CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pavimento bagno con crepe!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 12/09/2007 alle: 17:39:16
Purtroppo, solo dopo 2 anni, ho scoperto che il pavimento termoformato del mio camper, Miller New Yersey 2005, presenta al centro due crepi sottili che corrono paralleli in diagonale al centro della "vasca" a fianco della vasca della doccia.[V][V][V] Flettendo con le mani leggermente la plastica, i crepi si aprono e si chiudono. Io peso 90 kg e a volte ci entrano la moglie con la bimba ma insieme non raggiungono il mio peso. Non posso credere che si sia crepato per il peso di una persona!![xx(][xx(]...se uno pesa 100 kg dove va?? sfonda il pavimento??.... Per sostituire il piatto (unico pezzo con quello della doccia) devono smontare tutte le pareti del bagno-armadio-lettino ecc.. un intervento molto invasivo....e non posso non pensare alle conseguenze di un dis-assemblaggio e ri-assemblaggio della cellula...!! La tentazione di risolvere il problema con il fai-da-te usando prodotti tipo protektakote è forte...[}:)][}:)] Prima vorrei sentire se altri colleghi hanno avuto lo stesso problema e come lo hanno risolto... Grazie e cordialità Gigi
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 12/09/2007 alle: 17:55:00
sicuro ! i piatti doccia crepano perche' sono realizzati molto sottili. io ho rifatto il piatto doccia del mio camper in vetroresina senza smontare nulla. ho acquistato la vetroresina sotto forma di fogli 50x50 cm (si presentano come in tessuto spugna tipo i filtri delle cappe aspiranti) da far aderire con il catalizzatore (ha la consistenza del miele) lavora piccoli pari alla volta (il catalizzatore asciuga in 10 minuti) realizza piu' strati incrociati in modo che sovrappongano. in un paio di giorni (fai asciugare un po' gli strati) realizzi un guscio indistruttibile. se non sei pratico chiedi in colorificio o scrivimi un mail personale. costo dell' operazione circa 50 euro ciao roberto
18
Luki Luke
Luki Luke
02/05/2007 269
Inserito il 12/09/2007 alle: 18:25:43
Quoto quanto scritto da Roberto. Soluzione semplice ed efficace (è lo stesso sistema che si usa per i furgoni che trasportano latticini, pesce etc.). Solo un consiglio i stessi prodotti li puoi acquistare in un autoforniture per carrozzieri e costa circa il 50% in meno. Al termine del lavoro puoi anche carteggiare e rivestire con vernice ceramica. Butti il camper ma il piatto doccia rimane intatto. [;)]
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 12/09/2007 alle: 18:27:07
Ciao Roberto, quando si asciuga il catalizzatore come si presenta visivamente ed al tatto il pavimento? Non rimangono dei filamenti di vetroresina da lisciare? Poi lo hai lasciato così o lo hai verniciato? Ciao Daniele.
19
kayak
kayak
18/03/2006 243
Inserito il 12/09/2007 alle: 18:28:48
Io userei Protectakote, costa un po ma impermeabilizzi e allo stesso tempo rendi il pavimento antiscivolo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
angrit
angrit
21/02/2006 1361
Inserito il 12/09/2007 alle: 19:09:16
io rifeci il piatto doccia del mio vecchio rimor, in vetroresina, senza smontare nulla come Roberto66, dopo una settimana e quindi asciugato bene, l'ho carteggiato per togliere qualche imperfezione, dopo di che gli ho dato 2 mani di clorocaucciù per renderlo antiscivolo ma lavabile, è venuto un lavoro veramente fatto bene, e non ho avuto più problemi, il tutto con una spesa di circa 50,00€. saluti Angelo
giraffa
giraffa
-
Inserito il 12/09/2007 alle: 19:17:27
