CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Oscurare oblò

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
7
AleBo136
AleBo136
23/10/2018 19
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2020 alle: 18:31:06
Ciao a tutti,
il mio furgonato ha 2 oblò trasparenti molto grandi dai quali però entra tanta luce (bello) ma anche tanto caldo.
Volevo chiedere se qualcuno di voi ha migliorato un po' la situazione mettendo delle pellicole. Nel caso meglio quelle che oscurano i vetri delle auto o delle pellicole forellate?
Il vantaggio è reale?
Essendo alle prime armi questa estate ho tenuto i coprisole chiusi ed il calore generato tra questi e l'oblò ha rovinato le finestre. Infatti dopo mi è stato suggerito, quando il camper è in sosta, di non chiudere mai completamente il coprisole ma lasciare sempre un po' di centimetri per far circolare l'aria e raffreddare la zona.
Grazie
Alessandro

Modificato da AleBo136 il 01/01/2020 alle 18:44:39
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2020 alle: 18:47:25
In risposta al messaggio di AleBo136 del 01/01/2020 alle 18:31:06

Ciao a tutti, il mio furgonato ha 2 oblò trasparenti molto grandi dai quali però entra tanta luce (bello) ma anche tanto caldo. Volevo chiedere se qualcuno di voi ha migliorato un po' la situazione mettendo delle pellicole.
Nel caso meglio quelle che oscurano i vetri delle auto o delle pellicole forellate? Il vantaggio è reale? Essendo alle prime armi questa estate ho tenuto i coprisole chiusi ed il calore generato tra questi e l'oblò ha rovinato le finestre. Infatti dopo mi è stato suggerito, quando il camper è in sosta, di non chiudere mai completamente il coprisole ma lasciare sempre un po' di centimetri per far circolare l'aria e raffreddare la zona. Grazie Alessandro  
...
Ho fatto una prova con la pellicola per vetri dai bazar dei cinesi, prova nel tempo da marzo dell anno scorso 2018 e resistenza all aria intesa come velocità... È ancora su... Giustamente voglio vedere quando volerà via...cosi mi risparmio di montare la scala per arrivare sul tetto..
Bagnata in acqua sapone liquido pressata e con righello di gomma fatto uscire le bolle, blocca il sole non toglie luce altri hanno usato i due tipi e che hai menzionato a questo punto se volerà via o se si alterera userò la stessa, le altre costa di più il trasporto  che il materiale
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 01/01/2020 alle 18:52:17
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2020 alle: 18:54:12
In risposta al messaggio di salito del 01/01/2020 alle 18:47:25

Ho fatto una prova con la pellicola per vetri dai bazar dei cinesi, prova nel tempo da marzo dell anno scorso 2018 e resistenza all aria intesa come velocità... È ancora su... Giustamente voglio vedere quando volerà via...cosi
mi risparmio di montare la scala per arrivare sul tetto.. Bagnata in acqua sapone liquido pressata e con righello di gomma fatto uscire le bolle, blocca il sole non toglie luce altri hanno usato i due tipi e che hai menzionato a questo punto se volerà via o se si alterera userò la stessa, le altre costa di più il trasporto  che il materiale
...
Volendo fare lo stesso lavoro mi sono infornato in giro, chiedendo preventivi ad installatori professionali.  In tutti i casi mi hanno rappresentato che occorrono pellicole specifiche per il policarbonato (materiale dei nostri oblò), salvo ritrovarsi dei danni col tempo. Riferisco testualmente quanto riferitomi, non avendo competenze tecniche per smentire o confermare. 
Fabrizio
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2020 alle: 19:15:57

Ciao a tutti, il mio furgonato ha 2 oblò trasparenti molto grandi dai quali però entra tanta luce (bello) ma anche tanto caldo. Volevo chiedere se qualcuno di voi ha migliorato un po' la situazione mettendo delle pellicole.
Nel caso meglio quelle che oscurano i vetri delle auto o delle pellicole forellate? Il vantaggio è reale? Essendo alle prime armi questa estate ho tenuto i coprisole chiusi ed il calore generato tra questi e l'oblò ha rovinato le finestre. Infatti dopo mi è stato suggerito, quando il camper è in sosta, di non chiudere mai completamente il coprisole ma lasciare sempre un po' di centimetri per far circolare l'aria e raffreddare la zona. Grazie Alessandro  
...
Oscurare permanentemente  un peccato perch poi in inverno ti mancherà luce e calore.
Noi abbiamo rimediato con un tessuto tagliato su misura e fissato con il  velcro. Lo metti e lo togli quando vuoi
Luigi
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2020 alle: 19:20:00
Il sole estivo va bloccato all'esterno, una pellicola oscurante è un rimedio troppo drastico e neanche tanto efficace come creare con del tessuto (lavabile, impermeabile ecc... ) di colore chiaro una calotta su misura per l'oblò.
Così facendo si hanno 2 funzioni, la prima è di oscurare completamente il sole e non in parte come con la pellicola, la seconda è di proteggere il plexiglas dagli ultravioletti, famosi per distruggere le plastiche.
Inoltre durante la stagione invernale si può lasciare a casa il telo in modo da ripristinare l'oblò orifginale per far passare il più possibile la preziosa luce dei mesi freddi

