CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Passaggio cavi da tetto su Ecovip serie 300

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 14
5
Lostman
Lostman
10/08/2020 31
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 22:28:10
Buongiorno, vorrei sapere se qualcuno ha portato impianti sul tetto del proprio ecovip semintegrale serie 300. Nello specifico mi interesserebbe sapere dove è passato con i cavi e in che punto ha forato il tetto. Grazie. 
11
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 388
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2020 alle: 17:22:36
Non ho ben capito cosa vuoi fare, ma se ti serve portare dei cavi da dentro il camper fino al tetto, che so... per dei pannelli solari ad esempio, io li avevo fatti passare dal camino della cappa. In pratica ho forato il camino e ci ho avvitato un passacavo di quelli per avvitarci dentro un tubo corrugato e poi con lo stesso sistema ho collegato il tubo corrugato ad una scatola di derivazione sotto i pannelli. Visto che il camino e' rotondo, bisogna sigillarlo in qualche modo. Per il fissaggio del tubo ho usato delle comuni fascette, tanto il tragitto era molto breve. In alternativa potresti usare un passacavo da tetto, ma devi decidere tu se e dove fare un buco nel tetto. Per il passaggio dei cavi dentro al camper, guarda nei pressi della centralina... li i cavi devono arrivarci di sicuro e magari trovi anche una via per farli arrivare da li al punto dove ti servono. Saresti a meta' dell' opera. smiley
5
Lostman
Lostman
10/08/2020 31
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2020 alle: 13:44:57
In risposta al messaggio di Yanosh del 24/10/2020 alle 17:22:36

Non ho ben capito cosa vuoi fare, ma se ti serve portare dei cavi da dentro il camper fino al tetto, che so... per dei pannelli solari ad esempio, io li avevo fatti passare dal camino della cappa. In pratica ho forato il
camino e ci ho avvitato un passacavo di quelli per avvitarci dentro un tubo corrugato e poi con lo stesso sistema ho collegato il tubo corrugato ad una scatola di derivazione sotto i pannelli. Visto che il camino e' rotondo, bisogna sigillarlo in qualche modo. Per il fissaggio del tubo ho usato delle comuni fascette, tanto il tragitto era molto breve. In alternativa potresti usare un passacavo da tetto, ma devi decidere tu se e dove fare un buco nel tetto. Per il passaggio dei cavi dentro al camper, guarda nei pressi della centralina... li i cavi devono arrivarci di sicuro e magari trovi anche una via per farli arrivare da li al punto dove ti servono. Saresti a meta' dell' opera.
...
Grazie del consiglio. 
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2020 alle: 14:32:07
Anch'io li ho passati nel camino, ma della zona letto. Non ce l'ho fatta a fare un buco sul tetto di un  mezzo nuovo.
5
Lostman
Lostman
10/08/2020 31
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 13:37:58
In risposta al messaggio di Gasoline del 26/10/2020 alle 14:32:07

Anch'io li ho passati nel camino, ma della zona letto. Non ce l'ho fatta a fare un buco sul tetto di un  mezzo nuovo.
Grazie
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
10
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 158
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 18:15:43
Io ho un camper Laika 390, e per far passare i cavi sia dell'antenna che dei pannelli solari, Laika ha fatto un foro sul tetto sul lato destro, in corrispondenza  dove si trova il canale principale di passaggio cavi (sulle stesso canale e installata la centraline e il comando Truma). Non mi risulta ci sia un camino  che vada sul tetto (il camino della cappa esce sulla parete).
Sul foro Laika ha incollato una scatola di derivazione  elettrica. Portroppo non ha installato un passa cavo ma ha sigillato il tutto con lo stesso sigillante utilizzato per  la sigillatura del tetto.  Se puo interessrti posso provare a mettere qualche foto.
Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
5
Lostman
Lostman
10/08/2020 31
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 18:28:30
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 28/10/2020 alle 18:15:43

Io ho un camper Laika 390, e per far passare i cavi sia dell'antenna che dei pannelli solari, Laika ha fatto un foro sul tetto sul lato destro, in corrispondenza  dove si trova il canale principale di passaggio cavi (sulle
stesso canale e installata la centraline e il comando Truma). Non mi risulta ci sia un camino  che vada sul tetto (il camino della cappa esce sulla parete). Sul foro Laika ha incollato una scatola di derivazione  elettrica. Portroppo non ha installato un passa cavo ma ha sigillato il tutto con lo stesso sigillante utilizzato per  la sigillatura del tetto.  Se puo interessrti posso provare a mettere qualche foto.
...
Si 1000 grazie. Mi interessa molto!
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2557
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 23:22:23
Così fa Laika 14484475-CCB4-4F9A-A2D1-B71B7C7B4EA4.jpeg8D0324EF-B5E1-4E14-8FD2-571B4ADD853D.jpeg
DAVIDE
5
Lostman
Lostman
10/08/2020 31
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 06:53:47
Sei stato molto gentile grazie. Il tuo 390 di che anno è? Grazie ancora.
5
Lostman
Lostman
10/08/2020 31
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 06:55:54
In risposta al messaggio di Pascia2 del 28/10/2020 alle 23:22:23

