In risposta al messaggio di stera57 del 14/04/2023 alle 12:46:39dipende da alcuni fattori...
Ciao a tutti probabilmente è una domanda banale ma mi è venuta questa perplessità; se ho una Truma Combi E che mi consente di riscaldare in elettrico con almeno 900W e mi allaccio ad una colonnina di rete nell'areasosta che eroga solo 800W, posso pensare di riscaldare il camper prima con il gas e poi commutare in elettrico successivamente la Truma per fare il mantenimento della temperatura? Faccio saltare l'impianto dell'Area Sosta? Stefano
In risposta al messaggio di ecostar del 14/04/2023 alle 18:54:01verissimo, ma non devi dimenticare che stiamo parlando di semplici numeri... la realtà è fatta di magnetotermici che il più delle volte concedono qualcosa in più rispetto al previsto... poi è chiaro che è una questione di lato B...
Con 800W di colonnina considerando anche altri consumi non riuscirai ad alimentare la resistenza della combi a 900W anche se le resistenze non hanno spunti di partenza , forsse con frigo alimentato a gas ma senza alcun altroassorbimento quindi niente luci , niente tv , niente pompa acqua e via di seguito potresti farcela , ovviamente alla resistenza arriveranno 800W sperando siano veritieri quindi capisci che per mantenere la teperatura ambiente sono già pochi 900 W figuriamoci con 800 tuttavia bisogna anche considerare la temperatura esterna + il coibientamento della cellula e sue varie dispersioni
In risposta al messaggio di stera57 del 15/04/2023 alle 15:45:13a mio parere fai male a non provare, perchè in questo periodo potare la temperatura ai classici 19/20° è cosa semplice e prima che il magnetotermico si accorga dell'assorbimento potrebbe giungere la temperatura desiderata interna e quindi "staccare" l'assorbimento.
Concludendo, dopo aver letto quanto avete scritto, penso di aver capito che quando la disponibilità in W della colonnina si avvicina all'assorbimento minimo necessario per utilizzare il riscaldamento, il rischio che la colonninala stacchi è alta, molto alta. Il gioco non vale la candela...se non ci sono almeno un surplus di 400/500W non ci provo nemmeno. Anche questa volta mi sono chiarito le idee! Grazie a tutti.