CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Parallelatore centralina DS300EL

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
ErDeca71
ErDeca71
25/01/2026 2
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2026 alle: 14:22:49
In risposta al messaggio di banoyo del 25/01/2026 alle 13:43:05

Ti basta sollevare o tagliare il piedino alla R37 in quel modo disabiliti il parallelatore. E' una resistenza da 0 ohm e per ripristinare basta un filo.
Ti ringrazio, spiegazione perfetta.
Sworks
Sworks
10/02/2026 4
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2026 alle: 21:12:26
In risposta al messaggio di banoyo del 25/01/2026 alle 13:43:05

Ti basta sollevare o tagliare il piedino alla R37 in quel modo disabiliti il parallelatore. E' una resistenza da 0 ohm e per ripristinare basta un filo.
Buongiorno a tutti e grazie per avermi accettato nel vostro gruppo. Ho un Challenger Mageo del 2007 e sto facendo anch'io la conversione al litio. 
Intanto vi ringrazio perchè molti di voi sono veramente preparati e grazie al forum ho capito bene come funziona l'impianto elettrico del camper.
Ho sviluppato l'impianto in questo modo:
Batteria Litime 140Ah
Caricabatterie litime 40A
DcDc Victron orion 50A
Rimosso parallelatore da BM a BS (era ext alla centralina)
Sostituito cavi con sezione adeguata

Mi sono rimasti 2 piccoli dubbi:
1: il collegamento tra il nuovo CB da 40A e la centralina cbe ds300 può creare problemi a quest'ultima? 
2: L'MPPT mette mai in comunicazione le 2 batterie? 
L'idea mia è di isolare completamente le 2 batterie (che poi nel transit sono 3 ma poco conta) e quindi ho pensato di:
usare il vecchio CB per la batteria motore ( solo saltuariamente)
mettere un relè per segnalare alla centralina quando sono collegato alla rete 220V
passare cavi da 25mmq dalla zona CB fino alla batteria (circa 6mt).

Inoltre da elettricista mi sono reso conto che gli impianti base dei camper sono fatti veramente male, al limite del ridicolo.

Grazie a chi mia aiuterà

Paolo

19
maxm
maxm
27/04/2006 20
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2026 alle: 08:28:41
In risposta al messaggio di Sworks del 11/02/2026 alle 21:12:26

Buongiorno a tutti e grazie per avermi accettato nel vostro gruppo. Ho un Challenger Mageo del 2007 e sto facendo anch'io la conversione al litio.  Intanto vi ringrazio perchè molti di voi sono veramente preparati e grazie
al forum ho capito bene come funziona l'impianto elettrico del camper. Ho sviluppato l'impianto in questo modo: Batteria Litime 140Ah Caricabatterie litime 40A DcDc Victron orion 50A Rimosso parallelatore da BM a BS (era ext alla centralina) Sostituito cavi con sezione adeguata Mi sono rimasti 2 piccoli dubbi: 1: il collegamento tra il nuovo CB da 40A e la centralina cbe ds300 può creare problemi a quest'ultima?  2: L'MPPT mette mai in comunicazione le 2 batterie?  L'idea mia è di isolare completamente le 2 batterie (che poi nel transit sono 3 ma poco conta) e quindi ho pensato di: usare il vecchio CB per la batteria motore ( solo saltuariamente) mettere un relè per segnalare alla centralina quando sono collegato alla rete 220V passare cavi da 25mmq dalla zona CB fino alla batteria (circa 6mt). Inoltre da elettricista mi sono reso conto che gli impianti base dei camper sono fatti veramente male, al limite del ridicolo. Grazie a chi mia aiuterà Paolo  
...
Ciao Paolo,
premesso che vedere uno schemino dell'impianto potrebbe essere utile, per me la risposta è no alla prima domanda e molto probabilmente anche alla seconda, ma per questo servirebbe sapere che regolatore MPPT hai? 
Inoltre leggendo varie discussioni sull'argomento vorrei dare un consiglio, credo superfluo nel tuo caso, facendo le modifiche per escludere il parallelatore BM BS mi terrei sempre la possibilità di un ripristino semplice da fare anche in viaggio, purtroppo i DC DC si possono guastare ed esiste la Legge di Marphy.   

