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Parallelo batterie diverse secondo Exide

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7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 10:27:23
Buongiorno, senza volere scatenare una polemica, ho finalmente trovato 1 COSTRUTTORE DI BATTERIE CHE SCRIVE CHIARAMENTE CHE IL pARALLELO DI BATTERIE DIVERSE IN CAPACITÀ ED ETÀ IN PARALLELO É POSSIBILE.

E che l unica cosa da considerare è che si caricherànno e scaricherànno proporzionalmente in base a capacità ed età. Senza nessuna conseguenza sulla salute di ognuna. 
Come peraltro ho spiegato nella guida sulle batterie che ho realizzato nei miti, e come ho sperimentato ormai da mesi di uso di shunt con parallelo di batterie diverse. 
Nessuna sovraccarica o sottoscarica é possibile. Le batterie diverse in parallelo cedono corrente diversamente in base a capacità, età e resistenza interna. 
In carica acquisiranno corrente proporzionalmente in base a capacità, età e resistenza interna, fino a raggiungere il 100% nello stesso identico istante anche se scaricate diversamente 
Esse saranno sempre e in ogni situazione ALLA STESSA TENSIONE DI SCARICA O CARICA, CON QUALSIASI CARICO O CORRENTE DI CARICA. 

L unico accorgimento è che le batterie diverse in parallelo devono avere stessi parametri di carica in tensione (ad esempio ok agm +avviamento, ma no agm+gel oppure trazione acido libero+gel). 

Finalmente un costruttore che scrive basandosi sulla fisica elettrica e la legge di ohm. 

EXIDE:" Parallel connection of strings with different capacities as well as different
age is possible. The current during both, discharge and re-charging, will be
split acc. to the capacity or age, respectively."

Fonte: manuale tecnico exide per gel, solar gel e solar block: 

http://www.sonnenschein.org/PDF...

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 11:35:49
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/12/2021 alle 10:27:23

Buongiorno, senza volere scatenare una polemica, ho finalmente trovato 1 COSTRUTTORE DI BATTERIE CHE SCRIVE CHIARAMENTE CHE IL pARALLELO DI BATTERIE DIVERSE IN CAPACITÀ ED ETÀ IN PARALLELO É POSSIBILE. E che l unica
cosa da considerare è che si caricherànno e scaricherànno proporzionalmente in base a capacità ed età. Senza nessuna conseguenza sulla salute di ognuna.  Come peraltro ho spiegato nella guida sulle batterie che ho realizzato nei miti, e come ho sperimentato ormai da mesi di uso di shunt con parallelo di batterie diverse.  Nessuna sovraccarica o sottoscarica é possibile. Le batterie diverse in parallelo cedono corrente diversamente in base a capacità, età e resistenza interna.  In carica acquisiranno corrente proporzionalmente in base a capacità, età e resistenza interna, fino a raggiungere il 100% nello stesso identico istante anche se scaricate diversamente  Esse saranno sempre e in ogni situazione ALLA STESSA TENSIONE DI SCARICA O CARICA, CON QUALSIASI CARICO O CORRENTE DI CARICA.  L unico accorgimento è che le batterie diverse in parallelo devono avere stessi parametri di carica in tensione (ad esempio ok agm +avviamento, ma no agm+gel oppure trazione acido libero+gel).  Finalmente un costruttore che scrive basandosi sulla fisica elettrica e la legge di ohm.  EXIDE: Parallel connection of strings with different capacities as well as different age is possible. The current during both, discharge and re-charging, will be split acc. to the capacity or age, respectively. Fonte: manuale tecnico exide per gel, solar gel e solar block:  ... In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Ciao e bentornato!
Finalmente un produttore che dice una cosa che si sapeva.
State bene?(specialmente la micia)
Ciao Paolo.
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 01/12/2021 alle: 13:53:43
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/12/2021 alle 10:27:23