Così fa Laika 
Sei stato molto gentile. Grazie. Il tuo 390 di che anno è? Grazie ancora
5
Lostman
Lostman
10/08/2020 31
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 06:56:18
In risposta al messaggio di Pascia2 del 28/10/2020 alle 23:22:23

Così fa Laika 
Sei stato molto gentile. Grazie. Il tuo 390 di che anno è? Grazie ancora
10
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 158
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 14:48:50
In risposta al messaggio di Lostman del 28/10/2020 alle 18:28:30

Si 1000 grazie. Mi interessa molto!
Salve, ti allego alcune foto della installazione  sul mio camper. sul tetto Laika mi ha montato una scatola di derivazione elettrica, con coperchio avvitato (utile per eventuali controlli e/o riparazioni) scatola%20ingresso%20cavi.jpg

All'interno non c'e nessun passa parete. Sarebbe preferibile installarne uno da 1".  La scatola è posizionata direttamente sopra la porta della cellula e il foro di ingresso è accessibile smontado il pannello della centralina (vedi foto sotto)
DSC02875.JPG
 Questo è comodo per cotrollo eventuali infiltrazioni.Li dietro c' è un vano dove passano  i cavi che vanno dalle batteria servizi al retro del camper. Con il pannello della centralina smontato è facile montare anche un passa parete tra la scatola sul tetto e questo vano.  Questo passaggio va dalla colonna frigo ( a destra della porta) fino alla cabina di guida.  Se devi far passare dei cavi dal/dai pannelli sul tetto è comodo. Io ho installato il regolatore per le batteria dietro il televisore (vedi foto)DSC02876.JPG

In questo modo non ho cavi a vista.
Dovessero servirti altre informazioni, lieto di fornirtele.
Saluti
Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2557
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 15:57:34
In risposta al messaggio di Lostman del 29/10/2020 alle 06:56:18

Sei stato molto gentile. Grazie. Il tuo 390 di che anno è? Grazie ancora
il mio è un Ecovip 709. Il sistema comunque è uguale per tutti
DAVIDE
5
Lostman
Lostman
10/08/2020 31
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 18:42:50
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 29/10/2020 alle 14:48:50

Salve, ti allego alcune foto della installazione  sul mio camper. sul tetto Laika mi ha montato una scatola di derivazione elettrica, con coperchio avvitato (utile per eventuali controlli e/o riparazioni) All'interno non
c'e nessun passa parete. Sarebbe preferibile installarne uno da 1.  La scatola è posizionata direttamente sopra la porta della cellula e il foro di ingresso è accessibile smontado il pannello della centralina (vedi foto sotto)  Questo è comodo per cotrollo eventuali infiltrazioni.Li dietro c' è un vano dove passano  i cavi che vanno dalle batteria servizi al retro del camper. Con il pannello della centralina smontato è facile montare anche un passa parete tra la scatola sul tetto e questo vano.  Questo passaggio va dalla colonna frigo ( a destra della porta) fino alla cabina di guida.  Se devi far passare dei cavi dal/dai pannelli sul tetto è comodo. Io ho installato il regolatore per le batteria dietro il televisore (vedi foto) In questo modo non ho cavi a vista. Dovessero servirti altre informazioni, lieto di fornirtele. Saluti
...
Grazie 1000
5
Lostman
Lostman
10/08/2020 31
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 18:43:21
In risposta al messaggio di Pascia2 del 29/10/2020 alle 15:57:34

il mio è un Ecovip 709. Il sistema comunque è uguale per tutti
Grazie ancora
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
Ieri alle: 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
Ieri alle: 19:03
Altro non sui camper
tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
Ieri alle: 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
Ieri alle: 16:33
Altro non sui camper
Bannato
Sono OldWalker, mi hanno bannato perché ho segnalato due volte un post dove un utente dice...
Banned
Ieri alle: 14:11
Meccanica
Pressione Pneumatici Estate
Buongiorno, ho un MH carthago compactline i143 con pneumatici MICHELIN Crossclimate Campin...
ovsp84
Ieri alle: 09:13
Altro non sui camper
tessera camperonline
buongiorno a tutti, ho scaricato la tessera di camperonline; ho cercato quali sono i benef...
alberto21
Ieri alle: 08:45
Marchi
Primo van usato 10000€ - Ducato multijet 114
Ciao a tutti, nella ricerca di un primo VAN usato mi sono imbattuto in un DUCATO MULTIJET ...
Gian21
24/06/26 - 21:28
Accessori
Strano problema con il GPS
Io, ho sul cruscotto due navigatori uguali, anche se regolati in modo diverso che motivi m...
27552
24/06/26 - 19:39
Meccanica
Freccia faro Hymer EXSIS I 678.
Buon pomeriggio a tutti, posseggo un HYMER EXSIS I 678 del 2018 ed ho un problema con un i...
gioweb
24/06/26 - 17:31
Aree di sosta e campeggi
Area sosta Molise
Se può interessare sono in A/S vicino a Termoli villaggio la torre area divisa in du...
campu
24/06/26 - 17:07
Marchi
Vibrazioni coperchio piano cottura
Buongiorno, ho un Laika Rexososline 600 del quale sono molto soddisfatto, purtroppo il cop...
Gio65camp
24/06/26 - 16:35
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link