quote:Risposta al messaggio di conoscere inserito in data 23/03/2010 14:30:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra) i fili del parallelatore non dovevano partire dalla batteria motore>> Non conosco la marca del tuo parallelatore, pertanto posso solo postare uno schema del mio, ma che penso possa essere generalizzato. Per quello che ne so (e non è molto!) è che il parallelatore dovrebbe avere una connessione con il + della BM ed il + della BS, oltre al negativo, poi il resto lo fa da solo, cioè mantenere la BM sempre carica, attingendo dalla BS. Questo dovrebbe prescindere dal pannello, dall'Efoy o dalla 220, chiunque ricarica la BS, poi la BS stessa ricaricherà la BM. Vediamo ora se ho dimenticato qualcosa. [:I] [:)] Bye
http://www.cbe.it/it/node/356
ehttp://www.cbe.it/sites/default...
cmq, la carica della BM avviene solo quando la BS e' carica. Angeloquote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 23/03/2010 16:43:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra) quando il motore si accende>> Il parallelatore funziona solo quando c'è qualcuno che carica esternamente la Bs (pannello, 220, Efoy, ecc.). Quando il motore è acceso, l'alternatore carica entrambe le Bm e BS ed il parallelatore non c'entra più nulla;l la centralina che controlla a carica dovrebbe essere quella del motore e non della cellula. Bye