In risposta al messaggio di Sergione66 del 25/01/2023 alle 14:07:40A parità di Ah, le stesse che hai adesso.
Come ho scritto sto valutando in futuro prossimo il passaggio alle batterie al litio. Facendo le proporzioni con la capacità attualmente installata pensavo di stare tra 250 e 300 Ah. Nell'ipotesi di 300Ah mi piacerebbecapire se conviene avere più batterie (utile in caso di avaria di una batteria) o una sola batteria. Lo spazio per più batterie non sarebbe comunque un problema ed anche l'impianto sarebbe già pronto senza dover fare nulla. Ho sentito opinioni contrastanti in merito e nessuna mi ha convinto Quindi in sostanza, meglio 1x300Ah , 2x150Ah o 3x100Ah ? Ed ora scatenatevi !! Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
In risposta al messaggio di Sergione66 del 25/01/2023 alle 14:07:40Io ho una sola batteria LFP da 200 Ah al posto delle tradizionali 2X100 Ah, ma se avessi bisogno di 300 Ah opterei per 2 da 150. ( se ne scassa una... non si sa mai ) ora mi tocco!
Come ho scritto sto valutando in futuro prossimo il passaggio alle batterie al litio. Facendo le proporzioni con la capacità attualmente installata pensavo di stare tra 250 e 300 Ah. Nell'ipotesi di 300Ah mi piacerebbecapire se conviene avere più batterie (utile in caso di avaria di una batteria) o una sola batteria. Lo spazio per più batterie non sarebbe comunque un problema ed anche l'impianto sarebbe già pronto senza dover fare nulla. Ho sentito opinioni contrastanti in merito e nessuna mi ha convinto Quindi in sostanza, meglio 1x300Ah , 2x150Ah o 3x100Ah ? Ed ora scatenatevi !! Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
In risposta al messaggio di cinquantuno del 25/01/2023 alle 15:38:37Ho valutato 250/300Ah in base al fatto che ora ho (di serie) 4x140Ah = 560Ah.
Io ho una sola batteria LFP da 200 Ah al posto delle tradizionali 2X100 Ah, ma se avessi bisogno di 300 Ah opterei per 2 da 150. ( se ne scassa una... non si sa mai ) ora mi tocco! P:S: 300 Ah di LFP sono una grande quantità di approviggionamento, se ritieni di rispondermi, puoi dirmi cosa ci fai con tutti quegli Ah?
In risposta al messaggio di Sergione66 del 25/01/2023 alle 14:07:40non c'è tanto da scatenarsi, bisognerebbe parlare di tutt'altro non di batterie...
Come ho scritto sto valutando in futuro prossimo il passaggio alle batterie al litio. Facendo le proporzioni con la capacità attualmente installata pensavo di stare tra 250 e 300 Ah. Nell'ipotesi di 300Ah mi piacerebbecapire se conviene avere più batterie (utile in caso di avaria di una batteria) o una sola batteria. Lo spazio per più batterie non sarebbe comunque un problema ed anche l'impianto sarebbe già pronto senza dover fare nulla. Ho sentito opinioni contrastanti in merito e nessuna mi ha convinto Quindi in sostanza, meglio 1x300Ah , 2x150Ah o 3x100Ah ? Ed ora scatenatevi !! Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
In risposta al messaggio di Sergione66 del 25/01/2023 alle 17:40:11Ok, ma con gli attuali 560 Ah sei mai andato in rosso? Perchè da quello che scrivi non si direbbe che tu abbia dei consumi spropositati, a meno che non lasci volutamente sempre tutto acceso, inverter e televisione tutto il giorno compreso.
Ho valutato 250/300Ah in base al fatto che ora ho (di serie) 4x140Ah = 560Ah. Consumi ce ne sono ... luci (tante tutte insieme, anche troppe in alcuni casi), decoder e tv a 220V ,macchina del caffè a 220V (tutto di serie) ecc ...
In risposta al messaggio di Laikone del 25/01/2023 alle 17:50:56...bisognerebbe parlare di tutt'altro non di batterie...
non c'è tanto da scatenarsi, bisognerebbe parlare di tutt'altro non di batterie... Perchè pur rispettando le scelte degli altri e quindi anche le tue, data l'attuale situazione da 560Ah, a meno che non sia data da macchinari legati alla salute umana, non c'è nulla di dire.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 25/01/2023 alle 22:41:24nulla di particolare sergione66, la mia affermazione è legata al fatto che quando si arriva a 560Ah, ma forse anche molto prima, bisogna interrogarsi sul come vengono usati tutti quegli Ah, perchè credo che qualcosa debba essere rivisto e con questo non intendo certo come passare a disponibilità maggiori di energia... ma è un mio personale pensiero.
