CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

parallelo secco batterie

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 24/02/2012 alle: 11:33:23
Ma il guru del parallelo secco (Marco alias Emme48) che fine ha fatto? strano non abbia ancora dato il suo contributo alla discussione.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 24/02/2012 alle: 12:54:46
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 24/02/2012  11:33:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse è esasperato... Quello che non capisco è che se in questo forum ci sono sempre le stesse persone che provanoa spiegare questo concetto con pazienza a nuovi utenti che chiedono unformazioni, ogni volta arriva un tizio diverso che spara, come se arrivasse dalla Luna senza aver mai letto uno dei centinaia di post uguali, sentenze sulla pericolosità e assurdità del parallelo, spiegando come usando questo metodo si rischino esplosioni atomiche, consumi da metropoli, scarlattina perenne e diarrea a schizzo... -.- Possibile che ogni settimana c'è un tizio, un caio e un sempronio che pensa di sapere tutto e risponde dopo 2 minuti che si è fatta una domanda ma non ha mai letto i post precedenti sullo stesso argomento? Evito di parlare di qeullo che ha detto di mettere lo "switch" perchè prima o poi ti servirà... certo, per staccare una batteria come una chiave da 10!
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 24/02/2012 alle: 13:17:29
Non avevo visto le immagini di lupindo, l'amministratore non me lo consente, adesso scopro che si trattava dello switch. Ancora? E poi è OT. Sulla questione del topic e rispondendo a sheitan56, guarda che le cose scritte qui da me e non solo non sono altro che le stesse che tanti tra cui anche emme48 vanno scrivendo da tempo, virgola più virgola meno. Alle volte come in questo caso si risponde a sempre le stesse cose a utenti diciamo inesperti e comunque educati nel fare la richiesta. Se poi non ti basta aspetta, vedrai che prima o poi arriveranno le risposte da chi desideri. Gianfermo
bruno b
bruno b
-
Inserito il 24/02/2012 alle: 16:26:02
I molti aggeggi, attualmente in commercio,finalizzati a migliorare o a rendere più sicure le nostre batterie sono semplicemente oggetti che ingrassano il portafoglio di chi li vende. solver, deviatori, cianfrusaglie che prima prendono da una Bm e poi da un'altra, tutte cose inutili. Il parallelo (secco)è la cosa più semplice da fare. Sfaterei anche la diceria su batterie di stessa tipologia acquistate e soprattutto costruite nello stesso giorno[:D]. Nel collegamento in parallelo la differenza di A tra una Batteria e l'atra è marginale, contano la tensione che deve risultare simile per tutti i tipi di batterie che si andranno a mettere in parallelo. Per cui AGM e tradizionali batterie al piombo possono tranquillamente convivere. La dove possibile conviene collocare le batterie il più vicino possibile tra di loro, cavi non inferiori ai 6mm, eventualmente un fusibile di protezione sul positivo da non meno di 30A. Personalmente viaggio da 25anni con tre BM in parallelo, la loro vita media si attesta attorno ai 8/10anni e solo in un caso ho dovuto sostituire un batteria per corto ma non per colpa del parallelo ma per difetto costruttivo in quanto la batteria era nuova e mi è stata sostituita in garanzia. Bruno id="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 24/02/2012 alle: 16:37:39
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 24/02/2012  16:26:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>>e solo in un caso ho dovuto sostituire un batteria per cortoid="green"> Ciao Bruno, quella volta che ti e' successo, e' bruciato il fusibile? Renzo.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 24/02/2012 alle: 16:57:41
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 24/02/2012  16:37:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ricordo la data in quanto ho conservato la garanzia e ce l'ho qui sotto il naso 2/9/2003. Non ricordo nulla del fusibile ma penso che all'epoca non lo avessi messo e solo in seguito a quel problema mi sono deciso a metterlo. Ciao. Brunoid="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 24/02/2012 alle: 17:13:21
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 24/02/2012  16:57:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Grazie, ciao.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 24/02/2012 alle: 17:17:28
