http://www.euramobil.de/profila...
Si parla di tecnologie aerospaziali e di collanti a due componenti che in fondo ho usato anche io per risistemare un faro rotto al trattore ma mi guardo bene dal raccontare in giro che ho un trattore aerospaziale [;)] Parliamo di cose serie. Si deve vedere il mezzo nello specifico andandoci sdraiato SOTTO per visionare com'è fatto, che robustezza ha il telaio che regge lo sbalzo posteriore, come sono fermati i serbatoi, come sono coibentati e a che distanza da suolo viaggiano. Poi si guarda che non siano stati fatti "orrori" tipo le griglie del frigo troppo vicine tra loro, impianto idraulico con dei sali-scendi che non permettono lo svuotamento, riscaldamento con le bocchette centrali in modo da avere i 20 gradi interni come 60 gradi alla bocchetta, 20 in mezzo e -10 alle pareti dove tieni i piedi quando dormi. Sul mio ho messo le bocchette dell'aria calda ai piedi dei letti singoli e poi il recupero aria (ingresso webasto) nel mezzo del camper sullo scalino centrale. Io quando ho 20 gradi ho 20 dappertutto senza zone tropicali e zone polari. Noto con dispiacere che insistono a mettere il comando di regolazione del riscaldamento sopra la porta, assolutamente fuori portata quando si è a letto. Siamo a 6,99 di lunghezza, giusto precisi per poter viaggiare in terza corsia autostradale (se non metti il portabici, ovviamente). Si parla di "peso in ordine di marcia" piuttosto elevato e infatti suggeriscono tra gli optional anche l'omologazione per la patente C con due opzioni: 3.650 che risolve poco o nulla e un più coerente 4.250 che ti permette un reale uso del camper senza infrangere il Codice della Strada visto che un clima in cellula lo metterai, tendalino, pannello, doppia batteria ecc... Un camper di queste dimensioni se usato in libera d'inverno avrà problemi energetici risolvibili solo con Webasto per il riscaldamento e con un Efoy per la parte elettrica. Il gas e la BS ti durano pochissimo e l'autonomia diventa solo per il WE. Pensaci molto bene... ma dare consigli così a intuito mi piace poco. E' anche vero che difficilmente chi lo ha comprato e si è trovato male lo venga a confessare. Per il resto gli elettrodomestici & Co. sono uguali per tutti. Marco.quote:Risposta al messaggio di ruggi inserito in data 08/02/2014 13:38:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Possiedo un Euramobil PA 660 HB su Transit del 2007. Non posso dirne che bene, la qualità costruttiva è superiore a tanti mezzi blasonati, si vede che il costruttore ha badato molto di più alla sostanza che all'apparenza, per esempio ha il doppio pavimento e quello inferiore ha una intelaiatura in profilati di alluminio anziché in legno ed è rivestito sia sul lato interno che su quello esterno con lastre di vetroresina. I serbatoi acque, sia le chiare che le scure, sono sistemati tra i due pavimenti quindi al riparo dalle intemperanze climatiche. Anche il mobilio è rinforzato con profili di alluminio (anche se sembra legno). Sono presenti paretine anticondensa su tutti i posti letto ed anche nella semidinette (che nel mio non è trasformabile in letto). La porta del bagno e quella dell'armadio sembrano due porte da appartamento (come robustezza lo sono). Il gavone poi ha una capienza (misurata) di circa 4 mc (larghezza cm 145, altezza cm 130, profondità cm 220), ci carico la moto e tutto l'occorrente per le rievocazioni storiche cui partecipo. L'impiantistica è in linea con tutto quanto finora detto. I letti posi sono enormi (le lenzuola del letto di casa ci stanno piccole) e molto comodi (veri materassi e reti a doghe sia in mansarda che nel letto posteriore).Da tener presente che il mio mezzo è del 2007 e quindi non si giova di tutti i miglioramenti apportati successivamente (vedi nuovo metodo assemblaggio pareti). Secondo me sono mezzi robusti, senza fronzoli ma con tanta sostanza.
quote:Risposta al messaggio di explorer2 inserito in data 19/02/2014 09:11:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione ed ero io che avevo sbagliatoa postare il mio messaggio infatti il modello in mio possesso è un terrestra e non un profila (ora ho corretto il messaggio). Il telaio è un al-ko e anche gli interni a mio avviso, seppure non particolarmente ricercati, sono molto eleganti. Il profila è sicuramente meno ricercato anche negli interni. C