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Parallelatore con diodo e resistenza

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14
gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2020 alle: 12:09:39
In risposta al messaggio di renzo07 del 07/05/2020 alle 12:04:17

Va benissimo, e' un diodo normale, da 10A, che credo possa essere la corrente massima per un non Schottky  in quel contenitore. Renzo.  
Ok, grazie mille dei consigli, sempre ottimi i camperisti!
Buona giornata a tutti
 
Ciao Gigi
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2020 alle: 14:37:07
Rileggendo questo post ed in attesa di procurarmi il materiale per assemblare il circuito mi è venuta un idea: avendo due prese (tipo accendisigari) sempre alimentate (una in cellula l'altra sul mezzo) sarebbe possibile sfruttarle all'occorrenza per ricaricare la bm dai pannelli in caso di fermo prolungato?
Questo per evitare di avere un ulteriore circuto da tenere controllato.
15
renzo07
renzo07
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16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2020 alle: 14:50:06
In risposta al messaggio di pama del 07/05/2020 alle 14:37:07

Rileggendo questo post ed in attesa di procurarmi il materiale per assemblare il circuito mi è venuta un idea: avendo due prese (tipo accendisigari) sempre alimentate (una in cellula l'altra sul mezzo) sarebbe possibile
sfruttarle all'occorrenza per ricaricare la bm dai pannelli in caso di fermo prolungato? Questo per evitare di avere un ulteriore circuto da tenere controllato.
...
Stai dicendo di collegare una presa 12V collegata alla BS con l'altra della "cabina" che e' sotto BM?
Col diodo/resistenza si puo' tranquillamente fare ma... le prese 12V devono essere attive.
Nel mio camper le prese 12V dei servizi sono sotto rele' attivato dalla centralina, mentre in cabina sono sempre attive ma il mio è un Ford. Mi sembra che il ducato senza girare la chiave siano disalimentate.
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2020 alle: 14:54:31
il mio ducato ne ha una sotto chiave ed una sempre attiva, in cellula è sempre attiva con centralina accesa, non so quanto possano sopportare queste prese e quindi la sezione di cavo utile.
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renzo07
renzo07
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16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2020 alle: 14:59:44
In risposta al messaggio di pama del 07/05/2020 alle 14:54:31

il mio ducato ne ha una sotto chiave ed una sempre attiva, in cellula è sempre attiva con centralina accesa, non so quanto possano sopportare queste prese e quindi la sezione di cavo utile.
Metti tranquillamente 1.5mmq, usando ovviamente il circuito diodo/resistenza ed eventualmente il fusibile da 4/5 A, anche le prese saranno già protette di suo ma con fusibile più grosso (15/20A)


 
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2020 alle: 16:18:06
Grazie, ci provo.
14
gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2020 alle: 16:26:43
In risposta al messaggio di pama del 07/05/2020 alle 14:54:31

il mio ducato ne ha una sotto chiave ed una sempre attiva, in cellula è sempre attiva con centralina accesa, non so quanto possano sopportare queste prese e quindi la sezione di cavo utile.
Io ho avuto un fiat ducato modello 2005 ed ho risolto il problema della presa accendisigari in cabina che stacca quando togli la chiave togliendo il relè che fa questa cosa e facendo un cavallotto con un pezzo di cavo e due fastom maschi, prova a cercare su google la modifica, l'unica lato negativo é che se lasci collegato qualcosa si può scaricare la BM ma tu la useresti per ricaricarla quindi un problema non é.
Ciao Gigi
6
antomau
antomau
23/02/2019 168
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2020 alle: 19:35:15
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/04/2020 alle 18:42:16

Per capire quante milliampere passano basta misurare la tensione ai capi della resistenza della quale sai il valore. Marco.
Scusami Marco, potresti chiarirmi meglio?
Misuro la tensione tra i due capi della resistenza e nel mio caso trovo 0,5 volts la resistenza è da 0,47 ohm, quindi sono 1,06 A ?
E' corretto?
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2020 alle: 21:01:32
In risposta al messaggio di antomau del 15/05/2020 alle 19:35:15

Scusami Marco, potresti chiarirmi meglio? Misuro la tensione tra i due capi della resistenza e nel mio caso trovo 0,5 volts la resistenza è da 0,47 ohm, quindi sono 1,06 A ? E' corretto?
Certo.
Mezzo volt (SENZA la "s" ) su mezzo ohm fa 1 ampere.

