CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Organizzare contenuto pensili

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
7
teozano
teozano
28/12/2017 73
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 15:52:11
Ciao a tutti,
ho provato a cercare nel forum ma non trovo nulla a riguardo.
Nel nostro camper (Elliot40 del 2007), i pensili sono un unico scompartimento e non sono divisi ne in altezza ne in larghezza.
Quando carichiamo le varie cibarie e cianfrusaglie, occupiamo fino a metà circa quasi tutti i mobiletti.
Se andiamo oltre, alla prima apertura ci cade addosso il contenuto, nella speranza che sia morbido.:)
Volevo sapere da voi se c'è qualche modo per dividere i pensili in due o tre parti e trattenere il contenuto in qualche modo.

Grazie
Matteo

ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 15:57:01
In risposta al messaggio di teozano del 16/10/2018 alle 15:52:11

Ciao a tutti, ho provato a cercare nel forum ma non trovo nulla a riguardo. Nel nostro camper (Elliot40 del 2007), i pensili sono un unico scompartimento e non sono divisi ne in altezza ne in larghezza. Quando carichiamo
le varie cibarie e cianfrusaglie, occupiamo fino a metà circa quasi tutti i mobiletti. Se andiamo oltre, alla prima apertura ci cade addosso il contenuto, nella speranza che sia morbido.:) Volevo sapere da voi se c'è qualche modo per dividere i pensili in due o tre parti e trattenere il contenuto in qualche modo. Grazie Matteo  
...
Io ho sempre realizzato dei ripiani su misura, con compensato multistrato da 10 mm, ricoperto (se lo si vuole) con plastica adesiva di colore simile al legno dei mobili.
In qualsiasi Brico si possono far tagliare a misura i piani, comprare la plastica adesiva ed i supporti per fissarli.
E' preferibile inserire, nei bordi esterni, un profilato di alluminio da 20-30 mm, in maniera che funga da supporto di arresto per quanto si trova sul piano.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 16:40:01
si possono usare dei cestini portapane in plastica,se ne trovano della misura giusta,in uno ci metti il barattolo del sale,dello zucchero,del caffè,una bottiglietta d'olio,nei miei camper ho sempre fatto così,anche nel frigo in un ripiano ci stanno giusto due cestini rettangolari è ci stà molta più roba e non si muove nulla,nel forno che non uso quasi mai ho una bacinella sempre a misura e ci tengo la frutta e la verduralaughpoi come ti hanno consigliato valuta dove aggiungere dei ripiani,per ultimo le cose pesanti  meglio metterle nel basso.
marco
7
teozano
teozano
28/12/2017 73
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 17:07:18
In risposta al messaggio di ik6Amo del 16/10/2018 alle 15:57:01

Io ho sempre realizzato dei ripiani su misura, con compensato multistrato da 10 mm, ricoperto (se lo si vuole) con plastica adesiva di colore simile al legno dei mobili. In qualsiasi Brico si possono far tagliare a misura
i piani, comprare la plastica adesiva ed i supporti per fissarli. E' preferibile inserire, nei bordi esterni, un profilato di alluminio da 20-30 mm, in maniera che funga da supporto di arresto per quanto si trova sul piano.
...
Avevo in mente qualcosa del genere ma non so come fissarli.
A parte la finitura, intendevi fare una mensola bloccata ai lati con dei profili e viti autofilettanti?
E poi mettere un profilo di alluminio verso la luce del pensile in modo da trattenere il contenuto?
La plastica adesiva l'hai messa perchè non scorrano le cose?
Ti chiedo troppo se puoi postare una foto di quelli che hai realizzato?

