CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Parallelo (strano) BS / BM

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 88
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2018 alle: 12:43:21
In risposta al messaggio di ik6Amo del 20/11/2018 alle 08:23:12

Il circuito presentato, anche se con 30A dichiarati, sembra un pò scarno per gestire il parallelo.  Se le cose stanno come spiegato, neanche il sistema di parallelo con la tensione può risolvere il problema, perchè comunque
quando la tensione si attesta sopra una determinata soglia, si preleva energia anche dalla BS. Penso che l'unico sistema valido possa essere l'adozione di un caricabatterie specifico, tipo il power service  o similari. Solo così si è certi di inviare energia alla BS, senza poi farla tornare indietro.
...
Beh... però con un rele che stacca a 12.8 v che prelievo vuoi che ci sia sulla bs? La vicronenergy scrive che non ci sarà mai prelievo...certo, se i carichi faranno scendere la tensione dall dall alternatore sotto una certa soglia non si caricherà, ma questo é indipendente dal sistema di parallelo; ma neanche si scaricherà...a 12.8 stacca, non scarica, e riattacca esclusivamente se si ri-raggiunge la tensione  minima di carica ovvero 13.4.
a me é successo un paio di volte di aver acceso molte cose in marcia, partivo con bs un po scarica e subito si é sentito il tak dello stacco...quindi i servizi non mi possono mai intaccare la bm...
La soglia alla quale il rele fa il parallelo é una soglia di NON-SCARICA, possibilmente di carica.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2018 alle: 12:48:57
In risposta al messaggio di IvanG del 20/11/2018 alle 07:31:43

Grazie Giuseppe, devo capire però collegarlo e se fa al caso mio, il relè è solo da 30A, non sono pochi per la cellula? Io ho webasto AT EVo40 e frigo compressore. Grazie x gli aiuti anche via email. ivan  
Non conosco il tuo impianto , ma questo potrebbe interompere il positivo al relè di parallelo 
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2018 alle: 14:10:24
In risposta al messaggio di ik6Amo del 20/11/2018 alle 08:25:18

Dimanticavo... L'accessorio va montato da un elettrauto esperto. Il frigo a 12V va inserito PRIMA del power service, in modo che tiri corrente dalla BM e non dalla BS, altrimenti andremmo a diminuire le correnti di carica della BS.
attenzione che il frigo è a compressore, quindi deve essere alimentato anche a motore spento

p.s.
anche io taglierei la testa al toro con un caricatore CTEK
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 20/11/2018 alle 14:11:58
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2018 alle: 14:40:39
In risposta al messaggio di B747 del 20/11/2018 alle 14:10:24

attenzione che il frigo è a compressore, quindi deve essere alimentato anche a motore spento p.s. anche io taglierei la testa al toro con un caricatore CTEK
Se il frigo è a compressore si può scegliere se commutarlo fra BM e BS a seconda dello stato del motore (acceso o spento), oppure lasciarlo sempre sulla BS.
Nel primo caso è necessario un secondo relè di commutazione mentre nel secondo caso si rinuncia a circa 10-15A di corrente di carica, quando il compressore è in funzione.
C'è da considerare che quel tipo di alimentatori ha una limitazione massima in corrente di carica che si aggira fra i 20 ed i 30A e rinunciare anche a 10 A può essere significativo.
Riguardo il relè a commutazione in base alla tensione, è necessario osservare che la tensione di massima carica si attesta intorno ai 14,5-14,7V; la carica di mantenimento intorno ai 13,8V e che quindi, per arrivare a 12,9 quale tensione di commutazione sarà necessario comunque prelevare corrente. All'arrivo quindi la BS non sarà quasi mai alla massima carica.
Questo naturalmente nel caso preso in considerazione, vale a dire con l'alternatore intelligente.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2018 alle: 19:52:30
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/11/2018 alle 00:59:46

