CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pannello divisorio camper-cabina per inverno

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 23/11/2016 alle: 09:55:51

Questa era la mia soluzione

Binario attaccato alla parte superiore cabina
2 Semitende appese al binario a doppio spessore in velluto ( leggero ) unite centralmente da cerniera.
Le semitende devono arrivare fino al piano di calpestio della cabina
Con questa soluzione avevo risolto il problema degli spifferi.
Per non lasciare comunque la cabina fredda, io avevo una bocchetta del vebasto che scaldava l'intercapedine tra tenda e parte vetrata, con quella evitavo anche la condensa ( parzialmente ).
Scrivo al passato perchè ora ho venduto il camper e sono in attesa di un'altro, ma le due semitende me le sono smontate e tenute per il nuovo che arriverà.

Qui si vede una semitenda chiusa che non ostacola visibilità laterale e neanche la cintura di sicurezza.

Ciao

Modificato da cinquantuno il 23/11/2016 alle 10:01:33
9
carlo target
carlo target
29/01/2016 24
Inserito il 24/11/2016 alle: 19:42:46
bello soprattutto che sia ripiegabile e non devi smontarlo ogni volta.
A breve posterò quello che mia moglie sta ultimando

CIAO
Buoni km a tutti
20
cosvi
cosvi
24/04/2005 84
Inserito il 30/11/2016 alle: 15:11:31
molta resa....poca spesa......un vecchio sacco a pelo
max
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 02/12/2016 alle: 09:38:32
Nel camper precedente avevo -di serie- una soluzione come quella di cinquantuno: tenda che fa tutto il giro lasciando liberi i sedili girevoli.

Risolveva il problema del freddo in parte, nel senso che in situazioni di grande freddo (alta montagna d'inverno) era necessario fare qualcosa in più. A differenza di quella di cinquantuno, era un po' corta e non arrivava a toccare terra. Bisognava fare qualcosa!

Non mi piacciono i copricabina esterni perché sono tremendi da gestire (leggi: riporre alla fine dell'uso) soprattutto quando le condizioni sono perfide: neve e piogge gelate, schizzi di fango e sale dal piazzale, etc...

Allora ho realizzato un oscurante termico che fa il giro interno dei cristalli che vado a descrivere...

Materiali che ho utilizzato:
Lastre di styrofoam da 25mm da controsoffitti (stesso materiale che si usa nell'isolamento delle pareti del camper). Cercare nei negozi di edilizia.
Lastre flessibili di termoriflettente per termosifoni (si trovano in qualunque briko, spesso a metraggio)
Espanso a cellule chiuse da 12mm (tipo quello che si usa nei materassini arrotolabili da campeggio o palestra)
3 sacchi di tela sintetica bianca retinata (usati in edilizia per riempirli di materiale isolante) 110x60 cmq
Nastro Velcro

Tutti i prodotti sono stati cercati in forniture per ediliza o briko, evitando accuratamente i market per camper che hanno prezzi tripli/quadrupli.

Realizzazione:
Innanzitutto,nel mio camper i due finestrini laterali sono rettangolari. Ho tagliato a misura due rettangoli di styrofoam; li ho ricoperti completamente con il termoriflettente per termosifoni (esiste anche adesivo ma si può incollare), rinforzando il bordo con nastro argentato. I due rettangoli si incastrano perfettamente a pressione nel telaio dei finestrini senza bisogno di ancoraggi o ganci.

Il resto del giro cristalli nel mio caso è 240 cm e alto 60 cm. Fortunatamente i materassini da palestra sono proprio alti 60, nei briko vendono anche la misura a metraggio.

Ho infilato due strati di materassini (spessore risultante 24 mm più la tela) nei sacchi da 110 cm, poi il terzo sacco l'ho accorciato a 30 cm (anche qui due strati di materassino). Ho cucito del Velcro sui bordi sfalsando le cuciture in modo che i tre pezzi si congiungessero con un po' di sovrapposizione a formare un pezzo unico lungo 240 cm.

Il materiale è flessibile e anche qui si incastra perfettamente fra il tetto e la plancia senza bisogno di ganci e ancoraggi.

In tutto 4 pezzi (e un pezzetto). Si stiva comodamente in garage, ma anche si può appoggiare su un letto durante i trasferimenti. Si monta in due minuti scarsi.

