.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
In risposta al messaggio di M4ur1no del 03/02/2026 alle 11:50:24Smonta il mandorlato e rifai la misura, in quel modo ti togli il dubbio che possa essere un errore nella misurazione dovuto al mandorlato.
Buongiorno a tutti! Ho acquistato un Rimor Superbrig 677tc del 2009. In fase di acquisto, ho notato una crepa al termoformato posteriore, sono andato avanti strappando un piccolo sconto, sapendo che avrei poi sistematotutto in officina, da me. Ho controllato con l'igrometro il camper all'interno, anche sulla parete posteriore, tutto ok. Venerdì, dopo aver tolto i profili di alluminio, la guarnizione sottorigola ed il termoformato, scopro che di acqua da li non ne era entrata (allego foto). Per un capriccio e per questioni di spazio, decido di smontare il portabici, et voilà! Noto che i travetti sono sporgenti rispetto al resto. Dunque prendo l'igrometro e ce lo passo sopra: DRY. Tutti i travetti che partono dall'altezza dell'inizio lato alto del gavone, e che arrivano al paraurti mi vengono segnalati come umidi. Quelli invece sopra, no. Ho un dubbio: il gavone è completamente rivestito d'acciaio mandorlato, il vecchio proprietario correva con le moto da cross che caricava in camper (gavone rinforzato, gancio traino). Ma è possibile che l'igrometro legga la presenza dell'acciaio attraverso il travetto? E perché non fa lo stesso dove c'è invece il polistirolo? Allego qualche foto per chiarezza e spero che qualcuno mi sappia aiutare. Domanda: è sensato scollare la vtr posteriore, arrivare al primo travetto, togliere un rettangolo di compensato e controllare ad occhio il travetto per poi reincollare tutto? O è meglio smontare il mandorlato e fare lo stesso lavoro dall'interno gavone? GRAZIE in anticipo a chiunque voglia darmi consigli! Mauro
In risposta al messaggio di M4ur1no del 03/02/2026 alle 11:50:24rivestire di alluminio all'interno, crea un sacco di condensa, che probabilmente non asciuga mai, e per questo segna umidità
Buongiorno a tutti! Ho acquistato un Rimor Superbrig 677tc del 2009. In fase di acquisto, ho notato una crepa al termoformato posteriore, sono andato avanti strappando un piccolo sconto, sapendo che avrei poi sistematotutto in officina, da me. Ho controllato con l'igrometro il camper all'interno, anche sulla parete posteriore, tutto ok. Venerdì, dopo aver tolto i profili di alluminio, la guarnizione sottorigola ed il termoformato, scopro che di acqua da li non ne era entrata (allego foto). Per un capriccio e per questioni di spazio, decido di smontare il portabici, et voilà! Noto che i travetti sono sporgenti rispetto al resto. Dunque prendo l'igrometro e ce lo passo sopra: DRY. Tutti i travetti che partono dall'altezza dell'inizio lato alto del gavone, e che arrivano al paraurti mi vengono segnalati come umidi. Quelli invece sopra, no. Ho un dubbio: il gavone è completamente rivestito d'acciaio mandorlato, il vecchio proprietario correva con le moto da cross che caricava in camper (gavone rinforzato, gancio traino). Ma è possibile che l'igrometro legga la presenza dell'acciaio attraverso il travetto? E perché non fa lo stesso dove c'è invece il polistirolo? Allego qualche foto per chiarezza e spero che qualcuno mi sappia aiutare. Domanda: è sensato scollare la vtr posteriore, arrivare al primo travetto, togliere un rettangolo di compensato e controllare ad occhio il travetto per poi reincollare tutto? O è meglio smontare il mandorlato e fare lo stesso lavoro dall'interno gavone? GRAZIE in anticipo a chiunque voglia darmi consigli! Mauro
In risposta al messaggio di banoyo del 03/02/2026 alle 13:05:16Sì, credo proprio che smonterò il mandorlato, anche perché voglio eliminare tutto quel peso!