Buongiorno, senza volere scatenare una polemica, ho finalmente trovato 1 COSTRUTTORE DI BATTERIE CHE SCRIVE CHIARAMENTE CHE IL pARALLELO DI BATTERIE DIVERSE IN CAPACITÀ ED ETÀ IN PARALLELO É POSSIBILE. E che l unica
cosa da considerare è che si caricherànno e scaricherànno proporzionalmente in base a capacità ed età. Senza nessuna conseguenza sulla salute di ognuna.  Come peraltro ho spiegato nella guida sulle batterie che ho realizzato nei miti, e come ho sperimentato ormai da mesi di uso di shunt con parallelo di batterie diverse.  Nessuna sovraccarica o sottoscarica é possibile. Le batterie diverse in parallelo cedono corrente diversamente in base a capacità, età e resistenza interna.  In carica acquisiranno corrente proporzionalmente in base a capacità, età e resistenza interna, fino a raggiungere il 100% nello stesso identico istante anche se scaricate diversamente  Esse saranno sempre e in ogni situazione ALLA STESSA TENSIONE DI SCARICA O CARICA, CON QUALSIASI CARICO O CORRENTE DI CARICA.  L unico accorgimento è che le batterie diverse in parallelo devono avere stessi parametri di carica in tensione (ad esempio ok agm +avviamento, ma no agm+gel oppure trazione acido libero+gel).  Finalmente un costruttore che scrive basandosi sulla fisica elettrica e la legge di ohm.  EXIDE: Parallel connection of strings with different capacities as well as different age is possible. The current during both, discharge and re-charging, will be split acc. to the capacity or age, respectively. Fonte: manuale tecnico exide per gel, solar gel e solar block:  ... In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
nessuno ha mai detto che non è possibile; ma molti han sempre detto che è sconsigliato farlo e a parte Laikone, lo dicono Varta, Bosch, Yuasa. Certamente non è mai esploso nessun mezzo per un parallelo fatto tra due batterie diverse, MA certamente non è il massimo a livello prestazionale che si può ottenere. Ergo... date le resistenze interne delle batterie, estremamente divese l'una dall'altra, fanno sì che parte dell'energia venga sprecata, oltre al costringere la nuova batteria ad un lavoro maggiore rispetto la vecchia, cosa che non avverrebbe se le batterie fossero nuove e uguali.

Exide però, richiede anche dei cavi per il parallleo di minimo 25mq. Questi li mettiamo o facciamo a gara a chi risparmia 30g di cavo e 1€ sul cavo?

Non è comunque un problema eh... tanto alla fine la batteria la cambiate prima voi ed Exide non può altro che essere contenta.



 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 01/12/2021 alle: 16:25:33
5 camper sempre messe diverse sia in potenza che in AH, mi sono durate tutte almeno 8-9 anni, il problema lo vedo se fossero in serie e non in parallelo.

Teoria e pratica molto spesso non vanno d’accordo.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15183
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Inserito il 01/12/2021 alle: 17:20:11
Qualche volta dovremmo discutere su cosa intendiamo con,  "il massimo a livello prestazionale, che si può ottenere dalle batterie."
Io intendo: avere sempre abbondanza energetica, con il minor costo annuo possibile, in batterie.

Fa presto Laikone a dire,... l' anno scorso, per una serie di sconti accumulati, mi vedo davanti in una catena commerciale, una Ursus da 100 a soli 52 euro, non ho potuto resistere, ora sta sul camper laugh.
Ivo
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emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
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Inserito il 01/12/2021 alle: 17:49:56
L'unico problema del parallelo tra due batterie di diversa età è che, essendo una più giovane e l'altra più vecchia, è fisiologico che quella più vecchia morirà prima e c'è il rischio che si tiri dietro anche l'altra... 
Marco
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 01/12/2021 alle: 21:31:27
le batterie che durano 10 anni o giù di lì non è detto siano "buone batterie" sono semplicemente batterie estremamente sovradimensionate rispetto al reale bisogno nel mezzo, per questo durano tanto. 
Anche batterie di ottima qualità, non roba da 1€/kg, non durano quegli anni se stressate e non è certo l'eventuale parallelo ad accorciarne la vita sempre quando non le si usa o le si usa poco. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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alva.it
alva.it
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16/02/2006 13376
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Inserito il 02/12/2021 alle: 00:16:59
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/12/2021 alle 10:27:23