Massimo.

Modificato da maxm il 12/02/2026 alle 08:56:21
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2411
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2026 alle: 13:32:14
In risposta al messaggio di Sworks del 11/02/2026 alle 21:12:26

Buongiorno a tutti e grazie per avermi accettato nel vostro gruppo. Ho un Challenger Mageo del 2007 e sto facendo anch'io la conversione al litio.  Intanto vi ringrazio perchè molti di voi sono veramente preparati e grazie
al forum ho capito bene come funziona l'impianto elettrico del camper. Ho sviluppato l'impianto in questo modo: Batteria Litime 140Ah Caricabatterie litime 40A DcDc Victron orion 50A Rimosso parallelatore da BM a BS (era ext alla centralina) Sostituito cavi con sezione adeguata Mi sono rimasti 2 piccoli dubbi: 1: il collegamento tra il nuovo CB da 40A e la centralina cbe ds300 può creare problemi a quest'ultima?  2: L'MPPT mette mai in comunicazione le 2 batterie?  L'idea mia è di isolare completamente le 2 batterie (che poi nel transit sono 3 ma poco conta) e quindi ho pensato di: usare il vecchio CB per la batteria motore ( solo saltuariamente) mettere un relè per segnalare alla centralina quando sono collegato alla rete 220V passare cavi da 25mmq dalla zona CB fino alla batteria (circa 6mt). Inoltre da elettricista mi sono reso conto che gli impianti base dei camper sono fatti veramente male, al limite del ridicolo. Grazie a chi mia aiuterà Paolo  
...
Direi che come ti hanno già risposto, sono 2 NO.
Ma volevo fare una precisazione a quello che ha scritto maxm, ok alla possibilità di ripristino del parallelatore, ma non è da fare in caso di guasto al DC-DC.
Ripristinare il parallelatore con una BS litio rischia di creare grossi problemi dovuti alla corrente di ricarica incontrollata.
Personalmente per rimediare in modo provvisorio ad un eventuale guasto del DC-DC porto con me un oggetto di piccole dimensioni e dal costo irrisorio, un DC-DC da 15A, che con un banale cambio risolve il problema e può salvare le vacanze.
Basta regolarlo alla tensione desiderata.
2026-02-12_131832.png
Ne ho presi 3, è un oggetto molto flessibile, lo utilizzo anche per utilizzare oggetti a 24/48V in camper...entri con 12V e in uscita puoi regolare da 9 a 50V.
Tiziano

Modificato da banoyo il 12/02/2026 alle 13:58:44
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Previous Next
19
maxm
maxm
27/04/2006 20
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2026 alle: 17:35:04
In risposta al messaggio di banoyo del 12/02/2026 alle 13:32:14

Direi che come ti hanno già risposto, sono 2 NO. Ma volevo fare una precisazione a quello che ha scritto maxm, ok alla possibilità di ripristino del parallelatore, ma non è da fare in caso di guasto al DC-DC. Ripristinare
il parallelatore con una BS litio rischia di creare grossi problemi dovuti alla corrente di ricarica incontrollata. Personalmente per rimediare in modo provvisorio ad un eventuale guasto del DC-DC porto con me un oggetto di piccole dimensioni e dal costo irrisorio, un DC-DC da 15A, che con un banale cambio risolve il problema e può salvare le vacanze. Basta regolarlo alla tensione desiderata. Ne ho presi 3, è un oggetto molto flessibile, lo utilizzo anche per utilizzare oggetti a 24/48V in camper...entri con 12V e in uscita puoi regolare da 9 a 50V.
...
Ciao,
scusate ho visto che la mia risposta traeva in inganno, infatti la mia idea per il ripristino in viaggio era comunque associato ad una BS al piombo eventualmente sostituendo al volo quella al litio (una batteria al piombo si trova ovunque spesso anche a buon prezzo).
Comunque ignoravo l'esistenza di DC-DC così economici, ora che me li hai fatti conoscere oltre a ringraziarti ne approfitto per chiederti alcune informazioni per l'utilizzo:
  • come lo usi/alimenti? Scusa la domanda probabilmente banale, ma siccome l'ingresso del mio DC-DC è collegato direttamente alla BM per sostituirlo con questo DC-DC gli metterei a monte un relè da eccitare a motore acceso (D+ o equivalente), ma forse hai trovato una soluzione migliore;
  • a quale tensione lo regoleresti?
  • quanto pensi che ne risentirebbe la batteria al litio dopo un uso di alcune settimane? 
Grazie mille delle info.
Massimo
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2411
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2026 alle: 22:07:23
In risposta al messaggio di maxm del 12/02/2026 alle 17:35:04

