In risposta al messaggio di allighetor del 28/12/2018 alle 21:14:56
buonasera,chi può rispondermi? un pannello da 100w sotto al sole a mezzogiorno quanti volt invia al regolatore? allighetor
Vorrei dire anche la mia dopo aver letto un sacco di numeri negli interventi precedenti. Io rispondo brevemente: con le informazioni che hai dato, ovvero praticamente nessuna, non si può dare alcuna risposta. Ed anche se ne avessi date di più, ci sarebbe stato un walzer di numeri e numeretti da crearti ancora più confusione.
Perché non hai dato alcuna informazione? Pannello, 100 watt, poli-mono-amorfo-chilosachetipo di pannello? Al sole a mezzogiorno, quale sole a mezzogiorno? Quello di Marsala o di Belluno, il 21 giungo od il 23 dicembre? Come è posizionato il pannello, in piano perfetto, pendente verso o contro il sole? Pannello tirato a lucido o non pulito da settimane o mesi? I 100 watt nominali sono calcolati all'equatore, aria tersa, a mezzogiorno ed un altro sacco di variabili che fanno si che quel pannello, da noi e nelle migliori condizioni, può essere anche da 70 watt nominali.
Tensione al regolatore: regolatore non collegato ad un carico o con un carico collegato? Di quale potenza il carico collegato? Il pannello produce una tensione che farebbe scorrere della corrente proporzionale all'insolazione ricevuta. Quindi, può benissimo dare 25 volt (numeri a caso) e solo pochissimi watt se con poco sole e sempre 25 volt ma dare diversi ampere se con forte insolazione. Ovviamente, però, carico minimo o carico massimo, la tensione sarà costretta a ridursi. Quindi, solo con uno strumento ai morsetti dell'ingresso del tuo regolatore di carica puoi leggere la sua tensione che potrebbe variare poco o molto a seconda dell'insolazione, della pulizia del pannello, della sua eventuale inclinazione favorevole o sfavorevole, dello stato della batteria collegata al regolatore... Insomma, c'è da studiare parecchio e non pare!
Giovanni