In risposta al messaggio di renzo07 del 07/05/2020 alle 12:04:17Ok, grazie mille dei consigli, sempre ottimi i camperisti!
Va benissimo, e' un diodo normale, da 10A, che credo possa essere la corrente massima per un non Schottky in quel contenitore. Renzo.
In risposta al messaggio di pama del 07/05/2020 alle 14:37:07Stai dicendo di collegare una presa 12V collegata alla BS con l'altra della "cabina" che e' sotto BM?
Rileggendo questo post ed in attesa di procurarmi il materiale per assemblare il circuito mi è venuta un idea: avendo due prese (tipo accendisigari) sempre alimentate (una in cellula l'altra sul mezzo) sarebbe possibilesfruttarle all'occorrenza per ricaricare la bm dai pannelli in caso di fermo prolungato? Questo per evitare di avere un ulteriore circuto da tenere controllato.
In risposta al messaggio di pama del 07/05/2020 alle 14:54:31Metti tranquillamente 1.5mmq, usando ovviamente il circuito diodo/resistenza ed eventualmente il fusibile da 4/5 A, anche le prese saranno già protette di suo ma con fusibile più grosso (15/20A)
il mio ducato ne ha una sotto chiave ed una sempre attiva, in cellula è sempre attiva con centralina accesa, non so quanto possano sopportare queste prese e quindi la sezione di cavo utile.
In risposta al messaggio di pama del 07/05/2020 alle 14:54:31Io ho avuto un fiat ducato modello 2005 ed ho risolto il problema della presa accendisigari in cabina che stacca quando togli la chiave togliendo il relè che fa questa cosa e facendo un cavallotto con un pezzo di cavo e due fastom maschi, prova a cercare su google la modifica, l'unica lato negativo é che se lasci collegato qualcosa si può scaricare la BM ma tu la useresti per ricaricarla quindi un problema non é.
il mio ducato ne ha una sotto chiave ed una sempre attiva, in cellula è sempre attiva con centralina accesa, non so quanto possano sopportare queste prese e quindi la sezione di cavo utile.
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/04/2020 alle 18:42:16Scusami Marco, potresti chiarirmi meglio?
Per capire quante milliampere passano basta misurare la tensione ai capi della resistenza della quale sai il valore. Marco.
In risposta al messaggio di antomau del 15/05/2020 alle 19:35:15Certo.
Scusami Marco, potresti chiarirmi meglio? Misuro la tensione tra i due capi della resistenza e nel mio caso trovo 0,5 volts la resistenza è da 0,47 ohm, quindi sono 1,06 A ? E' corretto?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di mattiac del 24/05/2020 alle 21:28:41O che surriscaldi il cavo...
Scusate la domanda nel circuito diodo-resistenza la sezione cavo consigliata fra BM e BS è di 1,5 mmq? Nel caso fosse meno? C'è la possibilità che passi meno tensione? O che passi più lentamente? O che si surriscaldi il cavo? Grazie
In risposta al messaggio di mattiac del 24/05/2020 alle 23:53:04
Ok, ma per discorso del passaggio della corrente ci sono differenze?
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/05/2020 alle 11:34:33Ho messo cavo di sezione 2,5 sul circuito, c'è cmq qualcosa che non mi torna, la BM si scarica in fretta secondo me, possibile che nel giro di una settimana cala di 1v?
Travasare dell'acqua da contenitore ad un altro, con tubi di sezione diversa, non credi che i tempi per il lavoro saranno diversi? Così è per la corrente elettrica, più la sezione è grande, meno resistenza incontraal passaggio sul conduttore. Per il diodo più resistenza, anche un mmq potrebbe essere sufficiente, in quanto le correnti in gioco, in condizioni normali, sono molto limitate; se lo proteggi con un fusibile da 3A, il conduttore è adeguatamente protetto. Ho scritto potrebbe essere sufficiente ma ci sono delle avvertenze che in un camper dovrebbero essere tenute in considerazione. In certi momenti (p.e. la fase della messa in moto), oppure la resistenza agli urti, la lunghezza di questo conduttore, secondo me suggerirebbero di utilizzare un 2.5 mmq perché più robusto materialmente (per spezzarlo ci vuole più forza, quindi più resistente agli urti, stiramenti) e, in primis, su un camper un conduttore non deve mai rischiare neanche di diventare tiepido: la legge di Ohm direbbe che un mmq. sarebbe sufficiente, la legge di Murphy dice invece 2.5 mmq. e Murphy, pur non avendo studiato tanto, spesso ha ragione! Giovanni
In risposta al messaggio di mattiac del 26/05/2020 alle 11:43:50
Ho messo cavo di sezione 2,5 sul circuito, c'è cmq qualcosa che non mi torna, la BM si scarica in fretta secondo me, possibile che nel giro di una settimana cala di 1v? Non so che assorbimenti possa avere, autoradio sicuroma non da buttarmi giù 1v in una settimana , ovviamente non ero collegato a 220v in questa settimana perché ho installato i pannelli e volevo testare il regolatore ma ho dovuto per forza collegare alla rete per far tornare su la BM che stava andando giù troppo, poi chiedo è giusto che circuito passi 1,6 /1,8 v? Misura fatta prima della resistenza e dopo il diodo? In questo momento ho la BM neanche a 12v se mi fossi trovato il giro il con pannelli non avrei problemi con BS ma il circuito con diodo e resistenza riusciva a caricare anche BM?