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 24/02/2012  16:57:41 Non ricordo nulla del fusibile ma penso che all'epoca non lo avessi messo e solo in seguito a quel problema mi sono deciso a metterlo >
> E, scusa, cosa ti aspetti da questo fusibile? Qui, sul forum, anni fa, uno ha scritto di mettere un bel fusibile da 30A 'e sei a posto'. Non vuol dire niente, anzi, può indurre in errore lo sprovveduto (equivale ad inesperto). Se si vuole proteggere una delle due batterie dal corto dell'altra, il fusibile non serve a niente perchè troppo alto. Se lo metti più basso, però, al primo carico salterebbe. Se si vuole proteggere quel cavo di giunzione da un corto circuito, essendo una linea controalimentata, servono due fusibili, uno accanto al positivo della prima batteria ed uno vicino al positivo dell'altra batteria. 30A vanno bene se i carichi non sono superiori al comune senso di 'carichi normali' altrimenti il suo valore va rivisto. Giovanni
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 24/02/2012 alle: 17:32:00
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 24/02/2012  17:17:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto, però non proteggono il cavo dal corto, ma il fatto che se il cavo va in corto per qualsiasi motivo la batteria non si scarichi sul corto, per cui giustamente il cavo dalla batteria al fusibile dovrebbe essere il più corto possibile, in modo che anche si staccasse dal fusibile non possa andare a toccare massa. Se invece il cavo va a massa dopo il fusibile, lo stesso e anche l'altro nel caso di più di una batteria si interrompe. A questo punto faccio una domanda che non c'entra col parallelo di due BS, e se sulla BM non c'è il fusibile, quando il motore è acceso e anche lei è in parallelo, e la circuiteria che le unisce va a massa che succede? Gianfermo

Modificato da gianfi62 il 24/02/2012 alle 18:52:42
bruno b
bruno b
-
Inserito il 24/02/2012 alle: 18:49:46
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 24/02/2012  17:17:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Difatti da quel fusibile non mi aspetto proprio nulla[:D]Dal1987 al 2003 non c'era nulla e solo dopo quell'episodio ho messo il fusibile. Perché l'ho messo?. Così fan tutti e così ho fatto pure io[;)]. Serve? non serve? intanto sta li[:D] . Tu mi dici che dovrei metterne due, nel mio caso visto che le batterie in parallelo sono 3,presumo 4fusibili. Vorrà dire che aggiungerò altri 2 fusibili anche se a mio avviso non servono a nulla, ma visto che costano poco e il lavoro non è dei più impegnativi si può fare[:)]. Bruno id="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 24/02/2012 alle: 19:10:31
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 24/02/2012  17:32:00 però non proteggono il cavo dal corto, ma il fatto che se il cavo va in corto per qualsiasi motivo la batteria non si scarichi sul corto, per cui giustamente il cavo dalla batteria al fusibile dovrebbe essere il più corto possibile, in modo che anche si staccasse dal fusibile non possa andare a toccare massa. Se invece il cavo va a massa dopo il fusibile, lo stesso e anche l'altro nel caso di più di una batteria si interrompe. A questo punto faccio una domanda che non cèentra col parallelo di due BS, e se sulla BM non c'è il fusibile, quando il motore è acceso e anche lei è in parallelo, e la circuiteria che le unisce va a massa che succede? >
> Forse mi sono spiegato male. Se un cavo parte dal positivo della batteria servizi che chiamiamo A e va al positivo della seconda batteria che chiamiamo B, una volta collegato, su quel cavo la corrente va e viene nei due sensi. Andrà verso A se la tensione ai morsetti di A è più bassa della tensione di B, altrimenti viceversa. Ora, se dovesse capitare un corto su questo cavo, e per corto si intende che l'isolamento si rompe ed il conduttore nudo va a toccare la massa del veicolo che è anche la massa delle due batterie servizi, su quel cavo passerà tanta di quella corrente da bruciare subito il cavo provocando probabilmente anche l'incendio del mezzo. Mettere un solo fusibile su questo conduttore, come si è spesso consigliato vicino al polo positivo della batteria A (la principale), questo fusibile escluderà solo questa batteria dal corto circuito ma l'altra resta sempre connessa e l'incendio non sarà escluso. Ecco perchè se c'è rischio di corto per questo conduttore, sono necessari due fusibili, uno accanto alla batteria A ed uno accanto alla batteria B. Quando il motore è in moto, le tre batterie (A, B e BM) sono tutte in parallelo: se c'è un corto lungo il cavo di collegamento... se il costruttore è serio avrà messo un fusibile altrimenti... altrimenti il relè parallelatore fonderà sperando che interrompa il circuito, sempre sperando che lungo questa linea ci sia il famoso fusibile da 50A motivo spesso di mancata alimentazione delle batterie servizio e sperando ancora che il costruttore abbia isolato la batteria A con un fusibile adeguato. Ma, chi vive sperando, muore... nel momento del bisogno. Per Bruno: bastano tre fusibili; ognuno con un lato al polo positivo della rispettiva batteria e l'altro lato sulla linea di giunzione delle tre batterie. Giovanni
