CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Passaggio cavi pannello FV tramite clima-terminato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
AlbertoPD
AlbertoPD
29/06/2023 80
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2024 alle: 02:16:57
buongiorno a tutti,
non se se qualcuno lo ha gia fatto o se sto pensando a qualcosa di sbagliato.
Come da titolo, avendo il cavo di alimentazione del clima (B1600 dometic) che passa all'interno del tetto poi dentro un armadietto per poi finire nel gavone, pensavo di fare lo stesso giro con i due cavi per il pannello FV per poi uscire dalla scocca esterna del clima fino al pannello che verrebbe posizionato subito dietro il clima; così da evitare di fare un buco sul tetto.
Se qualcuno l'ha fatto, dalla parte interna del clima, per dove li ha fatti uscire all'esterno del clima? Sto provando a fare qualocsa di sbagliato? 
grazie
ciao
Alberto

Modificato da AlbertoPD il 19/05/2024 alle 23:46:54
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2024 alle: 09:27:45
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 01/05/2024 alle 02:16:57

buongiorno a tutti, non se se qualcuno lo ha gia fatto o se sto pensando a qualcosa di sbagliato. Come da titolo, avendo il cavo di alimentazione del clima (B1600 dometic) che passa all'interno del tetto poi dentro un
armadietto per poi finire nel gavone, pensavo di fare lo stesso giro con i due cavi per il pannello FV per poi uscire dalla scocca esterna del clima fino al pannello che verrebbe posizionato subito dietro il clima; così da evitare di fare un buco sul tetto. Se qualcuno l'ha fatto, dalla parte interna del clima, per dove li ha fatti uscire all'esterno del clima? Sto provando a fare qualocsa di sbagliato?  grazie ciao Alberto
...
l'idea potrebbe anche essere buona, ma non sono sicuro tu riesca ad attuarla al 100%, nel senso che gli spazi a disposizione che hai per il passaggio dei cavi non è poi tantissimo.
Non so come ti abbiano installato il clima, ma se hanno fatto un lavoro fatto bene, nell'attraversamento del tetto dovresti avere un cavo 3x2,5mmq + 2 cavi di alimentazione 12V. Il cavo 3x2,5 potrebbero averlo sostituito con 3 cavi singoli da 2,5mmq evitando così l'isolamento che occupa più spazio, ma se consideriamo che i cavi del fotovoltaico solitamente sono cavi da 6mmq l'uno, non so se avrai comunque lo spazio necessario a farli passare.

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
AlbertoPD
AlbertoPD
29/06/2023 80
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2024 alle: 09:47:02
Ciao laikone, attraverso il tetto per una lunghezza di 30/40 cm hanno fatto passare una cavo 3fili con guaina per l'alimentazione, niente di più. Per il fotovoltaico leggevo che per un pannello da 170/200w basterebbero anche cavi da 4mm. Comunque, supponendo che riesca a farli passare, poi da dentro il clima dovrei farli uscire i qualche punto sulla parte esterna. Aspetto di vedere se qualcuno l'ha fatto, in caso contrario proverò:)
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2024 alle: 10:15:25
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 01/05/2024 alle 09:47:02

Ciao laikone, attraverso il tetto per una lunghezza di 30/40 cm hanno fatto passare una cavo 3fili con guaina per l'alimentazione, niente di più. Per il fotovoltaico leggevo che per un pannello da 170/200w basterebbero anche
cavi da 4mm. Comunque, supponendo che riesca a farli passare, poi da dentro il clima dovrei farli uscire i qualche punto sulla parte esterna. Aspetto di vedere se qualcuno l'ha fatto, in caso contrario proverò:)
...
se hanno fatto passare sulo quei 3 cavi significa che i faretti a led non li riesci ad accendere.
Per i cavi da 4mmq, dipende, possono anche andare bene, ma il tratto deve essere corto, altrimenti avrai una caduta di tensione tale da perdere tantissimo in efficienza. 
Non mi sembra di aver mai letto che qualcuno abbia fatto una roba simile, a mio parere comunque si riesce a fare senza tanti problemi.
Che poi convenga o meno farlo è una questione di gusti personali. Io non lo farei. 
AlbertoPD
AlbertoPD
29/06/2023 80
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2024 alle: 13:41:04
In risposta al messaggio di Laikone del 01/05/2024 alle 10:15:25

se hanno fatto passare sulo quei 3 cavi significa che i faretti a led non li riesci ad accendere. Per i cavi da 4mmq, dipende, possono anche andare bene, ma il tratto deve essere corto, altrimenti avrai una caduta di tensione
tale da perdere tantissimo in efficienza.  Non mi sembra di aver mai letto che qualcuno abbia fatto una roba simile, a mio parere comunque si riesce a fare senza tanti problemi. Che poi convenga o meno farlo è una questione di gusti personali. Io non lo farei. 
...
I faretti a led nel b1600 non sono presenti, sono nella versione plus con il telecomando. Vedrò se c'è la faccio, perché fare un foro e incollare un passa cavi nel tetto non mi piace. È una fissa mia niente di più 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2024 alle: 15:05:01
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 01/05/2024 alle 13:41:04

I faretti a led nel b1600 non sono presenti, sono nella versione plus con il telecomando. Vedrò se c'è la faccio, perché fare un foro e incollare un passa cavi nel tetto non mi piace. È una fissa mia niente di più 
ok, pensavo avessi omesso PLUS per comodità di scrittura.

Il modo per passare c'è sicuramenteo su un lato e dal retro.
Farei solo attenzione al fatto che, uscendo con il cavo (da una qualunque parte) questo, in caso di pioggia e inclinazione favorevole del mezzo non porti dentro l'acqua, cosa possibilissima...

