Inserito il 04/03/2007 alle: 02:33:40
Io non conosco il mezzo di cui parli e non posso consigliarti ne in merito alla cellula ne alla meccanica, ma ti posso dire che quasi quasi farei il cambio tra il mio grosso camper Rimor da 7.35 mt su Mercedes Sprinte 416, scelto più per compiacere la moglie (dato che se non lo avessi fatto avrei praticamente dovuto dire no al sogno di farmi un camper che accarezzavo da anni) che per necessità effettive, e un mezzo di questo genere, che, per quello che ho letto dalla tua descrizione, mi affascina.
Tieni presente che le mie osservazioni non hanno alcun valore dal punto di vista tecnico visto che non conosco ne la Papillon (di cui comunque ho sentito parlare bene non ricordo ne da chi ne in che occasione) ne il VW 4X4 su cui è realizzato, comunque l'idea di un piccolo mansardato su un mezzo 4X4 è bellissima, è proprio come mi sono sempre sognato il camper.
Certo la potenza di cui ho letto è molto modesta e qualche volta potrebbe costringerti ad una andatura molto più lenta di quella degli altri, in autostrada, ma esiste una semplice soluzione: scegli una statale che è certamente più panoramica e più adatta per un mezzo destinato a prendersela calma.
Certo un moderno turbodiesel con intercooler e iniezione elettronica offre prestazioni superiori, ma se ti trovi su una discesa lunga e ripida ti fa rimpiangere i vecchi diesel che avevano un freno motore eccezionale e ti permettevano di fidare su di esso senza rischiare il surriscaldamento dei freni, che è così probabile se uno non conosce come gestirli.
Un motore più potente consente certamente di salire con meno sforzo in montagna, ma se c'è la neve sulla strada vai sicuramente meglio con un mezzo 4X4, con buona pace di tutti quelli che discutono se sia meglio un mezzo con trazione anteriore o uno con trazione posteriore e, nel caso del posteriore, su quante ruote sull'asse motore, etc...
Un mio amico è stato in Africa e ha fatto, con un vecchio Rimor su Transit aspirato con trazione posteriore e gemellare, molti kilometri sulla "Table ondulee" (credo si scriva così ma non lo so) e gli si sono smontati un poco di mobili; se facessi la stessa strada io con il mio camper probabilmente mi troverei tutti gli interni smontati, con i mobili trasformanti in tutte tavole distese sul pavimento (ammesso che non si smonti pure quello); probabilmente un camper nato su un mezzo 4X4 è realizzato in modo tale da non rischiare questi problemi, e poi rischi certamente meno di insabbiarti o bloccarti per problemi di motricità.
Certamente non ti sono stato utile, ma mi ha fatto molto piacere scrivere quello che ho scritto e, se te lo prendi, spero di incontrarti da qualche parte, un giorno e spero che potremo prenderci un caffè insieme.
Un unica considerazione: certo che gli anni sono tantini, ma non è detto che sia da escludere che i kilometri percorsi siano effettivamente così pochi, comunque guarda bene tutto, facendoti eventualmente accompagnare da un meccanico e da un amico che abbia già esperienza di camper e che possa vedere dove potrebbero annidarsi eventuali problemi, poi un monoscocca, particolarmente se non troppo grande, è certamente molto più affidabile come cellula di uno costruito a pannelli.
Ciao, Aldo