In risposta al messaggio di ChiaraD del 06/01/2021 alle 19:48:27Dubito che quel 13,18 sia a riposo, lo si rileva se in leggera carica, quindi non ha valore, bisogna controllare col buio o scollegare il pannello, basta la luce e il pnnello carica, poco ma falsa il voltaggio, e una batteria si carica solo sopra i 14,2 senza interruzioni, fino a carica completa, diversamente è scarica.
Grazie! Oggi il pannello funzionava, e non ha più avuto intoppi (non so perché) Il tester sulla BS mi dava 13,18 (fatto appena arrivata, quindi non in carica ma così com’era)...allego foto. Dal polo positivo i fili vannoa un fusibile che mi sembrava a posto, al parallelatore e vanno anche sotto al cruscotto x il cb (che in questo momento non ho) e quindi ho capito che l’interruttore che ho sulla sinistra è del cb. Ho anche il pannello solare.. non ho capito una cosa io ho sulla destra del sedile lo staccabatteria con la leva rossa e l’interruttore. La leva rossa stacca proprio tutto, invece l’interruttore mi sembra stacchi il parallelatore,puo essere? E che senso avrebbe staccare il parallelatore? Grazie mille
In risposta al messaggio di ChiaraD del 06/01/2021 alle 21:09:18Ciao Chiara.
Grazie, mi informerò anche su questo. grazie a tutti!!
In risposta al messaggio di masivo del 07/01/2021 alle 10:17:14Ok grazie
Dubito che quel 13,18 sia a riposo, lo si rileva se in leggera carica, quindi non ha valore, bisogna controllare col buio o scollegare il pannello, basta la luce e il pnnello carica, poco ma falsa il voltaggio, e una batteria si carica solo sopra i 14,2 senza interruzioni, fino a carica completa, diversamente è scarica.
In risposta al messaggio di salvatore del 08/01/2021 alle 10:29:06Ciao Salvatore, eh ma magari! Ma imparerò...poco per volta! Va bene, grazie mille del consiglio.
Ciao Chiara. Mi pare che non sei del tutto digiuna di elettronica, anzi Con una pinza amperometrica, che non e' difficile da usare e che probabilmente sei in grado di usare, riuscirai a capire bene i problemi del tuo impianto.Penso sia un investimento - tra l'altro non particolarmente impegnativo, una quarantina di euro - comunque utile. Verifica solo che misuri anche le correnti continue (non solo i volt continui).
In risposta al messaggio di ChiaraD del 10/01/2021 alle 01:35:40Ciao Chiara.
Ciao Salvatore, eh ma magari! Ma imparerò...poco per volta! Va bene, grazie mille del consiglio.
In risposta al messaggio di salvatore del 11/01/2021 alle 09:52:20Ok perfetto grazie mille
Ciao Chiara. Non so se e' questo il tuo problema, ma usare la pinza amperometrica e' quanto di piu' elementare ci possa essere. Metti il commutatore sulla portata adatta e poi fai passare attraverso le ganasce il cavo dacontrollare. Nulla da tagliare e praticamente alcun rischio di far danni, visto che non vi e' alcun contatto diretto con l'impianto elettrico. Piu' semplice di cosi'