Grazie
Matteo
7
teozano
teozano
28/12/2017 73
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 17:09:31
In risposta al messaggio di peo63 del 16/10/2018 alle 16:40:01

si possono usare dei cestini portapane in plastica,se ne trovano della misura giusta,in uno ci metti il barattolo del sale,dello zucchero,del caffè,una bottiglietta d'olio,nei miei camper ho sempre fatto così,anche nel
frigo in un ripiano ci stanno giusto due cestini rettangolari è ci stà molta più roba e non si muove nulla,nel forno che non uso quasi mai ho una bacinella sempre a misura e ci tengo la frutta e la verdurapoi come ti hanno consigliato valuta dove aggiungere dei ripiani,per ultimo le cose pesanti  meglio metterle nel basso.
...
Cestini portapane? Quale intendi?
Ho visto dei cestini all'IKEA in plastica di varie misure, ma non essendo sovrapponibili mi convincevano poco.
Ne abbiamo presi un paio dove mettere appunto le minuterie.
Sono utili perchè tengono insieme le cose che altrimenti andrebbero a zonzo, ma non mi consentono di sfruttare lo spazio in verticale.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 17:49:52
I ripiani debbono avere le dimensioni esatte dell'interno del pensile. Vanno fissati con gli appositi dispositivi in plastica, che si comprano nei vari Brico e si installano facendo gli opportuni FORI CIECHI sulle pareti dello scaffale.
Il rivestimento in plastica o carta adesiva ha solo funzioni estetiche e può non essere messo.
Il profilato in alluminio, non indispensabile, serve ad evitare che in marcia gli oggetti vadano a battere sullo sportello del pensile.
Non posso metterti foto, poichè ho venduto il mezzo al quale avevo fatto questa modifica ed ancora non provvedo in quello nuovo.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!

Modificato da ik6Amo il 16/10/2018 alle 17:51:09
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 19:18:23

Ciao a tutti, ho provato a cercare nel forum ma non trovo nulla a riguardo. Nel nostro camper (Elliot40 del 2007), i pensili sono un unico scompartimento e non sono divisi ne in altezza ne in larghezza. Quando carichiamo
le varie cibarie e cianfrusaglie, occupiamo fino a metà circa quasi tutti i mobiletti. Se andiamo oltre, alla prima apertura ci cade addosso il contenuto, nella speranza che sia morbido.:) Volevo sapere da voi se c'è qualche modo per dividere i pensili in due o tre parti e trattenere il contenuto in qualche modo. Grazie Matteo  
...
IMG_20181016_185358.jpgIMG_20181016_185318.jpgSul mezzo che ho preso il proprietario ha fatto proprio dei ripiani di compensato fissati con i supporti e delle viti(meglio adesivi però) e un'assicella sul bordo esterno cosi da bloccare il contenuto...hanno 27 anni e ci sono ancora per cui...
molto molto comodo anche il bordino sul ripiano del mobile ingresso...15397127124366768680859459594285.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 16/10/2018 alle 20:00:30
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 21:50:09
Un sistema semplice e funzionale per creare una simil barriera che impedisce alle cose di cadere aprendo gli sportelli è quella di utilizzare le bacchette per le tende a molla che si adattano alla larghezza del pensile. La misura va scelta in base a quelle del pensile ovviamente. Un blocchetto di appoggio sulle pareti li rende ancora più sicuri. In qualsiasi momento si possono rimuovere.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2018 alle: 10:26:24
Valuta anche la possibilità di realizzare il ripiano in plexyglass trasparente da 4 mm. E' un vantaggio poter vedere da sotto cosa c'è in un ripiano, a meno di essere alti 1,98 m. Per il bordo ripiano, è possibile montare un profilo a L di alluminio da 15-20 mm, fissandolo con 2-3 rivetti. In questo modo la roba che c'è sul ripiano si arresterà contro il profilo e non te la ritroverai appoggiata allo sportello pronta a cadere in testa quando apri lo sportello stesso.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
18
eiger
eiger
25/09/2007 931
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2018 alle: 11:27:18

http://purvario.de/stauleisten_...

