CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pannello Fotovoltaico maggiore di quello permesso

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
Andre81
Andre81
-
Inserito il 13/05/2007 alle: 15:32:46
Hello People! I've got a question: Ho acquistato un camper usato con montato un pannello da 75W e una centralina CBE da Max 120W Essendo la centralina provvista di due ingressi per collegare due pannelli fotov. da 60W l'uno o uno solo, più grande da max 120W con cavo positivo appositamente diviso in due e distribuito su tutti e due gli ingressi della centralina (di modo che la corrente si divita in due rami da 60); chiedo se può essere un problema avere questo pannello da 75W collegato ad un solo terminale di ingresso della centralina (che come ho detto ne può ricevere soli 60). Si rischia di bruciare qualcosa?, si deve solo sperare che la potenza radiante del sole non superi mai i 60w sul pannello?! Sono un po preoccupato per questo collegamento che hanno fatto, comunque se c'è una spiegazione logica, sarei più tranquillo. Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi risponderanno. Ciao
18
regalifii
regalifii
16/01/2007 890
Inserito il 13/05/2007 alle: 15:55:51
quote:Originally posted by Andre81
Hello People! I've got a question: Ho acquistato un camper usato con montato un pannello da 75W e una centralina CBE da Max 120W Essendo la centralina provvista di due ingressi per collegare due pannelli fotov. da 60W l'uno o uno solo, più grande da max 120W con cavo positivo appositamente diviso in due e distribuito su tutti e due gli ingressi della centralina (di modo che la corrente si divita in due rami da 60); chiedo se può essere un problema avere questo pannello da 75W collegato ad un solo terminale di ingresso della centralina (che come ho detto ne può ricevere soli 60). Si rischia di bruciare qualcosa?, si deve solo sperare che la potenza radiante del sole non superi mai i 60w sul pannello?! Sono un po preoccupato per questo collegamento che hanno fatto, comunque se c'è una spiegazione logica, sarei più tranquillo. Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi risponderanno. Ciao >
>Io ho la tua solita centralina cbe, ed ho due pannelli da 55w! Credo non sia idoneo il collegamento che ti hanno fatto, prova comunque a porre il quesito sul forum "accessori". Da 60w a 75w , c'é più di un ampere di differenza, mi sembra un pò tantino, controlla se c'é un fusibile di protezione!
Kurt
Kurt
-
Inserito il 13/05/2007 alle: 16:17:26
Presto fatto usa le due entrate ponticellando i poli ed e' tutto risolto. slt
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 13/05/2007 alle: 18:22:15
Per risolvere devi collegare il tuo pannello da 75w come se fosse da 120w e sei a posto. Semmai il problema potrebbe nascere se tu volessi collegare un altro pannello ed allora dovresti collegarli come e' collegato adesso, ma torneresti al punto di partenza. Puoi sempre aggiungerne uno da 45w (se esiste) o meno e collegarlo in parallelo con il primo come se fosse uno unico da 120w. Ma se ti basta quello che hai, fai come ti ho detto alla prima ipotesi. [;)]
19
luke73
luke73
21/11/2006 110
Inserito il 13/05/2007 alle: 19:55:59
buonasera a tutti... mi permetto di segnalare che il regolatore in questione se è quello che intendo io e che per altro posseggo... è predisposto per due ingressi indipendenti con limite sul singolo ingresso di 120 W ne consegue un totale di 240 in caso di utilizzo max...!!

http://www.cbe.it/component/pag...

