CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pannelli solari

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 58
19
Viaggiocamper
Viaggiocamper
25/02/2006 8
Inserito il 02/03/2006 alle: 17:26:41
Ciao, Questi pannelli sono forse costruiti della Italsolar o Italsolare che fosse ? Grazie per la risposta
20
lorely
lorely
22/12/2005 86
Inserito il 02/03/2006 alle: 19:47:43
Abito in provincia di Milano zona nord sapete a chi posso rivolgermi in zona per l'acquisto dei pannelli , a parte da Cusmai dove li ho visti e mi sembrano un po' " vecchiotti". Pensavo di montarne 2 da 75w Grazie
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 03/03/2006 alle: 08:17:53
Credo che il valore nominale indicato dal costruttore del pannello solare sia impossibile da raggiungere neanche con il sole perpendicolare al pannello. Ma questo non perchè il costruttore non dica il vero, ma per il semplice fatto che essendo la tensione della batteria variabile con il suo stato di carica, il rendimento è inversamente proporzionale a questo stato. Che spinge la corrente dentro la batteria è la differenza di potenziale (differenza di tensione) tra i capi del pannello ed i capi della batteria. Ora se definiamo costante la tensione ai capi del pannello (ma non lo è per effetto della diversa irradiazione solare durante la giornata) ad una tensione pari a 18 volt, la tensione della batteria oscilla tra i 12 ed i 14.4 volt con un delta, quindi, oscillante tra i 3.6 ed i 6 volt. Un conto è una differenza di potenziale di 1/3 (18/6) ed un conto una differenza di 1/5 (18/3.6). Concludendo, a parità di irradiamento, se la batteria è già parecchio carica, avremo una corrente di carica molto inferiore che se avessimo la batteria quasi scarica. Non so se ho reso l'idea... Giovanni
19
Viaggiocamper
Viaggiocamper
25/02/2006 8
Inserito il 03/03/2006 alle: 08:22:44
Ciao Lorely, Io ti consiglio la P.Energy di Padova. [url]www.penergy.it Ottimo Prodotto Veloci Prezzo contenuto Io ne ho già comperati due e mi sono trovato molto bene Ciao e facci sapere
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
maanibal
maanibal
-
Inserito il 03/03/2006 alle: 09:23:46
quote:Originally posted by Giovanni
Credo che il valore nominale indicato dal costruttore del pannello solare sia impossibile da raggiungere neanche con il sole perpendicolare al pannello. Ma questo non perchè il costruttore non dica il vero, ma per il semplice fatto che essendo la tensione della batteria variabile con il suo stato di carica, il rendimento è inversamente proporzionale a questo stato. Che spinge la corrente dentro la batteria è la differenza di potenziale (differenza di tensione) tra i capi del pannello ed i capi della batteria. Ora se definiamo costante la tensione ai capi del pannello (ma non lo è per effetto della diversa irradiazione solare durante la giornata) ad una tensione pari a 18 volt, la tensione della batteria oscilla tra i 12 ed i 14.4 volt con un delta, quindi, oscillante tra i 3.6 ed i 6 volt. Un conto è una differenza di potenziale di 1/3 (18/6) ed un conto una differenza di 1/5 (18/3.6). Concludendo, a parità di irradiamento, se la batteria è già parecchio carica, avremo una corrente di carica molto inferiore che se avessimo la batteria quasi scarica. Non so se ho reso l'idea... Giovanni >
