CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Parete infiltrata Rimor Superbrig, o no?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
M4ur1no
M4ur1no
01/10/2024 25
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2026 alle: 11:50:24
Buongiorno a tutti!
Ho acquistato un Rimor Superbrig 677tc del 2009.
In fase di acquisto, ho notato una crepa al termoformato posteriore, sono andato avanti strappando un piccolo sconto, sapendo che avrei poi sistemato tutto in officina, da me.
Ho controllato con l'igrometro il camper all'interno, anche sulla parete posteriore, tutto ok.

Venerdì, dopo aver tolto i profili di alluminio, la guarnizione sottorigola ed il termoformato, scopro che di acqua da li non ne era entrata (allego foto).
Per un capriccio e per questioni di spazio, decido di smontare il portabici, et voilà! Noto che i travetti sono "sporgenti" rispetto al resto. Dunque prendo l'igrometro e ce lo passo sopra: DRY.
Tutti i travetti che partono dall'altezza dell'inizio lato alto del gavone, e che arrivano al paraurti mi vengono segnalati come umidi.
Quelli invece sopra, no.
Ho un dubbio: il gavone è completamente rivestito d'acciaio mandorlato, il vecchio proprietario correva con le moto da cross che caricava in camper (gavone rinforzato, gancio traino).
Ma è possibile che l'igrometro legga la presenza dell'acciaio attraverso il travetto? E perché non fa lo stesso dove c'è invece il polistirolo?
Allego qualche foto per chiarezza e spero che qualcuno mi sappia aiutare.

Domanda: è sensato scollare la vtr posteriore, arrivare al primo travetto, togliere un rettangolo di compensato e controllare ad occhio il travetto per poi reincollare tutto? O è meglio smontare il mandorlato e fare lo stesso lavoro dall'interno gavone?

GRAZIE in anticipo a chiunque voglia darmi consigli!

20260201_160211(1).jpg20260201_160241(1).jpg20260202_174656(1).jpg20260202_174702(1).jpg20260202_174721(1).jpg20260202_174723(1).jpg20260202_174727(1).jpg20260202_174744(1).jpg3(117).jpg
Mauro
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2380
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2026 alle: 13:05:16
In risposta al messaggio di M4ur1no del 03/02/2026 alle 11:50:24

Buongiorno a tutti! Ho acquistato un Rimor Superbrig 677tc del 2009. In fase di acquisto, ho notato una crepa al termoformato posteriore, sono andato avanti strappando un piccolo sconto, sapendo che avrei poi sistemato
tutto in officina, da me. Ho controllato con l'igrometro il camper all'interno, anche sulla parete posteriore, tutto ok. Venerdì, dopo aver tolto i profili di alluminio, la guarnizione sottorigola ed il termoformato, scopro che di acqua da li non ne era entrata (allego foto). Per un capriccio e per questioni di spazio, decido di smontare il portabici, et voilà! Noto che i travetti sono sporgenti rispetto al resto. Dunque prendo l'igrometro e ce lo passo sopra: DRY. Tutti i travetti che partono dall'altezza dell'inizio lato alto del gavone, e che arrivano al paraurti mi vengono segnalati come umidi. Quelli invece sopra, no. Ho un dubbio: il gavone è completamente rivestito d'acciaio mandorlato, il vecchio proprietario correva con le moto da cross che caricava in camper (gavone rinforzato, gancio traino). Ma è possibile che l'igrometro legga la presenza dell'acciaio attraverso il travetto? E perché non fa lo stesso dove c'è invece il polistirolo? Allego qualche foto per chiarezza e spero che qualcuno mi sappia aiutare. Domanda: è sensato scollare la vtr posteriore, arrivare al primo travetto, togliere un rettangolo di compensato e controllare ad occhio il travetto per poi reincollare tutto? O è meglio smontare il mandorlato e fare lo stesso lavoro dall'interno gavone? GRAZIE in anticipo a chiunque voglia darmi consigli! Mauro
...
Smonta il mandorlato e rifai la misura, in quel modo ti togli il dubbio che possa essere un errore nella misurazione dovuto al mandorlato.
Certo che ha fatto un gavone blindato con tutto quel mandorlato....ma quanto pesa?
Tiziano

Modificato da banoyo il 03/02/2026 alle 13:12:04
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29859
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2026 alle: 13:10:49
In risposta al messaggio di M4ur1no del 03/02/2026 alle 11:50:24

