CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

pannello solare 33v ! quale centralina ? 12v 24 o?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
14
cesc056
cesc056
18/05/2011 235
Inserito il 30/03/2012 alle: 22:51:09
quote:Risposta al messaggio di ilcamperpirata inserito in data 30/03/2012  22:11:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho montato il tuo stesso pannello, ho smezzato le celle (erano 72) ed adesso ho due ingressi al regolatore helios genius 30 ck.

Modificato da cesc056 il 30/03/2012 alle 22:52:01
peg1
peg1
-
Inserito il 30/03/2012 alle: 22:55:30
quote:Risposta al messaggio di ilcamperpirata inserito in data 30/03/2012  22:11:31 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Innanzi tutto il tuo pannello è un 24 v quindi devi acquistare una centralina da 24 v , e di li non si scappa, questa per capirci:

http://www.shop.ilportaledelsol...

per te non va bene no gestisce i 24 v ma solo i 12 questa invece si:

Ma se guardi ha tenti bei leddini colorati m che ti dicono che carica o non carica , ma non quanto carica (molto probabilmente come i tuoi amici) quindi funziona , gestisce i 24 v e si suppone che ti dia i suoi bei 5/6 A Se monti una tipo questa:

saprai anche quanto ti produce il pannello. se infine decidi di montare una con queste caratteristiche,

dal tuo pannello riuscirai a spremere 11/12 A Grazie al circuito di ricerca del punto massimo di potenza Visto che oramai ti sei comprato e hai istallato la riproduzione 1/1 del ponte di decollo della garibaldi, magari ti conviene spremere tutto quello che ti riesce da quel pannello. Poi visto che i soldi sono tuoi, fai come meglio puoi o ritieni piu opportuno.
17
ilcamperpirata
ilcamperpirata
28/06/2008 34
Inserito il 31/03/2012 alle: 17:13:27
ponte di decollo della garibaldi cioè ? hahah boh comunque si finalmente abbiam trovato un ottima soluzione cioè questi 2 regolatori! grazie mille! ora solo vorrei capire se possono andar bene nel caso anche colegando entrambi i miei 2 pannelli... lasciando la tensione in entrata a 33v ma con 12A e 460w perche nelle info della centralina dice tensione ,massima per la 12v 230w aiaiia quindi teoricamente potrei attaccarne solo 1.. cioè : quel regolatore da 20 A, avendo 55v nel caso posso attaccare entrambi i pannelli in parallelo mantenendo 33v in entrata alla centralina e portando 6.9A per pannello che per x 2 =13.9A totali alle batterie in parallelo! spero quindi cosi di non buttare via energia.. con l'effetto imbuto.... ma ve bene.. ok ALTRA SOMANDA/SOLUZIONE per più A : sdoppiando i fili del pannello in 2 regolatori separati ? che arrivano ognuno ad una batteria, ma le batterie poi sono in parallelo e da loro ritorno al regolatore dal quale riescono I 4 fili,(2 regolatori = -- 4 FILI -- con simbolo lampadina) e li ricollego a parallelo e li porto al cavo servizio camper ? in teoria cosi funziona tutto ed è come aver smezzato il pannello da 33v in 16.5v a regolatore, è come avere un pannello a "12"V a sto punto !?? cioè quindi ho di nuovo 230w /16.5v = 16A a pannello ? o comunque il pannello fa i fatti suoi e restano 6 A divisi in 2 batterie ? una volta capito questo ... sono arrivato ! ahahhaha [:0]
peg1
peg1
-
Inserito il 31/03/2012 alle: 17:46:07
Prima di rispondere alla tua domanda, posso fartene una io, anzi definiamola riflessione: Quanta energia consumi, normalmente sul tuo camper?? "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
17
ilcamperpirata
ilcamperpirata
28/06/2008 34
Inserito il 31/03/2012 alle: 21:38:27
non ho propio capito perchè devi darmi dello stupido, quando tocco per la prima volta argomenti mai troppo considerati in profondità, non si nasce imparati.. come si dice... e se la curiosita è stupidità... allora siamo propio a posto! cambiando discorso il camper non è ricrazionale da uso sporadico è ad uso continuo e intensivo, con grande uso di energia ma questo non importa troppo... so solo che ho due pannelli da 230w x 33V l'uno e non voglio disperdere energia ma usarla tutta quella disponibile... percui prima di iniziare cerco la soluzione migliore... che da ultimi aggiornamenti è un impianto a 24V : 460W/24V=19A con poi regolatore a 12V in uscita alla presa luci della centralina, o se possibile.. un regolatore apposito per la modalità 12V cioè: 460w-33v-(6A) / 12V (?)[40A] ? devo ancora scoprire molte cose... e se esiste... ecc
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24254
Inserito il 31/03/2012 alle: 21:54:41
quote:Risposta al messaggio di ilcamperpirata inserito in data 31/03/2012  21:38:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma no..[:)] Quella è una "frase fissa", in pratica la firma che alcuni utenti mettono in automatico sul loro profilo e che viene aggiunta dal sistema. Mai piaciuta questa cosa e infatti io non imposto nessuna scritta... alcuni mettono dei disegnini ecc... Marco.

Modificato da Emme48 il 31/03/2012 alle 21:57:10
17
ilcamperpirata
ilcamperpirata
28/06/2008 34
Inserito il 31/03/2012 alle: 22:21:19
ah ok XD avevo immaginato , ma controllando i post precedenti non mi sembrava di averla vista e allora pensavo fosse li apposta... ma vebbah heheh meglio cosi
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24254
Inserito il 01/04/2012 alle: 08:32:42
quote:Risposta al messaggio di ilcamperpirata inserito in data 31/03/2012  22:21:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vabbè... i pannelli a 24 volt (33 volt a vuoto) sono molto meno costosi di quelli a 12 volt (17 a vuoto) perché vengono usati come pannelli solari industriali. Solo un regolatore MPPT può sfruttare tutta l'energia che producono ricaricando come si deve una batteria a 12 volt. Marco.
peg1
peg1
-
Inserito il 01/04/2012 alle: 09:27:43
quote:Risposta al messaggio di ilcamperpirata inserito in data 31/03/2012  21:38:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Innanzitutto scusa se ho in qualche modo, dato adito a pensare che la frase fosse rivolta a te , frequento forum da quando sono stari creati, e quella frase è sempre stata in firma in tutti i forum che ho frequentato. Tornando al tuo problema, personalmente ho sempre seguito un metodo per progettare qualsiasi cosa , partendo dal "cosa serve", nel mondo dei vr, visto il problema del peso, questa regola è ancor piu aurea, se il tuo bisogno di energia è così elevato, considera anche l'idea di rivolgerti ad altre fonti di produzione. Tornando ai pannelli, se ne monti due , hai bisogno di un regolatore di carica che supporti almeno una 30ina di A, o ancor meglio di due regolatori. Un pannello 230w regolato da un mppt riesce a dare un picco di 11/12A ma solo per un periodo di tempo limitato, vista la posizione in cui sono montati , ma anche se quella produzione è relativa anche a solo mezzore il regolatore deve essere in grado di supportarla, per intenderci, o monti un regolatore di questo tipo: http://www.shop.ilportaledelsole.com/epages/990116484.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/990116484/Products/BSMPPT40 O due di questo altro: http://www.shop.ilportaledelsole.com/epages/990116484.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/990116484/Products/WRM15 Marche, modelli e prezzi sono variabili, in funzione di quelle che è il tuo budget e quello che è il risulto che vuoi ottenere, a mio parere Steca, Victron e Western sono i produttori migliori oggi sul mercato. In un impianto fotovoltaico montato su un supporto quale è un camper, bisogna tenere conto di alcune variabili, visto il posizionamento dei pannelli. Nel tuo caso vista la dimensione dei pannelli stessi, 1700 X 1000 cm, essendo montati in orizzontale sul tetto, avremo delle curve di resa di questo tipo, estate: Ed inverno: Dove con la linea rossa viene rappresentato il rendimento targa del pannello, quindi orientato perfettamente montato su un inseguitore solare, mentre con la linea blu viene rappresentato il rendimento del pannello montato orizzontalmente sul tetto del Vr. Come puoi vedere sia nell'arco della giornata che nell'arco dell'anno i pannelli hanno un rendimento differente in funzione dell'ora , e dell'irraggiamento, questo nell'ipotesi che il cielo sia sereno e terso, se consideriamo la presenza di nuvole sia a copertura parziale , che totale , i rendimenti calano, anche sensibilmente ( questi grafici sono riferiti ad un pannello da 80w monocristallino Ndr). Altro dato da considerare sono le parzializzazioni delle celle che modificano pesantemente il rendimento dei pannelli silicei, quindi ombre ambientali, alberi, foglie cadute, sporcizia, e chi piu ne ha ne mette, e le ombre proprie del veicolo ricreazionale causate dalle attrezzature montate sul veicolo, quali antenne satellitari, oblo e via dicendo. Quindi in fase di istallazione tieni conto di queste regole, visto e considerato che i tuoi pannelli sono veramente grandi e pesanti. Oltretutto visto l'elevato fabbisogno di energia che hai affermato di avere, considera se non lo hai già fatto di istallare una seconda batteria di servizio, e ricorda sempre di rispettare i limiti di omologazione di peso del mezzo, vuoi per una questione giuridica che soprattutto per una questione di sicurezza. Riassumendo, rispettando tutte le indicazioni date, con le apparecchiature sopra indicate, nella migliore delle ipotesi, negli intervalli temporali sopra descritti due pannelli 230w 24v ti produrranno 22/24A Ciao Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
17
ilcamperpirata
ilcamperpirata
28/06/2008 34
Inserito il 02/04/2012 alle: 13:02:01
ciao ruggero e scusa se ho pensato male! grazie dell aiuto ! vi faro sapere una volta ultimato il lavoro come funziona ! ciao e grazie mielle delle dritte!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link