quote:Risposta al messaggio di ilcamperpirata inserito in data 30/03/2012 22:11:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho montato il tuo stesso pannello, ho smezzato le celle (erano 72) ed adesso ho due ingressi al regolatore helios genius 30 ck.
quote:Risposta al messaggio di ilcamperpirata inserito in data 30/03/2012 22:11:31 (> Innanzi tutto il tuo pannello è un 24 v quindi devi acquistare una centralina da 24 v , e di li non si scappa, questa per capirci:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.shop.ilportaledelsol...
per te non va bene no gestisce i 24 v ma solo i 12 questa invece si:http://www.shop.ilportaledelsol...
Ma se guardi ha tenti bei leddini colorati m che ti dicono che carica o non carica , ma non quanto carica (molto probabilmente come i tuoi amici) quindi funziona , gestisce i 24 v e si suppone che ti dia i suoi bei 5/6 A Se monti una tipo questa:http://www.shop.ilportaledelsol...
saprai anche quanto ti produce il pannello. se infine decidi di montare una con queste caratteristiche,http://www.shop.ilportaledelsol...
dal tuo pannello riuscirai a spremere 11/12 A Grazie al circuito di ricerca del punto massimo di potenza Visto che oramai ti sei comprato e hai istallato la riproduzione 1/1 del ponte di decollo della garibaldi, magari ti conviene spremere tutto quello che ti riesce da quel pannello. Poi visto che i soldi sono tuoi, fai come meglio puoi o ritieni piu opportuno.quote:Risposta al messaggio di ilcamperpirata inserito in data 31/03/2012 21:38:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma no..[:)] Quella è una "frase fissa", in pratica la firma che alcuni utenti mettono in automatico sul loro profilo e che viene aggiunta dal sistema. Mai piaciuta questa cosa e infatti io non imposto nessuna scritta... alcuni mettono dei disegnini ecc... Marco.
quote:Risposta al messaggio di ilcamperpirata inserito in data 31/03/2012 22:21:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vabbè... i pannelli a 24 volt (33 volt a vuoto) sono molto meno costosi di quelli a 12 volt (17 a vuoto) perché vengono usati come pannelli solari industriali. Solo un regolatore MPPT può sfruttare tutta l'energia che producono ricaricando come si deve una batteria a 12 volt. Marco.
quote:Risposta al messaggio di ilcamperpirata inserito in data 31/03/2012 21:38:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Innanzitutto scusa se ho in qualche modo, dato adito a pensare che la frase fosse rivolta a te , frequento forum da quando sono stari creati, e quella frase è sempre stata in firma in tutti i forum che ho frequentato. Tornando al tuo problema, personalmente ho sempre seguito un metodo per progettare qualsiasi cosa , partendo dal "cosa serve", nel mondo dei vr, visto il problema del peso, questa regola è ancor piu aurea, se il tuo bisogno di energia è così elevato, considera anche l'idea di rivolgerti ad altre fonti di produzione. Tornando ai pannelli, se ne monti due , hai bisogno di un regolatore di carica che supporti almeno una 30ina di A, o ancor meglio di due regolatori. Un pannello 230w regolato da un mppt riesce a dare un picco di 11/12A ma solo per un periodo di tempo limitato, vista la posizione in cui sono montati , ma anche se quella produzione è relativa anche a solo mezzore il regolatore deve essere in grado di supportarla, per intenderci, o monti un regolatore di questo tipo: http://www.shop.ilportaledelsole.com/epages/990116484.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/990116484/Products/BSMPPT40 O due di questo altro: http://www.shop.ilportaledelsole.com/epages/990116484.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/990116484/Products/WRM15 Marche, modelli e prezzi sono variabili, in funzione di quelle che è il tuo budget e quello che è il risulto che vuoi ottenere, a mio parere Steca, Victron e Western sono i produttori migliori oggi sul mercato. In un impianto fotovoltaico montato su un supporto quale è un camper, bisogna tenere conto di alcune variabili, visto il posizionamento dei pannelli. Nel tuo caso vista la dimensione dei pannelli stessi, 1700 X 1000 cm, essendo montati in orizzontale sul tetto, avremo delle curve di resa di questo tipo, estate:
Ed inverno:
Dove con la linea rossa viene rappresentato il rendimento targa del pannello, quindi orientato perfettamente montato su un inseguitore solare, mentre con la linea blu viene rappresentato il rendimento del pannello montato orizzontalmente sul tetto del Vr.
Come puoi vedere sia nell'arco della giornata che nell'arco dell'anno i pannelli hanno un rendimento differente in funzione dell'ora , e dell'irraggiamento, questo nell'ipotesi che il cielo sia sereno e terso, se consideriamo la presenza di nuvole sia a copertura parziale , che totale , i rendimenti calano, anche sensibilmente ( questi grafici sono riferiti ad un pannello da 80w monocristallino Ndr).
Altro dato da considerare sono le parzializzazioni delle celle che modificano pesantemente il rendimento dei pannelli silicei, quindi ombre ambientali, alberi, foglie cadute, sporcizia, e chi piu ne ha ne mette, e le ombre proprie del veicolo ricreazionale causate dalle attrezzature montate sul veicolo, quali antenne satellitari, oblo e via dicendo.
Quindi in fase di istallazione tieni conto di queste regole, visto e considerato che i tuoi pannelli sono veramente grandi e pesanti.
Oltretutto visto l'elevato fabbisogno di energia che hai affermato di avere, considera se non lo hai già fatto di istallare una seconda batteria di servizio, e ricorda sempre di rispettare i limiti di omologazione di peso del mezzo, vuoi per una questione giuridica che soprattutto per una questione di sicurezza.
Riassumendo, rispettando tutte le indicazioni date, con le apparecchiature sopra indicate, nella migliore delle ipotesi, negli intervalli temporali sopra descritti due pannelli 230w 24v ti produrranno 22/24A
Ciao Ruggero
"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)