In risposta al messaggio di Bolt2019 del 07/01/2020 alle 11:45:19Se le batterie sono in parallelo secco, è possibile, l' importante vi siano grossi cavi di passaggio tra le batterie, e il maggior prelievo sia dove vi è più energia accumulata e prodotta.
Salve e buon 2020 ho un pannello solare con regolatore ecc ecc ecc che mi carica una batteria ho già fatto la predisposizione per mettere altre due bs e fare un parallelo secco a tre però una e da un lato del camper epartono i cavi e vanno dall'altro lato con fusibili ecc ecc e bla bla bla...Ora devo montare un altro kit di pannelli solari con regolatore ecc ecc ecc e bla bla bla (tutti sappiamo come sono fatti :):) ma per comodità dovrei arrivare alle due batterie vicine quindi avrei un pannello che si attacca ad una bs che è in parallelo con le altre due e un panello che si attacca alle altre due bs questo è possibile? Cioè due impianti solari diverso sempre a 12v ma che si attaccano uno ad una bs e uno ad un'altra bs messe in parallelo grazie a tutti e rinnovo gli auguri
In risposta al messaggio di masivo del 07/01/2020 alle 19:28:22Ah!! Il fatto e che il panello da 50 andrebbe su la sola bs da 100 ma sulle altre due che saranno sempre da 100 all'una ci va un panello da 300 w...che dici esplodo??
Se le batterie sono in parallelo secco, è possibile, l' importante vi siano grossi cavi di passaggio tra le batterie, e il maggior prelievo sia dove vi è più energia accumulata e prodotta. Meglio sarebbe che gli impianti abbiano un bilanciamento tra loro: cioè per esempio, 50 w su una bs e 100 w su 2 bs, ricevuti dai pannelli, diciamo più o meno.
In risposta al messaggio di masivo del 07/01/2020 alle 19:28:22Oppure ora dico io na cavolata...se ragruppo tutti i positivi e i negativi compreso il pannello e porto tutti dove metto de due bs assieme faccio il parallelo secco come ha fatto elettrauto e collego tutto ai poli di una sola bs compreso i Panelli? Perché il maggior prelievo io lo ho dalla bs sola come dici te dovrei separare l'impianto elettrico magari solo luci interne ed esterne dalla bs sola e truma,webasto e pompa acqua con linverte dalla parte delle due...ma così è na tragedia di lavoro però...
Se le batterie sono in parallelo secco, è possibile, l' importante vi siano grossi cavi di passaggio tra le batterie, e il maggior prelievo sia dove vi è più energia accumulata e prodotta. Meglio sarebbe che gli impianti abbiano un bilanciamento tra loro: cioè per esempio, 50 w su una bs e 100 w su 2 bs, ricevuti dai pannelli, diciamo più o meno.
In risposta al messaggio di Bolt2019 del 07/01/2020 alle 11:45:19si è possibile. io ce l'ho.
Salve e buon 2020 ho un pannello solare con regolatore ecc ecc ecc che mi carica una batteria ho già fatto la predisposizione per mettere altre due bs e fare un parallelo secco a tre però una e da un lato del camper epartono i cavi e vanno dall'altro lato con fusibili ecc ecc e bla bla bla...Ora devo montare un altro kit di pannelli solari con regolatore ecc ecc ecc e bla bla bla (tutti sappiamo come sono fatti :):) ma per comodità dovrei arrivare alle due batterie vicine quindi avrei un pannello che si attacca ad una bs che è in parallelo con le altre due e un panello che si attacca alle altre due bs questo è possibile? Cioè due impianti solari diverso sempre a 12v ma che si attaccano uno ad una bs e uno ad un'altra bs messe in parallelo grazie a tutti e rinnovo gli auguri
In risposta al messaggio di masivo del 09/01/2020 alle 10:49:07Mi conviene allora prendere solo il pannello da 300 lo parallelo al 50w e risparmio un sacco di lavoro specie perché il camper ha 20 anni e un ex proprietario prima di me...e voi che ne sapete più si me panello da 300 diodo ai positivi di entrambi devo cambiare il cablaggio che va al regolatore steca 1515 compreso regolatore o nn serve?
Diciamo che si può fare tutto, io sono per le soluzioni più semplici, quale soluzione è da valutare sul mezzo, l' importante sono i passaggi di corrente, cablaggi, fusibili, sezioni cavi, ecc. queste cose vannofatte bene. Poi, come ho detto bilancerei, entrate e prelievi, sui 2 impianti, ma più per una mia fissa da precisino, se vi sono buoni passaggi credo non ci siano problemi.
In risposta al messaggio di Bolt2019 del 09/01/2020 alle 11:31:34Secondo me,vista l eccedenza di energia che ti darà il 300 watt nella maggior parte dei casi (ho un pannello da 300), e la conseguente inutilita del pannello da 50 watt,eliminerei tutto l.impianto da 50 watt...meno cose che si rompono,meno fili,meno tutto...prestazioni esattamente paragonabili...
Mi conviene allora prendere solo il pannello da 300 lo parallelo al 50w e risparmio un sacco di lavoro specie perché il camper ha 20 anni e un ex proprietario prima di me...e voi che ne sapete più si me panello da 300 diodo ai positivi di entrambi devo cambiare il cablaggio che va al regolatore steca 1515 compreso regolatore o nn serve?