In risposta al messaggio di CR74 del 14/03/2016 alle 01:32:29
Pensiero notturno: abbiamo prenotato per Pasqua in campeggio in montagna a Pozza di Fassa. Ma secondo voi esperti il mio camper (R.T. autoroller del 2009) ce la può fare a sopportare il freddo?? Non sono mai stato in montagna in camper in inverno. grazie e...buona notte. CR74
Premessa: nessuno può sanare ansie e preoccupazioni. Le vacanze vanno vissute con tranquillità, che solo la coscienza del mezzo e un po' di sano adattamento possono sanare. Ma se uno teme un qualche cosa, in qualche modo troverà il modo di dimostrare che i suoi timori si avverano.Quindi, a mio avviso, parti comunqeu tranquillo o non partire affatto.
Dal punto di vista tecnico ....
Per quanto possano essere volubili le previsioni a lungo termine
http://www.3bmeteo.com/meteo/pozza+di+fassa
sembra che da quelle parti a Pasqua il meteo giri tra un minimo di -10 e un massimo di + 5. Questo significa che non fa caldissimo ma nemmeno freddo estremo.
Le problematiche in montagna in media riguardano l'autonomia elettrica, quella del gas e la coibentazione. Visto che in quel camping hai gas e elettricità a volontà, gli scogli maggiori sono superati. Immagino che usando i servizi del camping non avrai problemi del ghiacciamento di eventuali sarracinesce delle grigie. Se quando sei a +5 si sgelano, mettici sotto un roller tank, un secchio e scaricale, se no amen, aspetti di scendere a valle.
Non ho capito se hai la truma 3002 o la combi. In ogni caso, magari tirando alla prima un pelo di più il collo, con quelle temperature ti scaldi. Con la prima potresti avere qualche problemino nelle zone periferiche del camper o un pelo di condensa, ma nulla di preoccupante.
Leggiti
https://magazine.camperonline.it/2010/11/29/preparare-il-camper-per-linverno-la-cellula/
Anche se IMHO è un articolo pensato per situazioni più estreme, con notti più lunghe e temperature di almeno 10 gradi più basse.
Io mi trovo comunque bene con la copertura integrale esterna, e di mio non separo fisicamente cabina e cellula. SO che è una mia idea, ma così il letto in mansarda resta più caldo. Mettiti dei tappeti, usa dei calzini antiscivolo in lana spessi, occhiali da sole, maschera da nebbia, crema da sole, burro cacao, sci ai piedi e divertiti.
http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson