CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Passaggio cavo retrocamera

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
220573
220573
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2021 alle: 13:07:07
Buongiorno a tutti. Ho acquistato un Hymer Hymer Mobil del 2003 e avrei la necessità di installare una retrocamera per la retromarcia. Vorrei sapere se possibile se se esiste un passaggio fino alla plancia oppure quale è il passaggio più veloce. Grazie anticipatate.
Monteregio73
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2021 alle: 16:46:51
Sicuro che non sia predisposto?
prova a spostare la richiesta su Marchi/Hymer
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2021 alle: 00:12:08
Dipende molto dalla disposizione, se ha garage o no, se ha doppio pavimento o no.
nel precedente Hymer MH del 2007 con garage e doppio pavimento, sceso dai pensili posteriori nel garage, e poi passato nel doppio pavimento fino davanti, ma poi diventa lunga spiegare.

Nel Laika di un amico, che lo abbiamo fatto a casa mia scesi fino sotto al pavimento posteriore, poi corrugato attaccato al telaio fino davanti e quindi saliti dietro alla plancia, questa è la via senz'altro piu rapida e comoda.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

monteregio73
monteregio73
11/11/2021 24
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2021 alle: 15:58:58
Grazie per le risposte. Il mio ha garage e doppio pavimento allo. Secondo voi è predisposto? Grazie ancora 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2021 alle: 17:19:11
Secondo me non c'è il cavo gia installato, nel mio Hymer B-514-SL del 2007 il cavo non c'era.

Da me la parete posteriore aveva una controparete interna distante circa un cm e mezzo, e quindi dai pensili posteriori, infilando il cavo dietro a questa controparete lo ho portato nel garage. Da li, basta arrivare in basso e davanti, dove anche da te dovrebbe esserci il serbatoio delle grigie, e si passa di fianco al serbatoio e quindi si va avanti nel doppio pavimento.
Da li l unico passaggio piu complesso. feci un foro per uscire sul lato anteriore del doppio pavimento, e messo un corrugato da 30mm, ben siliconato, che arrivava al lato interno del gradino del conducente, forato il metallo e inserito e siliconato l altro capo del corrugato, una volta che il cavo è nel gradino (bisogna rimuovere il rivestimento internno di plastica per lavorare bene), poi da li è facile salire lungo il bordo del passaruota, dietro alla modanatura di plastica e quindi trovarsi sotto al cruscotto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2021 alle: 17:25:30
ti consiglierei il collegamento wireless    tra telecamera e monitor .,  non e' male . poca spesa e poco lavoro
il al mio uso sia quella con il cavo ,  che quella wireless . questa non e' nitida come la prima , ma va bene ,, 
monteregio73
monteregio73
11/11/2021 24
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2021 alle: 22:43:58
Grazie proverò a vedere di fare così. Mi piaceva più passare un cavo per il motivo di installare poi un Din che fa un po tutto (autoradio telecamera retromarcia e navigatore). "comunque grazie 
monteregio73
monteregio73
11/11/2021 24
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 16:35:55
@Iz4DJI ho controllato. Come ci sei arrivato dai pensili posteriori al vano delle acque grigie? Grazie 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 18:03:51
Il mio era un B-514-SL del 2007 e quindi potrebbe avere delle differenze.
La parete posteriore, tra pensili e letto, era rivestita internamente da una controparete distante circa 1,5cm dalla parete, quindi ho infilato il cavo giu in quella intercapedine, nelllo spigolo sinistro, e poi passato nel garage, che nell angolo c'era spazio per passare anche il connettore.
Poi ho infilato il cavo sotto la guarnizione di gomma che internamente gira tutto attorno al portellone, quindi sul lato superiore verso avanti e poi giu sul lato anteriore fino a arrivare al pavimento, passato sotto un termoformato che copre la valvola di scarico grigie e da qui sei gia  atrrivato dove c'è il serbatoio grigie e la ruota di scorta.

Ho trovato alcune vecchie foto dove ho segnato piu o meno il passaggio.