> Il discorso che fai è esatto solo in parte. Il pannello solare ha una sua resistenza interna ed una sua curva di rendimento; questi dati, naturalmente, variano da pannello a pannello. Ho verificato, per gli elementi da me provati, che la corrente di carica, con sole perfettamente a picco, è molto vicina, anche se inferiore, alla corrente di corto circuito. Considerato questo dato, possiamo paragonare il pannello ad un generatore di corrente costante (in effetti la corrente erogata, sempre con sole a picco, varia dell'ordine di un 15-20% in meno rispetto a quella di CC). Quale caduta di tensione, dai 18 V, dovviamo considerare il diodo che viene posto in serie, che introduce un'ulteriore abbassamento di 0,7 V; per cui avremo, una tensione utile di 17,3 volt. Dico tensione utile poichè quella indicata è praticamente la tensione alla quale viene emessa praticamente la massima corrente (la tensione a vuoto normalmente si aggira fra i 21 ed i 24 volts; almeno tanto ho misurato). A questo punto viene inserito il regolatore che, in teoria non dovrebbe portare alcuna caduta di tensione. Se applichiamo al sistema una batteria da 12 V, vedremo che la tensione si attesterà da circa 14V (batt. auto 13,8- 14,2) a max 15 (batt al gel 14,2- 15); avremo quindi una caduta di tensione, nel peggiore dei casi, di 2,3 volts. Dobbiamo considerare che, teoricamente, con differenza di potenziale di 0,1 volt e resistenza 0 applicata, la corrente assume valore infinito (legge di ohm). Naturalmente questa è solo teoria, perchè ogni conduttore inserisce nel circuito la sua resistenza tipica. Andiamo alla pratica: abbiamo visto che, con la differenza di tensione di 0,1 volt rispetto al massimo, riusciamo a portare verso la batteria una corrente che, nel caso dei pannelli, sarà più o meno quella erogata dal generatore solare; noi abbiamo oltre 2 volts a disposizione, quindi tutto sta a mantenere a valori molto bassi la resistenza del conduttore di collegamento. Ecco allora che è il caso di usare conduttori calcolati con un carico massimo di 2-3 A per mm2. Per misurare queste correnti, è necessario inserire un amperometro che ha una resistenza interna molto bassa poichè inserendo un comune tester, potremmo misurare correnti di gran lunga inferiori a quelle reali. Il discorso che ho fatto, è stato un pò semplificato soprattutto per quanto riguarda la resa dei pannelli (curve di rendimento ecc), cerco di semplificare, anche a costo di sollevar polemiche da parte di qualche addetto ai lavori, per rendere comprensibile l'argomento a chi non ha molte basi di elettricità. Alla luce del discorso sopra fatto, è dimostrato che la corrente erogata dal pannello verso la batteria, con irradiazione massima, può essere considerata costante, sia a batteria carica che scarica e che le eventuali variazioni son dovute solo alla curva di resa dei pannelli solari alle varie tensioni (come visto sopra, dell'ordine di un 15-20%).
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 03/03/2006 alle: 11:21:49
Per Maanibal: premetto che non è assolutamente mia intenzione accendere polemiche o stimolarle, ma solo discutere pacatamente in attesa di tempi migliori, ovvero un po' di buon sole non solo per i pannelli ma anche per il nostro fisico. Fatta questa premessa, secondo la mia modestissima opinione (che, essendo opinione, è opinabile), a parità di condizioni di sole, se la batteria è già abbastanza carica assorbe una corrente decisamente inferiore se la batteria fosse abbastanza scarica. Su quell'"abbastanza" penso sia chiaro il concetto. A palmi, perchè non ricordo esattamente i dati, ma con un pannello da 80 watt nominali, quindi circa 5A reali nelle migliori condizioni, se la batteria è quasi scarica, per alcune ore la carica è sui 3.5-4 Ampere, mentre se è ancora abbastanza carica, la corrente scende sui 2 Ampere per scendere ancora attorno ad un ampere con batteria completamente carica. Questi valori sono stati rilevati con uno strumento digitale, calcolando opportunamente la caduta di tensione su una resistenza in serie da circa 1 centesimo di Ohm. Quel "circa" sta a indicare un valore di resistenza opportuno e di bassissimo valore. Condivido certamente le tue considerazioni che sotto l'aspetto formale non fanno una piega, ma la realtà - secondo la mia esperienza - dovrebbe essere leggermente diversa. Giovanni