In effetti allora quel tipo di rele ti sarebbe superfluo per il solare. Tuttavia il rele a controllo della tensione che ti ho linkato sarebbe l unico sistema per evitare sempre di fare prelievi dalla bm per i servizi in marcia
o viceversa, collegare un normale rele al d+ non so se lo garantisce. comunque in un impianto che funziona bene dovrebbe essere un eventualità molto improbabile. Sponsorizzo questo aggeggio PERCHé a me lo hanno montato senza volerlo e vedo che molti non lo conoscono, ma può essere comodo in alcuni casi. Spero che vieni a capo del problema, anche se, come ti hanno scritto altri, forse non è del tutto chiara la dinamica vhe riporti... ...Ho sbagliato l autore  acui é rivolta la risposta...in realt@ sarebbe IvanG, chiedo scusa
...
Spero che vieni a capo del problema, anche se, come ti hanno scritto altri, forse non è del tutto chiara la dinamica vhe riporti

Forse stai facendo confusione tra il mio problema e quello di un altro utente (IvanG?).
Il mio problema è che non mi piace avere BM e BS che si parallelano appena accendo il quadro.
Vorrei che si parallelassero SOLO a motore acceso.
Non ho problemi di prelievi in marcia dalla BS, ed entrambe le batterie si caricano bene.

Il problema sorge dopo un uso intensivo della BS, perché la messa in moto è ostacolata dal calo di tensione sulla BM dovuto al parallelo con la BS che è bassa.
In caso di temperature molto basse (essendo la BM nel vano motore), rischio di non riuscire a mettere in moto per colpa di un collegamento non a regola d'arte...

Modificato da cruiser il 20/11/2018 alle 19:53:24
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2018 alle: 22:30:07
In risposta al messaggio di cruiser del 20/11/2018 alle 19:52:30

Spero che vieni a capo del problema, anche se, come ti hanno scritto altri, forse non è del tutto chiara la dinamica vhe riporti Forse stai facendo confusione tra il mio problema e quello di un altro utente (IvanG?). Il
mio problema è che non mi piace avere BM e BS che si parallelano appena accendo il quadro. Vorrei che si parallelassero SOLO a motore acceso. Non ho problemi di prelievi in marcia dalla BS, ed entrambe le batterie si caricano bene. Il problema sorge dopo un uso intensivo della BS, perché la messa in moto è ostacolata dal calo di tensione sulla BM dovuto al parallelo con la BS che è bassa. In caso di temperature molto basse (essendo la BM nel vano motore), rischio di non riuscire a mettere in moto per colpa di un collegamento non a regola d'arte...
...
Hai ragione scusa mi! ho mischiato i due messaggicool...beh quel rele di cui parlo risolve anche il tuo problema...ma forse é piu economico mettere un relè normale sul d+?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2018 alle: 22:54:19
In risposta al messaggio di ik6Amo del 20/11/2018 alle 14:40:39

Se il frigo è a compressore si può scegliere se commutarlo fra BM e BS a seconda dello stato del motore (acceso o spento), oppure lasciarlo sempre sulla BS. Nel primo caso è necessario un secondo relè di commutazione
mentre nel secondo caso si rinuncia a circa 10-15A di corrente di carica, quando il compressore è in funzione. C'è da considerare che quel tipo di alimentatori ha una limitazione massima in corrente di carica che si aggira fra i 20 ed i 30A e rinunciare anche a 10 A può essere significativo. Riguardo il relè a commutazione in base alla tensione, è necessario osservare che la tensione di massima carica si attesta intorno ai 14,5-14,7V; la carica di mantenimento intorno ai 13,8V e che quindi, per arrivare a 12,9 quale tensione di commutazione sarà necessario comunque prelevare corrente. All'arrivo quindi la BS non sarà quasi mai alla massima carica. Questo naturalmente nel caso preso in considerazione, vale a dire con l'alternatore intelligente.
...
Riguardo il relè a commutazione in base alla tensione, è necessario osservare che la tensione di massima carica si attesta intorno ai 14,5-14,7V; la carica di mantenimento intorno ai 13,8V e che quindi, per arrivare a 12,9 quale tensione di commutazione sarà necessario comunque prelevare corrente. All'arrivo quindi la BS non sarà quasi mai alla massima carica. 

