CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Parere su motorhome

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
d1e6o
d1e6o
28/02/2022 5
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2022 alle: 15:24:15
Buongiorno camperisti!
In quanto già possessori di un Elnagh Magnum del 91 io e mia moglie stiamo pensado di acquistare una nuova motorhome 4 posti.
Ho visto che e prodotta da diverse marche, Elnagh, Carthago, Adria e altre ancora, ma tutte in linea di massima hanno la stessa disposizione interna.
Ho notato che tutte hanno la camera da letto fissa in coda con sotto il gavone/garage...non so se sia un vantaggio oppure no avere la camera fissa.
Voi che ne pensate?
Grazie e buona sosta :)
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2022 alle: 15:28:13
In risposta al messaggio di d1e6o del 01/03/2022 alle 15:24:15

Buongiorno camperisti! In quanto già possessori di un Elnagh Magnum del 91 io e mia moglie stiamo pensado di acquistare una nuova motorhome 4 posti. Ho visto che e prodotta da diverse marche, Elnagh, Carthago, Adria
e altre ancora, ma tutte in linea di massima hanno la stessa disposizione interna. Ho notato che tutte hanno la camera da letto fissa in coda con sotto il gavone/garage...non so se sia un vantaggio oppure no avere la camera fissa. Voi che ne pensate? Grazie e buona sosta :)
...
Forse..., se ti spieghi meglio... fai capire anche a noi di cosa hai bisogno ed i dubbi che hai.
I Motorhome sono costruiti praticamente da quasi tutte le marche, ma c'è Motorhome e Motorhome..., come vengono costruiti ed assemblati vuol dire molto...
Saluti.
Ezio55
d1e6o
d1e6o
28/02/2022 5
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2022 alle: 15:37:53
Ciao Ezio grazie per la risposta. Il mio dubbio e sul fatto che ho notato, indipendentemente dalla marca, che tutte le motorhome hanno in coda la camera da letto fissa, con matrimoniale o letti gemelli ma comunque una camera fissa. Non esistono più modelli come il mio che ha la dinette in coda traformabile in letto?
Vorrei sentire il parere di chi magari ha una motorhome recente, come si trova con il letto fisso in coda e se secondo voi potrebbe essere più comoda una soliziome diversa o è comodo così. Grazie mille ancora.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2022 alle: 15:50:38
Il letto fisso è piu comodo e piu richiesto, e se hanno smesso di fare quelli con dinette in coda trasformabile è che non li vuole piu nessuno. Tutti vogliono il letto fisso e il garage e i costruttori si adeguano.
Però, così come minimo si va sui 6,60 / 7m di lunghezza.

Non ho capito se cerchi un usato piu nuovo del tuo o proprio un mezzo nuovo, perchè cambia come possibilità di trovare una certa disposizione.
Qualche costruttore Tedesco che fa la dinetet a U in coda dovrebbe esserci, ma pochi.

Leggi QUI che se ne parlava.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2022 alle: 15:51:15
In risposta al messaggio di d1e6o del 01/03/2022 alle 15:37:53

Ciao Ezio grazie per la risposta. Il mio dubbio e sul fatto che ho notato, indipendentemente dalla marca, che tutte le motorhome hanno in coda la camera da letto fissa, con matrimoniale o letti gemelli ma comunque una camera
fissa. Non esistono più modelli come il mio che ha la dinette in coda traformabile in letto? Vorrei sentire il parere di chi magari ha una motorhome recente, come si trova con il letto fisso in coda e se secondo voi potrebbe essere più comoda una soliziome diversa o è comodo così. Grazie mille ancora.
...
Adesso ho capito i tuoi dubbi.
La dinette in coda credo sia difficile da trovare su mezzi recenti, a meno che non siano camper di 8/9 metri...
Ho sperimentato questa soluzione dei letti gemelli appena è uscita, su un Adria, il concessionario mi diceva che si, era interessante..., ma che non avrebbe avuto futuro...
Il futuro non l'ha visto lui, in tutti i sensi..., perchè è un concessionario che non c'è più!
La soluzione dei letti gemelli la trovo comodissima, oggi trovi anche dei camper che non superano i 6,60 metri con questa soluzione, inoltre sotto i letti hai un gavone grande, dove puoi mettere comodamente bici e quant'altro, stando naturalmente attento ai pesi.
Saluti.
Ezio55
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2022 alle: 15:56:29
Ciao Diego,
ho un motorhome del 2020, ma onestamente temo di non aver capito la domanda e credo che il fatto che sia recente o meno non condizioni la risposta.

