CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Passaggio gas a corrente con Truma Combi E

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
stera57
stera57
20/12/2020 227
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2023 alle: 12:46:39
Ciao a tutti
probabilmente è una domanda banale ma mi è venuta questa perplessità; se ho una Truma Combi E che mi consente di riscaldare in elettrico con almeno 900W e mi allaccio ad una colonnina di rete nell'area sosta che eroga solo 800W, posso pensare di riscaldare il camper prima con il gas e poi commutare in elettrico successivamente la Truma per fare il mantenimento della temperatura?
Faccio saltare l'impianto dell'Area Sosta?

Stefano
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2023 alle: 12:54:59
Fai una prova se ti salta la colonnina vuol dire che non si può fare, io di solito faccio così, scendi e riattacchi tutto 

Modificato da Pedro2 il 14/04/2023 alle 12:55:52
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2023 alle: 13:15:58

Anche se preriscaldi la cellula con il gas quando partirà la resistenza 230V se la colonnina eroga 800W temo non riesca ad alimentare la resistenza da 900W comunque provare non succede nulla al max salta la protezione della presa ove sei allacciato 
Mario
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2023 alle: 14:05:32
In risposta al messaggio di stera57 del 14/04/2023 alle 12:46:39

Ciao a tutti probabilmente è una domanda banale ma mi è venuta questa perplessità; se ho una Truma Combi E che mi consente di riscaldare in elettrico con almeno 900W e mi allaccio ad una colonnina di rete nell'area
sosta che eroga solo 800W, posso pensare di riscaldare il camper prima con il gas e poi commutare in elettrico successivamente la Truma per fare il mantenimento della temperatura? Faccio saltare l'impianto dell'Area Sosta?   Stefano
...
dipende da alcuni fattori...

Numericamente parlando non dovresti riuscire a far funzionare la stufa a 230V...
ma...
perchè c'è sempre un ma...

Se la temperatura esterna non è elevata questa non contribuisce a far "scaldare" il magnetotermico e quindi potrebbe resistere... anche perchè quei 900W non saranno poi 900... ma un po' meno... 

Peeeerò... dovrai far funzionare il frigo a gas... così risparmi 200/220W di assorbimento... poi dipende da quanto stai assorbendo dentro al mezzo con luci ecc. ecc... poi dipende dallo stato di carica delle batterie, le quali se fossero molto scariche chiederebbero al CB molta energia e quindi c'è il rischio che quei 900W più il CB e le luci siano troppe...
Banalmente però, posso dirti che una volta a Roma in una AA con soli 800W di colonnina riuscivo a far andare anche il clima... (620W)  

Per la certezza, credo tu debba per forza fare una prova...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
stera57
stera57
20/12/2020 227
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2023 alle: 14:18:06
...come sempre, leggervi non mi fa mai sentire da solo...grazie mille!
Stefano
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2023 alle: 14:40:51
Io non mi fiderei molto dei watt dichiarati sulle colonnine, quindi concordo, bisogna sempre provare.
Salvo nei campeggi o Aree, dove paghi a consumo, li di solito, c'è sempre tanta energia.
Ivo
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2023 alle: 16:38:49
Io ho la Combi 6 D + E e la resistenza l'ho usata diverse volte. La considero una "ruota di scorta" nella realtà dei fatti l'ho utilizzata solo dove la colonnina eroga corrente senza limitazioni (o molto alte, 10-16 A). Quest'inverno mi è capitato di collegarmi ad una colonnina di un'area di sosta che dichiarava 6A, Quindi selezionando la 1° fascia del riscaldamento elettrico ero convinto di poter assorbirne 900 per il riscaldamento senza particolari difficoltà. Il frigorifero dichiara un assorbimento di 220W a 230V.  In realtà, pur avendo solo luci e frigorifero quando si attiva il frigo assieme al riscaldamento saltava il magnetotermico. Era impreciso il Magnetotermico ? Oppure gli assorbimenti dichiarati non sono poi così precisi. Oppure lo spunto di una delle 2 utenze è comunque decisamente superiore ? Quindi forse se si passa il frigo a gas si riesce a far mantenere la prima fascia di riscaldamento elettrico, ma diventa poi obbligatorio non avere altre fonti di assorbimento. 
Onestamente io non ho voglia di mettermi a fare troppe verifiche e tenere alta l'attenzione su questi aspetti pratici, se la colonnina dichiara 10 A o più attacco il riscaldamento elettrico a 1800 Watt altrimenti lascio D (Gasolio) e stop. Anche perchè900 W scalda veramente poco...
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2023 alle: 16:51:38
gli eventuali 900W in riscaldamento sono del tutto paragonabili ai famosi 800W del clima a tetto.
E' chiaro che a -10° non ci sia un grande interesse nell'utilizzare questa fonte di riscaldamento, ma in contesti più miti bastano e avanzano. Bisogna però lasciare acceso per ore e ore altrimenti non ce la si fa... l'aria ambiente deve passare parecchie volte nella Combi o Clima che sia per poter apprezzarne il riscaldamento.