...bisognerebbe parlare di tutt'altro non di batterie... Non capisco il senso della frase. Comunque in rosso per ora non ci sono mai andato anche perchè avendo un impianto fotovoltaico opportunamente dimensionato ho sempreuna buona ricarica anche in condizioni non ottimali di irraggiamento. l'autonomia è di diversi giorni e va bene cosi Io tengo sempre in coniderazione una scarica max del 40% delle batterie, quindi poco più di 200Ah . Ovvio che l'eventuale passaggio al litio è subordinato alla necessità di cambiare le attuali batterie, non è di sicuro una cosa che farei giusto per il gusto di cambiare ... anche se risparmierei almeno 150 kg ... che male non fanno. Come ho già scritto non è un problema di spazio visto che attualmente c'è posto per 4 batterie da 520x220x220mm. Per la ricarica l'attuale CB arriva a 100A max.e va più che bene. Grazie comunque a chi ha dato risposte utili .
In risposta al messaggio di Sergione66 del 26/01/2023 alle 14:55:04non voglio necessariamente farti cambiare idea, ma pensavo di farti riflettere sulla scelta da un altro punto di vista.
Diciamo che l'impianto di base ne ha 2x140Ah ma senza inverter. Nel mio caso (avendolo preso usato) mi sono trovato l'inverter da 2Kw e altre 2 batterie da 140Ah. 4 batterie da 47Kg. cad. sono un bel peso da portarsi a spasso,e dovendole cambiare e passare a quelle al litio il risparmio sarebbe notevole. I consumi sono più elevati anche perchè l'illuminazione è decisamente abbondante rispetto ad altri mezzi che ho avuto e l'impiego di accessori a 220V al posto di quelli a 12V non aiuta a risparmiare corrente. La cosa veramente insensata è che l'impianto fotovoltaico non era presente e quindi chi lo ha avuto prima (ed usato veramente poco), è sempre andato in campeggio altrimenti non si spiega come potesse ricaricare le batterie solo in marcia. E' stata la prima ed unica cosa che ho aggiunto in modo da essere più indipendente e non preoccuparmi della ricarica delle batterie anche dopo diversi giorni.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 26/01/2023 alle 14:55:04Ma l’inverter da 2 KW ti serve veramente? Lo usi spesso?
Diciamo che l'impianto di base ne ha 2x140Ah ma senza inverter. Nel mio caso (avendolo preso usato) mi sono trovato l'inverter da 2Kw e altre 2 batterie da 140Ah. 4 batterie da 47Kg. cad. sono un bel peso da portarsi a spasso,e dovendole cambiare e passare a quelle al litio il risparmio sarebbe notevole. I consumi sono più elevati anche perchè l'illuminazione è decisamente abbondante rispetto ad altri mezzi che ho avuto e l'impiego di accessori a 220V al posto di quelli a 12V non aiuta a risparmiare corrente. La cosa veramente insensata è che l'impianto fotovoltaico non era presente e quindi chi lo ha avuto prima (ed usato veramente poco), è sempre andato in campeggio altrimenti non si spiega come potesse ricaricare le batterie solo in marcia. E' stata la prima ed unica cosa che ho aggiunto in modo da essere più indipendente e non preoccuparmi della ricarica delle batterie anche dopo diversi giorni.
In risposta al messaggio di Grinza del 26/01/2023 alle 17:00:11Sul fatto di servirmi veramente o meno l'inverter da 2Kw, diciamo che ce l'ho trovato, funziona, e certe cose sono alimentate solo a 220V e non posso farne a meno (Tv, decoder, router, motore della tapparella del parabrezza ecc ..), in più ci sono consumi a 12V che non sono modificabili per scelte in fatto di illuminazione che non tengono minimamente conto dei consumi, ad esempio 9 faretti a led sopra la dinette, cosi come metri e metri di led per la luce di diffusa ed altre genialate del genere.
Ma l’inverter da 2 KW ti serve veramente? Lo usi spesso? Se adesso hai 560 AH (praticamente una centrale elettrica) in AGM o Piombo ti bastano la metà se passi in litio quindi 2x150 AH vanno benissimo. Ovvio che devi modificarel’impianto, se non l’hai fatto perché le litio non lavorano come le AGM (anche se qualcuno le ha messe e via) Mi raccomando il dimensionamento dei cavi, i fusibili e le temperature.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 26/01/2023 alle 22:04:14ovviamente l'inverter credo sia l'ultimo dei tuoi problemi, nel senso che qui su col quando si legge la parola inverter quasi tutti inorridiscono, se poi a questa si aggiunge una potenza oltre i 300W ci si scandalizza e se si arriva poi a 2kW si arriva a dire che è inutile, dimenticando che questi oggetti non forniscono solo ed esclusivamente e in modo perenne 2000W; se collego una utenza da 200W si avrà un consumo di 200W e poco più che non è certo la morte...
