CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ossidazione alluminio del tetto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 4
9
Brapp
Brapp
23/08/2016 8
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2018 alle: 13:09:17
Ciao a tutti!

É dall'anno scorso che nella parte di tetto in corrispondenza della stufa hanno iniziato a formarsi dei buchini tipici della ossidazione dell'alluminio. Per risolvere (o posticipare) il problema avevo apllicato il protectakote a tutto il tetto ma a distanza di 7 mesi ho visto ricomparire un buchino.

Adesso, non vorrei cimentarmi nel sostituire tutto il foglio del tetto perché non ho le abilitá tecniche per farlo io, ne voglio spendere troppi soldi per farlo fare da un profissionista su un camper che vale 5000€. Opterei quindi per un altro "tacun" magari piu resistente:
Cosa ne pensate di una spennellata di resina epossidica in tutta l'area interessata? Magari rimuovendo il protectacote prima. Mi preoccupa solo l'aderenza di quest'ultimo materiale sul tetto, le sue proprietà elastiche e la resistenza ai raggi UV.

La seconda idea era di incollare con il Pattex SP101 un secondo foglio di alluminio sull'area interessata dal fenomeno di ossidazione.

Avete considerazioni o altre idee da propormi?

Grazie a tutti e buon inizio stagione! :)
20
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5979
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2018 alle: 22:57:43
In risposta al messaggio di Brapp del 16/04/2018 alle 13:09:17

Ciao a tutti! É dall'anno scorso che nella parte di tetto in corrispondenza della stufa hanno iniziato a formarsi dei buchini tipici della ossidazione dell'alluminio. Per risolvere (o posticipare) il problema avevo apllicato
il protectakote a tutto il tetto ma a distanza di 7 mesi ho visto ricomparire un buchino. Adesso, non vorrei cimentarmi nel sostituire tutto il foglio del tetto perché non ho le abilitá tecniche per farlo io, ne voglio spendere troppi soldi per farlo fare da un profissionista su un camper che vale 5000€. Opterei quindi per un altro tacun magari piu resistente: Cosa ne pensate di una spennellata di resina epossidica in tutta l'area interessata? Magari rimuovendo il protectacote prima. Mi preoccupa solo l'aderenza di quest'ultimo materiale sul tetto, le sue proprietà elastiche e la resistenza ai raggi UV. La seconda idea era di incollare con il Pattex SP101 un secondo foglio di alluminio sull'area interessata dal fenomeno di ossidazione. Avete considerazioni o altre idee da propormi? Grazie a tutti e buon inizio stagione! :)
...
avevo pensato anch'io alla soluzione del foglio di alluminio, se hai la possibilità di incollarlo senza fare troppi tagli, credo sia la soluzione migliore, sul bordo sigillante anti-uv e sei a posto per altri dieci anni...
Marco
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5789
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2018 alle: 08:58:27
Alcune considerazioni, se il foglio tetto si corrode con il tipico cancro dell'alluminio vuol dire che c'è in atto una infiltrazione, infatti è la presenza di umidità che genera e mantiene  il fenomeno di corrosione. Secondo, il foglio di rinforzo è una soluzione di non facile realizzazione, se infatti per una sigillatura non perfetta dovesse penetrare dell'acqua tra i due fogli ci sarebbe un ristagno con conseguente avvio di processi corrosivi. La soluzione è prima eliminare l'umidità che genera la corrosione, poi rivestire la parte con una guaina gommosa che di fatto crea una barriera contro il passaggio di acqua nella zona interessata, ciaoo. 
9
Brapp
Brapp
23/08/2016 8
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2018 alle: 17:45:19
In risposta al messaggio di Rascal del 17/04/2018 alle 08:58:27

Alcune considerazioni, se il foglio tetto si corrode con il tipico cancro dell'alluminio vuol dire che c'è in atto una infiltrazione, infatti è la presenza di umidità che genera e mantiene  il fenomeno di corrosione.
Secondo, il foglio di rinforzo è una soluzione di non facile realizzazione, se infatti per una sigillatura non perfetta dovesse penetrare dell'acqua tra i due fogli ci sarebbe un ristagno con conseguente avvio di processi corrosivi. La soluzione è prima eliminare l'umidità che genera la corrosione, poi rivestire la parte con una guaina gommosa che di fatto crea una barriera contro il passaggio di acqua nella zona interessata, ciaoo. 
...
Anche me preoccupa applicare il secondo foglio di alluminio per queste ragioni... Considerando anche se i due fogli avessero una dilatazione diversa, le sigillature potrebbero esserne compromesse.
qualcuno conosce qualche materiale elastico piú forte del Protektacote con il quale trattare il tetto?
Oppure, qualcuno ha giá testato l'idea del secondo foglio di alluminio?
 
