quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 10/09/2009 13:25:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il colore è l'ultimo dei problemi: ma tu pensi davvero che i carrozzieri usino le vernici originali ? Le vernici vengono preparate di volta in volta, in quanto si possono ottenere facilmente dei colori identici a quelli originali (non mi chiedere come si fa, perchè non lo so !). Io ti confermo che ho fatto riverniciare due volte una parte del paraurti e posso assicurarti che la differenza non si nota. Un buon carrozziere sa come "sfumare" il colore per raccordare la parte riparata a quella con il colore originale.
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 10/09/2009 13:25:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Col tintometro un carrozziere con le palle fa il colore identico all'originale sbiadito dal sole dopo 20anni di intemperie, vuoi che non ti rifaccia l'originale nuovo?
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 10/09/2009 15:15:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo di si...io ho preso un ducato con la cabina color cacarella di gatto, parte dei parafanghi ant. marci, ruggine quasi passante sotto al parabrezza e portiere da rivedere e me l'ha rifatto rappezzando i pezzi originali con fogli di lamiera piegati a mano, saldati e stuccati e ha riverniciato tutto in bianco per 800€...
quote:bottastra Posted - 10/09/2009 : 14:22:38 Le vernici vengono preparate di volta in volta, in quanto si possono ottenere facilmente dei colori identici a quelli originali (non mi chiedere come si fa, perchè non lo so !). >> Fotospetrometro, si appoggia sulla parte verniciata che si vuole riprodurre, e sul display appare la formula colore, nei sistemi piu' avanzati, esso è collegato al tintometro digitale, basta solo dire la quantita' di colore che si vuole preparate. Saluti gippi
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 10/09/2009 15:26:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In realtà è uno che ha più pietà di chi spende >40'000€ per un nuovo fatto di carta velina che per chi mantiene in vita ciò che ha valore reale... Io ho fatto retro e sono salito sopra una panda (gli ho fatto 2500€ e passa di danni, paraurti, radiatori, fanali, parafanghi e cofano) e ho rotto un profilino inutile sotto al paraurti, che è in vetroresina spessa 6mm e sotto ha un tubolare di acciaio su cui è agganciato il supporto per il traino... almeno se in manovra prendo un plinto di cemento, o un albero, o un palo, sento una legnata, ma non si rompe nulla...a dire il vero mi manca il cemento, ma un palo della luce in acciaio l'ho piegato un pò davanti al mio spacciatore di propano preferito...