In risposta al messaggio di urbani 1 del 24/08/2026 alle 08:37:25Ciao, ho avuto per 11 anni, dal 2007, un semintegrale Frankia. Le pareti e il tetto in vtr le trattavo con prodotti specifici per nautica, tipo Dulon, non avevo problemi di ingiallimento.
Ho un Frankia del 2019. Per evitare l'invecchiamento e l'ingiallimento delle pareti provocato dal sole lo tengo rimessato in garage e le pareti stanno diventando...gialle! L'ambiente è piuttosto umido e probabilmente dipende da quello. Ci sono prodotti o accorgimenti che fanno tornare le pareti bianche? Grazie. Il fine giustifica il mezzo
In risposta al messaggio di Clint del 24/08/2026 alle 08:50:12Grazie per la risposta.
Ciao, ho avuto per 11 anni, dal 2007, un semintegrale Frankia. Le pareti e il tetto in vtr le trattavo con prodotti specifici per nautica, tipo Dulon, non avevo problemi di ingiallimento.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 24/08/2026 alle 09:55:04Per prevenire problemi alla vtr. Non mi sono mai posto il problema dell'ingiallimento, perché prevenivo il problema del deterioramento della vtr in generale.
Grazie per la risposta. Ma lo trattavi per prevenire l' ingiallimento o per toglierlo?
In risposta al messaggio di urbani 1 del 24/08/2026 alle 08:37:25Certamente, si chiamano "vernici"
Ho un Frankia del 2019. Per evitare l'invecchiamento e l'ingiallimento delle pareti provocato dal sole lo tengo rimessato in garage e le pareti stanno diventando...gialle! L'ambiente è piuttosto umido e probabilmente dipende da quello. Ci sono prodotti o accorgimenti che fanno tornare le pareti bianche? Grazie. Il fine giustifica il mezzo
In risposta al messaggio di PDR del 24/08/2026 alle 19:30:05Paolo...stai invecchiando eh....
Certamente, si chiamano vernici
In risposta al messaggio di urbani 1 del 24/08/2026 alle 08:37:25Guarda se ti può interessare un amico con un Camper Kentaki l'ha comprato nel 2018 ed è del 2009 sempre stato all'aperto era tutto ingiallito da allora lui lo lava con il detersivo dei piatti e gli mette anche il CIF crema ti assicuro che poco alla volta è tornato bianco
In risposta al messaggio di urbani 1 del 24/08/2026 alle 08:37:25
In risposta al messaggio di ecostar del 26/08/2026 alle 15:36:52Il gelcoat utilizzato per le barche ha un'altro spessore, dovendo stare sempre in acqua. Quello utilizzato per le pareti dei camper ha uno spessore minimo. Comunque in 11 anni il mio Frankia non era ingiallito, ma ogni 2 anni passavo tutta la cellula con il Dulon 1-2. Ci mettevo 2 giorni di lavoro ma ritornava splendente.
ll problema dell'ingiallimento della vetroresina non è sulla stessa vetroresina ma sulla scarsa qualità del gelcoat che ci hanno steso sopra , qualcosina potrai migliorare usando appositi prodotti ma scordati di eliminare completamente l'ingiallimento
In risposta al messaggio di urbani 1 del 26/08/2026 alle 22:10:27Le macchie di muffa sul cruscotto danno l'esatta situazione anomala in cui era rimessato il mezzo.
Mah...non so. Il camper negli anni è stato al sole senza fare una piega. È stato nello stesso garage negli ultimi tre anni e sempre bianco era. L'ho usato a dicembre scorso e brillava di bianco. Poi l'ho rimessato in garagee non l'ho più preso. È vero che il garage è stato chiuso per molto tempo e con scarsa ventilazione. L'umidità all'interno era palpabile. Dopo 5-6 mesilo ritrovo le pareti ingiallite e il cruscotto, all'interno quindi, con macchie di muffa. Sarà stata la condizione meteo di questa estate particolarmente calda e umida? O il garage meno aperto e quindi areato del solito? Non so ...comunque l'umidità ha fatto un disastro. Ho comprato lo sbiancatore di gelcoat della Iossi. Domani lo provo. Dicono che sulle barche funziona egregiamente.
In risposta al messaggio di Clint del 27/08/2026 alle 08:10:09Già, proprio così. Per fortuna quelle sono andate via subito.
Le macchie di muffa sul cruscotto danno l'esatta situazione anomala in cui era rimessato il mezzo.