cordialmente Luca.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
Andre81
Andre81
-
Inserito il 13/05/2007 alle: 21:25:48
Grazie a tutti. Il regolatore comunque non è quello, altrimenti non ci sarebbero problemi, si tratta del modello più vecchio e per le potenze ammesse sono più che sicuro. A dire il vero non ho notato se è stato eseguito un ponticellamento tra gli ingressi, pensavo che i cavi dovessero essere divisi in partenza! Comunque appena posso vado a controllare. Ultima domanda: Se dovesse essere veramente che il 75W è collegato ad un solo ingresso, cosa pensate che si possa rovinare col tempo? Centralina! Batteria! o qualcos'altro! Grazie ancora
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 13/05/2007 alle: 23:18:11
Non me la sento di giurare su quello che sto per scrivere in quanto non so come il progettista ha dimensionato il regolatore in questione, ma credo che non ci debba essere problema di sorta, in quanto i 75W teorici il pannello sarebbe in grado di erogarli se i raggi incidessero perpendicolarmente, ma, alle nostre latitudini, con batterie ad un livello medio basso di carica, nel migliore dei casi, se il pannello e' orizzontale, la massima potenza erogabile risulta, con cielo sereno, di circa 65W alle ore 12 solari del 21 giugno, rimanendo sempre abbondantemente sotto tale valore per la maggior parte del tempo. Ovviamente, se il progettista ha gia' tenuto conto di questa minore erogazione di potenza rispetto alla massima teorica fornibile dal pannello per sottodimensionare il regolatore (ma dovrebbe essere un cane), non possiamo contare su una gran vita del regolatore, se invece il progettista ha mantenuto un decente margine di sicurezza (come probabile) non dovrebbe esserci alcun problema. Ciao, Aldo
18
billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 14/05/2007 alle: 11:09:31
x mayraenelson mettere in parallelo due pannelli solari è l'ultima cosa che uno deve fare ,anche se uguali xchè la tensione in uscita non sarà mai uguale e quindi uno riverserà parte della corrente prodotta sull'altro. x Andre81 tutto vero quello che ha detto Aldo ma è altrettanto vero che ponticellando i due ingeressi sei + tranquillo.( quello che si può bruciare in caso di ingresso singolo è il diodo in ingresso xche tutto il resto del circuito è dimensionato x 120W. Poi se un domani volessi + potenza non credo che sara il costo di un nuovo regolatore da 240 W che possa fare la differenza. Tiziano
Andre81
Andre81
-
Inserito il 16/05/2007 alle: 01:04:53
Grazie a tutti ragazzi molto gentili! Saluti
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 16/05/2007 alle: 11:16:17
quote:mettere in parallelo due pannelli solari è l'ultima cosa che uno deve fare ,anche se uguali xchè la tensione in uscita non sarà mai uguale e quindi uno riverserà parte della corrente prodotta sull'altro. >
> Scusa Billip., ma quanto dici è valido solo in teoria. I moduli FV "reali" però hanno tutti nella scatoletta dei contatti un diodo, messo lì proprio per bloccare le correnti inverse. E se non l'avessero (moduli recuperati chissà come) basta aggiungerlo. Di fatto nelle nostre applicazioni tutti i moduli FV, se più d'uno, vengono collegati in parallelo. Soluzione che le stesse case consigliano, a parità di potenza, per avere maggiore affidabilità di erogazione rispetto a ombre casuali. Vengono invece collegati in serie quando si deve ottenere tensioni elevate, ad esempio per uso domestico. Ma a loro volta queste "string" di moduli le si collega in parallelo l'un l'altra, per ottenere la potenza richiesta. Ciao [:)] A.