E se lo dice Georg Ohm io non oso contraddirlo...

Marco
Marco

http://www.m48.it

8
mattiac
mattiac
06/11/2017 63
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 21:28:41
Scusate la domanda nel circuito diodo-resistenza la sezione cavo consigliata fra BM e BS è di 1,5 mmq? Nel caso fosse meno? C'è la possibilità che passi meno tensione? O che passi più lentamente? O che si surriscaldi il cavo?

Grazie
MattiaC

Modificato da mattiac il 24/05/2020 alle 21:32:34
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 21:45:05
In risposta al messaggio di mattiac del 24/05/2020 alle 21:28:41

Scusate la domanda nel circuito diodo-resistenza la sezione cavo consigliata fra BM e BS è di 1,5 mmq? Nel caso fosse meno? C'è la possibilità che passi meno tensione? O che passi più lentamente? O che si surriscaldi il cavo? Grazie
O che surriscaldi il cavo...

Se metti un 0.5 mm2 il fusibile da 3A non fa in tempo ad intervenire ed il filo si squaglia...
Hai presente quando dicono: " l'incendio è partito da un cortocircuito"? Ecco, sarebbe da evitare come la peste.
Meglio mettere un 2.5mm2 con fusibile da 3A che 1mm2 con stesso fusibile.

Ciaowink
 
Viaggiare apre la mente...
8
mattiac
mattiac
06/11/2017 63
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 23:53:04
Ok, ma per discorso del passaggio della corrente ci sono differenze?
MattiaC
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 11:34:33
In risposta al messaggio di mattiac del 24/05/2020 alle 23:53:04

Ok, ma per discorso del passaggio della corrente ci sono differenze?

Travasare dell'acqua da contenitore ad un altro, con tubi di sezione diversa, non credi che i tempi per il lavoro saranno diversi? Così è per la corrente elettrica, più la sezione è grande, meno resistenza incontra al passaggio sul conduttore. Per il diodo più resistenza, anche un mmq potrebbe essere sufficiente, in quanto le correnti in gioco, in condizioni normali, sono molto limitate; se lo proteggi con un fusibile da 3A, il conduttore è adeguatamente protetto.

Ho scritto potrebbe essere sufficiente ma ci sono delle avvertenze che in un camper dovrebbero essere tenute in considerazione. In certi momenti (p.e. la fase della messa in moto), oppure la resistenza agli urti, la lunghezza di questo conduttore, secondo me suggerirebbero di utilizzare un 2.5 mmq perché più robusto materialmente (per spezzarlo ci vuole più forza, quindi più resistente agli urti, stiramenti) e, in primis, su un camper un conduttore non deve mai rischiare neanche di diventare tiepido: la legge di Ohm direbbe che un mmq. sarebbe sufficiente, la legge di Murphy dice invece 2.5 mmq. e Murphy, pur non avendo studiato tanto, spesso ha ragione!

Giovanni
8
mattiac
mattiac
06/11/2017 63
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 11:43:50
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/05/2020 alle 11:34:33