Buongiorno, senza volere scatenare una polemica, ho finalmente trovato 1 COSTRUTTORE DI BATTERIE CHE SCRIVE CHIARAMENTE CHE IL pARALLELO DI BATTERIE DIVERSE IN CAPACITÀ ED ETÀ IN PARALLELO É POSSIBILE. E che l unica
cosa da considerare è che si caricherànno e scaricherànno proporzionalmente in base a capacità ed età. Senza nessuna conseguenza sulla salute di ognuna.  Come peraltro ho spiegato nella guida sulle batterie che ho realizzato nei miti, e come ho sperimentato ormai da mesi di uso di shunt con parallelo di batterie diverse.  Nessuna sovraccarica o sottoscarica é possibile. Le batterie diverse in parallelo cedono corrente diversamente in base a capacità, età e resistenza interna.  In carica acquisiranno corrente proporzionalmente in base a capacità, età e resistenza interna, fino a raggiungere il 100% nello stesso identico istante anche se scaricate diversamente  Esse saranno sempre e in ogni situazione ALLA STESSA TENSIONE DI SCARICA O CARICA, CON QUALSIASI CARICO O CORRENTE DI CARICA.  L unico accorgimento è che le batterie diverse in parallelo devono avere stessi parametri di carica in tensione (ad esempio ok agm +avviamento, ma no agm+gel oppure trazione acido libero+gel).  Finalmente un costruttore che scrive basandosi sulla fisica elettrica e la legge di ohm.  EXIDE: Parallel connection of strings with different capacities as well as different age is possible. The current during both, discharge and re-charging, will be split acc. to the capacity or age, respectively. Fonte: manuale tecnico exide per gel, solar gel e solar block:  ... In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Se cerchi nel passato, anche remoto, del forum la questione: "batterie diverse in parallelo" la questione si è sempre discussa nei termini che hai letto.
In pratica due batterie identiche non esistono, anche se escono dal montaggio una dopo l'altra.
Basta l'identica tensione di targa, poi loro sanno come gestirsi al meglio. Quella con meno capacità darà, e sarà caricata, secondo i suoi parametri; l'altra secondo i suoi. Indipendentemente.

A volte "la vendita" e "l'elettrotecnica" non vanno d'accordo. La prima (la vendita) riesce a generare bufale che disorientano la seconda (l'elettrotecnica).
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2021 alle: 09:15:30
In risposta al messaggio di alva.it del 02/12/2021 alle 00:16:59

Se cerchi nel passato, anche remoto, del forum la questione: batterie diverse in parallelo la questione si è sempre discussa nei termini che hai letto. In pratica due batterie identiche non esistono, anche se escono dal
montaggio una dopo l'altra. Basta l'identica tensione di targa, poi loro sanno come gestirsi al meglio. Quella con meno capacità darà, e sarà caricata, secondo i suoi parametri; l'altra secondo i suoi. Indipendentemente. A volte la vendita e l'elettrotecnica non vanno d'accordo. La prima (la vendita) riesce a generare bufale che disorientano la seconda (l'elettrotecnica).
...
Difatti l' unica volta, ascoltando i consigli di Laikone laugh.che ho messo 2 AGM uguali, una se ne è andata dopo 3 anni, l' altra dopo 8 anni, per fortuna avevo la vecchia AGM, ancora buona che la sostituì, quindi il problema di tenerle controllate esiste sempre, se una cede me ne accorgo subito con un grosso calo dei voltaggi, ho un voltometro sempre attivo, 
Ivo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2021 alle: 11:05:30
In risposta al messaggio di emmespanish del 01/12/2021 alle 17:49:56

L'unico problema del parallelo tra due batterie di diversa età è che, essendo una più giovane e l'altra più vecchia, è fisiologico che quella più vecchia morirà prima e c'è il rischio che si tiri dietro anche l'altra... 
Ciao... E bentornato pure a te. 
In realtà è vero che una muore prima, la più vecchia. Ma non si tira dietro l altra. 
Quando una è morta, nel senso che ha pochissima capacità, è semplicemente come se non ci fosse più. L altra sarà come se fosse sola. 
Semplicemente con un carico di 10A, quella morta darà magari 0.5A e quella buona 9.5A.

Solo in caso una vada in corto, può danneggiare l. Altra perché la manterrebbe costantemente sotto scarica(tenterebbe di assorbire corrente da quella sana). 
E in carica quella in corto impedirebbe a quella buona di caricarsi in tempi ragionevoli. 