maanibal
maanibal
-
Inserito il 03/03/2006 alle: 12:15:21
quote:Originally posted by Giovanni
Per Maanibal: premetto che non è assolutamente mia intenzione accendere polemiche o stimolarle, ma solo discutere pacatamente in attesa di tempi migliori, ovvero un po' di buon sole non solo per i pannelli ma anche per il nostro fisico. Fatta questa premessa, secondo la mia modestissima opinione (che, essendo opinione, è opinabile), a parità di condizioni di sole, se la batteria è già abbastanza carica assorbe una corrente decisamente inferiore se la batteria fosse abbastanza scarica. Su quell'"abbastanza" penso sia chiaro il concetto. A palmi, perchè non ricordo esattamente i dati, ma con un pannello da 80 watt nominali, quindi circa 5A reali nelle migliori condizioni, se la batteria è quasi scarica, per alcune ore la carica è sui 3.5-4 Ampere, mentre se è ancora abbastanza carica, la corrente scende sui 2 Ampere per scendere ancora attorno ad un ampere con batteria completamente carica. Questi valori sono stati rilevati con uno strumento digitale, calcolando opportunamente la caduta di tensione su una resistenza in serie da circa 1 centesimo di Ohm. Quel "circa" sta a indicare un valore di resistenza opportuno e di bassissimo valore. Condivido certamente le tue considerazioni che sotto l'aspetto formale non fanno una piega, ma la realtà - secondo la mia esperienza - dovrebbe essere leggermente diversa. Giovanni >
> Alcuni regolatori limitano automaticamente la corrente quando ci si avvicina alla massima carica, quindi quello che verifichi tu è possibile in due condizioni: 1) Il regolatore limita la corrente di carica quando essa è arrivata ad un certo livello; 2) La resistenza introdotta dallo strumento è troppo elevata, tanto da falsare la misura. Nel primo caso non c'è nulla da fare; nel secondo caso, ti invito ad utilizzare un'amperometro direttamente collegato al circuito, senza alcun allungamento del filo, nè riduzione del diametro. I normali tester digitali, hanno spesso dei puntali troppo fini come sezione, tanto da vanificare la bassa resistenza interna dello strumento. Le prove che ho fatto (ormai da un paio d'anni) per sperimentare il funzionamento dei pannelli, sono state effettuate senza interporre alcun regolatore fra pannello e batteria. Il regolatore potrebbe avere solo la funzione di interruttore (acceso spento a seconda delle condizioni di carica) che quella di limitatore di corrente o di tensione; in quest'ultimo caso falserebbe le prove, riducendo appunto la corrente di carica al raggiungimento di una certa tensione di batteria. Posso aggiungere che il regolatore con funzioni di limitatore di tensione è più adatto alle batterie automobilistiche mentre l'altro tipo lo userei con maggior vantaggio nelle cicliche.
gllflv
gllflv
-
Inserito il 04/03/2006 alle: 10:09:07
Una domanda: due pannelli vanno collegati in parallelo direttamente o è meglio inserire un diodo in serie ad ognuno prima del collegamento
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 04/03/2006 alle: 10:51:05
Salute a tutti, già detto e ridetto; assolutamente collegarli tramite diodi, in serie ad ogni pannello e "l'uscita" dei diodi dei vari pannelli in parallelo al regolatore. Buoni Km Frank
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 04/03/2006 alle: 18:29:18
quote:Originally posted by maanibal
... nel secondo caso, ti invito ad utilizzare un'amperometro direttamente collegato al circuito, senza alcun allungamento del filo, nè riduzione del diametro. I normali tester digitali, hanno spesso dei puntali troppo fini come sezione, tanto da vanificare la bassa resistenza interna dello strumento ... >