Travasare dell'acqua da contenitore ad un altro, con tubi di sezione diversa, non credi che i tempi per il lavoro saranno diversi? Così è per la corrente elettrica, più la sezione è grande, meno resistenza incontra
al passaggio sul conduttore. Per il diodo più resistenza, anche un mmq potrebbe essere sufficiente, in quanto le correnti in gioco, in condizioni normali, sono molto limitate; se lo proteggi con un fusibile da 3A, il conduttore è adeguatamente protetto. Ho scritto potrebbe essere sufficiente ma ci sono delle avvertenze che in un camper dovrebbero essere tenute in considerazione. In certi momenti (p.e. la fase della messa in moto), oppure la resistenza agli urti, la lunghezza di questo conduttore, secondo me suggerirebbero di utilizzare un 2.5 mmq perché più robusto materialmente (per spezzarlo ci vuole più forza, quindi più resistente agli urti, stiramenti) e, in primis, su un camper un conduttore non deve mai rischiare neanche di diventare tiepido: la legge di Ohm direbbe che un mmq. sarebbe sufficiente, la legge di Murphy dice invece 2.5 mmq. e Murphy, pur non avendo studiato tanto, spesso ha ragione! Giovanni
...
Ho messo cavo di sezione 2,5 sul circuito, c'è cmq qualcosa che non mi torna, la BM si scarica in fretta secondo me, possibile che nel giro di una settimana cala di 1v?
Non so che assorbimenti possa avere, autoradio sicuro ma non da buttarmi giù 1v in una settimana sad, ovviamente non ero collegato a 220v in questa settimana perché ho installato i pannelli e volevo testare il regolatore ma ho dovuto per forza collegare alla rete per far tornare su la BM che stava andando giù troppo, poi chiedo è giusto che circuito passi 1,6 /1,8 v? Misura fatta prima della resistenza e dopo il diodo?
In questo momento ho la BM neanche a 12v se mi fossi trovato il giro il con pannelli non avrei problemi con BS ma il circuito con diodo e resistenza riusciva a caricare anche BM? frown
MattiaC
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 11:58:15
In risposta al messaggio di mattiac del 26/05/2020 alle 11:43:50

Ho messo cavo di sezione 2,5 sul circuito, c'è cmq qualcosa che non mi torna, la BM si scarica in fretta secondo me, possibile che nel giro di una settimana cala di 1v? Non so che assorbimenti possa avere, autoradio sicuro
ma non da buttarmi giù 1v in una settimana , ovviamente non ero collegato a 220v in questa settimana perché ho installato i pannelli e volevo testare il regolatore ma ho dovuto per forza collegare alla rete per far tornare su la BM che stava andando giù troppo, poi chiedo è giusto che circuito passi 1,6 /1,8 v? Misura fatta prima della resistenza e dopo il diodo? In questo momento ho la BM neanche a 12v se mi fossi trovato il giro il con pannelli non avrei problemi con BS ma il circuito con diodo e resistenza riusciva a caricare anche BM? 
...

Scusami ma stai parlando con uno duro di comprendonio. Non ho capito come tu abbia rilevato 1,6/1,8 volt prima della resistenza e dopo il diodo. Che resistenza hai messo? Se così fosse hai messo una resistenza non da zero virgola ma ad unità intere. Hai messo il diodo nella direzione giusta? Anodo lato batteria servizi e catodo lato batteria motore? Da quanto è la resistenza? 0.25, 0.47, 0.56, ecc, Ohm, oppure a numeri interi? 

Ti parlo del mio caso: diodo più resistenza da 0.25 Ohm, due batterie servizio da 100Ah cad in parallelo e batteria motore da 100Ah. Sulla batteria motore, in sosta, pendono l'allarme con una serie di led ulteriori, memorie autoradio, centralina della meccanica ed un altro paio di cose personali, eppure la batteria motore resta sempre ben carica. Sabato e domenica sono stato fuori, stamane alle nove le batterie servizi erano a 14.4 volt e la batteria motore a 13.6 volt e dal pannello fotovoltaico transitavano meno di 2 ampere; il led di segnalazione del passaggio di corrente indicava, ovviamente, un regolare passaggio di corrente.