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5789
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2018 alle: 18:27:53
In risposta al messaggio di Brapp del 18/04/2018 alle 17:45:19

Anche me preoccupa applicare il secondo foglio di alluminio per queste ragioni... Considerando anche se i due fogli avessero una dilatazione diversa, le sigillature potrebbero esserne compromesse. qualcuno conosce qualche
materiale elastico piú forte del Protektacote con il quale trattare il tetto? Oppure, qualcuno ha giá testato l'idea del secondo foglio di alluminio?  
...
cosa intendi per robusto ? il protectakote viene usato anche in ambito navale per rivestire ponti di parche e navi non credo sia un prodotto poco resistente certo deve essere dato nelle modalità indicate dal produttore e cosa importante previo trattamento della superficie opportunamente carteggiata e sgrassata silicone free, con apposito grappante, ciaoo.   

Modificato da Rascal il 18/04/2018 alle 18:29:36
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Compagni di viaggio
Amica per condividere viaggi a sud
Farò un giro nei prossimi mesi con un camper datato ma efficiente: Cilento Pollino Lucano ...
ijinio
Oggi alle 11:29
Meccanica
Tipologia olio Ducato 290 2.2 140cv
Buongiorno, potrebbe sembrare banale, ma nel libretto uso e manutenzione non c'è il tipo d...
stfn
Oggi alle 10:57
Meccanica
Fiat Ducato 2500D si spegne in marcia
Buonasera a tutti, il camper di un' amico ha un problema sempre più insistente mentre è in...
Ivan1971
Ieri alle: 21:55
Cellula abitativa
Truma Boiler
Buonasera. Dopo circa 3 anni ho provato ad accendere il boiler del mio mobilvetta skipper...
Camper Rock
Ieri alle: 18:09
Meccanica
Jamper 2023 ha perso una marcia
Ciao , il van è un 35QL con cerchi da 16. Sapete benissimo che ha le marce lunghe per via ...
69corrad
Ieri alle: 14:20
Meccanica
Scheda elettronica frigo
Buongiorno a tutti del forum! Ho un frigorifero thetford 3142 che mi fa' impazzire,nel sen...
ciavina
Ieri alle: 12:16
Meccanica
Dubbi perdita olio cambio fiat ducato 2.8 jtd
Ciao a tutti. Possiedo camper su meccanica fiat ducato 2.8 jtd 146 cv del 2004. Durante l’...
Lukedukeox
Ieri alle: 11:58
Viaggi in Italia
Euro 3 a Roma estate 2026 i varchi sono attivi?
Ciao a tutti, chiedo ai colleghi di camper Romani :-D Noi stiamo per venire a Roma col c...
Bel_Dì
Ieri alle: 11:29
Accessori
Aggiornamento sistemi di ricarica FV
Era ora di aggiornare i regolatori del FV dei pannelli in due stringhe separate da 220Wp c...
franco49tn
Ieri alle: 10:57
Cellula abitativa
Lavaggio serbatoi
Buongiorno a tutti, sono un novellino di questo mondo, da poco ho acquistato il mio primo ...
nickdi92
Ieri alle: 09:32
Altro sui camper
Quasi tutto da rottamare?
Con ottobre non potranno più circolare tutti i veicoli euro 5 compresi, tutto questo nonos...
Rascal
Ieri alle: 09:08
Meccanica
Chiusura porta dx Laika 610 xr
Buonasera a tutti. Scusate, siccome non riesco a chiudere ne' col telecomando e né con la ...
Sardinia
14/07/26 - 22:58
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link