Ciao, scusate ho visto che la mia risposta traeva in inganno, infatti la mia idea per il ripristino in viaggio era comunque associato ad una BS al piombo eventualmente sostituendo al volo quella al litio (una batteria al
piombo si trova ovunque spesso anche a buon prezzo). Comunque ignoravo l'esistenza di DC-DC così economici, ora che me li hai fatti conoscere oltre a ringraziarti ne approfitto per chiederti alcune informazioni per l'utilizzo:come lo usi/alimenti? Scusa la domanda probabilmente banale, ma siccome l'ingresso del mio DC-DC è collegato direttamente alla BM per sostituirlo con questo DC-DC gli metterei a monte un relè da eccitare a motore acceso (D+ o equivalente), ma forse hai trovato una soluzione migliore; a quale tensione lo regoleresti? quanto pensi che ne risentirebbe la batteria al litio dopo un uso di alcune settimane? Grazie mille delle info. Massimo
...
Esattamente come dici tu, il mio DC-DC da 40A è collegato alla BM attraverso un relè da 200A, pilotato da D+ con in serie un interruttore per avere un controllo totale.
La tensione dipende dalle caratteristiche della BS in uso, io lo imposto a 14V, è un valore che va bene per tutte le lifepo4, basta non andare oltre i 14,6V.
E' da utilizzare solo come emergenza, in ogni caso non crea nessun problema alla batteria anche se lo utilizzi per mesi.
Unica cosa è che non stacca a batteria carica, quindi serve attivarlo solo il tempo necessario per la ricarica, qui viene utile l'interruttore sul D+, di cui parlavo prima, per staccare a fine carica.
Volendo è possibile aggiungere un dispositivo che fa il controllo della carica e stacca in automatico, anche questo costa pochi euro e puo' essere programmato per ogni tipo di batteria, se messo tutto in una scatola di derivazione diventa un vero e proprio DC-DC per litio.
Il mio è solo 15A (ne esistono anche da 20A o più) e quindi ha una capacità limitata, ma è comunque utile a consentire di continuare la vacanza in modo decente.
Questi gli oggetti che messi insieme consentono di avere un DC-DC 20A con controllo automatico di ricarica BS .
2026-02-12_215503.png2026-02-12_220253.png

Tiziano

Modificato da banoyo il 12/02/2026 alle 22:09:33
Sworks
Sworks
10/02/2026 4
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2026 alle: 22:40:08
In risposta al messaggio di maxm del 12/02/2026 alle 08:28:41

Ciao Paolo, premesso che vedere uno schemino dell'impianto potrebbe essere utile, per me la risposta è no alla prima domanda e molto probabilmente anche alla seconda, ma per questo servirebbe sapere che regolatore MPPT hai? 
Inoltre leggendo varie discussioni sull'argomento vorrei dare un consiglio, credo superfluo nel tuo caso, facendo le modifiche per escludere il parallelatore BM BS mi terrei sempre la possibilità di un ripristino semplice da fare anche in viaggio, purtroppo i DC DC si possono guastare ed esiste la Legge di Marphy.    Massimo.
...
Ciao Massimo e grazie per la risposta. Da bravo elettricista non faccio schemi ma vado di ragionamento..e infatti ci perdo un sacco di tempo! 
L'mppt è della NDS.
Buona l'idea di un DCDC di scorta

Paolo
Sworks
Sworks
10/02/2026 4
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2026 alle: 22:43:23
In risposta al messaggio di banoyo del 12/02/2026 alle 13:32:14

Direi che come ti hanno già risposto, sono 2 NO. Ma volevo fare una precisazione a quello che ha scritto maxm, ok alla possibilità di ripristino del parallelatore, ma non è da fare in caso di guasto al DC-DC. Ripristinare
il parallelatore con una BS litio rischia di creare grossi problemi dovuti alla corrente di ricarica incontrollata. Personalmente per rimediare in modo provvisorio ad un eventuale guasto del DC-DC porto con me un oggetto di piccole dimensioni e dal costo irrisorio, un DC-DC da 15A, che con un banale cambio risolve il problema e può salvare le vacanze. Basta regolarlo alla tensione desiderata. Ne ho presi 3, è un oggetto molto flessibile, lo utilizzo anche per utilizzare oggetti a 24/48V in camper...entri con 12V e in uscita puoi regolare da 9 a 50V.
...
Grazie per la dritta.