Col diodo più resistenza, se fatto con valori appropriati, la tensione della batteria servizi non può superare una differenza di 0.6-0.7 volt su quella motore, in qualsiasi circostanza, perché appena la differenza supera questo valore, il diodo connette le due batterie e, se ciò non avviene come dovrebbe, le cause possono essere solo due: una resistenza eccessiva od il diodo messo al contrario; altro può essere solo qualche connessione fatta male.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 26/05/2020 alle 11:59:36
8
mattiac
mattiac
06/11/2017 63
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 12:58:23
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/05/2020 alle 11:58:15

Scusami ma stai parlando con uno duro di comprendonio. Non ho capito come tu abbia rilevato 1,6/1,8 volt prima della resistenza e dopo il diodo. Che resistenza hai messo? Se così fosse hai messo una resistenza non da zero
virgola ma ad unità intere. Hai messo il diodo nella direzione giusta? Anodo lato batteria servizi e catodo lato batteria motore? Da quanto è la resistenza? 0.25, 0.47, 0.56, ecc, Ohm, oppure a numeri interi?  Ti parlo del mio caso: diodo più resistenza da 0.25 Ohm, due batterie servizio da 100Ah cad in parallelo e batteria motore da 100Ah. Sulla batteria motore, in sosta, pendono l'allarme con una serie di led ulteriori, memorie autoradio, centralina della meccanica ed un altro paio di cose personali, eppure la batteria motore resta sempre ben carica. Sabato e domenica sono stato fuori, stamane alle nove le batterie servizi erano a 14.4 volt e la batteria motore a 13.6 volt e dal pannello fotovoltaico transitavano meno di 2 ampere; il led di segnalazione del passaggio di corrente indicava, ovviamente, un regolare passaggio di corrente. Col diodo più resistenza, se fatto con valori appropriati, la tensione della batteria servizi non può superare una differenza di 0.6-0.7 volt su quella motore, in qualsiasi circostanza, perché appena la differenza supera questo valore, il diodo connette le due batterie e, se ciò non avviene come dovrebbe, le cause possono essere solo due: una resistenza eccessiva od il diodo messo al contrario; altro può essere solo qualche connessione fatta male. Giovanni
...
Il circuito funziona perché a BS 13,8 ho BM a 13,2 e la differente tensione è proporzionale a cambio di tensione, ho una resistenza 10w 0,68ohm con diodo 6A.
Non so se ho sbagliato a misurare o semplicemente messo il tester a 12v DC un puntale prima della resistenza e uno dopo il diodo per questo ho rilevato 1,6v circa non so se sia corretto, purtroppo le mie conoscenze arrivano fino a lisad.
ho impianto Allarme quello si probabilmente assorbe un po, quello che non mi spiego è come possa calare la tensione della BM così velocemente, ora è collegato alla rete e vedo se domani e dopodomani si alza
MattiaC

Modificato da mattiac il 26/05/2020 alle 13:10:20
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 13:40:30
In risposta al messaggio di mattiac del 26/05/2020 alle 12:58:23

Il circuito funziona perché a BS 13,8 ho BM a 13,2 e la differente tensione è proporzionale a cambio di tensione, ho una resistenza 10w 0,68ohm con diodo 6A. Non so se ho sbagliato a misurare o semplicemente messo il tester
a 12v DC un puntale prima della resistenza e uno dopo il diodo per questo ho rilevato 1,6v circa non so se sia corretto, purtroppo le mie conoscenze arrivano fino a li. ho impianto Allarme quello si probabilmente assorbe un po, quello che non mi spiego è come possa calare la tensione della BM così velocemente, ora è collegato alla rete e vedo se domani e dopodomani si alza
...

Hai scritto:
Non so se ho sbagliato a misurare o semplicemente messo il tester a 12v DC un puntale prima della resistenza e uno dopo il diodo per questo ho rilevato 1,6v circa non so se sia corretto, purtroppo le mie conoscenze arrivano fino a li

In quel punto tu devi avere da un lato la tensione della batteria servizi e dall'altro lato la tensione della batteria motore: la differenza non può essere 1,6 volt se trovi 0.6 volt di differenza fra le tensioni delle due batterie. Puoi avere questa differenza solo se la batteria servizi è più scarica della batteria motore e, in questo caso, avrai sempre la differenza fra le due tensioni ma, non essendoci passaggio di corrente per l'intervento del diodo, ogni tensione va per conto suo senza alcun controllo.

