Sper che questo messaggio possa essere utile ai camperisti con figli piccoli.
Ho un ecovip 8.1 e due gemelli di quasi 2 anni. Il nostro camper "GUIDO" monta sulla dinette fronte marcia una cintura di sicurezza a 3 punti, ed una a due punti.
Dopo qualche ricerca, ho trovato i seggiolini omologati per le cinture a 2 punti e li abbiamo presi per entrambi i gemelli, ma si è manifestato un problemino.
La struttura dei seggiolini omologati "2 punti" è di metallo e abbastanza imponente, il risultato è che i seggiolini ... non stavano sulla dinette, se il tavolo era alzato in posizione normale, e non coricato in posizione "posti letti supplementari".
Dopo parecchie elucubrazioni e molti "acc. malediz. porc. ..." ho tirato via la seduta della dinette, sostituendola con una copertura in schiuma dura a protezione del mobile in legno (si tratta di materassioni da palestra di decathlon in EVA, di durezza superiore alla norma), e sono riuscito a farci stare i seggioli in posizione "tutta dritta" col tavolo in posizione normale.
Ala nostra terza uscita(e ultima, finora, visto che i cuccioli si sono ammalati uno dopo l'altro i finesett. successivi), mia moglie ha posto il veto sui viaggi più lunghi di un ora. I bimbi si addormentano regolarmente in macchina e in camper, e col seggiolo in posizione "tutta dritta" il collo gli ciondola come se fossero appesi al pennone dell'albero maestro. Lei teme che "si spiezzino in due", e - a dire il vero - se io dormissi in quel modo, sentirei la cervicale per 2 mesi.
Poichè non riesco a smontare i poggiatesta dietro ai seggioli (il che mi permetterebe di reclinare parecchio), visto che dovrei smontare mezzo bagno, ho deciso di spostare i seggioli in avanti. Per farlo, ho dovuto modificare il tavolo della dinette, sostituendo semplicemente il piano con un altro piano "homemade" che però si piega a libro.
Già che c'ero, ho pensato che questo avrebbe consentito di allungare il piano dalla parte dei bimbi, in modo che quando il seggioli è dritto, e loro sono seduti a tavola per la pappa, il piano gli arrivi a ridosso e funga da "piano del seggiolone". Inoltre, poter ripiegare il piano del tavolo consente di pulire facilmente le loro schifezze, quando mangiamo dentro.
Dati i termini del problema, ecco la soluzione.
Il piano originale è 95 X 60 cm (NB: tutte le misure che seguono in cm)
Io ho preso dell'abete spesso 2,8, e ne ho fatto due rettangoli 40 X 95 e 30 X 95, in modo da allungare di 10 cm il piano dal lato bimbi.
Poi ho preso 4 cerniere, scegliendo le cosiddette "cerniere da macchina da cucire", che sono poi le stesse di uso nautico, che sono fatte in modo da avere lo snodo che resta annegato nel piano, cosicchè quest'ultimo, quando è aperto, resta bello liscio.
Poi ho stondato bordi e angoli, ho praticato sul piano gli scassi per i meccanismi dello snodo delle cerniere (maledicendomi per gli scalpelli non affilati e per l'assenza di affilatore), poi ho assemblato il tutto. Ho altresì realizzato, sempre in legno, dei distanziali sagomati tra piano e struttura del tavolo, in modo da portare il piano all'altezza originaria e nascondere la struttura.
Dopodichè, ho semplicemente fissato alla struttura il piano "corto" (quello, per intenderci, dalla parte dove siederemo noi, lasciando basculante quello "lato bimbi".
Ora mi manca solo di mordentare, dare l'ultima cartata, ecc, ma vi posto le foto del tavolo aperto e chiuso, specificando che il tutto (dal progetto all'acquisto dei materiali allo smontaggio del tavolo e piano originale da GUIDO alla realizzazione e montaggio dei nuovi piani) si fa agevolmente in un fine settimana, e resta pure del tempo per sbacciucchiare pupi e moglie.
Ora basta solo dare l'ultima cartata, dipingere, e inserire sotto il piano un fermo (mi viene in mente un semplice catenaccio da cancello) in modo che il piano basculante sia fissabile in posizione aperta ed i bimbi non possano rovesciare lui e la pappa che ci starà sopra, con grande gioia dei genitori.
NOn capisco come inviare le foto (sorry, devo studiare), e quindi metto un piccolo collegamento al sito in cui sono residenti
http://www.foillia.it/public/fo...
Il senso del messaggio è, cari papà, io non sono affatto un adepto della manualità, ma se pò ffà, con poca fatica, e forse può essere una comodità per le mamme e per i pupi.
Credendo sia utile, con calma farò un appunto dettagliato per la sezione fai da tè, ma se servono info e particolari, sono qui.