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5017
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2020 alle: 19:22:06
Io avevo ben 3 oblo 40x40 trasparenti e benche non fossero grandissimi mi dava molto fastidio in estate il sole e l'eccessiva luce che entrava.
Con  60€ ho risolto facendoli rivestire con la pellicola bianca,sono su da 2 anni senza problemi
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2020 alle: 20:38:14
Io la misi quelle oscuranti all'interno sull'oblò grande con il sistema dell'acqua saponata ottimo lavoro, duro' un viaggio o forse meno poi la tolsi preferiamo vedere bene il cielo.
"il est interdit d'interdir"
6
antomau
antomau
23/02/2019 167
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2020 alle: 21:51:42

...
Ciao, utilizzo quella traforata bianca con dorso nero, la trovo particolarmente efficace, e dall'interno continui ad avere tutta la visuale. La utilizzo anche sulla finestra del bagno e mi permette di lasciare l'oscurante aperto ed ho il bagno con molta luce. 

7
AleBo136
AleBo136
23/10/2018 19
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2020 alle: 22:12:11
Grazie a tutti per le risposte. Purtroppo per ovviare al problema caldo, le tende degli oblo sono sempre chiuse quindi non abbiamo il problema di vedere meno l'esterno.
7
AleBo136
AleBo136
23/10/2018 19
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2020 alle: 22:12:39
In risposta al messaggio di antomau del 01/01/2020 alle 21:51:42

Ciao, utilizzo quella traforata bianca con dorso nero, la trovo particolarmente efficace, e dall'interno continui ad avere tutta la visuale. La utilizzo anche sulla finestra del bagno e mi permette di lasciare l'oscurante aperto ed ho il bagno con molta luce.   
Ciao,
è montata esternamente o internamente? E' una pellicola apposita?
6
antomau
antomau
23/02/2019 167
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2020 alle: 08:17:17
In risposta al messaggio di AleBo136 del 01/01/2020 alle 22:12:39

Ciao, è montata esternamente o internamente? E' una pellicola apposita?
È questa 

Quattroerre 1720 Parasole Adesivo...su amaz
Applicato all'esterno 
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2020 alle: 11:04:33
Ciao Alessandro, la scorsa primavera ne ho montata una bianca della 3M del tipo con i microfori per evitare la formazione di bolle; per incollarla senza tribolare ho preferito smontare la cupola del midi heki e portarla a casa. Se cerchi sul forum ci sono un paio di topic sulla copertura degli oblo. In effetti in inverno si perde un po' di luce ma per me i benefici in estate, che e' il periodo in cui uso anche di piu' il camper, sono superiori.
La luce continua ad entrare abbondante dal plexiglass laterale della cupola ma non e' diretta quindi non acceca e scalda decisamente meno. Ero tentato di mettere la pellicola bucata "one way" ma temevo il poco effetto. Per ora siamo soddisfatti.
Stefano

Modificato da Al Ula il 02/01/2020 alle 11:06:35
7
AleBo136
AleBo136
23/10/2018 19
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2020 alle: 12:14:09
Grazie a tutti per le risposte!
Procedo all’ordine e lavorazione
Alessandro
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2020 alle: 21:48:24
In risposta al messaggio di AleBo136 del 02/01/2020 alle 12:14:09

Grazie a tutti per le risposte! Procedo all’ordine e lavorazione Alessandro
noi abbiamo montato una pellicola 3m oneway al 50% sull'oblo sopra il letto basculante  per evitare che si surriscaldasse  e la situazione è migliorata tantissimo
per gli altri oblo o fatto fare dei cappucci in stoffa  con una piccola tasca e due elastici in modo da poterla montare dall'interno.
cosi in estate da fermi possiamo avere l'oblo aperto per il passaggio dell'aria senza che questo faccia effetto serra
e in inverno tutto rimane come previsto dai costruttori

buoni km a tutti
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2020 alle: 22:04:06
e tre anni che.ho messo..sopra una pellicola

da wrapping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link