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peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 22:56:55
Ho un camper che condivido (noleggio) su apposita piattaforma.
Quindi lo conosco più per resoconti che per esperienza diretta (ci ho dormito una sola notte!)
​​​​​​Monta al momento una BS Electronicx120Ah Agm (dichiarata made in Germany, sospetto sia cinese però..). Tre anni di vita. Provenienza altro camper.

Nell'ultima condivisione mi è stato segnalato un problema di black out (nulla più funzionava a bordo se non con motore acceso, dove tutto riprendeva a funzionare). Questo black out è durato due giorni, corrispondenti alla sosta in Austria a -6gradi.

Ho pensato inizialmente che la BS sia a fine vita, e sono entrato nell'idea della sostituzione. Ma oggi mi viene riferito che il problema lo ha dato solo col freddo.
Al rientro del Camper oggi  ho misurato tensione e segnava 13,9volt e da giorni a ripreso a funzionare tutto normalmente, mi hanno detto.

La comunicazione è stata così così a causa incompatibilità lingua,.questo quello che ho capito.

Due domande:

1)È possibile che il freddo abbia realmente bloccato il funzionamento della batteria? È una cosa che succede? Morta totalmente e poi resuscitata?
L'alloggiamento è in scatolina di plastica sottopianale, non è nell'abitacolo.

2) se prima di sostituire provassi a mettere un 80Ah usata ma ancora buona in parallelo, per avere più Ah disponibili (questa sarebbe alloggiata al riparo dal freddo, in un gavone) compio un errore? Se la prima da 120Ah ripresentasse il problema "ghiaccio" (chiamiamolo così e supponiamo sia quella la causa) la seconda da 80Ah riuscirebbe a dare energia ai servizi?

Grazie come sempre.


 

Modificato da peugeot106 il 12/01/2024 alle 23:01:50
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2024 alle: 06:38:50
In risposta al messaggio di peugeot106 del 12/01/2024 alle 22:56:55

Ho un camper che condivido (noleggio) su apposita piattaforma. Quindi lo conosco più per resoconti che per esperienza diretta (ci ho dormito una sola notte!) ​​​​​​Monta al momento una BS Electronicx120Ah
Agm (dichiarata made in Germany, sospetto sia cinese però..). Tre anni di vita. Provenienza altro camper. Nell'ultima condivisione mi è stato segnalato un problema di black out (nulla più funzionava a bordo se non con motore acceso, dove tutto riprendeva a funzionare). Questo black out è durato due giorni, corrispondenti alla sosta in Austria a -6gradi. Ho pensato inizialmente che la BS sia a fine vita, e sono entrato nell'idea della sostituzione. Ma oggi mi viene riferito che il problema lo ha dato solo col freddo. Al rientro del Camper oggi  ho misurato tensione e segnava 13,9volt e da giorni a ripreso a funzionare tutto normalmente, mi hanno detto. La comunicazione è stata così così a causa incompatibilità lingua,.questo quello che ho capito. Due domande: 1)È possibile che il freddo abbia realmente bloccato il funzionamento della batteria? È una cosa che succede? Morta totalmente e poi resuscitata? L'alloggiamento è in scatolina di plastica sottopianale, non è nell'abitacolo. 2) se prima di sostituire provassi a mettere un 80Ah usata ma ancora buona in parallelo, per avere più Ah disponibili (questa sarebbe alloggiata al riparo dal freddo, in un gavone) compio un errore? Se la prima da 120Ah ripresentasse il problema ghiaccio (chiamiamolo così e supponiamo sia quella la causa) la seconda da 80Ah riuscirebbe a dare energia ai servizi? Grazie come sempre.  
...
Non entro nel merito del problema ma 13,9 non è una tensione da batteria a riposo, se hai pannelli solari li devi coprire e dopo un'oretta misuri.
Ciao Giò 
Il meglio è nemico del bene
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2024 alle: 08:37:57
La batteria potrebbe non essere più efficiente, oppure l'hanno semplicemente scaricata usando la stufa.
Comunque sia, non metterei in parallelo due batterie "a caso": i problemi di una diventano i problemi dell'altra.
Valuta un CBS 180 in modo da avere un resoconto sullo stato della batteria e tenerle separate quando non serve il parallelo.

Il freddo lo escluderei, dov'è la batteria servizi?
Lo stolto non sa tacere
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2024 alle: 12:35:32
Mmm...era al sole si, può essere che la misurazione sia falsata. Quale il range ottimale di una batteria a riposo ?
(riproverò stasera la misura)

La stufa è di quelle vecchie, trumatic non consuma batteria, fatta eccezione trumavent ma tutti dicono che consuma poco. 

Alloggiamento uno scatolino di plastica sotto il pianale, esposto certamente. Ma vedo tendete ad escludere la temperatura come possibile causa del problema. 

