quote:Originally posted by onkite1> E' un fenomeno di opacizzazione della pellicola in plastica (non so quale tipo) che è inserita come una fetta di mortadella tra due lastre di vetro. Il suo scopo, saprai bene, è quello di trattenere le schegge in caso di rottura del parabrezza dato che entrambe le lastre vi sono incollate. Alcuni prodotti di pulizia, shampo, detersivi e spray vari si insinuano nella guarnizione dove vengono a contatto con il sottile bordo esposto della pellicola, in alcuni casi la incompatibilità tra le due sostanze si manifesta con una leggera opacità che, molto lentamente si propaga dai bordi verso l'interno del vetro. Generalmente, se non troppo marcata, non è motivo di mancata revisione. Ciao, alessandro
Ho un ducato del 1992 nella parte inferiore del parabrezza vicino alla guarnizione si è formata una patina bianca tipo condensa che non si toglie. E' come se fosse dentro il vetro ed è estesa per circa 20 cm in lunghezza e 3 in altezza. Sapreste dirmi di cosa si tratta? Sembra muffa o altro, il mio timore è che questa continui ad aumentare fino ad oscurarmi il vetro. Ho provato a tenerla al sole ma non è accuduto nulla. grazie per il contributo. >
quote:Originally posted by adalberto> Temo non sia così ma come ho sopra descritto nel mio intervento. Non a caso tale fenomeno è di solito più marcato nel bordo inferiore del vetro. La geometria della guarnizione, infatti, nella parte inferiore trattiene "a bicchiere" i prodotti per pulizia usati. Evitare quindi prodotti non specifici e comunque non testati per tale utilizzo, sicuramente non l'alcool, e comunque utilizzare piccole quantità su un panno in modo che l'eccesso non si insinui, in basso, tra vetro e guarnizione. Resta da dire che le nuove tecnologie di fissaggio parabrezza sigillano meglio il bordo laterale del vetro per cui il problema dovrebbe essere ristretto a vecchie produzioni. Ciao, alessandro
Ho anch' io lo stesso problema su un motorhome della Hymer del 92 (immagina il costo del parabrezza), un meccanico amico mi diceva che la causa è da addebitarsi agli sbalzi di temperatura x ingresso di area tra i due strati di vetro, suggeriva di proteggere il vetro soprattutto in estate dai raggi solari. Ciao Donato >