CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Origine infiltrazioni, facciamo il punto...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
13
miguelcnc68
miguelcnc68
10/07/2012 68
Inserito il 19/02/2016 alle: 23:12:43
Ciao a tutti , dopo un po di lavoretti e controlli , penso di dire il giusto. , se sostengo che , in linea di massima , le infiltrazioni. Più che per capillarita' , si originano per cattiva  protezione delle sigillature ,  
Ho notato , che spesso il tutto parte da parti evitare , montaggi effettuati con poco  o niente di terostat e profili di copertura che si trasformano in imbuti .... 

Viti sbagliate e fori a gogo fanno il resto .... a questo punto , tralasciando i camper più recenti , possibile che non abbiano inventato un profilo che chiuda i longheroni  ( spero di poterli chiamare cosi ...) che parono dalla coda e uniscono tetto e fiancate fino al davanti , non coprendo solo le teste delle viti , ma evitando completamente che l acqua possa entrare in queste rotaie e infilarsi in tutte le viti allentate dalle vibrazioni e dalle torsioni ?

Mi spiego meglio , se , come mi e capitato a me che lo sono da pochi anni camperista , di vedere che sotto iprofili i di gomma che coprono le viti , ci sia acqua , alghe , foglie e tanto altro , immagino sia capitato anche ad altri  , se osservate come sono fatti , diventano praticamente delle bacinelle lunghe e sottili, dove l acqua resta li ad aspettare di entrare o di far marcire le viti che qualche simpatico esperto ha pensato di mettere zincate invece che in inox ?..

Sapete indicarmi dove poter acquistare questi profili di chiusura ?  Su subito ho trovato un ragazzo di Reggio Emilia che li ha ma sono neri , che si possano anche trovare bianchi ? Come si chiamano in gergo ? Più ci penso e più secondo me vorrebbero più di tante operazioni di manutenzione ... 

Accetta si tutte le esperienze in merito , per aiutare chi non ha dei monosccca in vVTR a evitare di bere troppo ...
miguelix
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 20/02/2016 alle: 06:24:21
Il profilo che unisce pareti con il tetto senza viti esiste, senza andare su camper di fascia alta,  basta comprare un adria
cris
15
luto58
luto58
19/02/2010 193
Inserito il 20/02/2016 alle: 08:14:48
Ciao a tutti. Penso che Miguelcnc68 intenda un profilo a copertura di quello già esistente. È venuta anche a me una ideuzza simile (sono in guerra con una mega infiltrazione nel mio che ho appena acquistato, ed è del 2005). Una copertura che partendo dalla mansarda arriva fino alla coda del camper. Esiste qualcosa di simile?
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5710
Inserito il 21/02/2016 alle: 12:03:06
Se non ti va di cambiare il profilo una alternativa al lavorone c'è, asporti la copertura in plastica delle viti,mascheri i laterali del solco e pulisci molto bene la canalina viti con una spazzola, poi vai con un sigillante a riempire il solco, quello usato dai lattonieri per le grondaie o similare basta che sia UV resistente, in fine  con una spatola prima che secchi lo livelli al profilo, fai circa un metro per volta, togli la mascheratura dove sarà trabordato l'eccesso di sigillante ed il gioco è fattowink, ciaoo.

Modificato da Rascal il 21/02/2016 alle 12:04:50
14
ellemare49
ellemare49
19/06/2011 366
Inserito il 21/02/2016 alle: 13:04:21
In risposta al messaggio di Rascal del 21/02/2016 alle 12:03:06

Se non ti va di cambiare il profilo una alternativa al lavorone c'è, asporti la copertura in plastica delle viti,mascheri i laterali del solco e pulisci molto bene la canalina viti con una spazzola, poi vai con un sigillante
a riempire il solco, quello usato dai lattonieri per le grondaie o similare basta che sia UV resistente, in fine  con una spatola prima che secchi lo livelli al profilo, fai circa un metro per volta, togli la mascheratura dove sarà trabordato l'eccesso di sigillante ed il gioco è fatto, ciaoo.
...

Anche io avevo pensato ad una cosa simile, poi vai in un centro fai date prendi un piatto di alluminio di colore bianco (se hai i profili bianchi) esistono da 20x2 o 25x2 che è meglio e lo sigilli sopra dopo aver riempito il solco cosi hai doppia sicurezza ed esteticamente è perfetto.
Prima di riempire il solco col silicone è meglio che con del nastro adesivo (sempre rimanendo dentro al solco) copri la testa delle viti, non si dovrebbero mai togliere, ma non si sa mai...

Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22559
Inserito il 21/02/2016 alle: 13:43:12
e se invece del sigillante si coprisse il solco del profilo con la vtr ?

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

14
ellemare49
ellemare49
19/06/2011 366
Inserito il 21/02/2016 alle: 13:56:42
Se devi toglierlo diventa un problema.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5710
Inserito il 21/02/2016 alle: 16:22:35

Anche questa puo essere una soluzione valida a patto che le strisce siano di un colore resistente agli agenti atmosferici esterni e nel tempo non cambi colore, altro problema nell'uso di quelle strisce è la piegatura che deve essere perfetta e seguire il profilo altrimenti il lavoro non viene bene. Io ho preferito  solo il sigillante per grondaie perchè l'ho trovato grigio chiaro, mi piaceva quel colore, in oltre conosco la resistenza di quel materiale agli agenti esterni, comunque in giro si trovano sigillanti anche di altri colori, ciaoo.  