ciao, probabilmente il tuo piatto doccia non appoggia bene sul pavimento e questo ha causato la rottura, le crepe che ho sul mio lavabo le ho riparate con attak e borotalco, e poi cartate per pareggiare, e funziona, la vetroresina è un buon metodo, però ci vuole buona pratica, senti da un vendirore di prodotti per la nautica e chiedi di una colla, mi sembra si chiami 10 + 10, la danno con catalizzatore da dosare, per i tempi di indurimento che vuoi, e con delle microsfere che la addensano in quanto sembra quasi acqua, a me la prestarono per una riparazione, in quanto attacca sul polistirolo senza mangiarlo, comunque ritornando a bomba bisogna che il piatto doccia appoggi altrimenti rischi che anche la riparazione salti. ciao attutti massimo

Modificato da giraffa il 13/09/2007 alle 21:06:04
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 12/09/2007 alle: 21:02:51
Esperienze molto interressanti...!! Una domanda: i fogli di vetroresina una volta spennellati con il catalizzatore, aderiscono perfettamente alla struttura del termoformato (che mi pare sia ABS e non vetroresina)?? Confermo, come diceva qualche amico, che le micro-crepe sono determinate dell'assenza di un supporto sotto il piatto a tutta-larghezza ma esiste solo a listelli e dove non appoggia, il materiale plastico ha ceduto incrinandosi. Penso che se lo spessore viene irrobustito da qualche mm di vetroresina, la flessione dovrebbe diminuire e non cedere di più. Gigi

Modificato da salomogi il 12/09/2007 alle 21:03:56
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 13/09/2007 alle: 00:15:12
Roberto forse siamo in tanti a voler imparare il lavoro in vetroresina che hai fatto in bagno ...potresti illustrarcelo un po' meglio, magari con qualche foto a supporto[?][|)] Grazie Fabio
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 13/09/2007 alle: 09:09:56
Ciao, io feci lo stesso lavoro dell'amico Roberto , non so lui ma io usai dopo aver rinforzato con fibra grossa, un Mat di rifinitura, cioè un tessuto da impregnare con resina ma con rowling molto fine, poi stesi 2 mani di gelcoat, lo scartavetrai ed infine pitturai con vernice poliuretanica bicomponente (quella delle laccature) Non feci foto, per avere un idea dei materiali visitate il sito

www.prochima.it

, sono ben illustrati, non comperai nulla da loro perché trovai tutto a Roma ma è possibile anche acquistare. Fabbbioid="green">
18
Luki Luke
Luki Luke
02/05/2007 269
Inserito il 13/09/2007 alle: 09:59:29
L'uso di fogli di vetroresina è semplice ed il risultato duraturo. Il fatto che il piatto doccia non poggi bene consiglia più l'uso di questo metodo che non quello delle colle epossidiche (bicomponente a lenta asciugatura). Non ho fotografie di lavori fatti con questo metodo (fogli vetroresina) ma ti spiego in due passi: 1) carteggiare la superficie plastica da rivestire con una carta vetrata a grana grossa; 2) pulire la superficie carteggiata e sgrassarla; 3) stentere con un pennello un leggero strato di componente liquido su una parte poco più grande di un foglio (il liquido viene dato insieme ai fogli); 4) stendere il foglio sulla parte appena trattata e stenderci sopra altro liquido per far aderire bene il foglio e sagomarlo; 5) procedere passo passo con lo stesso metodo sino a completare il rivestimento: 6) a seconda dello spessore acquistato, dopo che si è asciugato il primo strato, procedere con un secondo strato: 7) ad asciugatura completa (consiglio 48-72 ore per dar modo ai componenti di evaporare completamente) carteggiare con carta vetrata a grana media e successivamente con carta abrasiva fina: 8) pulire, sgrassare e verniciare con la vernice scelta. Io consiglio vernice ceramica ma puoi usare una vernice dedicata che viene usata nella realizzazione delle coimbentazioni. Consiglio, inoltre, di acquistare i prodotti in un fornitore per carrozzerie auto, costano meno sono di qualità superiore.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 13/09/2007 alle: 21:53:00