Modificato da Armando il 16/05/2007 alle 11:22:31
18
billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 16/05/2007 alle: 15:22:51
Quello che dico vale anche nella pratica xchè se inizi a mettere diodi in serie dissipi potenza inutilmente sui vari diodi. Ti faccio un esempio, se tu hai un regolatore con ingresso x 2 pannelli, dovresti avere due diodi che ti tengono separati gli ingressi, per cui ammesso che ogni pannello eroghi 5A moltiplicato x 0.6v (caduta sul diodo sono 3W ognuno, se aggiungi altri due diodi della scatoletta sono 3W x 4diodi= 12W che se ne vanno in calore, quindi a mio avviso conviene eliminare i diodi nella scatoletta, oppure usare un regolatore ad ingresso singolo, ammesso che questo non abbia anch'egli un diodo di protezione). Tiziano
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 16/05/2007 alle: 21:59:44
Tiziano, vai a vedere com'è fatto qualsiasi impianto solare di una certa potenza in funzione, e noterai che il parallelo dei moduli è sempre presente. E il diodo nella scatola delle connessioni ce l'hanno tutti i moduli commerciali appunto per quello, fa parte delle funzionalità dell'oggetto. Anche il cambio dell'auto dissipa potenza, ma siccome serve lo si mette lo stesso ... idem per i diodi sui moduli FV. Tanto più che producono potenza a circa 20V (22.5 la Voc e 17.9 la Vwmax dei miei ad es.), che vanno comunque abbassati dal regolatore a 13.5-14V per la carica della batteria, quindi il corrispondente calo di potenza è "fisiologico". Ciao A.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 16/05/2007 alle: 22:36:52
Nella maggior parte dei panneli solari sono presenti i diodi, ma non su tutti. Per quanto riguarda la necessità di regolazione della tensione in uscita dai pannelli questa esiste solo per evitare che la batteria possa essere caricata oltre la tensione di fine carica, ma finché questa tensione non viene raggiunta (cioè fino a quando la batteria non è completamente carica), l'utilità del regolatore è nulla e meglio sarebbe se questo addirittura non ci fosse, visto che le correnti erogabili dai pannelli montabili su un camper non sono mai tali da forzare la batteria a salire troppo rapidamente come tensione prima del completamento della carica. In qualche sito in cui si tratta di energia solare arrivano addirittura a consigliare il montaggio senza interporre alcun regolatore tra pannello e batteria in modo da caricare quest'ultima più rapidamente, la cosa non mi trova d'accordo a meno di utilizzare il pannello solo quando il camper è in uso (avendo un rimessaggio coperto), situazione in cui il consumo è generalmente sufficiente per evitare che la tensione della batteria salga oltre il dovuto. Ciao, Aldo
18
billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 17/05/2007 alle: 09:47:42
x Armando Il cambio sulla auto serve sicuramente, ma montarne due mi pare eccessivo! Ovvio che i moduli si possono montare in parallelo, con interposizione di un diodo in serie x evitare il ritorno della di batteria e per evitare che la corrente prodotta dal modulo che in quel momento sta erogando maggior tensione confluisca sul modulo a tensione + bassa , ma quello che io voglio dire è che avere il diodo sul pannello che poi viene messo in serie al diodo che è sicuramente presente sul regolatore a doppio ingresso, è una ridondanza a mio avviso inutile. Poi se come spesso succede ci vogliamo tenere le cose cosi' come stanno liberissimi di farlo. La mia convinzione è che quando l'energia è quella che è bisogna cercare di razionalizzarla evitando gli sprechi in tutti i campi,compreso la dissipazione dovuta a componenti che potrebbero non esserci.Se ci pensi, molti consigliano di sovradimensionare i cavi ben oltre quel mm2 ogni 5A che a spanna si usa negli impianti domestici, questo xchè se e vero che un simile dimensionamento ti protegge da eccessivo surriscaldamento dei cavi e soprattutto delle giunzioni, in bassa tensione produce delle cadute di tensione che proporzionalmente sono inaccettabili (es se un cavo percorso da una corrente x fa perdere 0,5V su una linea a 220V la stessa caduta la provoca sulla linea a 12V percorsa dalla stessa corrente, e capirai che non è la stessa cosa)( Considera poi che i diodi di potenza solitamente fanno cadere 0,6-0,7V). In aggiunta a tutto questo vorrei ricordare che i dati di tensione max a vuoto e tensione max sotto carico li hai col massimo irraggiamento, cioè mai. Quando l'irraggiamento è scarso la tensione si abbassa e al limite quei 0,6V ti permettono di continuare la carica x un tempo piu' lungo. Questo è solo il mio punto di vista che puo' comunque essere contraddetto. Tiziano
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 17/05/2007 alle: 11:56:29
Condivido la riflessione di Tiziano: quando si deve risparmiare all'osso, anche la caduta di tensione provocata da un diodo è grasso buttato. Personalmente credo che non esistano pannelli senza diodo di protezione; premesso ciò potrebbero teoricamente stare benissimo in parallelo perchè, in pratica, dentro il regolatore diventano in parallelo e tanto vale farlo prima. Semprechè ci sia il diodo sul pannello; nel remoto caso in cui non ci fosse, solo allora il diodo sarebbe obbligatorio. Elio
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 17/05/2007 alle: 12:38:43
quote:mettere in parallelo due pannelli solari è l'ultima cosa che uno deve fare ,anche se uguali xchè la tensione in uscita non sarà mai uguale e quindi uno riverserà parte della corrente prodotta sull'altro. >
> Tiziano, se prima dicevi che metterli in parallelo è errato perchè si ha una corrente inversa, è perchè presupponevi mancasse un diodo di blocco, no? Ti si fa presente che si possono mettere in // grazie al diodo, e allora dici che due diodi sono inutili e ne basta uno (beh, chi ha tirato fuori il secondo dalla manica? non certo io). Allora se il diodo invece c'era, torniamo al problema iniziale e concludiamo: si può fare il parallelo. Che era l'incipit della faccenda, e magari saperlo può essere utile a chi legge. Poi tutte le altre considerazioni mi sembrano una gara "a chi ce l'ha (tecnicamente) più lungo". Lasciamo perdere [:)]. PS faccio presente altre considerazioni che, a parità di potenza installata, possono eventualmente rendere consigliabili due moduli: - maggior facilità di disposizione sul tetto (dipende dal camper) - miglior resa media (probabilisticamente, se ci sono ombre casuali e i pannelli sono tenuti auna certa distanza) - maggiore robustezza meccanica e affidabilità per urti - (per contro, se ne devono fissare e collegare due anzichè uno) Ciao A.

Modificato da Armando il 17/05/2007 alle 12:52:38
18
billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 17/05/2007 alle: 14:24:34
Se magari andassi a leggere da dove si era partiti forse non creeresti questa confusione che è generata da un fatto teorico anomalo (parallelo tra un modulo preesistente da 75W con uno ipotetico da 45W il tutto collegato ad un regolatore da 120W con doppio ingresso ponticellato). Questi sono i fatti e se sai contare sono 4 diodi che dissipano quando ne basterebbero 2. Se c'è qulcuno che ha messo in pratica una simile roba x risparmiare i 60€ di un regolatore nuovo da 240W con doppio ingresso rinunciando alla possibilita' di montare un altro pannello simile all'esistente da 75W si faccia avanti. Poi sinceramente sapere chi ce l'ha + lungo non mi interessa.[xx(] Bye Tiziano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link