se effettivamente installerò un contattore, questo occuperà lo spazio di due moduli, forse anche tre.
...
non ho ben capito cosa vorresti fare con la ecoflow, ma ipotizzo tu voglia eventualmente ricaricarla con la 230V e anche alimentare il mezzo.
Nel caso io abbia azzeccato l'ipotesi, ti consiglierei di mettere prima del differenziale questo commutatore a 3 posizioni, dove su "0" non si alimenta nulla, su 1 alimenti con enel, su 2 alimenti con ecoflow. I MT e il differenziale a seguire faranno il loro lavoro, sia con la 230V che con la ecoflow collegata. Ti rimane spazio per 3 MT.
image(6650).png
PS: ho preso un modello a caso... 20A ovviamente son tanti...
poi non so cosa hai in mente eh...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 22/10/2024 alle 21:51:03
ufotografol
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21/04/2022 113
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Inserito il 22/10/2024 alle: 23:38:31
@Laikone
per quanto riguarda l’integrazione volevo aprire un topic dedicato per non mettere troppa carne al fuoco… ma va beh laugh
*** avrete tanto da leggere qui, scusate ***

Ti posso dire che ho attualmente in testa due possibili soluzioni, entrambe prevedono che la Ecoflow (che per praticità chiamerò PS) alimenti esclusivamente le prese.

Quella più soft consiste nel collegare a valle del MTD la PS come se fosse un’utenza. Lo si può fare tramite spina inserita in una presa oppure facendo partire il cavo direttamente dal quadro, la sostanza non cambia. Alla PS attaccherei poi una spina che torna al quadro e prosegue solo verso le prese (esclusa ovviamente quella della PS per evitare il loop).
Questa soluzione la adottai sul precedente camper ma conoscendo ormai come funziona la Delta 2 so che ci sono dei piccoli limiti ovvero fintanto che la PS è alimentata dalla rete, lei opera esclusivamente un bypass della corrente dall’ingresso all’uscita, prelevando esattamente quanto richiesto dai carichi collegati più eventualmente quanto le serve per caricarsi se si trova al di sotto del 98%. Questo bypass comporta comunque un lavoro alla PS che scalda e dunque fa partire ciclicamente le ventole. Inoltre si ha un passaggio di corrente potenzialmente molto elevato sul cavo che alimenta la PS che è un cavo con attacco tipo computer/stampante con una sezione di solo 1mmq.

Quella più complessa consiste nell’utilizzo di un contattore ovvero un apparecchio simile a quello da te proposto, il cui funzionamento non è manuale ma è comandato dalla presenza o meno di corrente, come i relé 12V.
*** perdonami se ti sto spiegando delle cose che sai già! ***
Farei in modo che la bobina sia eccitata dalla PS e che questa abbia la priorità nel fornire corrente:
a. Con colonnina allacciata la corrente arriva alle prese dalla colonnina.
b. Con colonnina non allacciata la corrente arriva alle prese dalla PS che comunque avrà l’inverter acceso solo al bisogno.
c. Con colonnina allacciata se accendo l’inverter della PS, le prese vengono alimentate da quest’ultima, escludendo la colonnina.

Quest’ultimo punto può sembrarvi strano… la priorità sulla PS seppur allacciati è molto utile nelle situazioni in cui la corrente fornita dalla colonnina sia risicata da non consentirci di utilizzare un certo apparecchio, che verrà dunque alimentato dalla PS con i suoi 1800w massimi.

L’esempio pratico e reale è presto fatto: A.A., colonnina con MT da 6A con cui riesco ad alimentare in maniera continuativa frigorifero, cb, climatizzatore e poco altro. Quando voglio farmi il caffè (800w), o cuocere la pasta con l’induzione (1300w min), anziché dover spegnere il resto sfrutto la PS, che potrò ricaricare nei minuti/ore successive anche con correnti molto basse (fino a un minimo di 200w). Quest’estate l’abbiamo sfruttata tantissimo in questo modo!
Spero di essermi spiegato bene su questa cosa.

A prescindere dalla soluzione adottata questo discorso di priorità sulla PS lo si ottiene staccando la stessa dall’alimentazione, altrimenti sussiste il bypass. Quindi anche qui devo valutare se è meglio un interruttore, una presa Smart o un secondo contattore.

Infine c’è il discorso legato alla sicurezza, al fatto che la PS esce fase-fase. Sarebbe da mettere a terra una fase e aggiungere un differenziale come si fa con gli inverter classici ma io non sono sicuro che la PS si comporti esattamente come un inverter sotto questo punto di vista quindi valuto anche di lasciare senza protezione differenziale badando però al discorso doppio isolamento e doppio guasto di terra…

Insomma come vedi la variabili sono tante, mi sto scervellando per definire il progetto e iniziare il lavoro.
19
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13/01/2006 24154
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Inserito il 23/10/2024 alle: 05:42:19
In risposta al messaggio di ufotografol del 22/10/2024 alle 23:38:31

