In risposta al messaggio di Giovanni del 25/04/2020 alle 22:29:49
Se sei convinto di quello che scrivi, provalo nella pratica. Tieni conto del valore della resistenza. Giovanni
In risposta al messaggio di camperistadoc del 25/04/2020 alle 14:25:15Ciao riporto valori batterie servizi 13,88 batteria motore 13,06 credo quindi funzioni il tutto, devo ancora verificare quanti milliampere passano per il circuito però funziona, grazie dei consigli a presto
Quando attacco la corrente sul mio camper, anche dopo diversi giorni la BM (mantenuta in vita dal sistema diodo + resistenza della centralina) schizza subito a 13.20 Volt, la BS a 14.20... Prendi con le pinze quello cheti dico, ma secondo me c'è qualcosa che non va, molto probabilmente la batteria motore è veramente troppo scarica. Il fatto che tu abbia rilevato 11.9Volt prima di alimentarla e poi 12.1Volt in seguito sognifica che il sistema sta funzionando. Riportaci i valori dopo almeno 24h Ciao
In risposta al messaggio di mattiac del 27/04/2020 alle 13:52:32Per capire quante milliampere passano basta misurare la tensione ai capi della resistenza della quale sai il valore.
Ciao riporto valori batterie servizi 13,88 batteria motore 13,06 credo quindi funzioni il tutto, devo ancora verificare quanti milliampere passano per il circuito però funziona, grazie dei consigli a presto
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/04/2020 alle 08:53:28
Ho scritto di provarlo nella pratica; di questo signor Ohm, anche se non mi è stato presentato, ne ho sentito parlare spesso ed anche molto bene. Nella pratica significa che, una volta che le batterie sono collegatetramite questo sistema, la batteria motore segue sempre e comunque la tensione della batteria servizi. Appena la differenza fra le due tensioni supera i circa 0.7 volt, il diodo lascia passare corrente facendo si che la tensione della batteria motore riceva corrente. In questo frangente, la funzione della resistenza è solo una presenza più che una funzione. Ha la sua funzione, ovvio, nel momento della messa in moto. Ma anche qui ci sarebbe da riflettere: solitamente, nel mezzo secondo in cui si avvia il motore (la potenza necessaria per lo spunto vero e proprio e non la forza per rotazione del motorino d'avviamento dopo lo spunto), la tensione della batteria motore scende anche sotto i nove volt, e l'autoradio si spegne proprio per questo, si dovrebbero avere correnti tali da fondere il diodo e bruciare il fusibile: questo non avviene anche perché c'è da aggiungere la resistenza del conduttore di collegamento. Nel mio caso, ho utilizzato una resistenza da 0.25 Ohm (4 resistenze da 1 Ohm/10 watt, in parallelo) ed il collegamento avviene fra due conduttori che passano vicini sotto il volante di guida, ed ho anche installato il circuito che segnala, tramite un led, se c'è effettivamente passaggio di corrente su quel diodo ed anche un ulteriore diodo che segnala se il passaggio di corrente è troppo elevato: ebbene, nel momento della messa in moto, il secondo diodo non s'accende.(tarato per correnti superiori a 3.5 A). Così per curiosità, in condizioni normalissime, nel momento in cui inizia il passaggio di corrente ma la tensione della batteria servizi è stabile (massima tensione o tensione di mantenimento), il passaggio di corrente è intermittente, con almeno quattro cinque rotture del diodo al secondo (rotture significa transito di corrente da interdetto a passante e viceversa); quattro o cinque volte al secondo per dire frequentissimo, visibile ad occhio. Tutto qui e spero di aver chiarito la mia blasfemia sulla legge di Ohm Giovanni PS: questo il link al progetto di cui parlo sopra:



Ho fatto eseguire il circuito da te consigliato da un amico elettrotecnico che lo ha provato al banco e funziona. In risposta al messaggio di Cicci68 del 10/01/2020 alle 21:23:35Non importa fare un circuito stampato
Ok ,grazie delle risposte Farò un piccolo circuito stampato con resistenza -diodo -fusibile e 2 morsetti ,prima di saldare metterò della guaina termorestringente cosi da isolare i terminali dei vari componenti Grazie 1000 fabio

In risposta al messaggio di Grinza del 04/05/2020 alle 10:32:58
Non importa fare un circuito stampato
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/05/2020 alle 11:06:40Gli ho portato il progetto del Link quello completo, diodo+resistenza+circuito di controllo di funzionamento e la foto di come lo avevi fatto tu gli ho procurato solo le resistenze da 1 ohm e le altre per il circuito il resto ce l'aveva già in casa.