Sul fatto di servirmi veramente o meno l'inverter da 2Kw, diciamo che ce l'ho trovato, funziona, e certe cose sono alimentate solo a 220V e non posso farne a meno (Tv, decoder, router, motore della tapparella del parabrezzaecc ..), in più ci sono consumi a 12V che non sono modificabili per scelte in fatto di illuminazione che non tengono minimamente conto dei consumi, ad esempio 9 faretti a led sopra la dinette, cosi come metri e metri di led per la luce di diffusa ed altre genialate del genere. Non a caso il CB integrato nell'inverter è da 100A. In più ci sono caricabatterie delle ebike sono da alimentati a 220v, 42V e 4A ... sono in totale 320W, a 12V = 26A circa ... per diverse ore, non tutti i giorni ... ma quando servono ... anche loro ciucciano corrente. Se posso ne carico una per volta ... Sul fatto del passaggio al litio ho precisato che è solo nel momento in cui le attuali batterie dovessero abbandonarmi, e vista l'età non è un ipotesi tanto remota, purtroppo. Il risparmio di peso è un di più apprezzabile non un motivo di scelta ovviamente. Ho anche chiaramente scritto che pensavo a 250/300Ah e non ad oltre 500 come adesso, il costo sarebbe esagerato e non mi servirebbero. I cavi attuali sono da 70mmq e se dovessi aggiungerne altri sarebbero equivalenti. Nel caso fusibili e tutto il resto saranno opportunamente dimensionati.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 27/01/2023 alle 09:28:19con un pacco batterie di quel genere è praticamente impossibile capire se il FV è stato l'ago della bilancia... e di norma non lo è affatto in inverno.
L'inverter/carcabatteie è un Mastervolt. Sul fatto di mettere le mani sull'impianto di illuminazione non ci penso nemmeno ... nonostante abbia una buona manualità ed ho fatto modifiche di ogni tipo sui camper precedentimi sono reso conto che su questo è veramente complicato, forse troppo. Al momento mi interessa capire cosa dovrei fare per il passaggio dalle attuali al gel a quelle LiFePO4, poi si vedrà quando realmente ne avrò necessità. Provare a staccare 2 batterie e vedere come vanno le cose potrebbe essere una buona idea per capire i reali consumi e l'autonomia. Nelle vacanze di Natale abbiamo fatto 16 di viaggio, ma spostandoci spesso non abbiamo praticamente mai avuto necessità di attaccarci alla 220V e quando siamo rimasti fermi per qualche giorno i pannelli hanno compensato ampiamente .
In risposta al messaggio di Sergione66 del 27/01/2023 alle 11:37:45guarda, non so a cosa ti riferisci come storico, ma soprattutto credo sia difficile se non impossibile capire quanta energia sia finita REALMENTE nelle batterie; perchè un conto è vedere la produzione istantanea del FV, altro conto è avere la certezza di ciò che la batteria ha realmente immagazzinato.
Vedendo i dati di ricarica e lo storico durante i 16 giorni ho modo di capire quanto realmente hanno contribuito i pannelli. Provare con 1 sola batteria ... perchè no. L'impianto è complicato perchè nonostante lo spazioci sia hanno fatto in modo di far passare i cavi in modo demenziale annullando praticamente ogni possibiiltà di intervento (detto da chi fa assistenza ufficiale).
In risposta al messaggio di Sergione66 del 25/01/2023 alle 14:07:40Ciao. innanzitutto tanti sinceri complimenti per il mezzo, davvero super.
Come ho scritto sto valutando in futuro prossimo il passaggio alle batterie al litio. Facendo le proporzioni con la capacità attualmente installata pensavo di stare tra 250 e 300 Ah. Nell'ipotesi di 300Ah mi piacerebbecapire se conviene avere più batterie (utile in caso di avaria di una batteria) o una sola batteria. Lo spazio per più batterie non sarebbe comunque un problema ed anche l'impianto sarebbe già pronto senza dover fare nulla. Ho sentito opinioni contrastanti in merito e nessuna mi ha convinto Quindi in sostanza, meglio 1x300Ah , 2x150Ah o 3x100Ah ? Ed ora scatenatevi !! Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)