@Laikone per quanto riguarda l’integrazione volevo aprire un topic dedicato per non mettere troppa carne al fuoco… ma va beh  *** avrete tanto da leggere qui, scusate *** Ti posso dire che ho attualmente in testa due
possibili soluzioni, entrambe prevedono che la Ecoflow (che per praticità chiamerò PS) alimenti esclusivamente le prese. Quella più soft consiste nel collegare a valle del MTD la PS come se fosse un’utenza. Lo si può fare tramite spina inserita in una presa oppure facendo partire il cavo direttamente dal quadro, la sostanza non cambia. Alla PS attaccherei poi una spina che torna al quadro e prosegue solo verso le prese (esclusa ovviamente quella della PS per evitare il loop). Questa soluzione la adottai sul precedente camper ma conoscendo ormai come funziona la Delta 2 so che ci sono dei piccoli limiti ovvero fintanto che la PS è alimentata dalla rete, lei opera esclusivamente un bypass della corrente dall’ingresso all’uscita, prelevando esattamente quanto richiesto dai carichi collegati più eventualmente quanto le serve per caricarsi se si trova al di sotto del 98%. Questo bypass comporta comunque un lavoro alla PS che scalda e dunque fa partire ciclicamente le ventole. Inoltre si ha un passaggio di corrente potenzialmente molto elevato sul cavo che alimenta la PS che è un cavo con attacco tipo computer/stampante con una sezione di solo 1mmq. Quella più complessa consiste nell’utilizzo di un contattore ovvero un apparecchio simile a quello da te proposto, il cui funzionamento non è manuale ma è comandato dalla presenza o meno di corrente, come i relé 12V. *** perdonami se ti sto spiegando delle cose che sai già! *** Farei in modo che la bobina sia eccitata dalla PS e che questa abbia la priorità nel fornire corrente: a. Con colonnina allacciata la corrente arriva alle prese dalla colonnina. b. Con colonnina non allacciata la corrente arriva alle prese dalla PS che comunque avrà l’inverter acceso solo al bisogno. c. Con colonnina allacciata se accendo l’inverter della PS, le prese vengono alimentate da quest’ultima, escludendo la colonnina. Quest’ultimo punto può sembrarvi strano… la priorità sulla PS seppur allacciati è molto utile nelle situazioni in cui la corrente fornita dalla colonnina sia risicata da non consentirci di utilizzare un certo apparecchio, che verrà dunque alimentato dalla PS con i suoi 1800w massimi. L’esempio pratico e reale è presto fatto: A.A., colonnina con MT da 6A con cui riesco ad alimentare in maniera continuativa frigorifero, cb, climatizzatore e poco altro. Quando voglio farmi il caffè (800w), o cuocere la pasta con l’induzione (1300w min), anziché dover spegnere il resto sfrutto la PS, che potrò ricaricare nei minuti/ore successive anche con correnti molto basse (fino a un minimo di 200w). Quest’estate l’abbiamo sfruttata tantissimo in questo modo! Spero di essermi spiegato bene su questa cosa. A prescindere dalla soluzione adottata questo discorso di priorità sulla PS lo si ottiene staccando la stessa dall’alimentazione, altrimenti sussiste il bypass. Quindi anche qui devo valutare se è meglio un interruttore, una presa Smart o un secondo contattore. Infine c’è il discorso legato alla sicurezza, al fatto che la PS esce fase-fase. Sarebbe da mettere a terra una fase e aggiungere un differenziale come si fa con gli inverter classici ma io non sono sicuro che la PS si comporti esattamente come un inverter sotto questo punto di vista quindi valuto anche di lasciare senza protezione differenziale badando però al discorso doppio isolamento e doppio guasto di terra… Insomma come vedi la variabili sono tante, mi sto scervellando per definire il progetto e iniziare il lavoro.
...
Quando la PS lascia passare il 230 Volt esterno, abbiamo già una fase ed un neutro.
Quando la PS produce il 230 Volt il neutro non può essere creato artificialmente sulla stessa presa usata per il bypass perchè fase e neutro Enel non sono certe, ci deve essere un "ponticello" interno alla PS, prima della commutazione, è anche possibile che questa predisposizione sia fissa e che non esca fase-fase, prova ad attivare la PS e misurare la tensione tra il filo terra alla presa di uscita e ciascuno di due fili del 230 Volt, se avrai uno zero e un 230 il neutro è definito e un differenziale puro in uscita ti protegge dal "doppio guasto di terra".

Ma puoi anche collegare provvisoriamente un differenziale in uscita sulla PS e verificare se scatta collegando un piccolo carico tra la terra e ciascuno dei due fili del 230.
Se col "secondo guasto di terra" che crei tu il differenziale scatta, sei a posto.

Vanno fatte alcune prove, è possibile che durante la commutazione della PS i ruoli di fase e neutro si invertano tra loro.

Tutto questo per la sicurezza.

Per la potenza dobbiamo ipotizzare una colonnina capace di alimentare solo il frigo e il caricabatterie, quindi le grosse utenze devono manualmente poter essere alimentate da colonnina o da PS in base alla potenza fornita dal campeggio.
La soluzione ideale sarebbe impedire il bypass della PS e far usare il 230 esterno solo per la ricarica, quindi attivare la PS solo con gossi carichi e colonnina scarsa.

... ma alla fine viene fuori che con un buon inverter e una BS capiente, con selezione manuale Enel / inverter per i grossi carichi, si fa tutto in modo più semplice e che la PS è solo una complicazione o che addirittura impedisca di proteggerci dal "doppio guasto di terra".
 
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 23/10/2024 alle 08:45:58
ufotografol
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21/04/2022 113
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2024 alle: 07:46:40
Emme, hai ragione… da ormai possessore da due anni confermo che le PS sono belle, fighe e tanto altro ma quando si cerca l’integrazione in un camper, insorgono tante complicazioni. La 230 è solo una di queste.

Quando la comprai non immaginavo fosse così e non avevo le conoscenze tecniche che ho acquisito finora. Sul vecchio camper avrei dovuto rivoluzionare l’impianto quindi ho risolto (con soddisfazione!) con la PS.

Un impianto completo e abbondante é migliore, credo (mi lascio del margine laugh), sotto tutti gli aspetti.

Non mi dico pentito dell’acquisto, tanto è vero che me la tengo e la usiamo tanto e con soddisfazione. Fa perfettamente il suo dovere. 
É stata utile anche in altri scenari che non c’entrano nulla col camper.

Diciamo che ad oggi con i soldi ancora in mano, il camper attuale e la coscienza di come funziona, é meno probabile che la ricomprerei.

Dipende molto da quanto siamo disposti a mettere mano (o far mettere mano) all’impianto del camper e da quanto la sua conformazione ci consenta di farlo.

