CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ozono a gogò!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 46
11
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2081
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2020 alle: 14:36:11
Causa Coronavirus, sto fornendo a molti negozi dei sanificatori ad ozono professionali da usare quotidianamente per sanificazione dei locali e di quanto in essi contenuto.
Cosi' ho provato a sanificare anche il camper e mi sono accorto che potrebbe essere utile davvero avere un dispositivo del genere.
Dato che l'ozono , usato in alte concentrazioni, fa secchi batteri, acari, funghi e inattiva i virus, ho provato a vedere se fa altrettanto con insetti . Dato che ieri volevo sanificare il camper, me lo sono portato da casa e l'ho provato a bordo, inserendo il ricircolo e sigillando tutto il camper ho attivato il generatore per 15 minuti.
Nel camper c'era un bel moscone entrato mentre stavo lavorando e dopo l'ho trovato a terra stecchito. Devo quindi presupporre che l'ozono faccia fuori anche gli insetti e probabilmente anche piccoli mammiferi come i topolini.
Potrebbe essere quindi una soluzione pratica per eliminare anche le formiche, ed altri insetti fastidiosi.
Su aliexpress e altri siti, si trovano generatori da 10mg/h che sono gia' piu' che sufficienti per lo scopo. Si accendono 30 minuti nel camper e poi si aspetta 1 ora prima di entrare e il gioco e' fatto.
Chiaramente non sto parlando di quegli ozonizzatori a bassissima produzione che si possono lasciare accesi anche quando siamo a bordo per purificare l'aria, qui si parla di concentrazioni dannose anche per l'uomo, da utilizzare soltando a mezzo vuoto.
L'ozono poi si ritrasforma in ossigeno O2 in modo naturale e quindi senza lasciare tracce.
Andrea IW5CI
21
gmp
gmp
12/11/2003 589
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2020 alle: 15:30:17
In risposta al messaggio di iw5ci del 11/05/2020 alle 14:36:11

Causa Coronavirus, sto fornendo a molti negozi dei sanificatori ad ozono professionali da usare quotidianamente per sanificazione dei locali e di quanto in essi contenuto. Cosi' ho provato a sanificare anche il camper e
mi sono accorto che potrebbe essere utile davvero avere un dispositivo del genere. Dato che l'ozono , usato in alte concentrazioni, fa secchi batteri, acari, funghi e inattiva i virus, ho provato a vedere se fa altrettanto con insetti . Dato che ieri volevo sanificare il camper, me lo sono portato da casa e l'ho provato a bordo, inserendo il ricircolo e sigillando tutto il camper ho attivato il generatore per 15 minuti. Nel camper c'era un bel moscone entrato mentre stavo lavorando e dopo l'ho trovato a terra stecchito. Devo quindi presupporre che l'ozono faccia fuori anche gli insetti e probabilmente anche piccoli mammiferi come i topolini. Potrebbe essere quindi una soluzione pratica per eliminare anche le formiche, ed altri insetti fastidiosi. Su aliexpress e altri siti, si trovano generatori da 10mg/h che sono gia' piu' che sufficienti per lo scopo. Si accendono 30 minuti nel camper e poi si aspetta 1 ora prima di entrare e il gioco e' fatto. Chiaramente non sto parlando di quegli ozonizzatori a bassissima produzione che si possono lasciare accesi anche quando siamo a bordo per purificare l'aria, qui si parla di concentrazioni dannose anche per l'uomo, da utilizzare soltando a mezzo vuoto. L'ozono poi si ritrasforma in ossigeno O2 in modo naturale e quindi senza lasciare tracce. Andrea IW5CI
...
Buongiorno Andrea,
ho dato un'occhiata su amazon e c'è una varietà notevole di questi apparecchi con prezzi diversi. Poichè sono interessato e mi sembra di capire che tu ne capisci potresti dare qualche consiglio mirato? Oltre alla quantità di ozono prodotto quali altre caratteristiche guardare? Sarebbe utile avere anche la possibilità di collegare un tubetto (come ho nell'apparecchio installato in casa per l'acqua del lavello) per indirizzare l'ozono nel serbatoio acqua? 
Grazie per la consulenza!