ho fatto esattamente come Luki Luke tranne che per la verniciatura finale. aggiungerei: usate guanti in lattice usa e getta e lavorate con la finestra aperta per non respirare la resina. dopo la lavorazione di un giorno il pennello e' da buttare , prima di iniziare il lavoro compratene due o tre (anche di quelli scarsissimi). per un lavotro accurato , svitate lo scarico e togliete la griglietta. la rimetterete a lavoro finito sigillando sotto con il silicone. non esagerate con gli strati , la VR e' robusta. purtroppo no ho piu' il camper e non feci le foto. ciao Roberto
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 05/10/2007 alle: 17:50:25
Vi racconto il seguito. Scusate le lungaggini. Ho portato ieri dal concessionario il VR per le riparazioni, pensando di far valere la garanzia. Io, povero ingenuo seguendo i validissimi consigli del forum, ho chiesto di farlo riparare attaccandoci sopra i fogli di vetroresina, così da aumentare anche lo spessore e risolvere definitivamente il problema. Ma mi è stato detto che la vetroresina sull'ABS non attacca e non si può fare, che resta un "tacon" antiestetico ecc.. ecc. [:(] Bene, dico io, procediamo con le alternative! Oggi hanno valutato il danno e hanno deciso di cambiare tutto il piatto in garanziaid="red"> (che aveva già in magazzino) ma non la mano d'opera che è tutta a pagamentoid="red"> cioè mio carico, (devono smontare tutto il bagno e dintorni!!)giustificando perchè se si è rotto è stato per.... incuria!!!![:(!][:(!][:(!].....e anche perchè è fuori garanzia!!!!!! [}:)][}:)] Dico..dopo 2 anni e 2 mesi!!???? INCURIA???[}:)][}:)]Io gli dico che se non lo sa, in bagnetto andiamo solo per pipi-popo-lavare i denti-pettine neanche la doccia abbiamo mai utilizzato (perchè andiamo prevalentemente in campeggio) e non a giocare col freesby o a calcio!! Propio a me lo dice che io il camper lo coccolo.[:X]..ogni giorno me lo vado a vedere come sta[:p]....dopo la famiglia c'è LUI!!! INCURIA!![:(!][:(!] Se fosse per incuria non avrebbero dovuto sostituirmi neppure il piatto, penso io. Da notare che il danno ha avuto inizio dopo 1 annoid="red"> di vita del vr (prontamente denunciato al concessionario che ha fatto le foto per ordinare il piatto nuovo ma che non ha ritenuto di farlo sostituire in quel momento perchè il crepo era troppo piccolo ed insignificante!!) Poi si è protratto sino a settembre di quest'anno, cioè 2 anni e 2 mesi con la neo-formazione di TRE crepi di 25 cm paralleli in mezzo alla vasca che si aprono flettendo. (Siamo in tre io 75kg mia moglie 52kg e la bimba 30kg, in bagno si entra uno alla volta e nessuno contemporaneamente come può sfondarsi il piatto??) Ho preso tempo...Gli ho detto di non fare nulla, che sentivo l'ufficio legale di Altroconsumo di cui sono socio da molto tempo, per sapergli dire come procedere. Tutti i guai che ho passato con questo camper sono indicibili, (serrature che non funzionano, guarnizioni del portellone lacerate alla consegna e infiltrazione all'interno, mansarda translucente e semitrasparente, 2 volte i tubi dellacqua che si staccano inondando il camper, canalizzazione dell'aria difettosa, dinette che non si monta il letto, fessure dal vano bombole e dal pavimento, bagno con crepe e ora che sta uscendo di garanzia........apriti cielo!!!!! Grazie per l'attenzione e scusate per lo sfogo, vi saprò dire.....anche il nome del concessionario!!!!! A buon intenditore...... Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 05/10/2007 alle 17:54:16
21
walter66
walter66
27/09/2004 395
Inserito il 13/10/2007 alle: 09:53:21
Salve, io ho avutolo stesso problema, a me anche se fuori garanzia 3° anno, passano il piatto doccia ma non la manodopera che ammonta a 450€, mi hanno detto che non e' possibile ripararlo poiche' il materiale e' in ABS e non vetroresina e quindi la vetroresina non attacca. Per cambiarlo occorre smontare interamente il bagno. Io ho delle leggere crepe parallele ed una crepa sul bordo dello scarico gia' incollata ma dopo 6 mesi nuovamente rotta. se avete suggerimenti scrivete. walter