Premetto che ho un Knaus L!ve I 650.

> Voi che ne pensate?

È adatto alle nostre esigenze.

> Non esistono più modelli come il mio che ha la dinette in coda traformabile in letto?

L'Itineo mi ha sempre stupido per l'abitabilità, guarda il SC700 o altri modelli.

> come si trova con il letto fisso in coda e se secondo voi potrebbe essere più comoda una soliziome diversa o è comodo così

I gemelli in coda sono molto comodi, forniscono un buon gavone ma allungano un po' il camper rispetto ad un letto alla francese con bagno laterale o un matrimoniale trasversale.
Non vedo un meglio o peggio, vedo solo soluzioni diverse. Noi nel gavone abbiamo 4 biciclette, se avessi la dinette in coda non potrei farlo.
Lo stolto non sa tacere
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2022 alle: 16:09:07

il tuo attuale motorhome oltre alla classica dinette anteriore ha una dinett in coda a ferro di cavallo . a mio parere è una piantina poco richiesta e volendo anche poco sfruttabile ma chiaramente tutto è vincolato dalle proprie esigenze , io giro con un motorhome Carthago chic e line 47 patente C con matrimoniale in coda e garage sottostante , come piantina e disposizioni ha ben poco in comune con l'Elnagh magnum e posso dirti che per noi due 70enni è la piantina ideale anche se fin troppo spaziosa ma ci sta

https://www.seimetri.it/4186/mo...

https://www.vrcamper.it/Hymer-B...

Mario
d1e6o
d1e6o
28/02/2022 5
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2022 alle: 16:16:12
Leggendo le vostre risposte mi pare di capire che preferiate avere il letto fisso e sfruttare il grosso gavone sottostante.
Il mio dubbio nasce dal fatto che, avendo 2 bambine piccole, avendo la parte posteriore occupata dal letto matrimoniale non rimane molto spazio per muoversi nel camper a parte la zona fra la cucina e il tavolo. Utilizzandolo in inverno o nei giorni di pioggia ci si trova tutti seduti al tavolo o sdraiati a letto e basta,i bambini dove giocano? Un film insieme dove lo si guarda?
mi chiedo...ma nessuno come me pensa sia piu comodo per una famiglia avere magari le bici nel portabici esterno e piu spazio in cellula per vivere? 
Giro l'ipotesi...non è che tutti comprano motorhome con il letto fisso in coda perchè non ci sono altre soluzioni disponibili?
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2022 alle: 16:30:14
In risposta al messaggio di d1e6o del 01/03/2022 alle 16:16:12

Leggendo le vostre risposte mi pare di capire che preferiate avere il letto fisso e sfruttare il grosso gavone sottostante. Il mio dubbio nasce dal fatto che, avendo 2 bambine piccole, avendo la parte posteriore occupata
dal letto matrimoniale non rimane molto spazio per muoversi nel camper a parte la zona fra la cucina e il tavolo. Utilizzandolo in inverno o nei giorni di pioggia ci si trova tutti seduti al tavolo o sdraiati a letto e basta,i bambini dove giocano? Un film insieme dove lo si guarda? mi chiedo...ma nessuno come me pensa sia piu comodo per una famiglia avere magari le bici nel portabici esterno e piu spazio in cellula per vivere?  Giro l'ipotesi...non è che tutti comprano motorhome con il letto fisso in coda perchè non ci sono altre soluzioni disponibili?
...
Con due bambine piccole forse il classico mansardato con la doppia dinette sarebbe la scelta migliore, hai molto spazio e i letti sempre pronti.

Come motorhome nuovi ci sono sicuramente gli Itineo che hanno soluzioni interessanti con una cameretta in fondo, tipo ad esempio questo modello 

https://www.itineo.it/autocarav...