A dirla tutta avevo anche fatto un ragionamento sulla potenziale vendita del camper (che aveva quasi 23 anni) dicendomi che se l’avessi venduto avrei semplicemente rimosso la PS. Così poi è stato.
In caso di vendita a privato forse la spesa dell’impianto ti ritorna, ma se dai dentro al concessionario loro valutano il mezzo, gli accessori glieli regali quasi.
Sul camper attuale, ripeto, con i soldi ancora in mano, preferirei l’impianto anche perché prevedo di tenere il mezzo per parecchi anni.

Scusate il doveroso off-topic. Spero che sia d’aiuto a chi sta valutando l’acquisto di una PS.

Ora torno on-topic! smiley
 
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ufotografol
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21/04/2022 113
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Inserito il 23/10/2024 alle: 08:38:22
@Emme

“Quando la PS produce il 230 Volt il neutro non può essere creato ertificialmente sulla stessa presa usata per il bypass perchè fase e neutro Enel non sono certe”
Assolutamente. In caso di FN invertite fai subito un corto circuito.

“ci deve essere un "ponticello" interno alla PS, prima della commutazione, è anche possibile che questa predisposizione sia fissa e che non esca fase-fase,”
Le prove non le ho fatte, ho visto un video molto dettagliato di un elettricista che stimo che prova decine di PS: La Delta2 quando lavora ad isola esce fase-fase. Quando è collegata alla rete esegue un bypass completo di FNT così come arrivano dalla rete. Se inverti la spina invertirai FN in uscita.
Quindi se uso la 230 della PS mentre questa è “allacciata”, trovandomi quindi in bypass, sono protetto dal differenziale a monte dell’impianto. Se uso la PS non allacciata il differenziale non c’è (perché è a monte) ma comunque non interverrebbe per la fase-fase.
Allo stesso tempo, per il punto precedente, non mi è possibile aggiungere un differenziale a valle e mettere a terra una fase perché quando allaccio il camper alla colonnina rischio il corto. Si potrebbe lavorare di contattori che agganciano/sganciano ma sempre rischioso è.

Quindi cosa faccio? Anziché alimentare tutte le prese del camper alimento solo quella della cucina così escludo il doppio guasto di terra? Oppure faccio affidamento al fatto che tutte le possibili utenze che utilizzo, esclusa la macchina del caffè, sono a doppio isolamento? frown


“Per la potenza dobbiamo ipotizzare una colonnina capace di alimentare solo il frigo e il caricabatterie, quindi le grosse utenze devono manualmente poter essere alimentate da colonnina o da PS in base alla potenza fornita dal campeggio.”
Esattamente.

“La soluzione ideale sarebbe impedire il bypass della PS e far usare il 230 esterno solo per la ricarica, quindi attivare la PS solo con gossi carichi e colonnina scarsa.”
Questo purtroppo non è possibile. Quando si collega alla rete nella PS si attivano uno o due relè che effettuano il bypass e contestualmente attivano il caricabatterie interno. Qui torniamo alle complicazioni delle PS…
Se voglio sfruttare la potenza della PS quando allacciato, devo necessariamente scollegarla a monte, appunto con una presa comandata/presa smart/contattore/altro.

“... ma alla fine viene fuori che con un buon inverter e una BS capiente, con selezione manuale Enel / inverter per i grossi carichi, si fa tutto in modo più semplice”
un bel Victron multiplus con power-assist è tanta tanta roba… laugh
 
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13/01/2006 24154
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Inserito il 23/10/2024 alle: 08:39:55
In risposta al messaggio di ufotografol del 23/10/2024 alle 07:46:40

Emme, hai ragione… da ormai possessore da due anni confermo che le PS sono belle, fighe e tanto altro ma quando si cerca l’integrazione in un camper, insorgono tante complicazioni. La 230 è solo una di queste. Quando
la comprai non immaginavo fosse così e non avevo le conoscenze tecniche che ho acquisito finora. Sul vecchio camper avrei dovuto rivoluzionare l’impianto quindi ho risolto (con soddisfazione!) con la PS. Un impianto completo e abbondante é migliore, credo (mi lascio del margine ), sotto tutti gli aspetti. Non mi dico pentito dell’acquisto, tanto è vero che me la tengo e la usiamo tanto e con soddisfazione. Fa perfettamente il suo dovere.  É stata utile anche in altri scenari che non c’entrano nulla col camper. Diciamo che ad oggi con i soldi ancora in mano, il camper attuale e la coscienza di come funziona, é meno probabile che la ricomprerei. Dipende molto da quanto siamo disposti a mettere mano (o far mettere mano) all’impianto del camper e da quanto la sua conformazione ci consenta di farlo. A dirla tutta avevo anche fatto un ragionamento sulla potenziale vendita del camper (che aveva quasi 23 anni) dicendomi che se l’avessi venduto avrei semplicemente rimosso la PS. Così poi è stato. In caso di vendita a privato forse la spesa dell’impianto ti ritorna, ma se dai dentro al concessionario loro valutano il mezzo, gli accessori glieli regali quasi. Sul camper attuale, ripeto, con i soldi ancora in mano, preferirei l’impianto anche perché prevedo di tenere il mezzo per parecchi anni. Scusate il doveroso off-topic. Spero che sia d’aiuto a chi sta valutando l’acquisto di una PS. Ora torno on-topic!   
...
Non sei affatto off-topic.
Integrare una PS in un camper non ha senso perchè duplica tutto quello che già c'è.

Credo che una PS possa far gola a chi non ha modo di farsi le cose da solo e il... miraggio del plug & play può essere determinante, scoprirà in seguito che in realtà si tratta di plug & pray (prega...)

Con una PS hai due accumuli energetici separati, la BS e la PS, rendendo complicato connettere le utenze dove serve, girano offerte che per 999,99 euro ti danno 280+280 Ah al litio, cioè 560Ah che abbinati a 500 euro di un ottimo inverter trasformano il camper in una mega power station, moooooolto più potente di quelle in commercio, che però non essendo una black.box permette di fare tutto quello che si vuole, specialmente sotto l'spetto sicurezza.