Da quello che vedo, Tiziano (Gandalf61) non ha usato un circuito stampato per il diodo e resistenza ma ha usato un circuito stampato, e non poteva fare altrimenti, per il progettino riguardante i led di segnalazione dell'effettivotransito di corrente sul diodo ed eventualmente segnalare anche un eccesso di corrente, Tiziano: una volta installato fai sapere se fornisce le segnalazioni per le quali è stato progettato. Comunque, devi dire al tuo amico che ti ha fatto un lavoro pulitissimo. Io, da imbranato, ho usato una semplice piastra millefori. Giovanni
In risposta al messaggio di gandalf61 del 04/05/2020 alle 11:38:01
Gli ho portato il progetto del Link quello completo, diodo+resistenza+circuito di controllo di funzionamento e la foto di come lo avevi fatto tu gli ho procurato solo le resistenze da 1 ohm e le altre per il circuito il restoce l'aveva già in casa. Mi sono rivolto a lui perchè sapevo che faceva sicuramente un lavoro in maniera pulita. Appena riesco a procurarmi i porta fusibili adatti da mettere vicino al polo delle due batterie procedo all'installazione nel vano delle Bs messo in foto. Ai un messaggio
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/05/2020 alle 11:06:40Sicuramente un lavoro egregio, ma io mi domando sempre se serve e allora mi limito all'essenziale, con questo non sto certo criticando il lavoro completo e pulito che è stato fatto, anzi.
Da quello che vedo, Tiziano (Gandalf61) non ha usato un circuito stampato per il diodo e resistenza ma ha usato un circuito stampato, e non poteva fare altrimenti, per il progettino riguardante i led di segnalazione dell'effettivotransito di corrente sul diodo ed eventualmente segnalare anche un eccesso di corrente, Tiziano: una volta installato fai sapere se fornisce le segnalazioni per le quali è stato progettato. Comunque, devi dire al tuo amico che ti ha fatto un lavoro pulitissimo. Io, da imbranato, ho usato una semplice piastra millefori. Giovanni
In risposta al messaggio di Grinza del 05/05/2020 alle 08:44:34
Sicuramente un lavoro egregio, ma io mi domando sempre se serve e allora mi limito all'essenziale, con questo non sto certo criticando il lavoro completo e pulito che è stato fatto, anzi.
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/05/2020 alle 09:43:11Vero, c'è più superfluo che essenziale ed ognuno ha il suo essenziale ma la mia non era una critica, solo che spesso sposo volentieri il detto "cosa non c'è non si rompe" ma poi lo riempio di cose "inutili"
Hai scritto: ... ma io mi domando sempre se serve e allora mi limito all'essenziale... Mi e ti domando: ma cos'è essenziale dentro un camper? Quante cianfrusaglie ci mettiamo su, magari molti senza considerare i pesiaggiunti? Per noi (io e mia moglie) il camper è il giocattolo dei grandi per cui lo coccoliamo e lo adorniamo delle cose più belle e più sciocche nello stesso tempo e quando vediamo un emporio di oggetti per camper o per la bici (noi abbiamo un tandem) la prima cosa che ci diciamo è: andiamo a vedere se c'è qualcosa di nuovo! La stessa cosa non lo facciamo per la casa o per l'auto; spesso neanche per i nipoti! L'utilità di quel coso è che ti dice se in quel momento la batteria motore riceve corrente dalla batteria servizi a sua volta caricata da qualcosa, tipo pannello fotovoltaico o caricabatterie. E' una lucetta in più fra le tante lucette che vivono dentro un camper! Giovanni
https://www.cariatielettronica....
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In risposta al messaggio di Stefino del 07/05/2020 alle 07:55:43Buongiorno e grazie mille, adesso chiedo al venditore informazioni sul diodo, grazie ancora.
Certo che vai sul sicuro. 50 W sono più che sufficenti. il diodo 15 A ok guarda se al silicio o skotti. meglio silicio (0.7 Volt di caduta)
In risposta al messaggio di gigidoral112 del 07/05/2020 alle 00:08:54
Salve a tutti, dopo alcuni anni in cui ho avuto pochissimo tempo per utilizzare il camper causa esigenze lavorative in previsione di usarlo per andare a trovare mio figlio nella sua nuova avventura scolastica andare a settembrevorrei realizzare il famoso accrocco diodo+resistenza per mantenere carica la BM non avendo la possibilità di attaccarlo alla corrente ma avendo il pannello solare che fa egregiamente il suo lavoro caricando le BS quindi ho trovato in rete questi diodi e resistenze, possono andar bene? Quale delle due resistenze è meglio? Sicuro di una vostra risposta vi porgo i miei più sentiti ringraziamenti, buona serata. Gigi
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/05/2020 alle 09:32:48Ok, adesso chiedo al commerciante lumi riguardo al diodo e vi aggiorno, intanto grazie mille e vi auguro una buonissima giornata!
Confermo anch'io che la resistenza da 50 watt va benissimo. Per il diodo, secondo me, esclusivamente diodo normale e non Schottky perché è la caratteristica dei 0.7 volt (di rottura) che caratterizzano il sistema del diodo più resistenza. Lo Schottky sarebbe quasi come se il diodo non ci fosse, con correnti ben diverse rendendo vano il progetto. Giovanni
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In risposta al messaggio di gigidoral112 del 07/05/2020 alle 11:52:25Va benissimo, e' un diodo "normale", da 10A, che credo possa essere la corrente massima per un "non" Schottky in quel contenitore.
Ciao a tutti, questo potrebbe andar bene?