CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

parabrezza bianco

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 24/02/2007 alle: 15:34:57
Ho un ducato del 1992 nella parte inferiore del parabrezza vicino alla guarnizione si è formata una patina bianca tipo condensa che non si toglie. E' come se fosse dentro il vetro ed è estesa per circa 20 cm in lunghezza e 3 in altezza. Sapreste dirmi di cosa si tratta? Sembra muffa o altro, il mio timore è che questa continui ad aumentare fino ad oscurarmi il vetro. Ho provato a tenerla al sole ma non è accuduto nulla. grazie per il contributo.
19
adaamore
adaamore
11/10/2006 89
Inserito il 24/02/2007 alle: 16:40:40
ciao io credo che si sta staccando il parabreazza,dovresti farlo vedere da qualche tecnico,perchè potrebbe essere pericoloso
alessandro antola
alessandro a...
-
Inserito il 24/02/2007 alle: 17:57:21
quote:Originally posted by onkite1
Ho un ducato del 1992 nella parte inferiore del parabrezza vicino alla guarnizione si è formata una patina bianca tipo condensa che non si toglie. E' come se fosse dentro il vetro ed è estesa per circa 20 cm in lunghezza e 3 in altezza. Sapreste dirmi di cosa si tratta? Sembra muffa o altro, il mio timore è che questa continui ad aumentare fino ad oscurarmi il vetro. Ho provato a tenerla al sole ma non è accuduto nulla. grazie per il contributo. >
> E' un fenomeno di opacizzazione della pellicola in plastica (non so quale tipo) che è inserita come una fetta di mortadella tra due lastre di vetro. Il suo scopo, saprai bene, è quello di trattenere le schegge in caso di rottura del parabrezza dato che entrambe le lastre vi sono incollate. Alcuni prodotti di pulizia, shampo, detersivi e spray vari si insinuano nella guarnizione dove vengono a contatto con il sottile bordo esposto della pellicola, in alcuni casi la incompatibilità tra le due sostanze si manifesta con una leggera opacità che, molto lentamente si propaga dai bordi verso l'interno del vetro. Generalmente, se non troppo marcata, non è motivo di mancata revisione. Ciao, alessandro
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 24/02/2007 alle: 21:44:55
grazie...credo sia così..infatti un mese fa ho utilizzato l'alcool per pulire i vetri.Sarà stato esso. Ora spero non continui altrimenti sarebbe un bel danno. Quanto costa un parabrezza nuovo? [V]
21
adalberto
adalberto
19/03/2004 482
Inserito il 13/03/2007 alle: 13:05:30
Ho anch' io lo stesso problema su un motorhome della Hymer del 92 (immagina il costo del parabrezza), un meccanico amico mi diceva che la causa è da addebitarsi agli sbalzi di temperatura x ingresso di area tra i due strati di vetro, suggeriva di proteggere il vetro soprattutto in estate dai raggi solari. Ciao Donato
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
alessandro antola
alessandro a...
-
Inserito il 13/03/2007 alle: 13:47:41
quote:Originally posted by adalberto
Ho anch' io lo stesso problema su un motorhome della Hymer del 92 (immagina il costo del parabrezza), un meccanico amico mi diceva che la causa è da addebitarsi agli sbalzi di temperatura x ingresso di area tra i due strati di vetro, suggeriva di proteggere il vetro soprattutto in estate dai raggi solari. Ciao Donato >
> Temo non sia così ma come ho sopra descritto nel mio intervento. Non a caso tale fenomeno è di solito più marcato nel bordo inferiore del vetro. La geometria della guarnizione, infatti, nella parte inferiore trattiene "a bicchiere" i prodotti per pulizia usati. Evitare quindi prodotti non specifici e comunque non testati per tale utilizzo, sicuramente non l'alcool, e comunque utilizzare piccole quantità su un panno in modo che l'eccesso non si insinui, in basso, tra vetro e guarnizione. Resta da dire che le nuove tecnologie di fissaggio parabrezza sigillano meglio il bordo laterale del vetro per cui il problema dovrebbe essere ristretto a vecchie produzioni. Ciao, alessandro
21
adalberto
adalberto
19/03/2004 482
Inserito il 13/03/2007 alle: 15:55:15
Ho lo stesso problema sia in basso che in alto(in modo più evidente), comunque, qualunque sia la causa, spero che non progredisca per non essere costretto a sostituire il parabrezza, altrimenti sono dolori. Buoni km Donato
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link