Comunque il mio amico elettricista (eravamo insieme alle elementari) non sa nulla delle 4 tipologie dei differenziali, ha storto il naso quando ho tentato di esporgli il concetto del "doppio guasto id terra" e quando abbiamo parlato degli scaricatori T1 ha confuso spinterometro con... spinterogeno.
... non sono neanche riuscito a ridere, troppa tristezza.

Quanti sono coloro capaci di fare un impianto sicuro e performante?
In questo ordine preciso però, "sicuro" non è negoziabile e viene per primo.

Ma quando mi chiedo "quanti sono", non mi limito ai soli camperisti, includo anche elettricisti, concessionari nonchè allestitori e costruttori, non necessariamente piccoli...
Marco

http://www.m48.it

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06/09/2019 5872
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Inserito il 23/10/2024 alle: 09:20:20
In risposta al messaggio di ufotografol del 22/10/2024 alle 12:09:45

@GinoSerGina: grazie della conferma! @Emme48: io ho preso: un Magnetotermico Differenziale Tipo A - 30mA - C10 - 2P per sostituire differenziale e primo MT, ed un MT 2P C6 (Gewiss GW90045) per sostituire quello dedicato
al climatizzatore, da mettere ovviamente a valle del MTD. In questo modo mi sento più tutelato sia per la classe superiore del differenziale AC > A, sia perché riduco la massima corrente nominale a 10A (che tanto bastano e avanzano) Tra l’altro nel fare l’ordine ho preso anche 25m di cavo H07RN-F 3g2,5 che sostituirà il vecchio da 1,5 Avevo fatto un pensiero agli scaricatori di tensione ma conoscendoli veramente poco evito di cimentarmi.  
...
Con lo MT da 6A potresti avere qualche problema, il condizionatore potrebbe in qualche modo risentirne.

Valuta anche un differenziale bTicino GC723F25 da mettere a monte del tutto ed il Gewiss da 10A dedicato al clima, se poi vorrai differenziare le varie linee hai spazio per inserire altri MT un po' più "piccini"  tieni presente che potresti allacciarti anche a prese un po' più "robuste" in termini di corrente e non solo alle varie colonnine da campeggio, inoltre, anche se non conosco le vostre abitudidini ma, sui camper stanno prendendo sempre più piede energivori accessori a 230V e potrebbe capitare il bisogno di alimentare qualcosa che contemporaneamente superi i 10A di portata ,massima.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 23/10/2024 alle: 09:27:54
In risposta al messaggio di ufotografol del 22/10/2024 alle 23:38:31

@Laikone per quanto riguarda l’integrazione volevo aprire un topic dedicato per non mettere troppa carne al fuoco… ma va beh  *** avrete tanto da leggere qui, scusate *** Ti posso dire che ho attualmente in testa due
possibili soluzioni, entrambe prevedono che la Ecoflow (che per praticità chiamerò PS) alimenti esclusivamente le prese. Quella più soft consiste nel collegare a valle del MTD la PS come se fosse un’utenza. Lo si può fare tramite spina inserita in una presa oppure facendo partire il cavo direttamente dal quadro, la sostanza non cambia. Alla PS attaccherei poi una spina che torna al quadro e prosegue solo verso le prese (esclusa ovviamente quella della PS per evitare il loop). Questa soluzione la adottai sul precedente camper ma conoscendo ormai come funziona la Delta 2 so che ci sono dei piccoli limiti ovvero fintanto che la PS è alimentata dalla rete, lei opera esclusivamente un bypass della corrente dall’ingresso all’uscita, prelevando esattamente quanto richiesto dai carichi collegati più eventualmente quanto le serve per caricarsi se si trova al di sotto del 98%. Questo bypass comporta comunque un lavoro alla PS che scalda e dunque fa partire ciclicamente le ventole. Inoltre si ha un passaggio di corrente potenzialmente molto elevato sul cavo che alimenta la PS che è un cavo con attacco tipo computer/stampante con una sezione di solo 1mmq. Quella più complessa consiste nell’utilizzo di un contattore ovvero un apparecchio simile a quello da te proposto, il cui funzionamento non è manuale ma è comandato dalla presenza o meno di corrente, come i relé 12V. *** perdonami se ti sto spiegando delle cose che sai già! *** Farei in modo che la bobina sia eccitata dalla PS e che questa abbia la priorità nel fornire corrente: a. Con colonnina allacciata la corrente arriva alle prese dalla colonnina. b. Con colonnina non allacciata la corrente arriva alle prese dalla PS che comunque avrà l’inverter acceso solo al bisogno. c. Con colonnina allacciata se accendo l’inverter della PS, le prese vengono alimentate da quest’ultima, escludendo la colonnina. Quest’ultimo punto può sembrarvi strano… la priorità sulla PS seppur allacciati è molto utile nelle situazioni in cui la corrente fornita dalla colonnina sia risicata da non consentirci di utilizzare un certo apparecchio, che verrà dunque alimentato dalla PS con i suoi 1800w massimi. L’esempio pratico e reale è presto fatto: A.A., colonnina con MT da 6A con cui riesco ad alimentare in maniera continuativa frigorifero, cb, climatizzatore e poco altro. Quando voglio farmi il caffè (800w), o cuocere la pasta con l’induzione (1300w min), anziché dover spegnere il resto sfrutto la PS, che potrò ricaricare nei minuti/ore successive anche con correnti molto basse (fino a un minimo di 200w). Quest’estate l’abbiamo sfruttata tantissimo in questo modo! Spero di essermi spiegato bene su questa cosa. A prescindere dalla soluzione adottata questo discorso di priorità sulla PS lo si ottiene staccando la stessa dall’alimentazione, altrimenti sussiste il bypass. Quindi anche qui devo valutare se è meglio un interruttore, una presa Smart o un secondo contattore. Infine c’è il discorso legato alla sicurezza, al fatto che la PS esce fase-fase. Sarebbe da mettere a terra una fase e aggiungere un differenziale come si fa con gli inverter classici ma io non sono sicuro che la PS si comporti esattamente come un inverter sotto questo punto di vista quindi valuto anche di lasciare senza protezione differenziale badando però al discorso doppio isolamento e doppio guasto di terra… Insomma come vedi la variabili sono tante, mi sto scervellando per definire il progetto e iniziare il lavoro.
...
ho sul mezzo e da parecchi anni un sistema analogo al tuo ma senza la PS, e personalmente non lo cambierei per un qualcosa sullo stile di ciò che vuoi fare tu, che con rispetto, ritengo inutile.