in questo senso si... però una batteria a 12.8/9 é una batteria comunque carica.
Qualunque sia il tipo di parallelo, col solo alternatore e molti prelievi é impossibile arrivare a 14.5 in marcia sulle batterie... almeno nel mio caso con un alternatore standard...quei rele impediscono di scaricare la bm con i servizi di bordo o di scaricare la bs con i servizi di meccanica...non garantiscono la ricarica efficiente delle batterie...
Ovvero se accendo tutto l accendibile in cellula e la bm va a 12.8, parallelo staccato, bm non si scarica piu, i servizi prelevano solo dalla bs...poi spengo qualcosa e, nel caso la tensione risale sopra i 13.4 il parallelo si riattiva, nel caso sale a 13.8 o piu comincera a ricaricare, nel caso si attesti tra 12.8 e 13.4 semplicemente entrambe le batterie si manterranno alla carica che hanno, ma mai si potra scaricare la bm a causa dei prelievi in cellula...al massimo massimo te la ritroverai al 90% all arrivo?!?
Invece con un rele normale sul d+ teoricamente potresti arrivare a scaricare  la bm coi servizi di bordo.
Almeno cosi spiegano i costruttori di quei rele..e dalle mie limitate conoscenze ho capito cosi...
Io ce l ho montato e a staccare il parallelo a 12.8 (cyrix) o 12.6 (il mio) , tensione sotto carico, non a circuito aperto, non si scarica la bm.
Per il discorso che fai tu bisogna agire sulla tensione a cui si carica il parallelo, piu che sulle tensioni di stacco/attacco .
é cmq meglio staccare il parallelo inimarcia a 12.6 che mai...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 08:16:40
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/11/2018 alle 22:54:19

Riguardo il relè a commutazione in base alla tensione, è necessario osservare che la tensione di massima carica si attesta intorno ai 14,5-14,7V; la carica di mantenimento intorno ai 13,8V e che quindi, per arrivare a 12,9
quale tensione di commutazione sarà necessario comunque prelevare corrente. All'arrivo quindi la BS non sarà quasi mai alla massima carica.  in questo senso si... però una batteria a 12.8/9 é una batteria comunque carica. Qualunque sia il tipo di parallelo, col solo alternatore e molti prelievi é impossibile arrivare a 14.5 in marcia sulle batterie... almeno nel mio caso con un alternatore standard...quei rele impediscono di scaricare la bm con i servizi di bordo o di scaricare la bs con i servizi di meccanica...non garantiscono la ricarica efficiente delle batterie... Ovvero se accendo tutto l accendibile in cellula e la bm va a 12.8, parallelo staccato, bm non si scarica piu, i servizi prelevano solo dalla bs...poi spengo qualcosa e, nel caso la tensione risale sopra i 13.4 il parallelo si riattiva, nel caso sale a 13.8 o piu comincera a ricaricare, nel caso si attesti tra 12.8 e 13.4 semplicemente entrambe le batterie si manterranno alla carica che hanno, ma mai si potra scaricare la bm a causa dei prelievi in cellula...al massimo massimo te la ritroverai al 90% all arrivo?!? Invece con un rele normale sul d+ teoricamente potresti arrivare a scaricare  la bm coi servizi di bordo. Almeno cosi spiegano i costruttori di quei rele..e dalle mie limitate conoscenze ho capito cosi... Io ce l ho montato e a staccare il parallelo a 12.8 (cyrix) o 12.6 (il mio) , tensione sotto carico, non a circuito aperto, non si scarica la bm. Per il discorso che fai tu bisogna agire sulla tensione a cui si carica il parallelo, piu che sulle tensioni di stacco/attacco . é cmq meglio staccare il parallelo inimarcia a 12.6 che mai...
...
Con un sistema di carica tipo power service il problema non si pone, poichè la BS viene caricata in maniera completamente separata dalla BM.
Il sistema di parallelo dipendente dalla tensione ha lati positivi e negativi.
Il positivo è che si ricarica anche la BM quando c'è corrente disponibile; il negativo è che, essendo un sistema dipendente dalla tensione, si può attivare anche quando la corrente di ricarica è insufficiente a supportare le due batterie.
Ad es.: abbiamo i pannello solari che erogano 1A; la BS quasi completamente carica, con tensione che arriva a 13,6V; la BM  si attesta a 12,7V. Il relè parallelatore si attiva, questo provoca in discreto scorrimento di corrente verso la BM che deve portarsi alla tensione dell'impianto di cellula, prelevando quindi quasi tutta la corrente dalla BS, poichè l'impianto solare non è sufficiente a sostenere il carico. Successivamente le due batterie si caricheranno in parallelo, ma con una corrente stimata di circa 0,5A ciascuna, quindi quasi impercettibile per una batteria da 100 Ah.
La soluzione potrebbe essere quella di porre l'alimentazione del relè automatico sotto quadro; allora il sistema funzionerebbe solo a motore acceso.
Resto sempre però che tale sistema è poco adatto all'impianto di cui stiamo discutendo (alternantore intelligente), dove è da preferirsi il completo isolamento del sistema di carica della BS.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 13:26:47
In risposta al messaggio di ik6Amo del 21/11/2018 alle 08:16:40