> Forse non sono stato chiaro: io ho in serie al positivo, tra il polo della batteria ed la giunzione dei cavi provenienti dagli apparati di carica e dei cavi per gli utilizzatori, una resistenza di idonea potenza e valore ai capi della quale è connesso un voltmetro digitale che, nella fattispecie e su apposita scala, mi indica sia il valore della caduta di tensione (che nel caso va interpretata come intensità di corrente) sia come verso della corrente per cui mi indica se la somma algebrica tra chi "carica" e chi "scarica" è positiva o negativa. Con apposito switch, utilizzando un altro capo a massa, mi indica la tensione della batteria. I valori che avevo indicato sono stati più volte rilevati con questo sistema. Non credo assolutamente che a batteria quasi completamente carica (80-90%, per intenderci) sia possibile che con ipotetici pannelli solari con massima potenza possibile di 10 ampere (per esempio) ne possa spingere oltre un paio. Giovanni
20
lorely
lorely
22/12/2005 86
Inserito il 05/03/2006 alle: 23:44:22
La discussione in corso mi apre un dubbio che ho da tempo ; nel periodo invernale quando il fabbisogno energetico è maggiore i pannelli contribuiscono a sufficenza alla carica delle batterie di servizio con un consumo normale cioè le luci la pompa e uno schermo lcd per tv ? cordiali saluti da lorely
22
Mippo
Mippo
07/12/2003 27
Inserito il 06/03/2006 alle: 20:36:59
[:)] Sto provando i pannelli per la prima volta in inverno, policristallino, 110W, con seconda BS. Per ora posso dire che il [8D] fine settimana è garantito, due gg pieni, anche con [:0] 10cm di neve sul tetto. Il maggior consumo è dato dal ventilatore del riscaldamento e dal [8)] lettore DVD, che però viene usato con parsimonia. La scorsa [8D] estate ci hanno garantito autonomia per 5gg, il massimo che siamo stati fermi. Quindi non so' ancora quale sia il [;)] limite, ma sono molto [:D] soddisfatto. Con un po' di [}:)] dispetto per quelli che hanno preferito il [|)] generatore, [V] puzzone, [:(] rumoroso e ... [xx(] untuoso ! [:)] ciao [:)] [:)] mippo [:)]
20
lorely
lorely
22/12/2005 86
Inserito il 11/03/2006 alle: 15:20:35
Stiamo montando i pannelli e non riusciamo a trovare i collegamenti nella centralina per l'attacco dei fili che provengono dal regolatore di carica. Mi spiego c'e un filo unico che arriva dalla batteria Cosa possiamo fare ?? Grazie
21
vincenzo 59
vincenzo 59
18/10/2004 590
Inserito il 11/03/2006 alle: 21:39:40
Nessuno prende in considerazione un inseguitore solare?? Io ne ho uno in arrivo dal mio installatore,funzionamento manuale, circa 180€.Forse un solo pannello ma orientabile (soprattutto alzabile dalla consueta posizione orizzontale)potrebbe evitare il secondo pannello di cui parlate,in virtu' del grosso aumento di efficenza ottenibile dall'autunno alla primavera.
20
lorely
lorely
22/12/2005 86
Inserito il 12/03/2006 alle: 11:41:21
Sarei interessata mi dai qualche informazione in piu' Grazie
21
vincenzo 59
vincenzo 59
18/10/2004 590
Inserito il 13/03/2006 alle: 23:38:41
E' arrivato dal mio installatore,ma ha un particolare rotto, un'inezia,aspetto il pezzo in sostituzione e che me lo montino,poi ti racconto tutto. Mi sembra sia della Teleco,il palo lo facciamo entrare nell'armadio e da qui si comandano sollevamento e rotazione (come si fa con l'antenna direzionale della TV).All'inizio della pross.settimana mi faro' vivo con notizie aggiornate.Ciao Vincenzo
Marco63
Marco63
-
Inserito il 16/03/2006 alle: 07:23:12
Sto istallando il pannello anche io. Volevo chiedere se collegando direttamente il regolatore alla batteria devo interporre un fusibile sol polo positivo , e che amperaggio , pannello da 100 W . Fili da 6 mm , sono sufficienti ? Grazie a tutti . Marco
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 17/03/2006 alle: 22:08:37
Salute a tutti, un fusibile da 8-10A è sufficiente, come pure i fili da 6 mmq. Buoni Km Frank
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link