Lo ha accennato emme; io ho un inverter da 1300W con relais di priorità intergrato, il quale quale se il mezzo è collegato alla 230V va con Enel, altrimenti basta accedere l'inverter che pesca da 2BS da 100Ah cad. e mi ritrovo fino a 1300W disponibili per far funzionare qualsiasi cosa.

Potresti fare anche tu la stessa cosa con un inverter da 1800/2000W se le tue esigenze sono diverse dalle mie. Ciò che è certo è la semplicità di impianto unita all'automatismo di intervento; pensa che sull'inverter è collegato anche il climatizzatore, il quale non si spegne nemmeno passando da una fonte all'altra. 

Se non sei convinto dell'Eco o prodotto analogo ti consiglierei di venderlo fino a quando funziona e investire quei soldi su un buon inverter che negli anni non va mai cambiato se lo si compra di qualità e della potenza giusta. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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13/01/2006 24154
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Inserito il 23/10/2024 alle: 10:02:06
Eccola qui una Power Station:
batteria(9).jpg
batteria1(8).jpg
L'ho costruita negli ultimi giorni dello.. scorso millennio.
C'è una batteria (al GEL), un caricabatterie, un inverter, un regolatore fotovoltaico PWM, nonché interruttori, fusibili e connessioni varie.
L'ho realizzata per poter usare il telescopio in luoghi solitari e bui, ci posso collegare il mio LX200 12", il PC e tutti gli ammennicoli necessari in astronomia, è di robusto multistrato perché ci devo poter montare sopra per certe osservazioni astronomiche.
L'ho messa in disuso quando sono diventato camperista, infatti se a quella scatola ci metto le ruote diventa un camper, quindi ora ho semplicemente il camper che mi fornisce l'energia a 230 Volt e a 12 Volt che mi serve..

Un consiglio finale potrebbe essere poco tecnico e molto commerciale, concordo con Laikone, vendere la Power Station finché ha ancora un buon valore di mercato ed allestire un impianto energetico di bordo sicuro e performante, le conoscenze tecniche per fare un lavoro migliore di tante soluzioni commerciali ce l'hai, sarebbe una carta bianca sulla quale disegnare quello che ti pare.

Inoltre se (sgrat sgrat) la PS dovesse guastarsi, certe considerazioni e certe impiantistiche sarebbero tutte da rivedere, con i componenti "sfusi" se qualcosa si rompe lo metti semplicemente nuovo e tutto rifunziona come prima.
Marco

http://www.m48.it

ufotografol
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21/04/2022 113
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Inserito il 23/10/2024 alle: 14:34:28
Laikone, Emme,
il vostro consiglio è assolutamente razionale e condivisibile.
Ma attualmente, detto in franchezza, non ho voglia di mettermi a fare compravendita sad
Farò comunque delle valutazioni in merito yes

A questo punto però mi e vi chiedo: appurato che le modifiche che apporterò al quadro vanno bene, qual è il sistema migliore per integrare la PS che già possiedo in modo mantenendo la massima sicurezza?

Considerando quanto già discusso posso collegare a valle del MTD la PS e da questa uscire verso la sola presa della cucina (che poi è quella che usiamo nel 90% delle occasioni).

In questo modo avrei la protezione del differenziale quando allacciato, mentre quando scollego la PS dalla rete per usarne l’inverter, non ho problemi di protezione differenziale perché sto alimentando una sola presa e dunque il doppio guasto si terra non può verificarsi.
É corretto?
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13/01/2006 24154
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Inserito il 23/10/2024 alle: 15:16:05
In risposta al messaggio di ufotografol del 23/10/2024 alle 14:34:28

Laikone, Emme, il vostro consiglio è assolutamente razionale e condivisibile. Ma attualmente, detto in franchezza, non ho voglia di mettermi a fare compravendita  Farò comunque delle valutazioni in merito  A questo punto
però mi e vi chiedo: appurato che le modifiche che apporterò al quadro vanno bene, qual è il sistema migliore per integrare la PS che già possiedo in modo mantenendo la massima sicurezza? Considerando quanto già discusso posso collegare a valle del MTD la PS e da questa uscire verso la sola presa della cucina (che poi è quella che usiamo nel 90% delle occasioni). In questo modo avrei la protezione del differenziale quando allacciato, mentre quando scollego la PS dalla rete per usarne l’inverter, non ho problemi di protezione differenziale perché sto alimentando una sola presa e dunque il doppio guasto si terra non può verificarsi. É corretto?
...
Si, è corretto.
Io non ho un impianto a 230 Volt sul camper, però ho un inverter che ha la sua presa originale, una soltanto.
Ho una ciabatta che collego all'inverter che si basa sullo stesso principio, eccola...
ciabattasenzaterra%5B1%5D(2).png
Il doppio guasto di terra non è possibile, sono tutte prese di tipo C utilizzabili solo con apparati in doppio isolamento (manca il buco in mezzo per la terra).
Marco

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Modificato da Emme48 il 23/10/2024 alle 15:20:06
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11/11/2009 2299
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Inserito il 23/10/2024 alle: 15:39:04
In risposta al messaggio di ufotografol del 23/10/2024 alle 14:34:28