Il materiale sovvrabbondante (minimo 25 mm di spessore) fa sì che gli spifferi siano un ricordo del passato.

Il problema della condensa gelata è praticamente annullato per il fatto che l'incastro perfetto impedisce che il vapore arrivi al parabrezza.

Se serve (zona Bologna) dello styrofoam, me ne è anche avanzato (una lastra sono 250 x 60 cm, ne ho almeno 150x60 cm). A gentile richiesta lo regalo...

Ciao da Dash

Modificato da Dash il 02/12/2016 alle 09:45:11
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
9
carlo target
carlo target
29/01/2016 24
Inserito il 02/12/2016 alle: 09:44:56
Bello!
Quando riesci posti una foto del risultato?

Grazie
Buoni km a tutti
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 02/12/2016 alle: 09:57:58

In questo momento è nel camper montato nel giro cristalli (in rimessaggio). Qui in cantina ho i due oscuranti per i finestrini, magari fotografo quelli.

Aggiungo che avrei potuto anche fare un pezzo unico che comprendesse anche i due finestrini, ma in questo modo rendevo difficoltosa l'apertura delle portiere.
Invece così le portiere si aprono benissimo: il pezzo rettangolare, che ha il look argentato degli oscuranti rimane in posizione nel telaio della portiera.

Le lastre di styrofoam sono state ricoperte soprattutto per l'estetica: non rivestite sarebbero di un colore azzurrino smunto, se non rivestite sono fragili

In più un benefico aumento di spessore, 25 mm + 5 + 5 fa ben 35 mm per i due pezzi che chiudono i finestrini.

Con una bomboletta di schiuma si può poi andare a cercare i punti freddi e intervenire (il sotto delle pedane in mandorlato del mio MH è un prossimo lavoro)

Ciao da Dash

Modificato da Dash il 02/12/2016 alle 10:02:07
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 02/12/2016 alle: 16:12:23

salve...
il tuo è un mansardato??... e la stufa, truma o combi??....
ho un mansardato con stufa truma 5002, e la cabina la tengo accessibile, utilizzandola come ripostiglio, per accappatoi, scarponi, ecc.... naturalmente con gli oscuranti montati, e di rinforzo, una stufetta o termosifone ad olio in modo che rimanga calda, considerando che nel 99% dei casi, faccio sosta in campeggio o AA, allacciato alla colonnina elettrica....
la coperta infilata sotto al materasso e lasciata fino a terra, va bene, quando la temp. esterna arriva al max a 0 gradi, oltre, è consigliabile una separazione più decisa.... tipo pannelli di legno, oppure dei pannelli di stiro-foam, spessore 2/3 cm, e incastrati copiando l'apertura cabina/cellula ( è una mia soluzione, con 3 pannelli 120x60cm, inseriti in verticale, e tenuti fermi dai sedili cabina a contrasto con le spalliere delle dinette, e la coperta in pile da sotto il materasso a cadere giù, per coprirli, ma solo per estetica )...
con questi l'estetica è assicurata.....  

http://www.kijiji.it/annunci/at...

ciao attutti
massimo

Modificato da lusimassi il 02/12/2016 alle 16:13:38
9
robypez
robypez
01/10/2016 246
Inserito il 02/12/2016 alle: 17:29:03
In risposta al messaggio di cinquantuno del 23/11/2016 alle 09:55:51

Questa era la mia soluzione Binario attaccato alla parte superiore cabina 2 Semitende appese al binario a doppio spessore in velluto ( leggero ) unite centralmente da cerniera. Le semitende devono arrivare fino al piano
di calpestio della cabina Con questa soluzione avevo risolto il problema degli spifferi. Per non lasciare comunque la cabina fredda, io avevo una bocchetta del vebasto che scaldava l'intercapedine tra tenda e parte vetrata, con quella evitavo anche la condensa ( parzialmente ). Scrivo al passato perchè ora ho venduto il camper e sono in attesa di un'altro, ma le due semitende me le sono smontate e tenute per il nuovo che arriverà. Qui si vede una semitenda chiusa che non ostacola visibilità laterale e neanche la cintura di sicurezza.   Ciao
...

Pensavo di fare la stessa cosa prendendo però queste due fodere:

https://www.moondreamwebstore.i...

