In risposta al messaggio di peugeot106 del 12/01/2024 alle 22:56:55
Ho un camper che condivido (noleggio) su apposita piattaforma. Quindi lo conosco più per resoconti che per esperienza diretta (ci ho dormito una sola notte!) Monta al momento una BS Electronicx120Ah Agm (dichiarata made in Germany, sospetto sia cinese però..). Tre anni di vita. Provenienza altro camper. Nell'ultima condivisione mi è stato segnalato un problema di black out (nulla più funzionava a bordo se non con motore acceso, dove tutto riprendeva a funzionare). Questo black out è durato due giorni, corrispondenti alla sosta in Austria a -6gradi. Ho pensato inizialmente che la BS sia a fine vita, e sono entrato nell'idea della sostituzione. Ma oggi mi viene riferito che il problema lo ha dato solo col freddo. Al rientro del Camper oggi ho misurato tensione e segnava 13,9volt e da giorni a ripreso a funzionare tutto normalmente, mi hanno detto. La comunicazione è stata così così a causa incompatibilità lingua,.questo quello che ho capito. Due domande: 1)È possibile che il freddo abbia realmente bloccato il funzionamento della batteria? È una cosa che succede? Morta totalmente e poi resuscitata? L'alloggiamento è in scatolina di plastica sottopianale, non è nell'abitacolo. 2) se prima di sostituire provassi a mettere un 80Ah usata ma ancora buona in parallelo, per avere più Ah disponibili (questa sarebbe alloggiata al riparo dal freddo, in un gavone) compio un errore? Se la prima da 120Ah ripresentasse il problema ghiaccio (chiamiamolo così e supponiamo sia quella la causa) la seconda da 80Ah riuscirebbe a dare energia ai servizi? Grazie come sempre.
il freddo inteso come temperatura non genera alcun problema sulle batterie, e le batterie NON SMETTONO di funzionare con il freddo.
E' però possibile, uso numeri inventati per fare un esmepio, che una batteria da 100Ah esposta a -6° riesca a fornire solo una parte della sua energia, mentre la stessa batteria esposta a +25° è in grado di fornire tutta l'energia di cui dispone.
Chi ha usato quel mezzo, in un modo o nell'altro, se è rimasto al buoi è perchè ha semplicemente scaricato la batteria. -FINE-
E' chiaro che se la batteria montata è vecchia, ed è stata maltrattata, oltre magari ad essere nata "cesso" ovvero un prodotto di bassa qualità, chi la utilizza rimane al buio molto prima rispetto ad avere una batteria nuova, trattata bene e di qualità.
Se dopo tutto ha ripreso a funzionare, è la conferma che la batteria era scarica e quando ciò avviene, presumibilmente intorno ai 10,5/11,00V la centralina taglia autonomamente il prelievo di energia per salvaguardare la batteria.
Avendo i pannelli FV, è chiaro che con FV illuminato questo va ricaricare la BS e quando la tensione torna stabile sopra i 10.5/11.00V tutto ricomincia a funzionare.
Cosa devi fare ora... devi capire da chi è rimasto al buio COSA HA FATTO per rimanerci, perchè se ha tenuto acceso luci ecc. ecc. tutto il giorno come fosse a casa è normale sia rimasto al buio... ma se avesse acceso la luce solo per 30 minuti, è chiaro che la BS è da cambiare.
PS: mai mettere due batterie diverse in parallelo, perchè questo sistema tende e degradare le batterie. Il consiglio è fornito dai costruttori di batterie, al contarrio del forumista di turno che per risparmiare 100€ le inventa tutte, sbagliate...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...