Ma in caso di morte di una per sopraggiunta età, quella buona è come se fosse sola. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2021 alle: 11:16:41
In risposta al messaggio di Laikone del 01/12/2021 alle 13:53:43

nessuno ha mai detto che non è possibile; ma molti han sempre detto che è sconsigliato farlo e a parte Laikone, lo dicono Varta, Bosch, Yuasa. Certamente non è mai esploso nessun mezzo per un parallelo fatto tra due batterie
diverse, MA certamente non è il massimo a livello prestazionale che si può ottenere. Ergo... date le resistenze interne delle batterie, estremamente divese l'una dall'altra, fanno sì che parte dell'energia venga sprecata, oltre al costringere la nuova batteria ad un lavoro maggiore rispetto la vecchia, cosa che non avverrebbe se le batterie fossero nuove e uguali. Exide però, richiede anche dei cavi per il parallleo di minimo 25mq. Questi li mettiamo o facciamo a gara a chi risparmia 30g di cavo e 1€ sul cavo? Non è comunque un problema eh... tanto alla fine la batteria la cambiate prima voi ed Exide non può altro che essere contenta.  
...
Con lo shunt ho potuto notare che i cavi sono importantissimi, non tanto nel loro spessore, ma nella loro simmetria perfetta. 

Infatti anche con 2 batterie PERFETTAMENTE IDENTICHE IN TUTTO, se c'è anche una piccola asimmetria nel cablaggio, una avrà più resistenza e contribuirà meno in scarica, e alla fine sarebbe come Avere batterie diverse. 

Basta veramente una piccola differenza nella resistenza dei cavi del circuito che con un carico di 10A, 2 batterie identiche possano fornire una 7 e l altra 3A.

Ripeto..non succede nulla a parte che quella che fornisce più corrente si usura più velocemente. 

Comunque tutti i costruttori prescrivono (a parte exide a questo punto) batterie identiche per un motivo in mia opinione. 

La garanzia e i possibili problemi. 
Vista l. Estrema incompetenza che c'è tra alcuni autodidatti e smanettoni, se varta ti dice che si possono usare 2 batterie diverse in età o capacità, sicuramente ci sarà un sacco di gente che comincia a accoppiare batterie CON TENSIONI DI CARICA ESTREMAMENTE DIVERSE (questo si è dannoso), e una sfilza di reclami in garanzia! 

se invece Ti dice che devono essere ASSOLUTAMENTE Identiche allora tutti obbediscono e succede che su Facebook io dico che 2 batterie diverse con stessi parametri di carica si possono parallelare senza alcun inconveniente e vengo linciato dalla folla. 
Che mi dice che mi dureranno 1 mese o addirittura che metto in pericolo la vita delle persone laughlaughlaugh

 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2021 alle: 11:33:13
Laika one ha ragione sull efficienza del sistema.

Mi spiego: con 2 batterie Identiche da 100 ah, sono sicuro che ho una capacità potenziale di 200 ah e ripartita in egual modo a ogni profondità di scarica. 

Se. Metto, come me, una agm a scarica lenta di qualità da 110 ah in parallelo con una avviamento economica da 95ah (pur avendo stessi parametri consigliati di carica), 
NON AVRÒ UNA CAPACITÀ POTENZIALE DI 205AH,ma meno. O almeno ripartita in modo incostante tra le 2.

Infatti la mia agm ha una resistenza interna estremamente più bassa della avviamento, oltre a una capacità maggiore. 
Quello che succede è che per gran parte della scarica la agm fornisce il 75% della corrente al carico. 

Solo quando la agm si scarica almeno del 30%, abbassando la sua tensione a vuoto, compensa la maggior resistenza interna della avviamento. 
E solo a questo punto le 2 batterie trovano l equilibrio in tensione sotto carico e contribuiscono 50 e 50.


Ma comunque è meglio che avere solo la ágm. 

Infatti la mia scarica giornaliera media è 20/25 áh.
In questa situazione la Agm ne dà 15 e la avviamento 5. Quindi non distruggo la avviamento che altrimenti durerebbe molto poco a profondità di scarica maggiori. 

Però se occasionalmente devo scaricare moltissimi AH, ecco allora che quando la agm scende al 70% comincia a contribuire pienamente anche la avviamento, e PROTEGGO LA AGM COSTOSA DA ECCESSIVA SCARICA. 

In ricarica tutto avviene al contrario. Mantenendo uguale la tensione di carica esse assorbono corrente in base alla RI. 
Il fatto che ieri una si è scaricata di 20 ah e l altra di 5 ah, non ha alcuna importanza. 
Raggiungeranno la piena carica esattamente nello stesso momento, perché il sistema si autobilancia in tensione e si divide le correnti in base alla "necessità". La "necessità" è la RI. 