Laikone, Emme, il vostro consiglio è assolutamente razionale e condivisibile. Ma attualmente, detto in franchezza, non ho voglia di mettermi a fare compravendita  Farò comunque delle valutazioni in merito  A questo punto
però mi e vi chiedo: appurato che le modifiche che apporterò al quadro vanno bene, qual è il sistema migliore per integrare la PS che già possiedo in modo mantenendo la massima sicurezza? Considerando quanto già discusso posso collegare a valle del MTD la PS e da questa uscire verso la sola presa della cucina (che poi è quella che usiamo nel 90% delle occasioni). In questo modo avrei la protezione del differenziale quando allacciato, mentre quando scollego la PS dalla rete per usarne l’inverter, non ho problemi di protezione differenziale perché sto alimentando una sola presa e dunque il doppio guasto si terra non può verificarsi. É corretto?
...
ma scusa perche' vuoi complicarti la vita inserendo ecoflow nell'impianto del tuo camper, l'ecoflow ha le varie uscite e' abbastanza piccola da poterla riporre dove non da fastidio e invece di usare la presa del 220 della cucina usa le prese dell ecoflow senza rischi e sbattimenti al max ti prendi un prolunga se proprio non vuoi averla in mezzo alle scatole.
Almeno io la uso cosi l'impianto del camper lo uso per le utenze del camper e uso ecoflow per le volte che mi serve il 220 ad esempio quando la moglie di deve asciugare i capelli o devo ricaricare le ebike/monopattini
ufotografol
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21/04/2022 113
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Inserito il 23/10/2024 alle: 16:33:59
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/10/2024 alle 15:16:05

Si, è corretto. Io non ho un impianto a 230 Volt sul camper, però ho un inverter che ha la sua presa originale, una soltanto. Ho una ciabatta che collego all'inverter che si basa sullo stesso principio, eccola... Il doppio
guasto di terra non è possibile, sono tutte prese di tipo C utilizzabili solo con apparati in doppio isolamento (manca il buco in mezzo per la terra).
...
Grazie della conferma!yes
Quella prolunga l’ho vista in altri innumerevoli topic dove si fa (fai) riferimento al doppio guasto di terra laugh

@paolo135
io in realtà vorrei complicarmi la vita il meno possibile… la tua soluzione con prolunga è quella che adopero attualmente. La PS sta dentro una seduta della dinette, così da non dar fastidio, da qui faccio uscire i cavi per la ricarica dei vari dispositivi usb e questo mi è molto comodo. La 230v la porto alla cucina con una prolunga volante che però mi fa c*gare visto che ho una presa tanto comoda sul frontale del piano di lavoro.
In più avendo un bimbo di un anno la prolunga voglio evitarla proprio.
In pratica la mia prolunga vorrei che fosse la presa della cucina.

domanda:
Tu usi o ti è capitato di usare nello stesso momento sia la corrente della colonnina che quella generata dalla PS?
Perché questo secondo me è un vantaggio non da poco…
 
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paolo135
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11/11/2009 2299
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Inserito il 23/10/2024 alle: 17:45:47
In risposta al messaggio di ufotografol del 23/10/2024 alle 16:33:59

Grazie della conferma! Quella prolunga l’ho vista in altri innumerevoli topic dove si fa (fai) riferimento al doppio guasto di terra  @paolo135 io in realtà vorrei complicarmi la vita il meno possibile… la tua soluzione
con prolunga è quella che adopero attualmente. La PS sta dentro una seduta della dinette, così da non dar fastidio, da qui faccio uscire i cavi per la ricarica dei vari dispositivi usb e questo mi è molto comodo. La 230v la porto alla cucina con una prolunga volante che però mi fa c*gare visto che ho una presa tanto comoda sul frontale del piano di lavoro. In più avendo un bimbo di un anno la prolunga voglio evitarla proprio. In pratica la mia prolunga vorrei che fosse la presa della cucina. domanda: Tu usi o ti è capitato di usare nello stesso momento sia la corrente della colonnina che quella generata dalla PS? Perché questo secondo me è un vantaggio non da poco…  
...
la PS la ho da quasi 2 anni e forse sono stato in un area di sosta con corrente 2 o 3 volte al max, naturalmente se sono attaccato alla corrente la PS non la uso se non per ricaricarla, anzi forse l'ho usata una volta perche' la colonnina forniva pochi ampere che qualsiasi cosa attaccavo saltava e quindi usavo quella(mi pare sempre per il phon). 
Capisco quello che dici per la praticita' ma io la tengo o davanti in mezzo ai sedili se ci devo attaccare vari tablet/cell per ricaricarli(anche se ora ho parecchi prese usb collegate alla batteria servizi) e l'altro mio uso e' solo per il phon o per ricaricare bici/monopattini che metto direttamente nel garage a ricaricarsi.
A me sinceramente avere o meno il 220 in camper interessa poco perche' a parte l'uso che ti ho detto il resto non mi serve(su un vecchio camper avevo montato un inverter ma poi l'ìho tolto perche non lo usavo quasi mai e la PS potendola spostare dove mi serve la trovo piu comoda alle mie esigenze e sopratutto mi sento piu sicuro non avendo modificato nulla nell'impianto del mio camper
ufotografol
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21/04/2022 113
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Inserito il 24/10/2024 alle: 22:40:15
Ciao paolo135,
scusa il ritardo nella risposta ma non ho ricevuto alcuna notifica via email.

Comprendo il tuo punto di vista e non lo discuto, ci mancherebbe :)

Tu dici che avere o no la 230 non ti cambia la vita, forse la differenza stà lì.
Noi la usiamo abbastanza… per piccole cose (in libera), ma la usiamo. Mentre in A.A. usiamo sovente la PS come “cuscinetto” per far andare gli elettrodomestici più energivori che magari sommati al resto farebbero saltare il MT della colonnina (che nel 80-90% dei casi è da 6A o meno).
D’altra parte ognuno ha le proprie abitudini e il proprio modo di vivere il camper smiley

A me la soluzione che adotti tu non soddisferebbe… per me non ha senso spostare la power station avanti e indietro per il camper.
Sull’attuale camper ho individuato la sua collocazione più congeniale nella dinette, comoda per i cavetti usb, ma comunque essendo poggiata per terra devo chinarmi tutte le volte sotto il tavolo per attaccare/staccare le prese delle utenze.