ciao

Gianmaria
Ciorven
Ciorven
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2020 alle: 15:34:55
In risposta al messaggio di iw5ci del 11/05/2020 alle 14:36:11

Causa Coronavirus, sto fornendo a molti negozi dei sanificatori ad ozono professionali da usare quotidianamente per sanificazione dei locali e di quanto in essi contenuto. Cosi' ho provato a sanificare anche il camper e
mi sono accorto che potrebbe essere utile davvero avere un dispositivo del genere. Dato che l'ozono , usato in alte concentrazioni, fa secchi batteri, acari, funghi e inattiva i virus, ho provato a vedere se fa altrettanto con insetti . Dato che ieri volevo sanificare il camper, me lo sono portato da casa e l'ho provato a bordo, inserendo il ricircolo e sigillando tutto il camper ho attivato il generatore per 15 minuti. Nel camper c'era un bel moscone entrato mentre stavo lavorando e dopo l'ho trovato a terra stecchito. Devo quindi presupporre che l'ozono faccia fuori anche gli insetti e probabilmente anche piccoli mammiferi come i topolini. Potrebbe essere quindi una soluzione pratica per eliminare anche le formiche, ed altri insetti fastidiosi. Su aliexpress e altri siti, si trovano generatori da 10mg/h che sono gia' piu' che sufficienti per lo scopo. Si accendono 30 minuti nel camper e poi si aspetta 1 ora prima di entrare e il gioco e' fatto. Chiaramente non sto parlando di quegli ozonizzatori a bassissima produzione che si possono lasciare accesi anche quando siamo a bordo per purificare l'aria, qui si parla di concentrazioni dannose anche per l'uomo, da utilizzare soltando a mezzo vuoto. L'ozono poi si ritrasforma in ossigeno O2 in modo naturale e quindi senza lasciare tracce. Andrea IW5CI
...
Ciao, anche io ho il dispositivo sanificatore ad ozono per la casa. La classica valigetta. Non posto la foto perché non sono capace. 
Devo dire che le cimici in concessionario mi avevano colonizzato il furgone che possedevo prima, non c'era verso di debellarle, da una settimana all'altra trovato cimicine e bave trasparenti con dentro puntini neri ,che ******, che poi mi hanno detto essere le loro uova. Devo dire che con qualche ozonata ho risolto il problema, tutte stecchite cadute da tutte le parti. Ora mi che appena si va a ritirare il camper nuovo provvederò ad impiegarlo. Ciao

Modificato da Ciorven il 11/05/2020 alle 15:44:17
8
Roby964
Roby964
01/10/2016 330
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2020 alle: 15:47:07
Pure io sarei intenzionato ad acquistarne uno e se quindi potessi mettere qualche link... smiley
11
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2081
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2020 alle: 17:18:00
Allora, tutte le macchine usano prevalentemente componenti simili, cioe' delle piastre ceramiche che, in base alle dimensioni e alla potenza assorbita, generano ozono in grande quantita'. Noi vendiamo generatori a ozono da 10mg/h per ambienti fino a 100 metri quadri. Quindi un generatore da 100mg/h per un camper e' assolutamente sufficiente e in 10 minuti sanifica completamente il mezzo.
Potete trovare semplici generatori on/off , altri con timer meccanico, altri con timer digitale e ancora altri che si pilotano con Alexa o app remota ... prezzi da 150 euro a 2000 e oltre.
Il mio consiglio e' di prendere un generatore da 10 mg/h semplice con timer , per il camper e la macchina va piu' che bene.
Ci sono anche quelli che hanno il gorgogliatore per il serbatoio dell'acqua, ma costano di piu'... intorno ai 500 euro in quanto montano anche un compressore. Non saprei suggerire una marca in particolare... generalmente dentro sono fatti tutti nello stesso modo. Timer , generatore a piastre, ventola.

