quote:Originally posted by angus> Come al solito si generalizza... Io ho visto un camper che mi ha scaricato le grigie praticamente sui piedi...che dire: mi sono fatto un'idea dei camperisti! Ripeto: conosco di persona gente che vende o ha venduto mezzi (auto, moto, camper) per disperazione rifilando la sola ad altri. Questo vale? Io quando ho noleggiato prima dell'acquisto il mezzo l'ho trattato meglio del mio per paura di fare danno (ricordiamoci che c'è una sostanziosa franchigia che non viene restituita se fai danni) e quando l'ho riportato indietro al concessionario quando mi ha visto arrivare mi ha detto "ma che l'hai lavato anche fuori?". E' rimasta stupita per come l'ho riconsegnato. Ovvio che se si va nei grossi centri è molto più facile trovare mezzi ampiamente sfruttati, che hanno visto tanti equipaggi di ogni genere. Nei piccoli centri noleggio,magari in piccoli paesi non in grandi città, solitamente i viaggi sono meno e la gente è del posto, clienti abituali, e magari più educati. Prima di scegliere ero indeciso anche io, ho girato praticamente tutto il Piemonte e mentre altri mezzi erano evidentemente usurati dal noleggio, altri di seconda mano avevano personalizzazioni fai da te più che discutibili, etc. etc. quello che ho preso io era pari al nuovo, con 7 mesi di vita (ho controllato, prima avevo detto circa 6). Tra l'altro a 2 anni di distanza posso ormai dire che le impressioni iniziali sono state confermate. Solo dico: non fidiamoci ad occhi chiusi nè dell'ex nolo nè dell'usato, a meno che non sia di un amico (vero amico, non di quelli che spariscono dopo averti rifilato "la sola").
Non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra che 6 mesi è il termine oltre il quale la vendita di un usato non è soggetta ad IVA, per cui lo sconto che fanno sugli ex- noleggio effettivamente per il concessionario è a costo zero. Per quanto riguarda gli ex-noleggio, anch'io ero tentato; poi quest'anno avevo dei vicini di piazzola con mezzo a noleggio che in una settimana di ferie avevano già rotto il paraurti posteriore, ma non solo: Avevano un cane di grossa taglia che si era sentito male, l'avevano portato ad operarsi allo stomaco, ed ha passatto tutta una settimana a vomitare, e a fare i suoi bisogni nel camper.....!!!!!...!!!!!! GIURO, non è uno scherzo. Lo tenevano nella dinette, allestita a letto matrimoniale, per i primi due/tre giorni non si è mosso da li. I padroni tra l'altro non potevano tornare a casa fino a che il cane non fosse ristabilito, perchè non poteva affrontare il viaggio! Che dire: mi sono fatto un'idea sugli ex-noleggio! [;)][;)][;)] Secondo me, sembrano nuovi perchè - almeno sulla cellula e alcuni anche negli allestimenti interni - sono tutti passati dal carrozziere! Poi vorrei vederla la garanzia infiltrazioni della casa: se loro riscontrano che su un camper è stato fatto un lavoro, tipo la sostituzione di una parete o del rivestimento del tetto, col cavolo che vale la garanzia per 5 anni!!!! >
quote:Originally posted by angus> ...va bhe ma che discordi sono... questo è un caso limite, mica tutti i noleggiatori di camper hanno il cane che ha le coliche in camper. Mi ero riproposto di non intervenire più su questo argomento, perchè alla fine ognuno rimane della sua opinione, però io con 27K euro nell'ottobre del 2006, mi sono portato a casa un rimor europeo NG1 ex-nolo di neanche 3 mesi di vita. Il prezzo del nuovo era, escluso accessori, 39K euro. Il mezzo aveva tendalino, portabici, clima e pack confort. Dopo 2 anni e 50K km percorsi, posso affermare che ho fatto un buon acquisto, nessun problema, abbiamo girato mezza europa, mezzo coperto dalla garanzia ford\rimor senza necessità di discutere con il concessionario (sostituita in garanzia scatola guida sterzo pechè aveva un leggerissimo gioco) e garanzia infiltrazioni ancora in corso fino al 2011. Come ho sempre detto, bisogna saper scegliere, così come per l'usato tradizionale, ma da quello che leggo anche sul nuovo bisogna avere almeno cu...o. Ho fatto 700 km per andare a comprarlo, a roma con quella cifra prendevo usati di 4 o 5 anni più vecchi. Il trucco a mio avviso è scegliere concesionari che hanno pochi mezzi a nolo, che non li danno a tutti (ragazzi che sfondano i motori per andare all'oktoberfets, gente che ci porta animali, oppure che ci carica scooter) e che li vende abbastanza presto, al massimo 6 mesi. saluti
Per quanto riguarda gli ex-noleggio, anch'io ero tentato; poi quest'anno avevo dei vicini di piazzola con mezzo a noleggio che in una settimana di ferie avevano già rotto il paraurti posteriore, ma non solo: Avevano un cane di grossa taglia che si era sentito male, l'avevano portato ad operarsi allo stomaco, ed ha passatto tutta una settimana a vomitare, e a fare i suoi bisogni nel camper.....!!!!!...!!!!!! GIURO, non è uno scherzo. Lo tenevano nella dinette, allestita a letto matrimoniale, per i primi due/tre giorni non si è mosso da li. I padroni tra l'altro non potevano tornare a casa fino a che il cane non fosse ristabilito, perchè non poteva affrontare il viaggio! Che dire: mi sono fatto un'idea sugli ex-noleggio! [;)][;)][;)] >