Nell’ultima uscita ho provato a posare una prolunga che spunta tra dinette e cucina (poco alla portata del pargolo) ma era talvolta d’intralcio al basculante.
Sono abbastanza propenso dunque a collegare la PS alla presa della cucina, dove usiamo la quasi totalità delle utenze, oppure a tirare un nuovo cavo e aggiungerne una seconda.
La PS potrà comunque essere spostata in qualsiasi momento in caso di (rara) necessità.

L’unica cosa che mi dà noia è non poter caricare (in libera ovviamente) il monopattino elettrico direttamente nel garage perché quella presa non sarebbe collegata. Ma ad essere razionali questa necessità è trascurabile.

Probabilmente come suggerito dovrei adeperarmi per un impianto con inverter ma non è questo il momento giusto per me, per diversi motivi smiley

Domani spero di aver tempo per le ultime valutazioni e per improntare lo schema finale, così da eseguire il lavoro nel weekend ed avere tutto pronto per il weekend dei santi.
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paolo135
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11/11/2009 2299
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Inserito il 25/10/2024 alle: 08:57:13
In risposta al messaggio di ufotografol del 24/10/2024 alle 22:40:15

Ciao paolo135, scusa il ritardo nella risposta ma non ho ricevuto alcuna notifica via email. Comprendo il tuo punto di vista e non lo discuto, ci mancherebbe :) Tu dici che avere o no la 230 non ti cambia la vita, forse
la differenza stà lì. Noi la usiamo abbastanza… per piccole cose (in libera), ma la usiamo. Mentre in A.A. usiamo sovente la PS come “cuscinetto” per far andare gli elettrodomestici più energivori che magari sommati al resto farebbero saltare il MT della colonnina (che nel 80-90% dei casi è da 6A o meno). D’altra parte ognuno ha le proprie abitudini e il proprio modo di vivere il camper  A me la soluzione che adotti tu non soddisferebbe… per me non ha senso spostare la power station avanti e indietro per il camper. Sull’attuale camper ho individuato la sua collocazione più congeniale nella dinette, comoda per i cavetti usb, ma comunque essendo poggiata per terra devo chinarmi tutte le volte sotto il tavolo per attaccare/staccare le prese delle utenze. Nell’ultima uscita ho provato a posare una prolunga che spunta tra dinette e cucina (poco alla portata del pargolo) ma era talvolta d’intralcio al basculante. Sono abbastanza propenso dunque a collegare la PS alla presa della cucina, dove usiamo la quasi totalità delle utenze, oppure a tirare un nuovo cavo e aggiungerne una seconda. La PS potrà comunque essere spostata in qualsiasi momento in caso di (rara) necessità. L’unica cosa che mi dà noia è non poter caricare (in libera ovviamente) il monopattino elettrico direttamente nel garage perché quella presa non sarebbe collegata. Ma ad essere razionali questa necessità è trascurabile. Probabilmente come suggerito dovrei adeperarmi per un impianto con inverter ma non è questo il momento giusto per me, per diversi motivi  Domani spero di aver tempo per le ultime valutazioni e per improntare lo schema finale, così da eseguire il lavoro nel weekend ed avere tutto pronto per il weekend dei santi.
...
Certamente ognuno vive il camper alla sua maniera e ha abitudini diverse, come detto dopo anni di inverter sul camper mi ero accorto di usarlo un paio di volte all'anno, quindi non lho piu messo e all'occorrenza uso apponto la PS che metto in garage per ricaricare bici/monopattini oppure me la sposta davanti se per caso mi servisse per il phon, altri apparecchi a 220 io non ne ho.
In ogni caso integrare una PS nell'impianto del camper non e' proprio una cosa che si fa in 5minuti e bisogna star attenti a tante cose dove magari sembrano scontate ma se si e' distratti si possono far grossi danni(ho visto video di gente che le attacca direttamente all'ingresso del 220 del camper in parallelo alla spina cosa che fa rabbrividire)
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06/09/2019 5872
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Inserito il 25/10/2024 alle: 09:38:12
In risposta al messaggio di ufotografol del 24/10/2024 alle 22:40:15

Ciao paolo135, scusa il ritardo nella risposta ma non ho ricevuto alcuna notifica via email. Comprendo il tuo punto di vista e non lo discuto, ci mancherebbe :) Tu dici che avere o no la 230 non ti cambia la vita, forse
la differenza stà lì. Noi la usiamo abbastanza… per piccole cose (in libera), ma la usiamo. Mentre in A.A. usiamo sovente la PS come “cuscinetto” per far andare gli elettrodomestici più energivori che magari sommati al resto farebbero saltare il MT della colonnina (che nel 80-90% dei casi è da 6A o meno). D’altra parte ognuno ha le proprie abitudini e il proprio modo di vivere il camper  A me la soluzione che adotti tu non soddisferebbe… per me non ha senso spostare la power station avanti e indietro per il camper. Sull’attuale camper ho individuato la sua collocazione più congeniale nella dinette, comoda per i cavetti usb, ma comunque essendo poggiata per terra devo chinarmi tutte le volte sotto il tavolo per attaccare/staccare le prese delle utenze. Nell’ultima uscita ho provato a posare una prolunga che spunta tra dinette e cucina (poco alla portata del pargolo) ma era talvolta d’intralcio al basculante. Sono abbastanza propenso dunque a collegare la PS alla presa della cucina, dove usiamo la quasi totalità delle utenze, oppure a tirare un nuovo cavo e aggiungerne una seconda. La PS potrà comunque essere spostata in qualsiasi momento in caso di (rara) necessità. L’unica cosa che mi dà noia è non poter caricare (in libera ovviamente) il monopattino elettrico direttamente nel garage perché quella presa non sarebbe collegata. Ma ad essere razionali questa necessità è trascurabile. Probabilmente come suggerito dovrei adeperarmi per un impianto con inverter ma non è questo il momento giusto per me, per diversi motivi  Domani spero di aver tempo per le ultime valutazioni e per improntare lo schema finale, così da eseguire il lavoro nel weekend ed avere tutto pronto per il weekend dei santi.
...
Secondo me potresti valutare di mettere un relè o comunque un circuito di priorità a valle del differenziale, nella tua prima foto si vedono diversi cavi tripolari, uno dovrebbe essere quello che alimenta le prese, questo risulterà utile anche in futuro se deciderai di mettere un inverter fisso, poi, riuscire a portare un sostanzioso cavo fino alla PS, (se vuoi ricaricare contemporaneamente anche la PS da rete serve un cavo pentapolare 5G2,5)

