quote:Risposta al messaggio di RobiAle inserito in data 21/11/2011 23:55:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>giustissimo!però tieni conto che se non viene fissato in alcun modo si rischia di muoverlo lungo la lunghezza del camper durante il calpestio e visto che in questo caso i giunti sono mediamente sotto i 10 cm è facile che possa imbarcarsi ste65
quote:Risposta al messaggio di Baffo50 inserito in data 21/11/2011 22:56:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Baffo50, entra in un brico acquistalo e vedrai che per posarlo è veramente un gioco da ragazzi ste65
quote:Risposta al messaggio di steste65 inserito in data 22/11/2011 22:06:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Steste65,non capito cosa vuoi dire con visto che in questo caso i giunti sono mediamente sotto i 10 cm la cosa sicura e' che se tu pensi di mettere della colla per far si che non si imbarchi...ti sbagli di grosso. Comunque e' per questo motivo che io sconsiglio vivamente il laminato...poi,giustamente ognuno fa' ciò che vuole. Robi
quote:Risposta al messaggio di RobiAle inserito in data 22/11/2011 23:04:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>chiedo venia,forse sono stato troppo approssimativo nella risposta. Le stecche sono larghe 10 cm scarsi, montandole latitudinalmente si otteranno tante doghe lunghe quanto è la distanza tra i mobili e un numero spropositato di accoppiamenti (ovvero se la superficie da coprire dalla coda del camper al posto guida risulta di 4 mt dovrai accoppiare circa 40 doghe - mt 4,00:0,10 = 40 ) questa soluzione secondo me oltre a rischiare di imbarcare il prodotto posato risulta anche antiestetico, concordo con te di nn fisare son colla in quanto il giorno che si avrà un ripensamento il punto precdentemente incollato rimarra eternamente macchiato. Spero di essere riuscito a spiegare la mia teoria: ste65
quote:Risposta al messaggio di steste65 inserito in data 23/11/2011 00:03:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ok Adesso ho capito[;)] Comunque hai fatto confusione[:)] Prima di tutto io stavo parlando del laminato che normalmente come misure standard sono circa cm 120x20...se tu mi parli 10 cm scarsi quello e' il prefinito(materiale composto da uno strato nobile,di solito 3/5mm e tutto il resto,supporto, materiale molto meno nobile)dove normalmente la misura standard e' cm 7x450/500...poi se stiamo parlando del prefinito i miei ultimi interventi sarebbero da cancellare,visto che io mi riferivo al laminato,poichè il prefinito ha delle caratteristiche ben diverse dal laminato...sicuramente sara' più soggetto hai graffi(che comunque si potrà sempre ripristinare,ma per quanto riguarda l'acqua e umidità ha una resistenza ben più alta. Per il discorso direzione posa ti do' ragione esteticamente e' meglio. Poi,secondo te se lo posi in una direzione c'e' meno possibilità che si gonfi a differenza dell'altra?scusami anche qui secondo me ti sbagli... perché se il pavimento "spinge"(si gonfia)lo fa' indipendentemente dal senso di posa...forse le noterai meno perché essendo posato verticalmente(la parte più stretta della tavoletta e' sul lato cabina-coda)ma comunque se e' gonfio lo vedi. un'ultima cosa,il prefinito comunque e' da incollare...nella parete inferiore o nella maschiatura,ma e' da incollare. scusate la lungaggine ma spero mi sia spiegato bene,sennò si fà confusione e non si ci capisce. Robi
quote:Risposta al messaggio di RobiAle inserito in data 23/11/2011 08:51:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di mimmoforlizzi inserito in data 23/11/2011 11:29:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao,io lo spazio per la dilatazione lo lascerei sempre e comunque,anche se mi e' successo di vedere pavimenti laminati dove nella parte centrale,dove era posizionato un frigo,dell'ambiente si era gonfiato e sul perimetro era perfetto. Anche il tappetino se fossi in te lo metterei,giusto per isolare il più possibile il laminato da tutto il resto...ed e' stato "inventato" per questo . Robi