Con un sistema di carica tipo power service il problema non si pone, poichè la BS viene caricata in maniera completamente separata dalla BM. Il sistema di parallelo dipendente dalla tensione ha lati positivi e negativi.
Il positivo è che si ricarica anche la BM quando c'è corrente disponibile; il negativo è che, essendo un sistema dipendente dalla tensione, si può attivare anche quando la corrente di ricarica è insufficiente a supportare le due batterie. Ad es.: abbiamo i pannello solari che erogano 1A; la BS quasi completamente carica, con tensione che arriva a 13,6V; la BM  si attesta a 12,7V. Il relè parallelatore si attiva, questo provoca in discreto scorrimento di corrente verso la BM che deve portarsi alla tensione dell'impianto di cellula, prelevando quindi quasi tutta la corrente dalla BS, poichè l'impianto solare non è sufficiente a sostenere il carico. Successivamente le due batterie si caricheranno in parallelo, ma con una corrente stimata di circa 0,5A ciascuna, quindi quasi impercettibile per una batteria da 100 Ah. La soluzione potrebbe essere quella di porre l'alimentazione del relè automatico sotto quadro; allora il sistema funzionerebbe solo a motore acceso. Resto sempre però che tale sistema è poco adatto all'impianto di cui stiamo discutendo (alternantore intelligente), dove è da preferirsi il completo isolamento del sistema di carica della BS.
...
IMG_20181121_132951.jpgCiao! Ora ho capito meglio ciò che imtendevi...cmq il cyrix non lo so ma il mio, avendo la lettura della tensione solo sulla bm e non sulla bs. SI ATTIVA SOLO A MOTORE ACCESO per forza di cose anche se non è sotto quadro...
quello che fa al massimo é NON  DISATTIVARSI allo spegnimento del motore, se si è sotto un bel sole che é in grado di caricare le 2 batterie...a sera si RISCOLLEGA.
Inoltre, comme  ho scritto prima, per "gestire meglio il tutto" ho messo un interruttore sul negativo del relè (che l Elettrauto ha collegato al negativo bs, ma forse è meglio che lo collego alla massa telaio?).
Con questo interruttore ad esempio se allo spegnimento del motore sotto il sole, cé corrente, ma io non voglio che resti attivo il parallelo e voglio che si carichino Solo le bs, schiaccio l interruttore, aspetto 3 secondi (che la tensione in bm scenda sotto i 13.4) , lo rimetto su on, e il parallelo resta staccato fino a successivo riavvio motore.
Lo so é un po contorto... Ma ce una differenza sostanziale tra un rele a controllo della tensione, che legge la tensione sulle  2 batterie come quelli victrVictrone, o uno che legge solo sulla bm (come il mio). A me addirittura sarebbe piaciuto piu il vicronenergy che tralaltro non legge semplicemente la tensione istantanea, ma legge la variazione in tendenza su un arco di tempo; questa lettura é piu sofisticata del mio e risolve problemi tra i quali alcuni menzionati da te credo...
Per l alternatore intelligente, non ho studiato bene il sistema e prendo per buono quello che dici. 