Manca però il garage e sicuramente le dimensioni sono imponenti (e soprattutto il peso che si sforerà sicuramente)

--
Non può piovere per sempre
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2022 alle: 16:34:00

svariati anni fa acquistai un mansardato che aveva la piantina con dinette in coda a ferro di cavallo e in quegli anni avevo al seguito 2 figli  , ebbene quel camper l'ho venduto dopo 3 mesi acquistando un altro mansardato ma con letti a castello , da allora mai più dinette a ferro di cavallo ,  se è una piantina poco richiesta un motivo ci sarà ma se per voi è la piantina ideale chiaramente non ho nulla in contrario 
Mario
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2022 alle: 16:54:07

Leggendo le vostre risposte mi pare di capire che preferiate avere il letto fisso e sfruttare il grosso gavone sottostante. Il mio dubbio nasce dal fatto che, avendo 2 bambine piccole, avendo la parte posteriore occupata
dal letto matrimoniale non rimane molto spazio per muoversi nel camper a parte la zona fra la cucina e il tavolo. Utilizzandolo in inverno o nei giorni di pioggia ci si trova tutti seduti al tavolo o sdraiati a letto e basta,i bambini dove giocano? Un film insieme dove lo si guarda? mi chiedo...ma nessuno come me pensa sia piu comodo per una famiglia avere magari le bici nel portabici esterno e piu spazio in cellula per vivere?  Giro l'ipotesi...non è che tutti comprano motorhome con il letto fisso in coda perchè non ci sono altre soluzioni disponibili?
...
Se devi rimanere all'interno, perchè piove o è freddo, le due bimbe possono tranquillamente giocare sul lettone posteriore o anche sul letto a discesa anteriore, non vedo il problema.
Mettere il portabici su di un camper che ha già sette metri di lunghezza è possibile, ma se hai il gavone..., lo vedo poco pratico e poco maneggevole. 
Sicuramente il mansardato, per voi..., forse..., andrebbe meglio.
Saluti.
Ezio55
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2022 alle: 17:09:14
Mi trovo d’accordo con Emiliano, il mansardato sarà meno estetico del motorhome, ma in mansarda le bimbe avrebbero spazio per giocare elasciare libera la dinette. Oltretutto cosa da tenere conto costa mediamente meno , si trovano modelli da poco sotto i 6 metri al 6.50 al 6.99
Aldo
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2022 alle: 17:36:12

...
in passato ho avuto un Vas "New Line" 6,50m con dinette centrale e in coda a ferrro di cavallo, che poi ho lasciato sempre come letto matrimoniale fisso
rifare il letto ogni sera era una tortura
da allora ho avuto altri 2 motohome sempre con basculante anteriore dinette da 4 /5 posti e matrimoniale fisso dietro
aldilà di ogni considerazione va detto che la scelta del camper è frutto di compromessi
la scelta assoluta, perfetta non esiste
ognuno sceglie in base alle proprie priorità
Filippo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2022 alle: 17:37:36

Aldo , ci sono anche mansardati di 7 mt con doppia dinette e castelli posteriori trasversali o longitudinali , idem anche per i motorome 
Mario
d1e6o
d1e6o
28/02/2022 5
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2022 alle: 17:40:12
devo dirre che guardando i modelli di motorhome Itineo sono rimasto piacevolmente sorpreso che si sia qualche azienda che ha pensato di pordurre modelli più adatti ad una famiglia, creando dello spazio in più per i bambini. Grazie a chi le li ha suggeriti.
Io personalmente non trovo nè comodo nè igienico il fatto che i bambini giochino sul letto, per di più sia quello fisso in coda sia quello in mansarda o basculante sono tutti rialzati e hanno spazio ridotto in altezza, ciò implica un gioco sempre seduti e col pericolo di cadere.
Parto da presupposto che non amo particolarmente il mansardato, rimango dell'idea che nella motorhome ci sia più spazio, in tutti i senti...sono consapevole che per una coppia il letto fisso in coda sia la comodità più assoluta, ma per una famiglia ritengo ci sia bisogno di più spazio, mi stupisco di essere l'unico a porsi il problema.
Persino la dinette a ferro di cavallo in coda no lascia spazio di movimenti ed in più tutti i giorni  bisogna fare e disfare il letto...a sto punto mi tengo il mio catorcio del 91 ;)