 
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2024 alle: 13:38:54
In risposta al messaggio di peugeot106 del 13/01/2024 alle 12:35:32

Mmm...era al sole si, può essere che la misurazione sia falsata. Quale il range ottimale di una batteria a riposo ? (riproverò stasera la misura) La stufa è di quelle vecchie, trumatic non consuma batteria, fatta eccezione
trumavent ma tutti dicono che consuma poco.  Alloggiamento uno scatolino di plastica sotto il pianale, esposto certamente. Ma vedo tendete ad escludere la temperatura come possibile causa del problema.   
...
Per una AGM almeno 12,8  ma anche dopo 12 ore da qualsiasi ricarica.
Ciao Giò 
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2024 alle: 17:47:50
In risposta al messaggio di peugeot106 del 12/01/2024 alle 22:56:55

Ho un camper che condivido (noleggio) su apposita piattaforma. Quindi lo conosco più per resoconti che per esperienza diretta (ci ho dormito una sola notte!) ​​​​​​Monta al momento una BS Electronicx120Ah
Agm (dichiarata made in Germany, sospetto sia cinese però..). Tre anni di vita. Provenienza altro camper. Nell'ultima condivisione mi è stato segnalato un problema di black out (nulla più funzionava a bordo se non con motore acceso, dove tutto riprendeva a funzionare). Questo black out è durato due giorni, corrispondenti alla sosta in Austria a -6gradi. Ho pensato inizialmente che la BS sia a fine vita, e sono entrato nell'idea della sostituzione. Ma oggi mi viene riferito che il problema lo ha dato solo col freddo. Al rientro del Camper oggi  ho misurato tensione e segnava 13,9volt e da giorni a ripreso a funzionare tutto normalmente, mi hanno detto. La comunicazione è stata così così a causa incompatibilità lingua,.questo quello che ho capito. Due domande: 1)È possibile che il freddo abbia realmente bloccato il funzionamento della batteria? È una cosa che succede? Morta totalmente e poi resuscitata? L'alloggiamento è in scatolina di plastica sottopianale, non è nell'abitacolo. 2) se prima di sostituire provassi a mettere un 80Ah usata ma ancora buona in parallelo, per avere più Ah disponibili (questa sarebbe alloggiata al riparo dal freddo, in un gavone) compio un errore? Se la prima da 120Ah ripresentasse il problema ghiaccio (chiamiamolo così e supponiamo sia quella la causa) la seconda da 80Ah riuscirebbe a dare energia ai servizi? Grazie come sempre.  
...
il freddo inteso come temperatura non genera alcun problema sulle batterie, e le batterie NON SMETTONO di funzionare con il freddo.

E' però possibile, uso numeri inventati per fare un esmepio, che una batteria da 100Ah esposta a -6° riesca a fornire solo una parte della sua energia, mentre la stessa batteria esposta a +25° è in grado di fornire tutta l'energia di cui dispone. 

Chi ha usato quel mezzo, in un modo o nell'altro, se è rimasto al buoi è perchè ha semplicemente scaricato la batteria. -FINE-

E' chiaro che se la batteria montata è vecchia, ed è stata maltrattata, oltre magari ad essere nata "cesso" ovvero un prodotto di bassa qualità, chi la utilizza rimane al buio molto prima rispetto ad avere una batteria nuova, trattata bene e di qualità. 

Se dopo tutto ha ripreso a funzionare, è la conferma che la batteria era scarica e quando ciò avviene, presumibilmente intorno ai 10,5/11,00V la centralina taglia autonomamente il prelievo di energia per salvaguardare la batteria. 
Avendo i pannelli FV, è chiaro che con FV illuminato questo va ricaricare la BS e quando la tensione torna stabile sopra i 10.5/11.00V tutto ricomincia a funzionare.

Cosa devi fare ora... devi capire da chi è rimasto al buio COSA HA FATTO per rimanerci, perchè se ha tenuto acceso luci ecc. ecc. tutto il giorno come fosse a casa è normale sia rimasto al buio... ma se avesse acceso la luce solo per 30 minuti, è chiaro che la BS è da cambiare.

PS: mai mettere due batterie diverse in parallelo, perchè questo sistema tende e degradare le batterie. Il consiglio è fornito dai costruttori di batterie, al contarrio del forumista di turno che per risparmiare 100€ le inventa tutte, sbagliate...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2024 alle: 11:38:13
Su quali basi affermi che la batteria ha ripreso a funzionare?

La tensione di 13.9 è una tensione di mantenimento data dal regolatore di carica del pannello piuttosto che dal cb che hai bordo.

Una batteria carica ma staccata da ogni utenza deve dare almeno 12.8, anche qualcosa di più... Questa tensione va verificata dopo alcune ore dall'averla staccata, meglio il giorno dopo.

Per capire se è ancora buona, dopo averla caricata il tempo necessario, collegaci un carico prestabilito e vedi quanto dura...

Il freddo intenso non danneggia una batteria ma può ridurre sensibilmente la sua autonomia energetica.
 
Marco
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2024 alle: 21:44:59
Da carica attacca il frigo e misura dopo quanto la trovi a 12V (sotto carico).
Consuma circa 16A, moltiplicalo per le ore che regge e hai la capacità residua utilizzabile.
Con le sole luci farà di piu ma una batteria in buone condizioni deve reggere quei 16A per circa 3-4 ore, 5-6 se litio.

Modificato da Frank Blue il 18/01/2024 alle 21:51:14
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 21:50:13
Tutto molto utile grazie dei contributi!

Misurata giorno dopo di notte dava 12.9

Sulla capacità residua, se adesso la batteria è compromessa si vedrà col tempo.
Ho inserito una nuova batteria (da avvio in realtà) ma buona (Fiamm) in caso avessero nuovi blackout basta cambiarla. Non in parallelo quindi, ma free-standing da usare al bisogno.

Una precisazione su quanto detto .
Il "salva-batteria" che interrompe il prelievo quando tensione scende a (poniamo) 10,5 volt è un sistema presente da sempre sui camper o c'è solo su quelli più moderni? Posso sperare anche che la batteria si sia scaricata ma non compromessa se questo sistema è presente e funzionante anche sul mio camper.

Il mezzo in questione è un CI Mizar del 1996

Grazie 
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