CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pavimentazioni senza viti

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
8
x3me
x3me
05/11/2017 86
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 14:20:30
Come è meglio fare il pavimento?
Seguendo JustMolla (qui https://justmolla.it/pavimento-del-camper-fai-da-te-pvc/)  consigliava:

pannelli rigidi di 

sottopavimento per laminati

da 5 mm di spessore 
+ ESB
+ Più rivestimento finale (pensavo ad un laminato

Mi chiedevo se potevo evitare di fissare tutto alla lamiera (bucandola quindi, non mi piace l'idea). Si può pensare ad una colla?

Inoltre, per chiudere bene anche i bordi (lati pannelli esb) senza usare la schiuma si potrebbe pensare di sostituire i pannelli verdi con l'armaflex?

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 18:25:38
In risposta al messaggio di x3me del 09/02/2021 alle 14:20:30

Come è meglio fare il pavimento? Seguendo JustMolla (qui   consigliava: pannelli rigidi di sottopavimento per laminati  da 5 mm di spessore  + ESB + Più rivestimento finale (pensavo ad un laminato Mi
chiedevo se potevo evitare di fissare tutto alla lamiera (bucandola quindi, non mi piace l'idea). Si può pensare ad una colla? Inoltre, per chiudere bene anche i bordi (lati pannelli esb) senza usare la schiuma si potrebbe pensare di sostituire i pannelli verdi con l'armaflex?  
...
Assolutamente nessun foro, si può incollare con poliuretanica, tipo quella che si incollano i parquet.
In una mia realizzazione, feci 2 stampi in cartone, tagliai poi i 2 panelli in multistrato di betulla da 8 mm. che rimanevano fermi, senza bisogno di niente, poi incollai sopra mattonelle adesive in linoleum.
Ivo
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2021 alle: 07:32:48
In risposta al messaggio di x3me del 09/02/2021 alle 14:20:30

Come è meglio fare il pavimento? Seguendo JustMolla (qui   consigliava: pannelli rigidi di sottopavimento per laminati  da 5 mm di spessore  + ESB + Più rivestimento finale (pensavo ad un laminato Mi
chiedevo se potevo evitare di fissare tutto alla lamiera (bucandola quindi, non mi piace l'idea). Si può pensare ad una colla? Inoltre, per chiudere bene anche i bordi (lati pannelli esb) senza usare la schiuma si potrebbe pensare di sostituire i pannelli verdi con l'armaflex?  
...
Buongiorno, nel mio Van ho potuto mettere poco isolante sotto al pannello.
Ho poi sagomato un multistrato da  15  mm per avere un po' di spessore per avvitare i mobili.
Ho poi usato un PVC flottante, che però ha il problema che con temperature basse tende a ritirarsi sulla lunghezza , è piuttosto pesante ma molto resistente all'usura.
Meglio un linoleum foglio unico, hai un po' di spreco con i ritagli ma è molto più stabile.
Anche io ho risvoltato l'Arma sui bordi, il pannello si incastra e non provoca cigolii a contatto con  la lamiera.
Personalmente ho preferito fissare il pannello con alcune viti autoforanti che ho poi spruzzato con antiruggine da sotto e sigillato
con la mastice con cui ho montato gli oblò.
Ti sconsigli l'uso di OSB, pur essendo per uso esterno, in caso di umidità si gonfia e si sfalda in poco tempo.
meglio un multistrati di betulla o okoumè con incollaggio fenolico, se non vuoi spendere molto trovi il pioppo.
Consiglio almeno 15 mm per poter avvitare con sicurezza.
Ciao Paolo
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 319
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2021 alle: 14:39:46
Non ho esperienza diretta ma per diletto ho guardato i video di questo canale 