Dal punto di vista economico invece, la convenienza c'è solo qualora la 230V sia compresa e non a consumo, perchè nelle aree dove la si paga a consumo, i prezzi sono sempre spropositati, roba da 0,60€/kW ciò significa più o meno 13/14€/24h, costa meno il gas...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2023 alle: 18:54:01

Con 800W di colonnina considerando anche altri consumi non riuscirai ad alimentare la resistenza della combi a 900W anche se le resistenze non hanno spunti di partenza , forsse con frigo alimentato a gas ma senza alcun altro assorbimento quindi niente luci , niente tv , niente pompa acqua e via di seguito potresti farcela , ovviamente alla resistenza arriveranno 800W sperando siano veritieri quindi capisci che per mantenere la teperatura ambiente sono già pochi 900 W figuriamoci con 800 tuttavia bisogna  anche considerare la temperatura esterna + il coibientamento della cellula e sue varie dispersioni  
Mario
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2023 alle: 20:41:13
In risposta al messaggio di ecostar del 14/04/2023 alle 18:54:01

Con 800W di colonnina considerando anche altri consumi non riuscirai ad alimentare la resistenza della combi a 900W anche se le resistenze non hanno spunti di partenza , forsse con frigo alimentato a gas ma senza alcun altro
assorbimento quindi niente luci , niente tv , niente pompa acqua e via di seguito potresti farcela , ovviamente alla resistenza arriveranno 800W sperando siano veritieri quindi capisci che per mantenere la teperatura ambiente sono già pochi 900 W figuriamoci con 800 tuttavia bisogna  anche considerare la temperatura esterna + il coibientamento della cellula e sue varie dispersioni  
...
verissimo, ma non devi dimenticare che stiamo parlando di semplici numeri... la realtà è fatta di magnetotermici che il più delle volte concedono qualcosa in più rispetto al previsto... poi è chiaro che è una questione di lato B...
stera57
stera57
20/12/2020 227
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2023 alle: 15:45:13
Concludendo, dopo aver letto quanto avete scritto, penso di aver capito che quando la disponibilità in W della colonnina si avvicina all'assorbimento minimo necessario per utilizzare il riscaldamento, il rischio che la colonnina la stacchi è alta, molto alta.
Il gioco non vale la candela...se non ci sono almeno un surplus di 400/500W non ci provo nemmeno.
Anche questa volta mi sono chiarito le idee!
Grazie a tutti.
Stefano
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2023 alle: 22:59:20
In risposta al messaggio di stera57 del 15/04/2023 alle 15:45:13

Concludendo, dopo aver letto quanto avete scritto, penso di aver capito che quando la disponibilità in W della colonnina si avvicina all'assorbimento minimo necessario per utilizzare il riscaldamento, il rischio che la colonnina
la stacchi è alta, molto alta. Il gioco non vale la candela...se non ci sono almeno un surplus di 400/500W non ci provo nemmeno. Anche questa volta mi sono chiarito le idee! Grazie a tutti.
...
a mio parere fai male a non provare, perchè in questo periodo potare la temperatura ai classici 19/20° è cosa semplice e prima che il magnetotermico si accorga dell'assorbimento potrebbe giungere la temperatura desiderata interna e quindi "staccare" l'assorbimento.

Io una prova la farei, alla peggio riarmi e via...
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2023 alle: 06:47:15
un’altra possibilità c'è, il cavo di allaccio con una sezione sottodimensionata, in pratica una prolunga ( in silicone ) con sezione dei cavi da 0,75/1/1,5 mm massimo, in questo modo è il cavo che limita la portata, non una bobina, una decina di metri
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link