 Ti chiedo una cosa inveve; nel circuito del rele ho messo un fusibile tra rele e bs positivo (tra rele e bm c era gia), che l Elettrauto non aveva messo...ho fatto bene o creano solo caduta di tensione inutile (che gia é parecchia in marcia con frigo radio fari e ventola) questi fusibili? 
Purtroppo io 14.4 in marcia (di notte, di giorno ce il pannello) li ho solo senza frigo e fari...coi fari cala mezzo volt e col frigo 0.3sad...quindi in questi casi l alternatore fa solo mantenimento...per fortuna ho sempre tutto carico al 100% col solaresmiley.
Mi manca da verificare lo stato dei cavi dei fari..perche  gli altri sono tutti giusti..credo che l alternatore da 55 amper con tre batterie da 100 di piu non può fare, ma devo ottenere il massimo, da qui la domanda sui fusibili!
Grazie!
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 21/11/2018 alle 13:46:50
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 14:31:10
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/11/2018 alle 13:26:47

Ciao! Ora ho capito meglio ciò che imtendevi...cmq il cyrix non lo so ma il mio, avendo la lettura della tensione solo sulla bm e non sulla bs. SI ATTIVA SOLO A MOTORE ACCESO per forza di cose anche se non è sotto quadro...
quello che fa al massimo é NON  DISATTIVARSI allo spegnimento del motore, se si è sotto un bel sole che é in grado di caricare le 2 batterie...a sera si RISCOLLEGA. Inoltre, comme  ho scritto prima, per gestire meglio il tutto ho messo un interruttore sul negativo del relè (che l Elettrauto ha collegato al negativo bs, ma forse è meglio che lo collego alla massa telaio?). Con questo interruttore ad esempio se allo spegnimento del motore sotto il sole, cé corrente, ma io non voglio che resti attivo il parallelo e voglio che si carichino Solo le bs, schiaccio l interruttore, aspetto 3 secondi (che la tensione in bm scenda sotto i 13.4) , lo rimetto su on, e il parallelo resta staccato fino a successivo riavvio motore. Lo so é un po contorto... Ma ce una differenza sostanziale tra un rele a controllo della tensione, che legge la tensione sulle  2 batterie come quelli victrVictrone, o uno che legge solo sulla bm (come il mio). A me addirittura sarebbe piaciuto piu il vicronenergy che tralaltro non legge semplicemente la tensione istantanea, ma legge la variazione in tendenza su un arco di tempo; questa lettura é piu sofisticata del mio e risolve problemi tra i quali alcuni menzionati da te credo... Per l alternatore intelligente, non ho studiato bene il sistema e prendo per buono quello che dici.   Ti chiedo una cosa inveve; nel circuito del rele ho messo un fusibile tra rele e bs positivo (tra rele e bm c era gia), che l Elettrauto non aveva messo...ho fatto bene o creano solo caduta di tensione inutile (che gia é parecchia in marcia con frigo radio fari e ventola) questi fusibili?  Purtroppo io 14.4 in marcia (di notte, di giorno ce il pannello) li ho solo senza frigo e fari...coi fari cala mezzo volt e col frigo 0.3...quindi in questi casi l alternatore fa solo mantenimento...per fortuna ho sempre tutto carico al 100% col solare. Mi manca da verificare lo stato dei cavi dei fari..perche  gli altri sono tutti giusti..credo che l alternatore da 55 amper con tre batterie da 100 di piu non può fare, ma devo ottenere il massimo, da qui la domanda sui fusibili! Grazie!
...
Io lo metterei comunque sotto chiave. Per la BM ci sono altri dispositivi, tipo il diodo-resistenza, che servono a mantenere e compensare l'autoscarica.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 17:31:44
In risposta al messaggio di ik6Amo del 21/11/2018 alle 14:31:10