Tutto questo che dico lo ho visto sperimentalmente con l uso di schunt e battery monitor. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2021 alle: 11:39:37
In risposta al messaggio di Paolol del 01/12/2021 alle 11:35:49

Ciao e bentornato! Finalmente un produttore che dice una cosa che si sapeva. State bene?(specialmente la micia) Ciao Paolo.
Ciao! Stiamo bene grazie, e tu?
La micia sta meglio di tutti. 
A proposito di gatti se hai Instagram vai su profilo campercatz nelle storie in evidenza. 
Chiara mentre ero in Italia ha raccolto un gattino di 2 mesi investito, praticamente morto:

Una ferita su tutta la schiena completamente scotennato. Larve nella ferita. 
Febbre e rinotracheite. 
Frattura scomposta in 3 punti alla zampa. 
Micosi. 
2.tipi di parassiti intestinali. 

Il vet ha detto che era difficile salvarlo, ci ha dato una decina di farmaci e chiara lo ha accudito giorno e notte con trattamenti e lavaggi ogni poche ore. 

Era semi incosciente I primi gg. 

É guarito da tutto, è ún diavolo e domani c'è lo adottano finalmente!! 
Su Instagram ci sono i video dei progressi... É abbastanza impressionante come l ha curato chiara! 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2021 alle: 12:34:54
In risposta al messaggio di alva.it del 02/12/2021 alle 00:16:59

Se cerchi nel passato, anche remoto, del forum la questione: batterie diverse in parallelo la questione si è sempre discussa nei termini che hai letto. In pratica due batterie identiche non esistono, anche se escono dal
montaggio una dopo l'altra. Basta l'identica tensione di targa, poi loro sanno come gestirsi al meglio. Quella con meno capacità darà, e sarà caricata, secondo i suoi parametri; l'altra secondo i suoi. Indipendentemente. A volte la vendita e l'elettrotecnica non vanno d'accordo. La prima (la vendita) riesce a generare bufale che disorientano la seconda (l'elettrotecnica).
...
Finalmente sei tornato dal viaggio di nozze.....laugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2021 alle: 17:22:31
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/12/2021 alle 11:05:30

Ciao... E bentornato pure a te.  In realtà è vero che una muore prima, la più vecchia. Ma non si tira dietro l altra.  Quando una è morta, nel senso che ha pochissima capacità, è semplicemente come se non ci fosse
più. L altra sarà come se fosse sola.  Semplicemente con un carico di 10A, quella morta darà magari 0.5A e quella buona 9.5A. Solo in caso una vada in corto, può danneggiare l. Altra perché la manterrebbe costantemente sotto scarica(tenterebbe di assorbire corrente da quella sana).  E in carica quella in corto impedirebbe a quella buona di caricarsi in tempi ragionevoli.  Ma in caso di morte di una per sopraggiunta età, quella buona è come se fosse sola. 
...
Ciao e ben trovato wink
Come giustamente dici, il problema si manifesterebbe in caso di c/c, viceversa in caso di interruzione di un elemento, la morta semplicemente non prende e non da più nulla...
Marco
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rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2021 alle: 19:12:48
Magari metteteci che le batterie sono anche un pò strane, dispositivi "unpredictable" come dicono gli anglo e i sassoni.. ho avuto anche una AGM in parallelo ad una acido libero ed è durata tanti anni mentre due AGM identiche e caricate da convertitore DC/DC, cavi uguali ecc. ecc.una è morta dopo un anno e l'altra invece ancora campa

E' vero che il problema del travaso (di bile che ce fanno venì) ci sarebbe solo se non in carica ma tutti quelli che non hanno il DC/DC converter (molti) caricano da alternatore una acido libero pù una AGM da anni quindi per cui poscia...

Pura constatazione e non presa di posizione, io ho una batteria normale anche come servizi, per ora campa, quando more non sarà una grossa perdita

Ho smesso di preoccuparmi delle batterie tanto sono imprevedibili, forse quelle al litio sono più affidabili, boh vedrò!