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 24/02/2012 alle: 19:29:28
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 24/02/2012  19:10:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa giovanni ma mi sa che c'è un equivoco, visto che hai ripetuto con altre parole quello che ho detto io, riporto un pezzo: ma il fatto che se il cavo va in corto per qualsiasi motivo la batteria non si scarichi sul corto, per cui giustamente il cavo dalla batteria al fusibile dovrebbe essere il più corto possibile, in modo che anche si staccasse dal fusibile non possa andare a toccare massa. Se invece il cavo va a massa dopo il fusibile, lo stesso e anche l'altroid="red"> nel caso di più di una batteria si interrompe. come vedi avevo detto la stessa cosa, l'altro in rosso pensavo si fosse capito che era riferito al fusibile. Hai scritto Se si vuole proteggere quel cavo di giunzione da un corto circuito, Io invece penso che il fusibile lo intendo in questo caso usato per proteggere appunto gli effetti che la batteria crea quando il cavo va in corto. Solo una questione di come si guarda la cosa. Gianfermo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 25/02/2012 alle: 07:55:27
Scusami se non ho compreso il senso del tuo messaggio. Il mio livello culturale è fermo al soggetto, verbo e complemento e, quando c'è qualche elemento in più, vado in tilt. Giovanni
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 25/02/2012 alle: 08:45:52
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 25/02/2012  07:55:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Contento te di metterla così, questi approcci li lascio ai miei figli, quelli piccolini. Gianfermo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 25/02/2012 alle: 08:54:45
Questo messaggio potevi risparmiartelo. Mi dispiace averti chiesto scusa per non essere stato in grado di interpretare quanto avevi scritto. Le ritiro. Contento? Giovanni
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 25/02/2012 alle: 09:09:15
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 25/02/2012  08:54:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma ti rileggi quando scrivi, no? Guarda qui: Il mio livello culturale è fermo al soggetto, verbo e complemento e, quando c'è qualche elemento in più, vado in tilt. Secondo te io potevo interpretarlo seriamente o come dileggio nei miei confronti? Mi dici che era serio, va bene chiedo scusa io. Guarda che prima che arrivassimo su questa piccola querelle, io ne facevo solo e semplicemente un discorso tecnico, e interessante, e null'altro avevo in mente. Fraintendimenti reciproci? Va bene, mi scuso di nuovo, veramente. Gianfermo
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 01/03/2012 alle: 18:52:36
ciao forse non mi sono spiegato bene [:I] ... io intendevo ,che il sezionatore , ti puo' essere alquanto utile come lo e' utile a me . continuo ad utilizzarlo ormai da due anni con altrettante batterie completamente diverse di marca , di eta' e di potenza ... per ora sono molto soddisfatto . posso scegliere se caricare entrambe le bs oppure una per volta ( tanto per non stressare l'alternatore ecc.ecc. ) e le posso mettere in parallelo quando le uso ( che e' meglio ). sono 4 posizioni - 0 - parallelo - bs 1 oppure bs 2 ...niente di cosi' difficile da ricordare e nessuna fiammata [:)] durante le manovre . parere personale per qui preferisco un "qualchecosa" di meccanico . ripeto .... assolutamente personale e senza offesa a nessuno di voiid="blue"> ... scusatemi se ogni tanto mi permetto di esprimere un mio parere ma capita ... capisco comunque che la mia ignoranza in questo campo sia ancora molta [:I] non copiatemi ciaoooooo [:)] Andrea -Alba-
18
integro
integro
01/03/2007 541
Inserito il 01/03/2012 alle: 21:26:20
ma il cavo per collegare le 2 batterie di che sezione deve essere? integro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link