Io lo metterei comunque sotto chiave. Per la BM ci sono altri dispositivi, tipo il diodo-resistenza, che servono a mantenere e compensare l'autoscarica.
Già..forse lo farò, ma dovrei rinunciare alla possibilità di caricare la bm col solare..che però vivendo nel camper non mi serve a granché...anche perché funziona solo dallo spegnimento del motore alla sera...poi bisogna riaccenderlo il giorno dopo se si vuole riattivare il parallelo fino a sera di nuovo e cosi via...quindi in un rimessaggio nonnandrebbe bene; il cyrix victron invece funziona anche in rimessaggio essendoea 2 vie.
riguardo  i fusibili cosa ne pensi? Sono superflui? O é meglio che ci siano fra i positivi e il rele, sulle 2 batterie? Grazie
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 23:34:15
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/11/2018 alle 22:30:07

Hai ragione scusa mi! ho mischiato i due messaggi...beh quel rele di cui parlo risolve anche il tuo problema...ma forse é piu economico mettere un relè normale sul d+?
Nessun problema! laugh E' sempre interessante leggere suggerimenti e indicazioni su dispositivi che non conosco.
Al momento però voglio cercare di risolvere nel modo più semplice, in pratica non devo neanche aggiungere il relé: voglio usare il relé parallelatore che c'è già nel vano motore, che è collegato a qualche segnale sotto-quadro. Appena ho tempo, scollego il filo dal sotto-quadro e lo collego al D+.
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 06:00:43
In risposta al messaggio di cruiser del 21/11/2018 alle 23:34:15

Nessun problema! E' sempre interessante leggere suggerimenti e indicazioni su dispositivi che non conosco. Al momento però voglio cercare di risolvere nel modo più semplice, in pratica non devo neanche aggiungere il relé:
voglio usare il relé parallelatore che c'è già nel vano motore, che è collegato a qualche segnale sotto-quadro. Appena ho tempo, scollego il filo dal sotto-quadro e lo collego al D+.
...
Per quello che so nei mezzi recenti non e semplice collegarsi al d+, 
io interomperei il segnale sotto quadro con un relè che se la tensione BM e sopra una certa soglia lo attiva 
....
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 08:45:56
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/11/2018 alle 17:31:44

Già..forse lo farò, ma dovrei rinunciare alla possibilità di caricare la bm col solare..che però vivendo nel camper non mi serve a granché...anche perché funziona solo dallo spegnimento del motore alla sera...poi bisogna
riaccenderlo il giorno dopo se si vuole riattivare il parallelo fino a sera di nuovo e cosi via...quindi in un rimessaggio nonnandrebbe bene; il cyrix victron invece funziona anche in rimessaggio essendoea 2 vie. riguardo  i fusibili cosa ne pensi? Sono superflui? O é meglio che ci siano fra i positivi e il rele, sulle 2 batterie? Grazie  
...
I fusibili non servono  tanto a proteggere il circuito a valle, quanto ad evitare il pericolo d'incendio in caso di corto circuito. Vanno messi nel punto più vicino al positivo delle batterie, in modo che anche se si distacca  qualcosa, non ci sia possibilità di contatto verso il negativo o la massa.

Riguardo il problema del parallelo sotto quadro: non riuscendo a trovare il D+, è sufficiente montare un relè che agisce in base alla tensione, alimentandolo sotto quadro.
In questo caso accendendo il quadro il parallelo non avviene, poichè la batteria è sicuramente sotto la soglia di tensione, poichè si attesta al max intorno ai 12,7-12,9V a riposo. Quando l'alternatore inizia a caricare e la tensione supera i 13,6V o comunque la soglia stabilita avviene il parallelo, che cessa con lo spegnimento del motore, poichè lo spegnimento del quadro toglie alimentazione.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 11:36:44
In risposta al messaggio di ik6Amo del 22/11/2018 alle 08:45:56