Smonta il mandorlato e rifai la misura, in quel modo ti togli il dubbio che possa essere un errore nella misurazione dovuto al mandorlato. Certo che ha fatto un gavone blindato con tutto quel mandorlato....ma quanto pesa?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/02/2026 alle 13:10:49E' possibile, io mi preoccupavo della crepa superiore del termoformato, invece il nemico è all'interno!
rivestire di alluminio all'interno, crea un sacco di condensa, che probabilmente non asciuga mai, e per questo segna umidità ed è anche molto facile, visto che faceva cross, che lavavano il garage con la pulitrice, e un po di acqua si è infiltrata
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/02/2026 alle 13:10:49E' possibile, io mi preoccupavo della crepa superiore del termoformato, invece il nemico è all'interno!
rivestire di alluminio all'interno, crea un sacco di condensa, che probabilmente non asciuga mai, e per questo segna umidità ed è anche molto facile, visto che faceva cross, che lavavano il garage con la pulitrice, e un po di acqua si è infiltrata
In risposta al messaggio di M4ur1no del 03/02/2026 alle 14:56:33Porto bruttissimi aggiornamenti: è tutto marcio!
E' possibile, io mi preoccupavo della crepa superiore del termoformato, invece il nemico è all'interno! Smonterò e controllerò, grazie
In risposta al messaggio di M4ur1no del 05/02/2026 alle 18:22:43Sicuramente è entrata acqua, devi trovare da dove, se non è la crepa è la finestra.
Porto bruttissimi aggiornamenti: è tutto marcio! I travetti sono ridotti a spugne che si screpolano. Ho tolto il mandorlato e subito muffa. Difficile dire se sia stata colpa del mandorlato o se sia stata colpa della crepadel termoformato (meno probabile secondo me) Sto cercando di capire se è possibile rimuovere la vtr per fare un lavoro di ripristino a parete montata (i travetti perimetrali di dx, sx e in alto sembrano intatti) o se tocca smontarla e rifarla a banco. Consigli? Grazie.
In risposta al messaggio di banoyo del 05/02/2026 alle 19:14:01Anche io eviterei di procedere dall'esterno.
Sicuramente è entrata acqua, devi trovare da dove, se non è la crepa è la finestra. Ma dove sono gli attacchi scala e portabici?...li non li vedo, potrebbe essere entrata da li. Comunque se i laterali sono buoni si riesce a fare da dentro senza togliere la parete.
In risposta al messaggio di banoyo del 05/02/2026 alle 19:14:01L'idea di riparare dall'interno è allettante ma non sono sicuro sia praticabile. È vero che la parete posteriore è "interna" rispetto alle laterali MA la struttura del letto posteriore potrebbe dare fastidio.
Sicuramente è entrata acqua, devi trovare da dove, se non è la crepa è la finestra. Ma dove sono gli attacchi scala e portabici?...li non li vedo, potrebbe essere entrata da li. Comunque se i laterali sono buoni si riesce a fare da dentro senza togliere la parete.
In risposta al messaggio di M4ur1no del 05/02/2026 alle 21:17:00Buongiorno, piccolo aggiornamento: l'acqua non è entrata dalla finestra.
L'idea di riparare dall'interno è allettante ma non sono sicuro sia praticabile. È vero che la parete posteriore è interna rispetto alle laterali MA la struttura del letto posteriore potrebbe dare fastidio. L'alternativaè smontare e riparare sempre dal lato interno senza toccare la vtr. Il portabici praticamente attraversa un travetto + la struttura d'acciaio del letto. Meno male, perché il supporto della scaletta è venuto via tirando, senza svitare..... Comunque sì, potrebbe essere entrata falla finestra, alla prova del suono, sembra che la finestra sia installata sul polistirolo, non ci sono sicuramente travetti orizzontali, devo controllare se ne ha di verticali. Ora che ci penso comunque, la finestra posteriore è l'unica con il sigillante, se è vero che sotto sl termoformato è tutto asciutto e se è vero che l'infiltrazione inizia sotto la finestra e se è vero che le altre finestre non hanno sigillante esterno perché sono nate così, 3 indizi fanno una prova e qua ci hanno messo due pezze: una col sigillante attorno alla finestra, l'altra col mandorlato. Vi aggiorno Grazie
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)