In questo modo avrai corrente in tutte le prese (e solo le prese), quando ti colleghi alla rete esterna questa alimenterà le utenze e dalla PS ti rimane la presa disponibile per eventuali accessori energivori, però se tu colleghi detta presa, intendo quella della PS in priorità, sara lei a fornire energia alle prese quando ti allacci alla colonnina, la quale, provvede ad alimentare  il resto (CB, frigo 3V a 230V etc.) mentre con inverter della PS spento, l'alimentazione delle prese tornerà ad essere fornita dalla rete esterna (se ad essa collegato) la quale provvederà anche alla ricarica della PS.

Col cavo pentapolare avrai la massa in comune, 2 cavi che alimenteranno la PS a mezzo di un nuovo interruttore MT posto a valle del differenziale nel quadro e 2 cavi che dalla presa della PS tornano al relė (tipo Finder).

Potresti valutare di mettere successivamente l'inverter dove ora trova posto la PS, ovviamente servirà poi portare 2 cavi fino alla BS, l'importante sarà poi solo trovare un adeguato passaggio.

Ciro.

 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 25/10/2024 alle 10:26:33
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13/01/2006 24154
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Inserito il 25/10/2024 alle: 10:16:11
In risposta al messaggio di Szopen del 25/10/2024 alle 09:38:12

Secondo me potresti valutare di mettere un relè o comunque un circuito di priorità a valle del differenziale, nella tua prima foto si vedono diversi cavi tripolari, uno dovrebbe essere quello che alimenta le prese, questo
risulterà utile anche in futuro se deciderai di mettere un inverter fisso, poi, riuscire a portare un sostanzioso cavo fino alla PS, (se vuoi ricaricare contemporaneamente anche la PS da rete serve un cavo pentapolare 5G2,5) In questo modo avrai corrente in tutte le prese (e solo le prese), quando ti colleghi alla rete esterna questa alimenterà le utenze e dalla PS ti rimane la presa disponibile per eventuali accessori energivori, però se tu colleghi detta presa, intendo quella della PS in priorità, sara lei a fornire energia alle prese quando ti allacci alla colonnina, la quale, provvede ad alimentare  il resto (CB, frigo 3V a 230V etc.) mentre con inverter della PS spento, l'alimentazione delle prese tornerà ad essere fornita dalla rete esterna (se ad essa collegato) la quale provvederà anche alla ricarica della PS. Col cavo pentapolare avrai la massa in comune, 2 cavi che alimenteranno la PS a mezzo di un nuovo interruttore MT posto a valle del differenziale nel quadro e 2 cavi che dalla presa della PS tornano al relė (tipo Finder). Potresti valutare di mettere successivamente l'inverter dove ora trova posto la PS, ovviamente servirà poi portare 2 cavi fino alla BS, l'importante sarà poi solo trovare un adeguato passaggio. Ciro.  
...
Purtroppo quella PS esce fase-fase, se viene utilizzata per alimentare delle prese elettriche, la protezione differenziale sul 230 Volt è attiva solo in regime di bypass, quando la PS è scollegata dalla rete ed è lei a produrre il 230 Volt, la protezione differenziale non è implementabile.
A causa della non certezza del filo di fase in arrivo dall'esterno, non è possibile trasformare l'uscita delle PS da fase-fase a fase-neutro, quindi il 230 Volt prodotto dalla PS non è proteggibile e non può essere connesso ad un impianto di distribuzione.

Ci sono tanti motivi per usare negli impianti fissi inverter e batterie al posto delle PS.
Marco

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06/09/2019 5872
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Inserito il 25/10/2024 alle: 10:36:30
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/10/2024 alle 10:16:11

Purtroppo quella PS esce fase-fase, se viene utilizzata per alimentare delle prese elettriche, la protezione differenziale sul 230 Volt è attiva solo in regime di bypass, quando la PS è scollegata dalla rete ed è lei a
produrre il 230 Volt, la protezione differenziale non è implementabile. A causa della non certezza del filo di fase in arrivo dall'esterno, non è possibile trasformare l'uscita delle PS da fase-fase a fase-neutro, quindi il 230 Volt prodotto dalla PS non è proteggibile e non può essere connesso ad un impianto di distribuzione. Ci sono tanti motivi per usare negli impianti fissi inverter e batterie al posto delle PS.
...
Mettere un differenziale puro anche in uscita dalla PS?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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06/09/2019 5872
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Inserito il 25/10/2024 alle: 10:40:03
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/10/2024 alle 10:16:11

Purtroppo quella PS esce fase-fase, se viene utilizzata per alimentare delle prese elettriche, la protezione differenziale sul 230 Volt è attiva solo in regime di bypass, quando la PS è scollegata dalla rete ed è lei a
produrre il 230 Volt, la protezione differenziale non è implementabile. A causa della non certezza del filo di fase in arrivo dall'esterno, non è possibile trasformare l'uscita delle PS da fase-fase a fase-neutro, quindi il 230 Volt prodotto dalla PS non è proteggibile e non può essere connesso ad un impianto di distribuzione. Ci sono tanti motivi per usare negli impianti fissi inverter e batterie al posto delle PS.
...
Non ho capito, si puo utilizzare una prolunga con una ciabatta (a doppio isolamento e non) ma non le prese (in questo caso isolate) del camper?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 25/10/2024 alle 10:49:55
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