La differenza tra un fascia bassa/media e uno fascia alta in inverno, non è il freddo, ma la durata del riscaldamento. Ovvio che più grande e il camper più ci vuole per riscaldare, poi al giorno oggi si riscaldano anche garage e gavoni, e quindi si spreca sempre più combustibile.
Ovvio che se un camper è maggiormente isolato (vedi Hymer, Laika, ...) consumerà molto meno combustibile per riscaldare. Se con uno di fascia bassa la bombola dura 3 giorni, con un fascia medioalta durerà 4, ma con il riscaldamento acceso ci si sta caldi tutti e due.
L'estate invece se è caldo e caldo sia su un fascia alta che su un entrylevel. Quindi ognuno prende quello che può.
Più su si va, oltre al marchio, si avrà forse maggior assistenza, durata e qualità di materiali, oltre a una cura maggiore per le piccole cose.
I difetti di costruzione gli hanno tutti. Un giorno in campeggio ho conosciuto un saggio signore, seguiva molto le fiere ed era molto informato sui camper. Lui aveva un elnagh DORAL, la versione con l'esterno in vetroresina e isolazione in Stiroform con pareti autoportanti, (oggi elnagh non usa più styrofoarm?????), il mezzo era tenuto maniacalmente. Mi disse, sai, se cambierò andrò su camper tedeschi, io gli cheiesi come mai, lui mi diede una risposta che non è del tutto sbagliata, ma non mi dilungo a raccontarvela!
Ciao ciao!!!
Da parte mia, non prenderei più un camper con i profili a viti esterne, oggi stanno cambiando tutti con viti sotto l'angolare di VTR, e penso che sia una protezione di durata nel tempo, ecco l'unico difetto che reputo ai camper di fascia mediobassa!!!!
Modificato da T0pWeb il 23/05/2008 alle 11:04:56