I fusibili non servono  tanto a proteggere il circuito a valle, quanto ad evitare il pericolo d'incendio in caso di corto circuito. Vanno messi nel punto più vicino al positivo delle batterie, in modo che anche se si distacca 
qualcosa, non ci sia possibilità di contatto verso il negativo o la massa. Riguardo il problema del parallelo sotto quadro: non riuscendo a trovare il D+, è sufficiente montare un relè che agisce in base alla tensione, alimentandolo sotto quadro. In questo caso accendendo il quadro il parallelo non avviene, poichè la batteria è sicuramente sotto la soglia di tensione, poichè si attesta al max intorno ai 12,7-12,9V a riposo. Quando l'alternatore inizia a caricare e la tensione supera i 13,6V o comunque la soglia stabilita avviene il parallelo, che cessa con lo spegnimento del motore, poichè lo spegnimento del quadro toglie alimentazione.
...
Si... esatto, ma questo succede anche se non lo colleghi sotto quadro ma direttamente...con la differenza che allo spegnimento PUO non staccarsi se ce un pannello ad alimentare sufficientemente...il mio interruttore fa qiello che fa il quadro, ma a scelta.
ok grazie quindi i fusibili sui positivi li tengo sia sul parallelo diretto fra le Bs che sul parallelo in marcia fra Bm e Bs...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 11:43:19
In risposta al messaggio di ik6Amo del 22/11/2018 alle 08:45:56

I fusibili non servono  tanto a proteggere il circuito a valle, quanto ad evitare il pericolo d'incendio in caso di corto circuito. Vanno messi nel punto più vicino al positivo delle batterie, in modo che anche se si distacca 
qualcosa, non ci sia possibilità di contatto verso il negativo o la massa. Riguardo il problema del parallelo sotto quadro: non riuscendo a trovare il D+, è sufficiente montare un relè che agisce in base alla tensione, alimentandolo sotto quadro. In questo caso accendendo il quadro il parallelo non avviene, poichè la batteria è sicuramente sotto la soglia di tensione, poichè si attesta al max intorno ai 12,7-12,9V a riposo. Quando l'alternatore inizia a caricare e la tensione supera i 13,6V o comunque la soglia stabilita avviene il parallelo, che cessa con lo spegnimento del motore, poichè lo spegnimento del quadro toglie alimentazione.
...
...la.soluzione "sotto quadro" è certamente la piu diretta, ma non capisco perché i produttori di detti rele, indicano nel manuale sempre il collegamento diretto bm/bs...sia la Victronenergy che altre 2 marche che ho visto...e sia nei rele con rilevamento su due vie, sia su una sola come il mio.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 13:54:41
Ciao cruiser e ciao Ivang,
 
alcuni dettagli…
 
non sono a conoscenza di alternatori che “tagliano” l’erogazione della corrente durante la marcia, anche perché, comunque, l’elettronica del motore ha necessità di corrente per funzionare ed è oserei dire che è impossibile che in fase progettuale si sia pensato di alimentarlo a batteria seppur per un breve periodo. Questo causerebbe un rapido deterioramento della BM.
 
Il fatto che le due batterie (BM+BS) entrino in PARALLELO è lì per sé un fatto normale, ma NON LO E’ assolutamente quando ciò avviene solo girando la chiave senza fare la messa in moto.
Tutto questo avviene perché l’eccitazione del relais parallelatore è stata presa dal KEY-ON e non dal D+. Questo collegamento va assolutamente cambiato.
 
Il fatto che durante la marcia si notino 12.2V mi spiace, ma anche  questo aspetto è fonte di un malfunzionamento dell’impianto, e questo è GARANTITO.
 
