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Parallelo (strano) BS / BM

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5 20 88
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 19:25:05
Ciao! Grazie delle info.
Ho un T5 con alternatore normale. Recentemente ho dovuto sostituire la BM perché mi ha lasciato a piedi.
Dopo le feste mi dedicherò a risolvere il problema della separazione delle batterie nella messa in moto.
14
luka79
luka79
04/02/2011 174
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2018 alle: 12:35:48
In risposta al messaggio di cruiser del 18/11/2018 alle 18:54:09

Recentemente ho installato due voltmetri digitali in cabina, uno collegato alla BS e uno alla BM, con l'idea di monitorare la situazione delle batterie. Stamattina, dopo una notte in libera in cui ho assorbito parecchio dalla
BS,  avevo circa 12v sulla BS  e 12,8 sulla BM. Appena ho girato la chiave per prepararmi a mettere in moto (la fase in cui attendo il riscaldamento delle candelette, per intenderci), ho notato che la tensione della BM scendeva e quella della BS saliva, e le due batterie si sono livellate poco sopra i 12v. Ci sono rimasto molto male, perché credevo che il parallelo si attivasse solo a motore acceso. O almeno nel mio precedente camper funzionava così, e anzi credo che un impianto fatto a regola d'arte preveda che il relé parallelatore sia attivato dal segnale D+ in arrivo dall'alternatore. Che cosa ne pensate? E' meglio fare la modifica e collegare il relé al D+, oppure mi tengo l'impianto così?
...
In parallelo solo con D+ io non rischierei di non riuscire ad avviare il motore
Luca
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2019 alle: 18:01:19
Oggi ho installato il relé a effetto ritardato che avevo ordinato da Amazon:

20190105_111621.jpg20190105_111628.jpg20190105_111637.jpg

L'ho installato in modo da by-passare il segnale del relé parallelatore già esistente (che ha potenza elevata). L'ho tarato in modo che si attivi dopo circa 35 secondi dopo l'accensione del quadro, quindi a motore ovviamente già in moto.
L'ho provato e per il momento funziona secondo le aspettative. All'occorrenza può essere ri-tarato, per aumentare o ridurre il ritardo, usando un semplice cacciavite.
14
luka79
luka79
04/02/2011 174
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2019 alle: 21:04:46
In risposta al messaggio di cruiser del 05/01/2019 alle 18:01:19

Oggi ho installato il relé a effetto ritardato che avevo ordinato da Amazon: L'ho installato in modo da by-passare il segnale del relé parallelatore già esistente (che ha potenza elevata). L'ho tarato in modo che si
attivi dopo circa 35 secondi dopo l'accensione del quadro, quindi a motore ovviamente già in moto. L'ho provato e per il momento funziona secondo le aspettative. All'occorrenza può essere ri-tarato, per aumentare o ridurre il ritardo, usando un semplice cacciavite.
...
Ciao !
mi ricordi lo scopo che vorresti questo ritardo?
Luca
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cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2019 alle: 21:59:09
In risposta al messaggio di luka79 del 05/01/2019 alle 21:04:46

Ciao ! mi ricordi lo scopo che vorresti questo ritardo?
Come ho già scritto, nel mio camper il relé parallelatore si attiva prima di mettere in moto.
Il relé con ritardo è necessario per evitare che la BM e la BS vadano in parallelo appena metto la chiave su ON.

La cosa più sensata sarebbe stata trovare il D+ e collegare il relé parallelatore a quel segnale, anziché all'ON.
Sfortunatamente, nel mio Transporter non ho trovato il D+. Ho consultato lo schema elettrico nel manuale Haynes (non ufficiale ma molto affidabile), e non c'è traccia del D+, o almeno non nella mia versione.
Piuttosto che smontare l'alternatore (lavoro peraltro molto complicato) e rischiare di non trovare il pin D+ neanche lì, ho preferito ordinare un relé aggiuntivo con ritardo. L'ho tarato a 35 secondi, in modo da avere un buon margine, ed essere sicuro che l'alternatore stia già dando potenza nel momento in cui BS e BM sono in parallelo.
14
luka79
luka79
04/02/2011 174
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2019 alle: 23:16:18
Chiaro!
comunque potrà essere scomodo ma sull’alternatore lo trovi sicuro
Luca
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 08:56:08
Ritardare il parallelo fra le due batterie può risolvere il problema dell'avviamento, ma non quello dello schiaffo di corrente che potrebbe arrivare alla BS nel momento in cui scatta il relè.
Considera che  il D+ opera il parallelo nel momento in cui l'alternatore inizia ad emettere corrente. In quell'istante la BM non è certamente alla massima carica, poichè quasi sicuramente il motore è stato fermo per qualche ora ed ha subìto lo stress dell'avviamento; la BS è sicuramente stata usata per i servizi di bordo è molto probabilmente non è carica al massimo.

Se il parallelo avviene dopo che l'alternatore ha iniziato a caricare la BM, la tensione del circuito sarà tale da trasferire verso la BS correnti molto elevate che non giovano certo alla vita dell'accumulatore.


 
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 10:47:14
In risposta al messaggio di cruiser del 05/01/2019 alle 21:59:09

Come ho già scritto, nel mio camper il relé parallelatore si attiva prima di mettere in moto. Il relé con ritardo è necessario per evitare che la BM e la BS vadano in parallelo appena metto la chiave su ON. La cosa più
sensata sarebbe stata trovare il D+ e collegare il relé parallelatore a quel segnale, anziché all'ON. Sfortunatamente, nel mio Transporter non ho trovato il D+. Ho consultato lo schema elettrico nel manuale Haynes (non ufficiale ma molto affidabile), e non c'è traccia del D+, o almeno non nella mia versione. Piuttosto che smontare l'alternatore (lavoro peraltro molto complicato) e rischiare di non trovare il pin D+ neanche lì, ho preferito ordinare un relé aggiuntivo con ritardo. L'ho tarato a 35 secondi, in modo da avere un buon margine, ed essere sicuro che l'alternatore stia già dando potenza nel momento in cui BS e BM sono in parallelo.
...
Ciao Cruiser, senza impazzire con il D+ hai fatto benissimo con il rele "ritardato": se posso darti un consiglio, imposta un tempo maggiore di 35sec come ritardo, metti almeno 1 minuto perchè in inverno le candelette non si accendono solo per il tempo di preriscaldo ma mantengono la temperatura per diversi secondi (anche decine) dopo l'avviamento del motore. Ritardare ulteriormente il collegamento delle BS permette all'impianto originale motore di assolvere al 100% delle sue funzioni senza extra carichi. Maggiore è il ritardo del parallelo e meglio è, ed alla fine a te come ricarica BS non cambia niente.
- Roberto -
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