Andrea IW5CI
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
21
gmp
gmp
12/11/2003 589
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2020 alle: 18:57:21
In risposta al messaggio di iw5ci del 11/05/2020 alle 17:18:00

Allora, tutte le macchine usano prevalentemente componenti simili, cioe' delle piastre ceramiche che, in base alle dimensioni e alla potenza assorbita, generano ozono in grande quantita'. Noi vendiamo generatori a ozono da
10mg/h per ambienti fino a 100 metri quadri. Quindi un generatore da 100mg/h per un camper e' assolutamente sufficiente e in 10 minuti sanifica completamente il mezzo. Potete trovare semplici generatori on/off , altri con timer meccanico, altri con timer digitale e ancora altri che si pilotano con Alexa o app remota ... prezzi da 150 euro a 2000 e oltre. Il mio consiglio e' di prendere un generatore da 10 mg/h semplice con timer , per il camper e la macchina va piu' che bene. Ci sono anche quelli che hanno il gorgogliatore per il serbatoio dell'acqua, ma costano di piu'... intorno ai 500 euro in quanto montano anche un compressore. Non saprei suggerire una marca in particolare... generalmente dentro sono fatti tutti nello stesso modo. Timer , generatore a piastre, ventola.  
...
Grazie Andrea.
In effetti dalle immagini parecchi sembrano assolutamente uguali, cambia il prezzo!

adesso me li guardo per bene e scelgo.

Farò sapere

ciao

Gianmaria
16
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 692
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2020 alle: 11:52:56

Allora, tutte le macchine usano prevalentemente componenti simili, cioe' delle piastre ceramiche che, in base alle dimensioni e alla potenza assorbita, generano ozono in grande quantita'. Noi vendiamo generatori a ozono da
10mg/h per ambienti fino a 100 metri quadri. Quindi un generatore da 100mg/h per un camper e' assolutamente sufficiente e in 10 minuti sanifica completamente il mezzo. Potete trovare semplici generatori on/off , altri con timer meccanico, altri con timer digitale e ancora altri che si pilotano con Alexa o app remota ... prezzi da 150 euro a 2000 e oltre. Il mio consiglio e' di prendere un generatore da 10 mg/h semplice con timer , per il camper e la macchina va piu' che bene. Ci sono anche quelli che hanno il gorgogliatore per il serbatoio dell'acqua, ma costano di piu'... intorno ai 500 euro in quanto montano anche un compressore. Non saprei suggerire una marca in particolare... generalmente dentro sono fatti tutti nello stesso modo. Timer , generatore a piastre, ventola.  
...
Sei sicuro di 10mg/h per ambienti fino a 100 metri quadri. Ho letto molto sull'ozono, concordo sull'utilità e praticità di usare questo sistema sul camper perchè è sembra efficace e non lascia residui, l'ozono ritorna ossigeno con il tempo, non mi convincono le dosi indicate 10mg/h per ambienti fino a 100 metri quadri primo perchè si tratta di saturare un locale con un gas e  non può essere il metro quadro la misura di riferimeto ma il metro qubo. 
questa tabella è del ministero della salute:

Tabella 2. Inattivazione di batteri, virus, funghi, muffe ed insetti in seguito ad ozonizzazione (Fonti: Edelstein et al., 1982; Joret et al., 1982; Farooq and Akhlaque,1983; Harakeh and Butle, 1985; Kawamuram et al. 1986) ORGANISMO CONCENTRAZIONE TEMPO DI ESPOSIZIONE

BATTERI (E. Coli, Legionella, Mycobacterium, Fecal Streptococcus) 0,23 ppm - 2,2 ppm < 20 minuti
VIRUS (Poliovirus type-1, Human Rotavirus, Enteric virus) 0,2 ppm - 4,1 ppm < 20 minuti
MUFFE (Aspergillus Niger, vari ceppi di Penicillum, Cladosporium) 2ppm 60 minuti
FUNGHI (Candida Parapsilosis, Candida Tropicalis) 0,02 ppm - 0,26 ppm < 1,67 minuti
INSETTI (Acarus Siro, Tyrophagus Casei, Tyrophagus Putrescientiae) 1,5 - 2 ppm 30 minuti?

