CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Paretine

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
16
f l y
f l y
17/01/2009 916
Inserito il 02/11/2010 alle: 19:15:25
Ciao a tutti volevo chiedere se qualcuno di voi ha provato a costruire paretine imbottite, o qualcosa di simile, per rivestire la zona letto posteriore del camper. Nel mio caso ho due letti a castello trasversali e mi piacerebbe fare qualcosa del genere,sia per isolamento che per fattore estetico, magari utilizzando la stessa stoffa usata per la mansarda (penso pero'si possa trovare solo in Rimor)... Qualche idea su tecniche di fissaggio alla parete, materiali da usare,...magari qualche foto... [;)][;)][;)][:)][:)][:)]
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 02/11/2010 alle: 19:33:28
Penso tu ti riferisca a delle paretine che abbiano anche una funzione anticondensa... In questo caso ti consiglio di fissare i listelli (da mezzo centimetro vanno benissimo) con delle vitine da 1,5 - 2 cm circa. Potresti anche incollarli ma se poi vuoi tirare via il tutto per un motivo o per un altro non puoi più (con le viti invece al massimo ti ritroverai a ricoprire il buco con gli adesivini appositi). Sui listelli ovviamente ci fissi il pannellino (sempre da mezzo centimetro). Su questo ci metti su della gommapiuma non molto spessa e la tieni dentro tramite la stoffa. Quest'ultima la puoi pinzare sul retro con delle graffette. Per ultimo copri le teste delle viti con dei copribottoni (magari t'informi prima se ci sono delle viti che si popssono coprire appunto). Dany
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 02/11/2010 alle: 20:56:41
quote:Risposta al messaggio di grattachecca inserito in data 02/11/2010  19:33:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> domanda: ma in questo caso la condensa non si forma proprio o si forma ma rimane dietro la paretina e chissenefrega? [8D]
17
sanmarino41
sanmarino41
11/09/2008 772
Inserito il 02/11/2010 alle: 21:07:38
scusate se le finestre si andrebbero a coprire all'interno con la stoffa degli oscuranti a 7 strati andrebbe bene
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 02/11/2010 alle: 22:21:40
Suggerisco ecopelle in sostituzione della stoffa, bella ma a mio avviso si evita la presenza di polvere , acari e sporco in genere. Saluti Eddyid="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
sanmarino41
sanmarino41
11/09/2008 772
Inserito il 02/11/2010 alle: 22:29:25
funziona come isolamento della condensa
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 02/11/2010 alle: 22:33:57
Una volta le chiamavano paretine anticondensa ma non perchè la evitavano ma perchè scostavano i materassi e i cuscini dal contatto con la parete dove si formava la condensa. Se le pareti fossero veramente delle barriere al freddo la consensa non si formerebbe, ma dovrebbero avere uno spessore di almeno 5 - 6 cm. di ottimo coibente. Ma purtroppo non sono così. Per non formare condensa la parete non dovrebbe raffreddarsi per cui una superficie di stoffa o in alcantara dovrebbe essere migliore a quelle di pelle o simili notoriamente più "fredde". Cordiali saluti. Max.