Modificato da Rascal il 21/02/2016 alle 16:27:28
14
ellemare49
ellemare49
19/06/2011 366
Inserito il 21/02/2016 alle: 19:04:15
In risposta al messaggio di Rascal del 21/02/2016 alle 16:22:35

Anche questa puo essere una soluzione valida a patto che le strisce siano di un colore resistente agli agenti atmosferici esterni e nel tempo non cambi colore, altro problema nell'uso di quelle strisce è la piegatura che
deve essere perfetta e seguire il profilo altrimenti il lavoro non viene bene. Io ho preferito  solo il sigillante per grondaie perchè l'ho trovato grigio chiaro, mi piaceva quel colore, in oltre conosco la resistenza di quel materiale agli agenti esterni, comunque in giro si trovano sigillanti anche di altri colori, ciaoo.  
...

Scusami forse mi sono spiegato male, le striscie vanno messe solo sulla parte piana, per coprire la canalina piena di silicone, poi a sua volta le siliconi cosi hai una doppia sigillatura.
Non penso che l'alluminio verniciato col sole perda il colore, perche sono per serramenti, al limite dopo tre o quattro anni le cambi.

Ciao

12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2116
Inserito il 21/02/2016 alle: 23:43:17
Cris mi spieghi le differenze tra Adria e altri costruttori?
io ho notato che il profilo degli Adria molto più largo di quello di altri mezzi, ma a parte quello quali sono in
 vantaggi?

io non capisco comunque certi metodi di costruzione... Già basterebbe fare un cappello di vetroresina appoggiato sopra con i bordi che scendono a coprire le pareti (come su alcuni hymer) già così le infiltrazioni dal tetto sparirebbero... Invece si vedono ancora camper con profili striminziti che appena coprono le viti di tenuta.
Andrea IW5CI
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5710
Inserito il 22/02/2016 alle: 08:51:31
In risposta al messaggio di iw5ci del 21/02/2016 alle 23:43:17

Cris mi spieghi le differenze tra Adria e altri costruttori? io ho notato che il profilo degli Adria molto più largo di quello di altri mezzi, ma a parte quello quali sono in  vantaggi? io non capisco comunque certi metodi
di costruzione... Già basterebbe fare un cappello di vetroresina appoggiato sopra con i bordi che scendono a coprire le pareti (come su alcuni hymer) già così le infiltrazioni dal tetto sparirebbero... Invece si vedono ancora camper con profili striminziti che appena coprono le viti di tenuta. Andrea IW5CI
...

L'esperienza mi insegna che la maggior parte dei costruttori ragiona solo in termini economici non funzionali, evidentemente certe scelte sono meno costose di altre, per questo vengono adottate e si vedono sui camper di fascia medio bassa (quelli presenti in maggior numero) non certamente su Cartago, Hymer, Laika, ciaoo.
13
Brunoba
Brunoba
25/11/2012 90
Inserito il 22/02/2016 alle: 17:03:54
Coprire il tutto con un bel nastro adesivo di alluminio (dopo aver risanato)?
BRUNOBA
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 22/02/2016 alle: 19:33:44
In risposta al messaggio di iw5ci del 21/02/2016 alle 23:43:17

Cris mi spieghi le differenze tra Adria e altri costruttori? io ho notato che il profilo degli Adria molto più largo di quello di altri mezzi, ma a parte quello quali sono in  vantaggi? io non capisco comunque certi metodi
di costruzione... Già basterebbe fare un cappello di vetroresina appoggiato sopra con i bordi che scendono a coprire le pareti (come su alcuni hymer) già così le infiltrazioni dal tetto sparirebbero... Invece si vedono ancora camper con profili striminziti che appena coprono le viti di tenuta. Andrea IW5CI
...

Parlando di camper di fascia medio bassa adria ha una buona qualitá costruttiva, difficilmente si sente parlare di un adria infiltrato. I vantaggi sono che profilo di giunzione é di alluminio e non ha viti  Tutti i cupolini sono di vetroresina quindi non si crepano,  i carter laterali sono di alluminio e sono più resistenti agli urti. Si deve anche considerare che molte volte le infiltrazioni non dipendono dal costruttore, ma da altri fattori, a volte un piccolo urto puó causare infiltrazioni, oppure il montaggio di accessori non ben fatto. 
cris
13
miguelcnc68
miguelcnc68
10/07/2012 68
Inserito il 06/04/2016 alle: 21:44:20
Stavo cercando un annunciò di un privato di Reggio Emilia sul sito subito.it , il quale vendeva quel profilo di gomma che dovrebbe incastrarsi nei longheroni e avere un altro cappello più esterno che impedisce di bagnare la cava dove e inserito il primo , sarebbe più facile da spiegare se trovassi le immagini , se mi capitano a mano le giro qui per dare uno spunto , io sono seriamente interessato a chiudere e proteggere il tutto , ma se trovo qualcosa di removibile con le caratteristiche adatte sarebbe un lavoro più duraturo e sarebbe un buon investimento nel tempo , purtroppo , nei miei dintorni , dove ho chiesto io , ti trattano come un pezzente se hai un camper di 15 anni , mi sono sentito anche dire che" simili mezzi andrebbero rottamati" ...quindi davanti a certi profeti , ti passa anche la voglia di cercare una qualche idea ... pensate che avevo mandato mia moglie da un rivenditore , nei miei paraggi per del sigillante con cui sistemare il telaio del portellone posteriore e lehan venduto del silicone trasparente da bagno .....

Se qualcuno ha capitò di cosa sto parlando , mi , anzi ci dica come si chiama nei listini ' perche cercasi disperatamente !

Un saluto a tutti .

miguelix
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link