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 13/10/2007 alle: 11:19:44
quote:Originally posted by walter66
Salve, io ho avutolo stesso problema, a me anche se fuori garanzia 3° anno, passano il piatto doccia ma non la manodopera che ammonta a 450€, mi hanno detto che non e' possibile ripararlo poiche' il materiale e' in ABS e non vetroresina e quindi la vetroresina non attacca. Per cambiarlo occorre smontare interamente il bagno. Io ho delle leggere crepe parallele ed una crepa sul bordo dello scarico gia' incollata ma dopo 6 mesi nuovamente rotta. se avete suggerimenti scrivete. walter >
> Ciao La storia della mano d'opera a pagamento xchè è fuori garanzia è una TRUFFAid="red">id="size4"> [}:)][}:)]in quanto la normativa vigente che regola la "garanzia" specifica chiaramente che assieme al prodotto da sostituire in g. DEVEid="size2">id="red"> essere compresa anche la mano d'opera. Penso che i riferimenti li puoi trovare sul sito delle ass. di consumatori.[;)][;)] Ieri sono andato a ritirare il mezzo con il piatto doccia/bagno sostituito in g. compreso la mano d'o. a seguito dell'avvertimento che sarei ricorso all'assistenza legale di ALTROCONSUMO (di cui sono socio) che ho interpellato immediatamente.[;)][;)] Se viene riconoscuita la garanzia sul pezzo, anche dopo 3 anni, non possono scorporareid="size2">id="red"> i costi della sostituzione; [:(!][:(!]loro lo fanno perchè così oltre che ad avere già rimborsato i costi per riportare in condizioni ideali il bene danneggiato dalla casa madre[;)][;)], incamerano una ulteriore quota economica dall'ignaro acquirente vessato dalle prepotenze dei concessionari-so-tutto-io!!!!![}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)] Non so se per un concessionario vale la pena di andare in tribunale per una somma così modesta(450e) a fronte di profitti milionari!![;)][;)] C'era una classifica su questo forum sui concessionari ONESTI e BRAVI stilato dagli acquirenti camperisti..........e purtroppo sono MOSCHE BIANCHE!!! Poi, che la vetroresina non si attacchi sul'abs, non ho avuto modo di verificare ma non sono convinto che non sia possibile... Rivolgiti ad un'associazione di consumatori per far valere i tuoi diritti![:p] e.......tienici informati!![:)][:)] Hai tutto il mio appoggio morale. Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 13/10/2007 alle 11:21:52
21
walter66
walter66
27/09/2004 395
Inserito il 13/10/2007 alle: 14:41:50
Grazie per il tuo appoggio, purtroppo la concessionaria che mi ha venduto il camper ora ha cambiato marchio, io mi sono rivolto alla casa madre che mi ha fatto dirottato da un concessionario, il mio errore e' stato quello di aver accettato una riparazione in precedenza e non ho mai fatto sostituire il pezzo, forse per troppa fiducia nel concessionario. ora sono passati i termini della garanzia, ho chiesto che l'intervento fosse fatto in garanzia ma la loro risposta e stata quella che per venirmi incontro mi passavano il piatto doccia a condizione che lo facessi montare da un loro concessionario di fiducia e le spese di manodopera sono a carico mio. Ciao Walter
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 13/10/2007 alle: 18:50:28
quote:Originally posted by walter66
Grazie per il tuo appoggio, purtroppo la concessionaria che mi ha venduto il camper ora ha cambiato marchio, io mi sono rivolto alla casa madre che mi ha fatto dirottato da un concessionario, il mio errore e' stato quello di aver accettato una riparazione in precedenza e non ho mai fatto sostituire il pezzo, forse per troppa fiducia nel concessionario. ora sono passati i termini della garanzia, ho chiesto che l'intervento fosse fatto in garanzia ma la loro risposta e stata quella che per venirmi incontro mi passavano il piatto doccia a condizione che lo facessi montare da un loro concessionario di fiducia e le spese di manodopera sono a carico mio. Ciao Walter >