14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2018 alle: 21:25:49

...
Ciao,io ho diviso in questo modo tutti i pensili che erano sprovvisti di divisorio.
IMG_0182.JPG
Successivamente ho passato i ripiani con un impregnante per legno di un colore simile ai mobiletti (quello che avevo in quel momento).Generalmente ripongo magliette o piccola biancheria,appena trovo angolari che mi aggradano li metterò per creare un fermo.Per fare i buchi dei vari pannelli alle stesse misure ho creato due dime da presentare nei mobiletti per segnare i punti dove forare.Tutti fori da 5 mm se non ricordo male.
I 4 supporti angolari che sorreggono il ripiano hanno un perno che entra nel mobile e uno nel ripiano per evitare qualsiasi movimento.
Saluti smiley

Modificato da senna99 il 18/10/2018 alle 21:38:20
7
teozano
teozano
28/12/2017 73
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2018 alle: 11:25:55
In risposta al messaggio di senna99 del 18/10/2018 alle 21:25:49

Ciao,io ho diviso in questo modo tutti i pensili che erano sprovvisti di divisorio. Successivamente ho passato i ripiani con un impregnante per legno di un colore simile ai mobiletti (quello che avevo in quel momento).Generalmente
ripongo magliette o piccola biancheria,appena trovo angolari che mi aggradano li metterò per creare un fermo.Per fare i buchi dei vari pannelli alle stesse misure ho creato due dime da presentare nei mobiletti per segnare i punti dove forare.Tutti fori da 5 mm se non ricordo male. I 4 supporti angolari che sorreggono il ripiano hanno un perno che entra nel mobile e uno nel ripiano per evitare qualsiasi movimento. Saluti 
...
Grazie a tutti dei consigli.
L'idea del farli in plexiglass mi piace molto dato che non sono alto 1.98!
Anche se temo che sia di più difficile realizzazione.
Appena riesco, faccio un salto ad un brico per vedere che possibilita' di supporti ci sono, che blocchino anche il movimento laterale degli scaffali.
E poi direi che è d'obbligo il bordino per trattenere le cose, di legno o di alluminio.

Nessuno ha messo quelle retine di gomma, o qualcosa di analogo, per evitare il movimento all'interno dei pensili?
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 14:12:50
In risposta al messaggio di teozano del 22/10/2018 alle 11:25:55

Grazie a tutti dei consigli. L'idea del farli in plexiglass mi piace molto dato che non sono alto 1.98! Anche se temo che sia di più difficile realizzazione. Appena riesco, faccio un salto ad un brico per vedere che possibilita'
di supporti ci sono, che blocchino anche il movimento laterale degli scaffali. E poi direi che è d'obbligo il bordino per trattenere le cose, di legno o di alluminio. Nessuno ha messo quelle retine di gomma, o qualcosa di analogo, per evitare il movimento all'interno dei pensili?
...
Ikea vende un rotolo di materiale gommoso semitrasparente (codice VARIERA, 3,93€/mq) con dei rilievi che frenano i movimenti degli oggetti quando il cassetto o ripiano non è completamente pieno. Dacci uno sguardo.
il prodotto

è questo QUI

La lavorazione del plexyglass non è niente di che, si taglia con una normale sega circolare o seghetto alternativo, previa posa di un doppio strato di nastro adesivo (sopra/sotto) per non far scheggiare il bordo. Spesso nei briko ti tagliano i pezzi a misura, quindi si assumono loro il rischio che il pezzo non venga come lo vuoi tu. Si riesce a fare anche con un righello e un cutter, dopo l'incisione si flette contro uno spigolo e si spezza in modo simile al vetro inciso col diamante.

Profili a L di alluminio se ne trovano di ogni tipo, ci sono anche quelli che si infilano a pressione sul bordo (hanno una U di altezza uguale allo spessore del plexyglass) e poi bastano un paio di piccoli rivetti per impedire che si stacchino.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 23/10/2018 alle 14:19:20
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 17:00:46
io ho usato questi:

https://www.ikea.com/it/it/cata...

nei miei pensili stanno cosi' bene che  sembrano fatti su misura

"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link