Modificato da maxim17 il 02/11/2010 alle 22:38:25
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 02/11/2010 alle: 23:20:40
dunque la condensa c'è ma dietro, occhio non vede... pigiama non si bagna [:D]
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 03/11/2010 alle: 09:09:31
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 02/11/2010  22:33:57 Una volta le chiamavano paretine anticondensa ma non perchè la evitavano ma perchè scostavano i materassi e i cuscini dal contatto con la parete dove si formava la condensa.>
> Esatto Max! C'è però da dire che migliorando il ricircolo d'aria (altrimenti bloccato dal complesso materasso/lenzuola/piumone se si parla di lettino o da qualsiasi altra barriera si interponga) spesso si risolve alla grande...cosa peraltro notata sul mio precedente mezzo. Purtroppo non ho foto delle paretine che feci [:(] Dany
Ettomila
Ettomila
-
Inserito il 03/11/2010 alle: 09:32:18
Confermo che la condensa si forma lo stesso, ma dietro la paretina.. quindi non ti capita di girarti nel sonno e appoggiarti contro una parete gelida e umida [:D] Il mio arca le ha di serie, sono piuttosto spesse e rivestite di una specie di alcantara.. ci sono su tutto il perimetro della cellula, e in mansarda anche sul soffitto:
Ettomila
Ettomila
-
Inserito il 03/11/2010 alle: 09:40:59
Ops! Ho capito adesso che non ti servono per la mansarda ma per i letti dietro [:I] (in effetti sul mio ci sono anche lì) Ti consiglierei comunque di fissarle in modo da poterle rimuovere (ad esempio per controllare se ci sono infiltrazioni dietro, oppure semplicemente per lavarle). Le mie sono fissate molto bene, fin troppo, e se dovessi staccarne una immagino che dovrei strapparla via [xx(]
17
sanmarino41
sanmarino41
11/09/2008 772
Inserito il 03/11/2010 alle: 13:22:30
amici chiedevo x le finestre mettere gli oscuranti sopra le finestre interne x la condensa grazie
15
family411
family411
09/06/2010 286
Inserito il 03/11/2010 alle: 23:55:26
ciao a tutti io ho realizzato delle paretine anticondensa per i letti a castello fondo camper e per il letto in mansarda cosi' realizzate :pannello compensato 4 mm rivestito con tessuto losangato da materasso cosi' composto cotone imbottitura gomma carta spillata dietro pannello soppra tessuto simile al colori camper dietro al compensato spillati ed incollati listelli di legno da 8 mm con velcro femmina spillato sopra .alla parete del camper ho messo del velcro maschio adesivo ma che devo pero' fissare con bostik perche' adesivo ho visto che regge male .intorno alla finestra ho cucito del velcro e succesivamente ho costruito un tappo con tessuto 7 strati per evitare spifferi . Scusate se mi son dilungato tanto .Io di mestiere son materassaio tappeziere se vuoi consigli a disposizione .ciao a tutti
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 04/11/2010 alle: 00:26:20
In considerazione del fatto che il fenomeno della formazione di condensa si sviluppa in concomitanze della zona dove è elevata la differenza termica di due superfici a contatto, mi chiedo, e Vi chiedo, cosa ne pensate del sughero. Se si applicassero dei pannelli di sughero direttamente sulla parete di fondo (pur senza intercapedine), i medesimi, in teoria, dovrebbero mitigare lo sbalzo termico di cui sopra e potenzialmente evitare il fenomeno! Tra l'altro il sughero è un prodotto naturale, imputrescibile e piuttosto gradevole nell'aspetto. Attendo curioso l'altrui parere. P.s. lo scorso autunno mi sono autoprodotto le paretine usando del multistrato da 4 mm.- sul lato verso i letti ho incollato il foglio biancoper cassonetti/tapparelle con spessore 2 mm (per leggera imbottitura al tatto) e come finitura ecopelle. Ho creato poi delle barrette di altezza adeguata utilizzanto una barretta in plastica da "briko", il tutto messo in opera con biadesivo a nastro (di ottima qualità e removibile). Unico difetto riscontrato: - quel "centimetro virgola poco" mi limita un po' nell'usuale preparazione dei letti. Già che siamo in argomento "termico" segnalo di avere praticamente risolto il problema del letto inferiore un po' freddino stendendo tra doghe e materasso un rettango (tagliato a misura) di gomma piuma da tappezziere con spessore 2 cm. La traspirazione del materasso non è pregiudicata ed il freddo proveniente dal gavone non ha più "l'aria" ai lati del letto e della rete per entrare in cellula. Ciao da Sempre in giro[:)]
16
f l y
f l y
17/01/2009 916
Inserito il 05/11/2010 alle: 16:01:33
Grazie delle risposte, volevo chiedere ai possessori Rimor se qualcuno ha acquistato le paretine imbottite di ricambio della testiera o della dinette direttamente dalla rimor o se c'e la possibilita' di acquistare questa stoffa a mq. Comunque volevo precisare che non ho mai avuto problemi di condensa, solamente che la zona letti e' un po' piu' fredda rispetto al resto e penso che un lavoro del genere,se fatto bene, potrebbe isolare un po' di piu' l'ambiente e renderlo piu' gradevole esteticamente (come la mansarda). x Ettomila : camper come il tuo ormai se ne vedono pochi. Ciao [;)]
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 05/11/2010 alle: 17:34:01
Io ne avevo solo in alcuni punti ed ho ampliato il tutto con del multistrato rivestito da un sottile strato di gomma piuma e rivestimento esterno per tapezzeria. Per il montaggio ho intallato dei listelli da mezzo cm dietro per permettere la cisrolazione dell'aria. Ecco le foto: Saluti. Andrea

Modificato da Napo73 il 05/11/2010 alle 17:34:51
17
floyd2
floyd2
07/04/2008 920
Inserito il 05/11/2010 alle: 22:44:52
quote:Risposta al messaggio di Ettomila inserito in data 03/11/2010  09:32:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> un vero gioiello.
16
f l y
f l y
17/01/2009 916
Inserito il 06/11/2010 alle: 17:56:44
quote:Risposta al messaggio di Napo73 inserito in data 05/11/2010  17:34:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bel lavoro Andrea, piu' o meno quello che vorrei fare io..come hai fissato il multistrato alle pareti?
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 06/11/2010 alle: 18:22:06
quote:Risposta al messaggio di f l y inserito in data 06/11/2010  17:56:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le paretine hanno dei distanziali da mezzo centimetro di spessore per 3 di larghezza messe per verticale all'altezza delle viti che vedi in foto. Servono per lasciare spazio dietro la paretina così che l'aria possa circolare. Li ho fissati al multistrato prima di mettere la gommapiuma e il rivestimento esterno. Poi alla parete ho fissato il tutto con delle piccole viti. Se preferisci puoi usare del collante. Ho scelto le viti perchè contrariamente a quello che si pensa in caso di rimozione delle paretine sono meno invasive, il collante non riesci a rimuoverlo completamente e soprattutto senza far danni. Saluti. Andrea.
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6585
Inserito il 06/11/2010 alle: 19:18:08
una volta avevo visto su internet un produttore di puzle colorati spugnoso piu o meno un centimetro di spessore per abbellire le camerette dei bambini fanno un prodotto che sopra c'è incollata una pellicola di plastica liscia e lavabile che sono prodotte per metterle nelle pareti degli asilo o stanze gioco per bimbi, solo che ho perso i riferimenti ora ogni tanto mi vado a guardare quella specie di tatami di colore grigio scuro che hanno al decathlon, prima o poi farò qualche cosa per il letto in coda che risulta il posto piu freddo ciao romeo
17
ubi67
ubi67
30/01/2008 229
Inserito il 08/11/2010 alle: 14:56:39
quote:Risposta al messaggio di Napo73 inserito in data 06/11/2010  18:22:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sotto al multistrato hai anche messo un sottiglio foglio di compensato per dare maggior solidità?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link