https://youtube.com/c/GregVirgoe

Magari è fonte di ispirazione
Simone
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2021 alle: 17:27:12
se parti da zero come ho fatto io , listelli da 6 x 5 h cm in legno di larice ( inseriti nelle concave del pianale ) impregnato copiosamente ,poi verniciato a tre mani e tra la prima e seconda poco tempo e x finire la terza dopo piccola levigatura con carta grana grossa ,siliconatura abbondante senza premere troppo in modo da lasciare un minimo movimento x svergolamento telaio , stirofoam x la stessa altezza  e avvitato pannello in pioppo da 15/20( non mi ricordo ) mm preventivamente verniciato abbondantemente infine linoleum alta calpestabilità con incollaggio con bostick alta temperatura . ho dato un cm su tutto il perimetro di aria x passaggio aria . all'entrata dove è a vista ho inserito un angolare inox che chiude il tutto con siliconatura leggera x un eventuale ispezione . 5 anni senza accusare cigolii o distacchi/rigonfiamenti di genere .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
x3me
x3me
05/11/2017 86
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 21:45:22
In risposta al messaggio di marinox del 10/02/2021 alle 17:27:12

se parti da zero come ho fatto io , listelli da 6 x 5 h cm in legno di larice ( inseriti nelle concave del pianale ) impregnato copiosamente ,poi verniciato a tre mani e tra la prima e seconda poco tempo e x finire la terza
dopo piccola levigatura con carta grana grossa ,siliconatura abbondante senza premere troppo in modo da lasciare un minimo movimento x svergolamento telaio , stirofoam x la stessa altezza  e avvitato pannello in pioppo da 15/20( non mi ricordo ) mm preventivamente verniciato abbondantemente infine linoleum alta calpestabilità con incollaggio con bostick alta temperatura . ho dato un cm su tutto il perimetro di aria x passaggio aria . all'entrata dove è a vista ho inserito un angolare inox che chiude il tutto con siliconatura leggera x un eventuale ispezione . 5 anni senza accusare cigolii o distacchi/rigonfiamenti di genere . carlo
...
Marino ciao, ho capito poco, hai qualche foto?
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2021 alle: 08:34:41
In risposta al messaggio di x3me del 16/02/2021 alle 21:45:22

Va bene tutto, anche un vero parquet, ma cose complicate che influiscono più con l' aumento di peso, che con la reale necessità di sostegno, io le eviterei...i mobili, meglio avvitarli ad apposite guide sulle pareti.

PS: considera che i pannellati hanno pavimenti in compensato che vanno dai 3 ai 8 mm. appoggiati su polistirolo e travetti laugh
Ivo

Modificato da masivo il 17/02/2021 alle 08:50:08
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2021 alle: 12:15:29
In risposta al messaggio di masivo del 17/02/2021 alle 08:34:41

Va bene tutto, anche un vero parquet, ma cose complicate che influiscono più con l' aumento di peso, che con la reale necessità di sostegno, io le eviterei...i mobili, meglio avvitarli ad apposite guide sulle pareti. PS: considera che i pannellati hanno pavimenti in compensato che vanno dai 3 ai 8 mm. appoggiati su polistirolo e travetti 
I Van industriali sono studiati per fare profitto, poi se non si vede...
ciao Paolo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2021 alle: 13:05:29
In risposta al messaggio di orlegno del 17/02/2021 alle 12:15:29

I Van industriali sono studiati per fare profitto, poi se non si vede... ciao Paolo
Certo, non sarei contrario ad uno spessore di isolamento termico, generalmente leggerissimo, eviterei di incollare cose pesanti, che favoriranno pure il ponte termico, oltre al aumento pesi.
Poi se si vuole avvitare, possiamo anche prevedere sotto un apposito listello incollato, ma rimarrei su una copertura-pavimento che non superi gli 8-10 mm....poi si può fare come si vuole, basta stare nei pesi e avere una solida struttura di tutto l' insieme.
Ivo
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2021 alle: 17:00:12
In risposta al messaggio di x3me del 16/02/2021 alle 21:45:22

non ho foto di quel particolare .

i travetti sono x non creare avvallamenti nel tempo e con il calpestio specie di persone pesanti . 

il pavimento di un certo spessore evita anche le intemperie e 15 /20 mm di spessore x avvitare il mobilio in maniera impeccabile . 

sul mio camper i mobili avvitati a pavimento e qualche angolare inox sulle pareti rivettate a ferro e avvitate al mobilio stesso ,mentre x i mobiletti a tetto angolari generosi inox autocostruiti sempre rivettati e viti passanti x un montaggio senza compromessi con copri viti a boccola inox ove a vista . ovvio che un conto è il TUO camper e altro è costruito industrialmente . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link