> Anche dove ho acquistato il mio Miller (gruppo SEA) hanno cessato di rappresentare questa società dopo molti anni di attività, sposando altri marchi più prestigiosi Wingamm Dethleffs Giotti perchè avevano sempre l'officina piena di vr di quella casa, in costante riparazione (riporto le dichiarazioni del propietario!!). Questo, però non ha impedito loro di fare il lavoro in garanzia e farselo riconoscere dalla Sea. Almeno....stando a quello che mi hanno detto. In alternativa prova a sentire anche un bravo carozziere che sappia fare lavori/riparare con la vetroresina...e magari è più conveniente. Cordialità Gigi
21
walter66
walter66
27/09/2004 395
Inserito il 13/10/2007 alle: 22:56:55
Grazie, alle strette ho dato il via al cambio piatto e ora sto aspettando che arrivi, daro' un occhiata sui siti delle associazioni dei consumatori per vedere se trovo una via d'uscita grazie ancora Walter
18
kamperosauro
kamperosauro
21/09/2007 14
Inserito il 14/10/2007 alle: 11:43:30
Un tempo le cose erano fatte per durare! Ho avuto un Travelhome CI per tanto tempo e il piatto doccia era in acciaio inox. Ovviamente l'estetica lasciava molto a desiderare, ma quanto a solidità impareggiabile! Sopra aveva un piccolo paiolato in faggio trattato rustico ma sempre ok, a finire un tappetino doccia antimuffa. Anni di servizio 30...era ancora perfetto! Forse vale la pena di realizzare il piatto doccia in lamiera d'acciaio inox e togliersi il pensiero una volta per tutte considerato che se si infiltra l'acqua nel pavimento son guai...
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 14/10/2007 alle: 18:27:30
quote:Originally posted by kamperosauro
Un tempo le cose erano fatte per durare! Ho avuto un Travelhome CI per tanto tempo e il piatto doccia era in acciaio inox. Ovviamente l'estetica lasciava molto a desiderare, ma quanto a solidità impareggiabile! Sopra aveva un piccolo paiolato in faggio trattato rustico ma sempre ok, a finire un tappetino doccia antimuffa. Anni di servizio 30...era ancora perfetto! Forse vale la pena di realizzare il piatto doccia in lamiera d'acciaio inox e togliersi il pensiero una volta per tutte considerato che se si infiltra l'acqua nel pavimento son guai... >
> Sono d'accordissimo con te, avremo risolto il problema della fragilità da scarso spessore, ma considera che la forma del piatto doccia e bagno è tutto fuorchè regolare. le 2 "vasche" sono di forma semi-trapezoidale con gli angoli rotondi e in mezzo il WC thetford. Difficile trovare chi ti pùo fare 1 (uno di numero!!) stampo su misura. Cordialmente Gigi
18
megatron
megatron
03/11/2007 1
Inserito il 03/11/2007 alle: 19:18:45
Ho appena comprato un Mobilvetta Design Cip e Ciop del 91. Ben tenuto e tutto, ma con questo "piccolo" problema del piatto doccia crepato. ho letto tutte le istruzioni del forum per le riparazioni con la vetro resina.Penso che se uno stende la vetroresina su tutto il piatto, con uno spessore di 3-5 mm di fatto si riealizza un piatto in vetroresina dentro al piatto in ABS e dovrebbe tenere. Personalmente, prima di passare al vetro resina, con tutte le attenzioni che comporta la lavorazione, pensavo di fare dei fori da 5 mm nel piatto e riempire lo spazio sotto il piatto doccia di silicone bianco iniettandolo attraverso i fori, fino a che fuoriesce dalle crepe, ottenendo il doppio effetto di turare le crepe e creare l'appoggio mancante. Naturalmente i fori rimangono poi chiusi dal silicone stesso. Forando a distanza regolare, potrei lasciare fuori un po di silicone da ogni foro e realizzare dei tacchetti antiscivolo, salvando in parte l'estretica. Qualcuno ha provato qualcosa del genere? Commenti? aggiunto il 5/11 Ho trovato questo sito (con tanto di foto) dove si parla di unmetodo simile al mio:

http://www.turismoitinerante.co...

Modificato da megatron il 06/11/2007 alle 02:43:41
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link