Scherzi a parte...che bello sarebbe avere un camper strutturato come una vera casa, in tutti manca il salotto :) 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2022 alle: 17:44:25
In risposta al messaggio di greenpeace del 01/03/2022 alle 17:36:12

in passato ho avuto un Vas New Line 6,50m con dinette centrale e in coda a ferrro di cavallo, che poi ho lasciato sempre come letto matrimoniale fisso rifare il letto ogni sera era una tortura da allora ho avuto altri 2 motohome
sempre con basculante anteriore dinette da 4 /5 posti e matrimoniale fisso dietro aldilà di ogni considerazione va detto che la scelta del camper è frutto di compromessi la scelta assoluta, perfetta non esiste ognuno sceglie in base alle proprie priorità
...

yes nonno apprendista ma che mette ancora le chiappe su un favolosa guzzi , T5 ? , nipote fortunato wink
Mario
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10350
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2022 alle: 17:55:47
IO avevo proposto a Laika di fare un modello
con si "letti gemelli" in coda
ma con : TRASFORMAZIONE dei leti gemelli
posteriori in divani utilizzabili in
tutta lunghezza o a ferro cavallo e tavolo rialzabile
dalla parte centrale che poi alla sera si abbassava
e faceva un lettone a tre posti.
I due letti gemelli rimanevano alla sera utilizzabili,
senza fare modifiche .

E' una prossima trasformazione
che verrà fatta ,su quello dei miei ragazzi
che ritiriamo settimana prossima.

Cosa possibile e che consente di avere posti a sedere
per pranzare e giocare sia in dinette 4 - 5 posti
ed altri dietro con almeno ulteriori 6 posti.

I genitori parlano e cenano o vedono gli amici
ed i ragazzi dietro giocano e chiaccherano  fra loro !

Che a nessuno sia venuto in mente , mi meraviglia.
Franco

Modificato da franco49tn il 01/03/2022 alle 18:41:47
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2022 alle: 18:02:34
In risposta al messaggio di d1e6o del 01/03/2022 alle 17:40:12

devo dirre che guardando i modelli di motorhome Itineo sono rimasto piacevolmente sorpreso che si sia qualche azienda che ha pensato di pordurre modelli più adatti ad una famiglia, creando dello spazio in più per i bambini.
Grazie a chi le li ha suggeriti. Io personalmente non trovo nè comodo nè igienico il fatto che i bambini giochino sul letto, per di più sia quello fisso in coda sia quello in mansarda o basculante sono tutti rialzati e hanno spazio ridotto in altezza, ciò implica un gioco sempre seduti e col pericolo di cadere. Parto da presupposto che non amo particolarmente il mansardato, rimango dell'idea che nella motorhome ci sia più spazio, in tutti i senti...sono consapevole che per una coppia il letto fisso in coda sia la comodità più assoluta, ma per una famiglia ritengo ci sia bisogno di più spazio, mi stupisco di essere l'unico a porsi il problema. Persino la dinette a ferro di cavallo in coda no lascia spazio di movimenti ed in più tutti i giorni  bisogna fare e disfare il letto...a sto punto mi tengo il mio catorcio del 91 ;) Scherzi a parte...che bello sarebbe avere un camper strutturato come una vera casa, in tutti manca il salotto :) 
...
Il camper è un compromesso..., non faccio polemica, intendiamoci..., ma non puoi avere tutto.
Se vuoi avere una vera e propria casa, visto che parli di salotto..., anche se scherzi..., dovresti valutare la vendita e fare le ferie in bungalow, dove gli spazi sicuramente sono molto più grandi.
Saluti.
Ezio55
Antips
Antips
26/10/2021 19
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2022 alle: 18:04:20
non so quanto sono grandi i tuoi figli ma un'alternativa sarebbe avere i letti a castello in coda, a parità di lunghezza avresti una dinette più grande
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10350
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2022 alle: 18:38:53
Guardate la mia proposta poco sopra postata  !
Franco
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2022 alle: 19:06:00
In risposta al messaggio di ecostar del 01/03/2022 alle 17:37:36

Aldo , ci sono anche mansardati di 7 mt con doppia dinette e castelli posteriori trasversali o longitudinali , idem anche per i motorome 
Vero Ecostar, ancora non ho ben compreso se il nostro amico lo voglia nuovo o usato, perché dai brand citati di alcuni compra il nuovo con la pecunia usata per un usato di altri...
comunque in quattro io vedo di più il mansardato.
Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link