2021_11_16_17_03_092.jpg

2021_11_16_17_03_253.jpg

spero che qualcosa si riesca a capire.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

monteregio73
monteregio73
11/11/2021 24
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2021 alle: 07:07:48
si capisce benissimo. ho capito. il mio B524 in questa parte(garage) sembra molto simile come disposizione quindi credo che sia fattibile. l'unica cosa che ho notato è che tra il gavone delle grigie e quello delle chiare non ho passaggio (almeno credo) perchè non ho luce. ho guardato in fretta però. oramai che ci sei ti chiedo anche se i cavi per retrocamera sono tutti compatibili? dovrebbero essere tutti uguali sono quelli con il connettore e i due fili che escono dal connettore no? che poi sono quelli che servono per collegarli ai fili della retromarcia credo? grazie.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2021 alle: 08:45:40
Da me a sinistra del serbatoio grigie come vedi passavano gia dei tubi e io ho seguito quelli.
Piu avanti del serbatoio gigie avevo questo vano doppio pavimento passante e con il cavo sono arrivato dove vedi il Webasto, e poi seguito un fascio di cavi e tubi sul soffitto di questo vano seguendo un trave metallico.

2021_11_17_07_33_371.jpg

io misi il cavo WAECO perchè montai una retrocamera WAECO , e ha il cavo con connettori mini DIN
Però se metti una di quelle telecamerine cinesi con i connettori RCA va bene un semplice cavetto con RCA + alimentazione.

immagine(4444).png
Il connettore RCA Giallo è quello del segnale VIDEO, mentre l altro è quello della alimentazione. dovrebbero essere compatibili con la maggioranza delle telecamere Cinesi (con Cinesi non intendo cose scadenti, tanto è fatto tutto in Cina, ma cose senza marca nota)
Se la tua telecamera avesse anche il microfono per l audio, allora serve un cavo con RCA GIALLO per VIDEO, RCA ROSSO (o BIANCO) per AUDIO e poi la alimentazione.

Leggi QUI , ma è anche difficile capire prima cosa si sta comperando. Vero anche che solitamente grossi problemi anche un cavo scadente non da, se non interferenze video passando sotto alta tensione, o vicino a fonti di radiodisturbo. Certo che cavo buono è sempre meglio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

monteregio73
monteregio73
11/11/2021 24
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2021 alle: 13:32:52
Controllo appena posso se ho questo passaggio anche io e ti dico. Grazie per ora mi sei stato di aiuto. Buona giornata. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2021 alle: 19:52:27
In risposta al messaggio di monteregio73 del 17/11/2021 alle 13:32:52

Controllo appena posso se ho questo passaggio anche io e ti dico. Grazie per ora mi sei stato di aiuto. Buona giornata. 
di nulla, è un piacere smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
menegh
menegh
24/01/2010 238
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2021 alle: 20:36:38
Ciao Tommaso posso approfittare della tua gentilezza e conoscenza degli Hymer ho un b644 del 2002 non riesco a capire dove passano i cavi che alimentano le luci di ingombro anteriori parte alta sulla cabina c’è né una in cui non arriva corrente e non capisco dove sia il passaggio 
grazie mimmo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2021 alle: 01:39:35
In risposta al messaggio di menegh del 17/11/2021 alle 20:36:38

Ciao Tommaso posso approfittare della tua gentilezza e conoscenza degli Hymer ho un b644 del 2002 non riesco a capire dove passano i cavi che alimentano le luci di ingombro anteriori parte alta sulla cabina c’è né una in cui non arriva corrente e non capisco dove sia il passaggio  grazie mimmo
Il mio era del 2007, il modello seguente, ma vedo che HYMER su tante soluzioni non ha cambiato

immagine(4445).png

penso che le luci di ingombro siano anche nel tuo piu o meno nella stessa posizione.
Dovetti fare un lavoro sul basculante e scopii la zona, ma cavi visibili non ne ho visti. Il mio sospetto è che il cavo di quelle luci passi nascosto sotto qualche rivestimento e quindi non sia raggiungibile. Ma difficilmente potrebbe essersi interrotto il cavo. Penso che convenga cercare in basso ai lati del cruscotto, sopra ai passaruota, e secondo me a logica il cavo dovrebbe arrivare li, ma sarà complicato capire quale è.
L unica è testare i vari cavi e connettori accendendo le luci di posizioene e cercare di individuarlo.

Prova a guardare anche sotto al sedile del passeggero che mi sembra ci fossero connettori vari.

Non sono stato utile al tuo problema, ma ci ho provato wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 18/11/2021 alle 01:42:17
15
menegh
menegh
24/01/2010 238
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2021 alle: 17:36:07
Grazie Tommaso credo che sarà dura ma spero di farcela 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2021 alle: 18:04:20
In risposta al messaggio di menegh del 18/11/2021 alle 17:36:07

Grazie Tommaso credo che sarà dura ma spero di farcela 
yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link