Cosa fare:
E’ necessario un controllo di tutto l’impianto a partire dal cavo di collegato sull’alternatore proseguendo fino alla BM, dove di norma su di essa, è installata anche una scatola di distribuzione che contiene fusibili i quali possono essere ossidati. Si prosegue partendo dal cavo che porta la 12V in cellula, collegato sulla BM o sulla scatola fusibili sempre su BM. Qualora vi fosse subito dopo la BM un fusibile che protegge la linea 12V dedicata alla cellula, va verificato e pulito in ogni sua parte. Si arriva così al relais parallelatore. Anche su questo relais i contatti DEVONO essere controllati e puliti, TUTTI. Se è presente uno staccabatteria, per il momento non lo toccherei. Arriviamo così sulla BS, inutile sottolineare che i capicorda DEVONO essere ben saldi e per nulla ossidati.
 
Dopo aver fatto questi controlli e relative pulizie sono convinto che nel 90% dei casi i problemi saranno risolti.
Il 10% se lo suddividono lo staccabetterie che potrebbe essere ossidato al suo interno e l’alternatore, il quale potrebbe avere qualche problema che solo un elettrauto è in grado di riparare.
 
NB: il motivo per cui in alcuni casi si vedono i classici 14V per poi piombare nei 12.2 o lì intorno non risiede nel fatto che l’alternatore “stacca” l’erogazione della corrente, ma semplicemente nel fatto che data la CATTIVA conduzione di corrente dell’impianto questo tende a scaldarsi e di conseguenza limita il passaggio di corrente.
 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 15:05:36
Non ho idea se vengano utilizzati sulle versioni più recenti dei nostri motori, però in campo automobilistico ora sono molto diffusi gli alternatori 'intelligenti' che massimizzano la ricarica in decelerazione e la riducono al minimo in accelerazione.
Qui un esempio di come funziona

http://www.guastiauto.com/index...

Adria Coral Compact, il camper coupè
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2018 alle: 13:34:57
In risposta al messaggio di Steu851 del 22/11/2018 alle 15:05:36

Non ho idea se vengano utilizzati sulle versioni più recenti dei nostri motori, però in campo automobilistico ora sono molto diffusi gli alternatori 'intelligenti' che massimizzano la ricarica in decelerazione e la riducono al minimo in accelerazione. Qui un esempio di come funziona
Ecco, dall'esempio postato, penso di ricadere ogni tanto in questa fase:

• IGR-High: Con un livello sufficiente di carica della batteria la tensione dell'alternatore viene regolata in modo che la batteria venga scaricata in una misura tollerabile. La rete di bordo viene parzialmente alimentata mediante la batteria.  In questo stato l'alternatore viene sollecitato al minimo.

Solo che anzichè la BM essendo parallelate si preleva anche dalla BS, epr questo ogni tanto leggo valori di 12V circa sulla BS a motore acceso, devo assolutamente scollegare la BS, penso a questo punto l'unica soluzione sia un Power Service o qualcosa del genere...
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2018 alle: 20:42:21
In risposta al messaggio di calasci del 22/11/2018 alle 06:00:43

Per quello che so nei mezzi recenti non e semplice collegarsi al d+,  io interomperei il segnale sotto quadro con un relè che se la tensione BM e sopra una certa soglia lo attiva  ....
Per quello che so nei mezzi recenti non e semplice collegarsi al d+, 
io interomperei il segnale sotto quadro con un relè che se la tensione BM e sopra una certa soglia lo attiva
 

Grazie della dritta, ma nel mio impianto non risolve del tutto il problema. Ho la centralina del pannello che carica anche a BM.
Col sistema che suggerisci, con la BM in carica avrei comunque il parallelo non appena metto la chiave su ON.

Però mi hai dato un'idea: potrei pensare a un piccolo relé temporizzato aggiuntivo, cioè che manda il segnale al relé parallelatore dopo qualche secondo in cui la chiave è su ON.

Esempi:
Molto rudimentale:

https://picclick.it/Modulo-Rele...



Specifico per automotive, ritardo di 10 secondi:

https://www.amazon.com/iJDMTOY-...



Per automotive, con ritardo regolabile (e anche caro...)

https://www.amazon.com/HELLA-99...



Però la cosa più facile ed economica rimane cercare di prendere il segnale D+ da qualche parte. Se non lo trovo in qualche fascio di cavi, spero di trovare il pin nell'alternatore
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link