Secondo loro "La fodera BI-COOL by Moondream è intessuta di fili metallizzati. Questo procedimento esclusivo permette a questo nuovo tessuto di fornire delle prestazioni tecniche efficaci indipendentemente dalla faccia della fodera esposta all'irradiamento termico. È così che, grazie ad un potere riflettente dei raggi infrarossi che va da un 80 ad un 90%, la fodera BI-COOL by Moondream rinvia il calore del riscaldamento verso l'interno del vano interessato in inverno e il calore del sole verso l’esterno in estate. Risultati dei test in laboratorio : per il test « inverno », un risparmio pari al 46 % in termini di riscaldamento e, per il test « estate », una temperatura che va fino a 4°C in meno.

L'unico problema è la taglia, 135 x 240, e dovrò capire come fare.

15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 02/12/2016 alle: 18:30:17

No il mio era un semintegrale, con stufa vebasto ad aria, con una bocchetta ( di serie ) che sparava in zona cabina. Naturalmente anche io usavo la zona aldilà delle due semitende come deposito di " cose varie " ed in inverno se ero in campeggio, pure io usavo il radiatore ad olio ma non obligatoriamente in zona cabina perchè non ce n'era bisogno. Come scritto nel mio post precedente, con le tende ( doppie di velluto ) che arrivano fino a terra non c'era spiffero che entrasse. L'unico problema era la formazione di ( poca ) condensa nei cristalli parabrezza e laterali perchè avevo solo gli oscuranti interni. Ora sul nuovo camper che mi arriverà come oscuranti avrò i Remis perciò sarò costretto ad acquistare gli oscuranti esterni ( solo zona vetri e non integrali ) e penso che non avrò più neanche il problema della poca condensa.
P.S. Sono stato parecchie volte a -15 -20.
P.S. 2  Anche d'estate riescono a separare bene dal sole che batte sui cristalli anteriori.

Ciao

Modificato da cinquantuno il 02/12/2016 alle 18:45:32
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 02/12/2016 alle: 18:44:36
In risposta al messaggio di robypez del 02/12/2016 alle 17:29:03

Pensavo di fare la stessa cosa prendendo però queste due fodere: Secondo loro La fodera BI-COOL by Moondream è intessuta di fili metallizzati. Questo procedimento esclusivo permette a questo nuovo tessuto di fornire
delle prestazioni tecniche efficaci indipendentemente dalla faccia della fodera esposta all'irradiamento termico. È così che, grazie ad un potere riflettente dei raggi infrarossi che va da un 80 ad un 90%, la fodera BI-COOL by Moondream rinvia il calore del riscaldamento verso l'interno del vano interessato in inverno e il calore del sole verso l’esterno in estate. Risultati dei test in laboratorio : per il test « inverno », un risparmio pari al 46 % in termini di riscaldamento e, per il test « estate », una temperatura che va fino a 4°C in meno. L'unico problema è la taglia, 135 x 240, e dovrò capire come fare.  
...

Io ho scelto il velluto per due motivi che ritengo indispensabili, il primo è che il velluto non fa passare il freddo, doppio poi ancora meglio, si forma all'interno come una camera d'aria che non propaga il freddo, il secondo motivo è che il velluto ben si presta a ripiegarsi su se stesso e come puoi notare nella seconda foto che ho messo nel mio post precedente, si vede che la semitenda ( sinistra ) è ben ripiegata su se stessa e non impedisce minimamente la visuale laterale e l'uso della cintura di sicurezza. Ora c'è da capire se il materiale che hai deciso di usare tu ( molto tecnico in verità ) si riesce a ripiegare altrettanto bene lateralmente. Inoltre ricorda che per arrivare fino a terra l'altezza deve essere di almeno 150 cm.
Un terzo motivo è quello che comunque il velluto si trovava anche del colore che piaceva a mia moglie e che ben si abbinava agli interni del camper.
Ciao
9
robypez
robypez
01/10/2016 246
Inserito il 02/12/2016 alle: 19:39:00
Io non n realtà pensavo di cucire la fodera tech nel velluto oppure di fare velluto + fodera con velcro. Proprio come te, ma questa fodera è sottile e si piega quindi infilavo nella tua soluzione un ulteriore strato!

loro la usano nelle tende di velluto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link