Buongiorno a tutti! Ho acquistato un Rimor Superbrig 677tc del 2009. In fase di acquisto, ho notato una crepa al termoformato posteriore, sono andato avanti strappando un piccolo sconto, sapendo che avrei poi sistemato
tutto in officina, da me. Ho controllato con l'igrometro il camper all'interno, anche sulla parete posteriore, tutto ok. Venerdì, dopo aver tolto i profili di alluminio, la guarnizione sottorigola ed il termoformato, scopro che di acqua da li non ne era entrata (allego foto). Per un capriccio e per questioni di spazio, decido di smontare il portabici, et voilà! Noto che i travetti sono sporgenti rispetto al resto. Dunque prendo l'igrometro e ce lo passo sopra: DRY. Tutti i travetti che partono dall'altezza dell'inizio lato alto del gavone, e che arrivano al paraurti mi vengono segnalati come umidi. Quelli invece sopra, no. Ho un dubbio: il gavone è completamente rivestito d'acciaio mandorlato, il vecchio proprietario correva con le moto da cross che caricava in camper (gavone rinforzato, gancio traino). Ma è possibile che l'igrometro legga la presenza dell'acciaio attraverso il travetto? E perché non fa lo stesso dove c'è invece il polistirolo? Allego qualche foto per chiarezza e spero che qualcuno mi sappia aiutare. Domanda: è sensato scollare la vtr posteriore, arrivare al primo travetto, togliere un rettangolo di compensato e controllare ad occhio il travetto per poi reincollare tutto? O è meglio smontare il mandorlato e fare lo stesso lavoro dall'interno gavone? GRAZIE in anticipo a chiunque voglia darmi consigli! Mauro
...
rivestire di alluminio all'interno, crea un sacco di condensa, che probabilmente non asciuga mai, e per questo segna umidità
ed è anche molto facile, visto che faceva cross, che lavavano il garage con la pulitrice, e un po di acqua si è infiltrata
Silvio
M4ur1no
M4ur1no
01/10/2024 25
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2026 alle: 14:55:33
In risposta al messaggio di banoyo del 03/02/2026 alle 13:05:16

Smonta il mandorlato e rifai la misura, in quel modo ti togli il dubbio che possa essere un errore nella misurazione dovuto al mandorlato. Certo che ha fatto un gavone blindato con tutto quel mandorlato....ma quanto pesa?
Sì, credo proprio che smonterò il mandorlato, anche perché voglio eliminare tutto quel peso!
Una volta smontato, controllerò uno dei travetti dall'interno.
Mi spiace solo che il gavone sarà ridotto ad una groviera..
Vi tengo aggiornati allora!

Mauro
M4ur1no
M4ur1no
01/10/2024 25
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2026 alle: 14:56:31
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/02/2026 alle 13:10:49

rivestire di alluminio all'interno, crea un sacco di condensa, che probabilmente non asciuga mai, e per questo segna umidità ed è anche molto facile, visto che faceva cross, che lavavano il garage con la pulitrice, e un po di acqua si è infiltrata
E' possibile, io mi preoccupavo della crepa superiore del termoformato, invece il nemico è all'interno!
Smonterò e controllerò, grazie
Mauro
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Previous Next
M4ur1no
M4ur1no
01/10/2024 25
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2026 alle: 14:56:33
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/02/2026 alle 13:10:49

rivestire di alluminio all'interno, crea un sacco di condensa, che probabilmente non asciuga mai, e per questo segna umidità ed è anche molto facile, visto che faceva cross, che lavavano il garage con la pulitrice, e un po di acqua si è infiltrata
E' possibile, io mi preoccupavo della crepa superiore del termoformato, invece il nemico è all'interno!
Smonterò e controllerò, grazie
Mauro
M4ur1no
M4ur1no
01/10/2024 25
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2026 alle: 18:22:43
In risposta al messaggio di M4ur1no del 03/02/2026 alle 14:56:33

E' possibile, io mi preoccupavo della crepa superiore del termoformato, invece il nemico è all'interno! Smonterò e controllerò, grazie
Porto bruttissimi aggiornamenti: è tutto marcio!
I travetti sono ridotti a spugne che si screpolano.
Ho tolto il mandorlato e subito muffa.
Difficile dire se sia stata colpa del mandorlato o se sia stata colpa della crepa del termoformato (meno probabile secondo me)

WhatsApp%20Image%202026-02-05%20at%2018_21_11.jpeg

Sto cercando di capire se è possibile rimuovere la vtr per fare un lavoro di ripristino a parete montata (i travetti perimetrali di dx, sx e in alto sembrano intatti) o se tocca smontarla e rifarla "a banco".

Consigli?

Grazie.
Mauro
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2380
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2026 alle: 19:14:01
In risposta al messaggio di M4ur1no del 05/02/2026 alle 18:22:43

Porto bruttissimi aggiornamenti: è tutto marcio! I travetti sono ridotti a spugne che si screpolano. Ho tolto il mandorlato e subito muffa. Difficile dire se sia stata colpa del mandorlato o se sia stata colpa della crepa
del termoformato (meno probabile secondo me) Sto cercando di capire se è possibile rimuovere la vtr per fare un lavoro di ripristino a parete montata (i travetti perimetrali di dx, sx e in alto sembrano intatti) o se tocca smontarla e rifarla a banco. Consigli? Grazie.
...
Sicuramente è entrata acqua, devi trovare da dove, se non è la crepa è la finestra.
Ma dove sono gli attacchi scala e portabici?...li non li vedo, potrebbe essere entrata da li.
Comunque se i laterali sono buoni si riesce a fare da dentro senza togliere la parete.

