In risposta al messaggio di ciro9770 del 19/02/2016 alle 20:01:50
ciao Alvaro purtroppo la batteria che avevo è andata ,l'ho provata come mi cosigliasti tu ,ma purteoppo non tiene la carica, ricapitolando: prima avevo una batteria al gel sotto al sedile morta dopo 7 anni ,poi ho modificato l'impianto e ho portato la batteria sotto la dinette per pooterla mettere più grande l'anno scorso ho comprato una batteria 120ah (usata) morta anche lei ,tu consigli sempre quelle ad acido libero per risparmiare e ti ringrazio , ma dentro al camper sono sicure? riescono a mandare un frigo a compressore? ho un pannello solare da 200w e un regolatore di carica mppt ...ps se comprassi una senza manutenzione la posso mettere dentro la cellula ? grazie anticipatamente
Ciao,
le batterie "sigillate" non lo sono. Hanno valvole che scaricano gli eventuali gas (idrogeno e ossigeno) nell'ambiente circostante.
Quelle con i tappi sono corredate di un tubetto che scarica all'esterno della cellula camper.
Quali sono le più sicure? Per me le seconde.
Senza contare la possibilità di controllare il livello dell'elettrolita, l'idrogeno e l'ossigeno che se ne vanno una volta erano acqua, l'elettrolisi ha scisso l'acqua in gas. Nelle batterie sigillate non sai a che livello è l'elettrolita, e si seccano a tua insaputa.
Non è solo questione di risparmio, con più o meno la spesa di una batteria agm ne installi due. raddoppiando la capacità.
200Ah sono meglio di 100Ah a pari prezzo... o anche meno...
Se poi hai 200 watt di pannelli regolati da MPPT, non hai problemi di ricarica.
In pratica il tuo frigo funziona meglio, per il doppio del tempo, senza stressare il singolo accumulatore.
Poi, se un giorno hai problemi alla BM, prendi una BS e la metti al posto della BM. E riprendi la vacanza senza problemi.
Una sola batteria con il frigo a compressore è messa alle corde...