qui è espresso ppm, (parti per milione) 
non mi permetto di consigliare tempi e concentrazioni di un gas che se respirato è tossico,  lascio il compito a chi ha competenze in merito.
11
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2081
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2020 alle: 23:34:52
Per comodità si indicano i metri quadri di locali ad altezza standard 2,70.
un camper e’ piccolo, 5 minuti sono sufficienti. 10 abbondanti. L’ozono ritorna ossigeno in 30 minuti.
Andrea IW5CI
12
pista74
pista74
12/05/2013 2064
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2020 alle: 11:53:52
Seguo con attenzione!
Visto che sono completamente ignorante in materia e dopo le prime letture in materia e una ricerca per l'acquisto on line ho le idee più confuse di prima avete dei modelli da consigliare? L'utilizzerei prevalentemente in camper.
Grazie 1000 Fabio
Ciao Fabio!!!

L'impossibile è e rimane l'alibi di ogni nostra resa e debolezza.
8
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2020 alle: 12:52:05
io ho comprato questo a marzo per 13 euro ,lo piazzato su un piano di legno ,aggiunto un timer e una ventola ...e fa egregiamente il suo lavoro ,l'unica cosa è che essendo completamente aperto va fatta attenzione e non toccare le piastre durante il funzionamento perchè la tensione sulle piastre risulta molto alta ,con il tempo se ritengo necessario gli farò una chiusura wink
vivi e lascia vivere
15
nordkap
nordkap
04/10/2009 1888
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2020 alle: 14:05:01
Io ho questo che avevo nell'allevamento di canarini e che ora (per amor di camper) ho smesso.

http://www.zorzellapet.it/openc...

Io l'ho pagato molto meno ad una fiera di settore ma il produttore mi diceva che è molto indicato per camper e roulotte, per i quali ne aveva consegnati molti.
Ha una lampada che si sostituisce dopo molti anni e che costa sui 7-8 euro.
E' piacevolissimo entrare nel camper sentendo quell'odore di aria pura, come dopo una nevicata, e toglie tutti gli altri eventuali olezzi.
Unico neo è che funziona a 220 V.

Modificato da nordkap il 13/05/2020 alle 14:17:20
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2020 alle: 16:55:36

...
Il discorso dello ozzonizzatore è Interessante, infatti ne parlavo con un mio amico che di lavoro fa il tassista e mi ha incaricato di vedere se riuscivo a trovare uno di questi apparati che però vada a 12 volt. Per il loro lavoro potrebbe essere interessante per sanificare l'interno di un auto alla fine del turno. 
Essendo digiuno e l'unico link inserito, riguarda un apparato a 220, nessuno è in grado di mettere dei link in modo da farlo vedere e valutare al mio amico? Naturalmente non quelli da 500 e passa euro, ma qualcosa più alla portata, diciamo 50/100 euro.
Grazie
Moreno B. alias MorBa

Modificato da MorBa il 13/05/2020 alle 17:28:48
18
beppeg
beppeg
07/11/2006 1037
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2020 alle: 16:58:43
In risposta al messaggio di liveline del 13/05/2020 alle 12:52:05

io ho comprato questo a marzo per 13 euro ,lo piazzato su un piano di legno ,aggiunto un timer e una ventola ...e fa egregiamente il suo lavoro ,l'unica cosa è che essendo completamente aperto va fatta attenzione e non toccare
le piastre durante il funzionamento perchè la tensione sulle piastre risulta molto alta ,con il tempo se ritengo necessario gli farò una chiusura 
...
Scusami ma, almeno io, non riesco a vedere cosa sia "questo". Puoi dirmi se c'è una foto o un link ?
Grazie
Beppe
8
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2020 alle: 17:19:46
In risposta al messaggio di beppeg del 13/05/2020 alle 16:58:43

Scusami ma, almeno io, non riesco a vedere cosa sia questo. Puoi dirmi se c'è una foto o un link ? Grazie Beppe
il mio è uguale  questo ,ma ora li hanno raddoppiati per via del virus laugh

https://www.ebay.it/itm/10g-h-G...

vivi e lascia vivere
18
beppeg
beppeg
07/11/2006 1037
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2020 alle: 17:49:06
Perfetto. Grazie 
12
pista74
pista74
12/05/2013 2064
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2020 alle: 18:01:48
Grazie!
Ciao Fabio!!!