quote:Originally posted by Albertoy> [;)][;)][;)] mi hai preceduto [;)][;)][;)]
quote:Originally posted by angus> Come al solito si generalizza... Io ho visto un camper che mi ha scaricato le grigie praticamente sui piedi...che dire: mi sono fatto un'idea dei camperisti! Ripeto: conosco di persona gente che vende o ha venduto mezzi (auto, moto, camper) per disperazione rifilando la sola ad altri. Questo vale? Io quando ho noleggiato prima dell'acquisto il mezzo l'ho trattato meglio del mio per paura di fare danno (ricordiamoci che c'è una sostanziosa franchigia che non viene restituita se fai danni) e quando l'ho riportato indietro al concessionario quando mi ha visto arrivare mi ha detto "ma che l'hai lavato anche fuori?". E' rimasta stupita per come l'ho riconsegnato. Ovvio che se si va nei grossi centri è molto più facile trovare mezzi ampiamente sfruttati, che hanno visto tanti equipaggi di ogni genere. Nei piccoli centri noleggio,magari in piccoli paesi non in grandi città, solitamente i viaggi sono meno e la gente è del posto, clienti abituali, e magari più educati. Prima di scegliere ero indeciso anche io, ho girato praticamente tutto il Piemonte e mentre altri mezzi erano evidentemente usurati dal noleggio, altri di seconda mano avevano personalizzazioni fai da te più che discutibili, etc. etc. quello che ho preso io era pari al nuovo, con 7 mesi di vita (ho controllato, prima avevo detto circa 6). Tra l'altro a 2 anni di distanza posso ormai dire che le impressioni iniziali sono state confermate. Solo dico: non fidiamoci ad occhi chiusi nè dell'ex nolo nè dell'usato, a meno che non sia di un amico (vero amico, non di quelli che spariscono dopo averti rifilato "la sola").
Non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra che 6 mesi è il termine oltre il quale la vendita di un usato non è soggetta ad IVA, per cui lo sconto che fanno sugli ex- noleggio effettivamente per il concessionario è a costo zero. Per quanto riguarda gli ex-noleggio, anch'io ero tentato; poi quest'anno avevo dei vicini di piazzola con mezzo a noleggio che in una settimana di ferie avevano già rotto il paraurti posteriore, ma non solo: Avevano un cane di grossa taglia che si era sentito male, l'avevano portato ad operarsi allo stomaco, ed ha passatto tutta una settimana a vomitare, e a fare i suoi bisogni nel camper.....!!!!!...!!!!!! GIURO, non è uno scherzo. Lo tenevano nella dinette, allestita a letto matrimoniale, per i primi due/tre giorni non si è mosso da li. I padroni tra l'altro non potevano tornare a casa fino a che il cane non fosse ristabilito, perchè non poteva affrontare il viaggio! Che dire: mi sono fatto un'idea sugli ex-noleggio! [;)][;)][;)] Secondo me, sembrano nuovi perchè - almeno sulla cellula e alcuni anche negli allestimenti interni - sono tutti passati dal carrozziere! Poi vorrei vederla la garanzia infiltrazioni della casa: se loro riscontrano che su un camper è stato fatto un lavoro, tipo la sostituzione di una parete o del rivestimento del tetto, col cavolo che vale la garanzia per 5 anni!!!! >
>
quote:Originally posted by breezer> [:)]id="green">Ciao, io in questi giorni ho avuto la brillante idea di voler cambiare il camper. Ho visionato un ex noleggio che a dir poco la sola cosa intatta era il volante. Mi sono spaventato, per non dire lo stato dell'esterno. Da conto suo il rivenditore mi ha assicurato che avrebbe cambiato tutti i pezzi rotti io non gli ho dato fiducia e sono corso altrove ed ho camprato uno nuovo di sana pianta. Spero che non mi dia grossi problemi in futuro. Il consiglio che posso darti è valutare attentamente che poi non si risparmia tanto. Dimenticavo di dire che il camper da me visionato aveva 40mila Km fatti tutti in sei mesi, pensa la meccanica come sarà ridotta con tutte quelle mani che l'han toccato. Ho i brividi brrrrr.... Ciao a tutti
Saluti a tutti. Vicini a sostituire il nostro Mizar 110 con un Laika EV 9 serie 2008, abbiamo trovato un mezzo ex noleggio (visto il budget stanziabile per il cambio) immatricolato ad aprile 2008 con poco più di 10000 km. L'interno, dopo una visitina di 10-15 minuti sembra perfetto, l'esterno ha lo specchietto lato guida da sostituire per rottura da schiaffo (verrebbe ovviamente sostituito con nuovo dal conce) Il resto senza neanche una riga. Per vostra esperienza od anche solo per sentito dire da amici, come valutate questo genere di mezzi ??. Economicamente parlando dal prezzo scontato con vari pacchetti optional originali Laika + diversi accessori si risparmia circa il 15% voltura compresa (considendo di avere ancora 19 mesi di garanzia integrale e quasi 5 anni di infiltrazioni). Grazie in anticipo a chiunque voglia risponderci >