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 02/12/2021 alle 19:14:57
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mecdonald
mecdonald
24/12/2013 156
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2021 alle: 19:27:14
Il problema del parallelo secco non è tanto per le batterie che vengono caricate e scaricate con continuità, in questo caso ci sono pannelli fv, efoy, colonnine 230v, e le ripartizioni delle cariche e scariche avvengono come sopra descritto. Il problema che può danneggiare o ridurre la vita delle batterie in parallelo secco è quando i mezzi vengono  lasciati in rimessaggio per lunghi periodi senza modo di ricarica. In questo caso la differente ri delle batterie fa si che si crei una corrente di circolazione di una sull'altra, questo è facilmente dimostrabile anche analiticamente, in pratica una batteria si scarica sull'altra, questo comporta che  si raggiungano valori di tensione deleteri molto più velocemente che con la normale autoscarica. Per ovviare a ciò se non si può mantenerle sotto carica con una certa frequenza sarebbe opportuno almeno svincolarle dal parallelo e dall'mpianto attraverso un opportuno staccabatterie
mec
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2021 alle: 20:04:29
In risposta al messaggio di mecdonald del 02/12/2021 alle 19:27:14

Il problema del parallelo secco non è tanto per le batterie che vengono caricate e scaricate con continuità, in questo caso ci sono pannelli fv, efoy, colonnine 230v, e le ripartizioni delle cariche e scariche avvengono
come sopra descritto. Il problema che può danneggiare o ridurre la vita delle batterie in parallelo secco è quando i mezzi vengono  lasciati in rimessaggio per lunghi periodi senza modo di ricarica. In questo caso la differente ri delle batterie fa si che si crei una corrente di circolazione di una sull'altra, questo è facilmente dimostrabile anche analiticamente, in pratica una batteria si scarica sull'altra, questo comporta che  si raggiungano valori di tensione deleteri molto più velocemente che con la normale autoscarica. Per ovviare a ciò se non si può mantenerle sotto carica con una certa frequenza sarebbe opportuno almeno svincolarle dal parallelo e dall'mpianto attraverso un opportuno staccabatterie
...
Condivido, io non ho questo problema, uso il camper anche come seconda auto, si fa il suo bel giretto almeno una volta la settimana, ho comunque staccabatterie per scollegare i paralleli, per facilitarmi i controlli a singola batteria (ho tutte 3 le batterie in parallelo, 2 BS + BM, una AGM 2 comuni ad acido, tutte 3 da avviamento) ma se dovessi lasciare fermo il mezzo per mesi, senza possibilità di caricare, smonterei e mi porterei a casa le batterie.
Ivo
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2021 alle: 20:19:22
In risposta al messaggio di mecdonald del 02/12/2021 alle 19:27:14

Il problema del parallelo secco non è tanto per le batterie che vengono caricate e scaricate con continuità, in questo caso ci sono pannelli fv, efoy, colonnine 230v, e le ripartizioni delle cariche e scariche avvengono
come sopra descritto. Il problema che può danneggiare o ridurre la vita delle batterie in parallelo secco è quando i mezzi vengono  lasciati in rimessaggio per lunghi periodi senza modo di ricarica. In questo caso la differente ri delle batterie fa si che si crei una corrente di circolazione di una sull'altra, questo è facilmente dimostrabile anche analiticamente, in pratica una batteria si scarica sull'altra, questo comporta che  si raggiungano valori di tensione deleteri molto più velocemente che con la normale autoscarica. Per ovviare a ciò se non si può mantenerle sotto carica con una certa frequenza sarebbe opportuno almeno svincolarle dal parallelo e dall'mpianto attraverso un opportuno staccabatterie
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Parallelo secco fa paura! ahhhh posso chiamarlo parallelo fisso?

Che le batterie si "travasano" a riposo è vero, visto che se sono in carica entrambe non possono farsi nessuna trasfusione, neanche se vogliono visto che è la sorgente che ha la tensione più alta ma le batterie si rovinano anche da sole e non hanno poi tanto bisogno della compagnia, diciamo che in compagnia soffrono più di manie suicide se le si abbandona!
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 02/12/2021 alle 20:56:25
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
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Inserito il 02/12/2021 alle: 21:36:47
In risposta al messaggio di rubylove del 02/12/2021 alle 20:19:22

Parallelo secco fa paura! ahhhh posso chiamarlo parallelo fisso? Che le batterie si travasano a riposo è vero, visto che se sono in carica entrambe non possono farsi nessuna trasfusione, neanche se vogliono visto che è
la sorgente che ha la tensione più alta ma le batterie si rovinano anche da sole e non hanno poi tanto bisogno della compagnia, diciamo che in compagnia soffrono più di manie suicide se le si abbandona!  
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Dalle mie parti si dice in parallelo Stecco.
10
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2021 alle: 21:47:17
In risposta al messaggio di Stefino del 02/12/2021 alle 21:36:47

Dalle mie parti si dice in parallelo Stecco.
E allora sarà un nobile!
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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