Tiziano

Modificato da banoyo il 05/02/2026 alle 19:15:13
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29859
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2026 alle: 20:00:58
In risposta al messaggio di banoyo del 05/02/2026 alle 19:14:01

Sicuramente è entrata acqua, devi trovare da dove, se non è la crepa è la finestra. Ma dove sono gli attacchi scala e portabici?...li non li vedo, potrebbe essere entrata da li. Comunque se i laterali sono buoni si riesce a fare da dentro senza togliere la parete.  
Anche io eviterei di procedere dall'esterno.
Silvio
M4ur1no
M4ur1no
01/10/2024 25
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2026 alle: 21:17:00
In risposta al messaggio di banoyo del 05/02/2026 alle 19:14:01

Sicuramente è entrata acqua, devi trovare da dove, se non è la crepa è la finestra. Ma dove sono gli attacchi scala e portabici?...li non li vedo, potrebbe essere entrata da li. Comunque se i laterali sono buoni si riesce a fare da dentro senza togliere la parete.  
L'idea di riparare dall'interno è allettante ma non sono sicuro sia praticabile. È vero che la parete posteriore è "interna" rispetto alle laterali MA la struttura del letto posteriore potrebbe dare fastidio.
L'alternativa è smontare e riparare sempre dal lato interno senza toccare la vtr.
Il portabici praticamente attraversa un travetto + la struttura d'acciaio del letto. Meno male, perché il supporto della scaletta è venuto via tirando, senza svitare..... 

Comunque sì, potrebbe essere entrata falla finestra, alla prova del suono, sembra che la finestra sia installata sul polistirolo, non ci sono sicuramente travetti orizzontali, devo controllare se ne ha di verticali.
Ora che ci penso comunque, la finestra posteriore è l'unica con il sigillante, se è vero che sotto sl termoformato è tutto asciutto e se è vero che l'infiltrazione inizia sotto la finestra e se è vero che le altre finestre non hanno sigillante esterno perché sono nate così, 3 indizi fanno una prova e qua ci hanno messo due pezze: una col sigillante attorno alla finestra, l'altra col mandorlato.

Vi aggiorno

Grazie
Mauro
M4ur1no
M4ur1no
01/10/2024 25
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2026 alle: 09:24:33
In risposta al messaggio di M4ur1no del 05/02/2026 alle 21:17:00

L'idea di riparare dall'interno è allettante ma non sono sicuro sia praticabile. È vero che la parete posteriore è interna rispetto alle laterali MA la struttura del letto posteriore potrebbe dare fastidio. L'alternativa
è smontare e riparare sempre dal lato interno senza toccare la vtr. Il portabici praticamente attraversa un travetto + la struttura d'acciaio del letto. Meno male, perché il supporto della scaletta è venuto via tirando, senza svitare.....  Comunque sì, potrebbe essere entrata falla finestra, alla prova del suono, sembra che la finestra sia installata sul polistirolo, non ci sono sicuramente travetti orizzontali, devo controllare se ne ha di verticali. Ora che ci penso comunque, la finestra posteriore è l'unica con il sigillante, se è vero che sotto sl termoformato è tutto asciutto e se è vero che l'infiltrazione inizia sotto la finestra e se è vero che le altre finestre non hanno sigillante esterno perché sono nate così, 3 indizi fanno una prova e qua ci hanno messo due pezze: una col sigillante attorno alla finestra, l'altra col mandorlato. Vi aggiorno Grazie
...
Buongiorno, piccolo aggiornamento: l'acqua non è entrata dalla finestra.
Sotto alla finestra c'è un primo travetto che non è infiltrato (in corrispondenza con l'inizio del gavone e con la struttura in metallo che sorregge il letto in coda).
A questo punto, non resta che l'ipotesi della condensa o del lavaggio con idropulitrice del gavone.
Mi verrebbe da dire che è tutta colpa del mandorlato.
Allego delle foto per chiarezza con l'igrometro posizionato sul travetto subito sotto la finestra e poi su quello successivo.
WhatsApp%20Image%202026-02-10%20at%2009_21_09%20(4).jpegWhatsApp%20Image%202026-02-10%20at%2009_21_09%20(3).jpegWhatsApp%20Image%202026-02-10%20at%2009_21_09%20(2).jpegWhatsApp%20Image%202026-02-10%20at%2009_21_09%20(1).jpegWhatsApp%20Image%202026-02-10%20at%2009_21_09.jpeg

Mauro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link