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/05/2020 alle 11:58:15Il circuito funziona perché a BS 13,8 ho BM a 13,2 e la differente tensione è proporzionale a cambio di tensione, ho una resistenza 10w 0,68ohm con diodo 6A.
Scusami ma stai parlando con uno duro di comprendonio. Non ho capito come tu abbia rilevato 1,6/1,8 volt prima della resistenza e dopo il diodo. Che resistenza hai messo? Se così fosse hai messo una resistenza non da zerovirgola ma ad unità intere. Hai messo il diodo nella direzione giusta? Anodo lato batteria servizi e catodo lato batteria motore? Da quanto è la resistenza? 0.25, 0.47, 0.56, ecc, Ohm, oppure a numeri interi? Ti parlo del mio caso: diodo più resistenza da 0.25 Ohm, due batterie servizio da 100Ah cad in parallelo e batteria motore da 100Ah. Sulla batteria motore, in sosta, pendono l'allarme con una serie di led ulteriori, memorie autoradio, centralina della meccanica ed un altro paio di cose personali, eppure la batteria motore resta sempre ben carica. Sabato e domenica sono stato fuori, stamane alle nove le batterie servizi erano a 14.4 volt e la batteria motore a 13.6 volt e dal pannello fotovoltaico transitavano meno di 2 ampere; il led di segnalazione del passaggio di corrente indicava, ovviamente, un regolare passaggio di corrente. Col diodo più resistenza, se fatto con valori appropriati, la tensione della batteria servizi non può superare una differenza di 0.6-0.7 volt su quella motore, in qualsiasi circostanza, perché appena la differenza supera questo valore, il diodo connette le due batterie e, se ciò non avviene come dovrebbe, le cause possono essere solo due: una resistenza eccessiva od il diodo messo al contrario; altro può essere solo qualche connessione fatta male. Giovanni
In risposta al messaggio di mattiac del 26/05/2020 alle 12:58:23
Il circuito funziona perché a BS 13,8 ho BM a 13,2 e la differente tensione è proporzionale a cambio di tensione, ho una resistenza 10w 0,68ohm con diodo 6A. Non so se ho sbagliato a misurare o semplicemente messo il testera 12v DC un puntale prima della resistenza e uno dopo il diodo per questo ho rilevato 1,6v circa non so se sia corretto, purtroppo le mie conoscenze arrivano fino a li. ho impianto Allarme quello si probabilmente assorbe un po, quello che non mi spiego è come possa calare la tensione della BM così velocemente, ora è collegato alla rete e vedo se domani e dopodomani si alza
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/05/2020 alle 13:40:30A questo punto provo a rifare il circuito e se tutto va come dovrebbe misurando la tensione diciamo dal positivo BS a dopo il diodo ( quindi al positivo BM)dovrei trovarmi la tensione della BS
Hai scritto: Non so se ho sbagliato a misurare o semplicemente messo il tester a 12v DC un puntale prima della resistenza e uno dopo il diodo per questo ho rilevato 1,6v circa non so se sia corretto, purtroppo le mie conoscenzearrivano fino a li In quel punto tu devi avere da un lato la tensione della batteria servizi e dall'altro lato la tensione della batteria motore: la differenza non può essere 1,6 volt se trovi 0.6 volt di differenza fra le tensioni delle due batterie. Puoi avere questa differenza solo se la batteria servizi è più scarica della batteria motore e, in questo caso, avrai sempre la differenza fra le due tensioni ma, non essendoci passaggio di corrente per l'intervento del diodo, ogni tensione va per conto suo senza alcun controllo. E' anche importante che tu rilevi le tensioni con sistema a riposo: motore spento da almeno qualche minuti, dispositivi in cellula inutilizzati anch'essi per qualche minuto, ovvero che le tensioni si siano stabilizzate. Giovanni
In risposta al messaggio di mattiac del 26/05/2020 alle 13:50:03
A questo punto provo a rifare il circuito e se tutto va come dovrebbe misurando la tensione diciamo dal positivo BS a dopo il diodo ( quindi al positivo BM)dovrei trovarmi la tensione della BS