E' anche importante che tu rilevi le tensioni con sistema a riposo: motore spento da almeno qualche minuti, dispositivi in cellula inutilizzati anch'essi per qualche minuto, ovvero che le tensioni si siano stabilizzate.

Giovanni
8
mattiac
mattiac
06/11/2017 63
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 13:50:03
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/05/2020 alle 13:40:30

Hai scritto: Non so se ho sbagliato a misurare o semplicemente messo il tester a 12v DC un puntale prima della resistenza e uno dopo il diodo per questo ho rilevato 1,6v circa non so se sia corretto, purtroppo le mie conoscenze
arrivano fino a li In quel punto tu devi avere da un lato la tensione della batteria servizi e dall'altro lato la tensione della batteria motore: la differenza non può essere 1,6 volt se trovi 0.6 volt di differenza fra le tensioni delle due batterie. Puoi avere questa differenza solo se la batteria servizi è più scarica della batteria motore e, in questo caso, avrai sempre la differenza fra le due tensioni ma, non essendoci passaggio di corrente per l'intervento del diodo, ogni tensione va per conto suo senza alcun controllo. E' anche importante che tu rilevi le tensioni con sistema a riposo: motore spento da almeno qualche minuti, dispositivi in cellula inutilizzati anch'essi per qualche minuto, ovvero che le tensioni si siano stabilizzate. Giovanni
...
A questo punto provo a rifare il circuito e se tutto va come dovrebbe misurando la tensione diciamo dal positivo BS a dopo il diodo ( quindi al positivo BM)dovrei trovarmi la tensione della BS
MattiaC
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 14:09:57
In risposta al messaggio di mattiac del 26/05/2020 alle 13:50:03

A questo punto provo a rifare il circuito e se tutto va come dovrebbe misurando la tensione diciamo dal positivo BS a dopo il diodo ( quindi al positivo BM)dovrei trovarmi la tensione della BS

A volte come ci si vuol complicare la vita facendo misure strane! Col tester digitale in DC, fondo scala 20 o 200 Vdc, a seconda delle tipologie, puntale nero sul morsetto negativo della batteria servizi, puntale rosso sul morsetto positivo della batteria servizi: leggi la tensione della batteria servizi e prendine nota; idem sulla batteria motore (puntale nero sul morsetto negativo, puntale rosso sul morsetto positivo) e leggi la tensione della batteria motore. Se la tensione della batteria servizi è inferiore alla tensione della batteria motore, qualsiasi valore, significa che non c'è nulla che sta caricando la batteria servizi; se la tensione della batteria servizi è superiore alla tensione della batteria motore ci sono due possibilità: la differenza è pari a 0.6-0.7 volt, la batteria servizi sta caricando la batteria motore; la differenza è inferiore, significa che ancora la tensione della batteria servizi non ha raggiunto il livello al quale il diodo lascerà passare corrente. Tutto qui, più semplice non si può.

Ma tutto deve essere fatto con le batterie a riposo, come ho scritto sopra.

Giovanni
8
mattiac
mattiac
06/11/2017 63
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 23:22:15
Misure a riposo 13,2 BS, 11,6 BM la cosa strana è che settima scorsa funzionava sad, ancora non ho rifatto il circuito, mi viene un'altra dubbio il cavo nella BM che arriva Dal diodo lo posso collegare su qualsiasi vite nella basetta dei positivi? O meglio direttamente al polo prima dei fusibili, domani dovrò per forza togliere la batteria e caricarla da sola non voglio far funzionare il metodo di emme48 che secondo me è valido, in alternativa Monterò uno staccabatteria con l'inconveniente di perdere le memorie della Radio e l'allarme non utilizzabile.
Poi mi chiedo anche se il mio caricabatterie Fisso nord elettronica t43 sia ancora adatto e sia meglio cambiarlo ormai ha 17 anni
MattiaC

Modificato da mattiac il 26/05/2020 alle 23:25:06
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