L'impossibile è e rimane l'alibi di ogni nostra resa e debolezza.
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2020 alle: 18:29:13
Tanti anni fa comprai uno ionizzatore con serbatoio acqua della argo. Ionizzatore umidificatore c'e' scritto. Nemmeno so perche' lo comprai... lo usai un po' e poi pensai alla solita cag... Mi e' balzato all'occhio questo argomento. L'ho ripreso collegato e funziona. Ricordo un tempo faceva il fumo che usciva da sopra, ora il fumo non lo vedo uscire ma c'e' piu basso ed internamente al serbatoio (non so se si e' consumato qualcosa forse? qualcosa va smontato e pulito? in apparenza non vedo cose sostituibili) Ma quindi mi conviene tenerlo in funzione? Pensavo fossero le solite lucciole per lanterne.. anche il mio funziona a 220v.

L'aggeggio e' questo:

http://www.evogard.com/product/...

Dice a ultrasuoni.. mah!!

Modificato da alexia76 il 13/05/2020 alle 18:30:27
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27900
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2020 alle: 18:47:09
In risposta al messaggio di alexia76 del 13/05/2020 alle 18:29:13

Tanti anni fa comprai uno ionizzatore con serbatoio acqua della argo. Ionizzatore umidificatore c'e' scritto. Nemmeno so perche' lo comprai... lo usai un po' e poi pensai alla solita cag... Mi e' balzato all'occhio questo
argomento. L'ho ripreso collegato e funziona. Ricordo un tempo faceva il fumo che usciva da sopra, ora il fumo non lo vedo uscire ma c'e' piu basso ed internamente al serbatoio (non so se si e' consumato qualcosa forse? qualcosa va smontato e pulito? in apparenza non vedo cose sostituibili) Ma quindi mi conviene tenerlo in funzione? Pensavo fossero le solite lucciole per lanterne.. anche il mio funziona a 220v. L'aggeggio e' questo: Dice a ultrasuoni.. mah!!
...
Non è la stessa cosa, uno ionizzatore purifica l'aria dalle parti inquinanti, l'ozonizzatire purifica l'aria da virus e batteri.
Mentre uno può funzionare in presenza di persone, l'altro no

https://www.puli-brill.com/publ...

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 13/05/2020 alle 18:49:10
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2020 alle: 18:54:30
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/05/2020 alle 18:47:09

Non è la stessa cosa, uno ionizzatore purifica l'aria dalle parti inquinanti, l'ozonizzatire purifica l'aria da virus e batteri. Mentre uno può funzionare in presenza di persone, l'altro no
ah ecco... pensavo fosse la stessa cosa. Produce due cose differenti invece. Posso buttarlo e' giocattolo quindi?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27900
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2020 alle: 19:03:12
In risposta al messaggio di alexia76 del 13/05/2020 alle 18:54:30

ah ecco... pensavo fosse la stessa cosa. Produce due cose differenti invece. Posso buttarlo e' giocattolo quindi?
No, per togliere il cattivo odore in casa, va anche bene, produce ossigeno più pulito, ma se vuoi igenizzaredevi passare ad altro
Silvio
11
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2081
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2020 alle: 19:20:02
Si parla di sanificatori da un lato e di purificatori dall’altro. I primi saturano l’aria di o3 e io quando sanifico il camper lo faccio partire via Wi-Fi e spengere mezz’ora prima di rientrare , il purificatore non uccide i microorganismi, ma leva i cattivi odori e abbatte al suolo le particelle inquinanti.
un 10mg/h già dopo 5 minuti ha saturato di ozono un camper . Costruirlo con le piastre e’ un’ottima idea. Ma occorre prestare attenzione perché le tensioni in gioco sono pericolose, ma d’altronde quando si accende , nessuno deve stare nello stesso locale...
Andrea IW5CI
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-ProfessionalRefrigeranti Uniqool
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.