Paolo
Sworks
Sworks
10/02/2026 4
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2026 alle: 22:52:28
In risposta al messaggio di banoyo del 12/02/2026 alle 22:07:23

Esattamente come dici tu, il mio DC-DC da 40A è collegato alla BM attraverso un relè da 200A, pilotato da D+ con in serie un interruttore per avere un controllo totale. La tensione dipende dalle caratteristiche della BS
in uso, io lo imposto a 14V, è un valore che va bene per tutte le lifepo4, basta non andare oltre i 14,6V. E' da utilizzare solo come emergenza, in ogni caso non crea nessun problema alla batteria anche se lo utilizzi per mesi. Unica cosa è che non stacca a batteria carica, quindi serve attivarlo solo il tempo necessario per la ricarica, qui viene utile l'interruttore sul D+, di cui parlavo prima, per staccare a fine carica. Volendo è possibile aggiungere un dispositivo che fa il controllo della carica e stacca in automatico, anche questo costa pochi euro e puo' essere programmato per ogni tipo di batteria, se messo tutto in una scatola di derivazione diventa un vero e proprio DC-DC per litio. Il mio è solo 15A (ne esistono anche da 20A o più) e quindi ha una capacità limitata, ma è comunque utile a consentire di continuare la vacanza in modo decente. Questi gli oggetti che messi insieme consentono di avere un DC-DC 20A con controllo automatico di ricarica BS .  
...
Con 10 euro ti fai un DCDC da 20A! se troviamo modo di collegargli un bluetooth è fatta!
****ate a parte come fai ad entrare con i cavi da 16mm? fai una giunzione con cavi più fini?
Ho letto che hai un relè da 200A quando tutti consigliano di eliminarlo..come mai questa scelta controcorrente?
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2411
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2026 alle: 12:12:23
In risposta al messaggio di Sworks del 12/02/2026 alle 22:52:28

Con 10 euro ti fai un DCDC da 20A! se troviamo modo di collegargli un bluetooth è fatta! ****ate a parte come fai ad entrare con i cavi da 16mm? fai una giunzione con cavi più fini? Ho letto che hai un relè da 200A quando tutti consigliano di eliminarlo..come mai questa scelta controcorrente?
Il bluetooth non capisco a cosa possa servire.

Per il cavo, dalla BM arriva un 25mmq che va sul contatto di un relè da 200A e con 6mmq al frigo, lato opposto del contatto relè vado sempre con 25mmq a piccolo bus-bar a 3 posizioni,  da questo bus-bar vado a ingresso DC-DC 25mmq, uscita DC-DC 25mmq va su bus-bar dove ho BS, centralina, riscaldatore gasolio e nuovamente frigo tramite relè ( ho fatto cosi per poter decidere se alimentare il frigo da alternatore o da DC-DC, questo per avere la possibilità di limitare i consumi di frigo e ricarica a 40A).
Allo stesso tempo mi basta staccare il DC-DC dai bus-bar e mettere quello provvisorio con cavo da 4mmq (sufficienti per 15A).

Il relè da 200A è pilotato da D+ (con in serie interruttore manuale), serve ad alimentare il DC-DC solo se mi serve ricaricare, è controllato da  D+ e anche manualmente da interruttore sul cruscotto...il comando manuale è molto utile per no far ripartire la ricarica ad ogni accessione motore, tipo in fase di coda e attesa al CS, durante manovre in AA o campeggio, durante il ritorno per non arrivare al rimessaggio con la batteria litio al 100% di SOC, oppure semplicemente perchè il fotovoltaico è sufficiente alla ricarica della BS.

Tiziano

Modificato da banoyo il 13/02/2026 alle 12:15:50
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link