AlbertoPD
AlbertoPD
29/06/2023 80
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2024 alle: 23:43:45
eccomi qua, ho fatto il lavoro. 1 giornata da solo, è stato più una faticaccia il passaggio dei cavi, infatti il clima era stato collegato al cavo presa 220 dell cucina, così con l'occasione l'ho sostituito per fargli una line sua dedicata. Il problema è che a casa avevo un cavo di sezione maggiore che, assieme ai due da 6mm del fotovolaico ha reso il tutto pià difficile.
per chi fosse interessato posto le foto del lavoro.
IMG_20240518_153129.jpg
posizionamento traversi in alluminio agganciati da staffe ai longheroni sul tetto con apposite viti, posizionamento e fissaggio pannello, copertura cavi con guaina fascette  ecc... 
IMG_20240518_164155.jpg
passaggio dei fili del pannello tramite fessure sotto clima, connessi ai fili prolunga cavi FV all'interno del corpo clima
IMG_20240518_164206.jpg
inserimento dei cavi dal lato opposto con piccolo foto nel polistirolo e poi siliconato per scrupolo
IMG_20240518_190219.jpg
IMG_20240518_190223.jpg
e qui cominciano le eresia, ho allargato il pugo fatto in precedenza per l'alimentazione clima e con sonda fatto passare cavo alimentazione clima nuovo e i dui cavi FV , poi nel faretto fanno un S per poi entrare dento il mobiletto cucuina
IMG_20240518_190250.jpg
per poi scender giù fino al vano della COMBI. poi fatti passare sino al gavone. 
illustro ora il risultato finale
IMG_20240519_130230.jpgIMG_20240519_153254.jpgIMG_20240519_153312.jpgIMG_20240519_162021.jpg
lavoro pulito senza fori, colla o altro che era sostanzialmente quello che cercavo.
ho messo etichetta ai cavi perchè l'lelettricista ha crimpato i fili al contrario quindi a parte invertire i connettori non ho potuto fare altro se non invertire i colori dei cavi.

ciao

Modificato da AlbertoPD il 20/05/2024 alle 00:34:51
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2024 alle: 08:59:01
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 19/05/2024 alle 23:43:45

eccomi qua, ho fatto il lavoro. 1 giornata da solo, è stato più una faticaccia il passaggio dei cavi, infatti il clima era stato collegato al cavo presa 220 dell cucina, così con l'occasione l'ho sostituito per fargli
una line sua dedicata. Il problema è che a casa avevo un cavo di sezione maggiore che, assieme ai due da 6mm del fotovolaico ha reso il tutto pià difficile. per chi fosse interessato posto le foto del lavoro. posizionamento traversi in alluminio agganciati da staffe ai longheroni sul tetto con apposite viti, posizionamento e fissaggio pannello, copertura cavi con guaina fascette  ecc...  passaggio dei fili del pannello tramite fessure sotto clima, connessi ai fili prolunga cavi FV all'interno del corpo clima inserimento dei cavi dal lato opposto con piccolo foto nel polistirolo e poi siliconato per scrupolo e qui cominciano le eresia, ho allargato il pugo fatto in precedenza per l'alimentazione clima e con sonda fatto passare cavo alimentazione clima nuovo e i dui cavi FV , poi nel faretto fanno un S per poi entrare dento il mobiletto cucuina per poi scender giù fino al vano della COMBI. poi fatti passare sino al gavone.  illustro ora il risultato finale lavoro pulito senza fori, colla o altro che era sostanzialmente quello che cercavo. ho messo etichetta ai cavi perchè l'lelettricista ha crimpato i fili al contrario quindi a parte invertire i connettori non ho potuto fare altro se non invertire i colori dei cavi. ciao
...
direi che hai fatto un ottimo lavoro.
AlbertoPD
AlbertoPD
29/06/2023 80
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2024 alle: 09:11:37
Grazie Laikone. Ho voluto condividere per chi volesse divertirsi con la sonda come me :)
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2024 alle: 22:05:38
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 19/05/2024 alle 23:43:45

eccomi qua, ho fatto il lavoro. 1 giornata da solo, è stato più una faticaccia il passaggio dei cavi, infatti il clima era stato collegato al cavo presa 220 dell cucina, così con l'occasione l'ho sostituito per fargli
una line sua dedicata. Il problema è che a casa avevo un cavo di sezione maggiore che, assieme ai due da 6mm del fotovolaico ha reso il tutto pià difficile. per chi fosse interessato posto le foto del lavoro. posizionamento traversi in alluminio agganciati da staffe ai longheroni sul tetto con apposite viti, posizionamento e fissaggio pannello, copertura cavi con guaina fascette  ecc...  passaggio dei fili del pannello tramite fessure sotto clima, connessi ai fili prolunga cavi FV all'interno del corpo clima inserimento dei cavi dal lato opposto con piccolo foto nel polistirolo e poi siliconato per scrupolo e qui cominciano le eresia, ho allargato il pugo fatto in precedenza per l'alimentazione clima e con sonda fatto passare cavo alimentazione clima nuovo e i dui cavi FV , poi nel faretto fanno un S per poi entrare dento il mobiletto cucuina per poi scender giù fino al vano della COMBI. poi fatti passare sino al gavone.  illustro ora il risultato finale lavoro pulito senza fori, colla o altro che era sostanzialmente quello che cercavo. ho messo etichetta ai cavi perchè l'lelettricista ha crimpato i fili al contrario quindi a parte invertire i connettori non ho potuto fare altro se non invertire i colori dei cavi. ciao
...
Buonasera:

complimenti x il lavoro " pulito e ordinato"yes

saluti

Giorgio

Modificato da oigroig il 20/05/2024 alle 22:06:22
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link