Se non è infiltrazione può dipendere anche da dove lo tieni parcheggiato. Ad un mio amico il fatto di tenerlo sopra un terreno con l'erba aveva provocato la muffa sotto e conseguente infradiciamento del legno.
Magari (spero x te) si è crepato lo strato superficiale di multistrato (capirai... sarà 5 mm di spessore!) e quindi la flessione che senti è sul poliuretano di rivestimento.
Solitamente infatti i pavimenti sono fatti da una strruttura di listelli in legno, imbottiti di pannelli di poliuretano e successivamente chiusi a sandwich tra 2 pannelli di multistrato.
Potrebbe essere causato dall'acqua o -come ti ho detto- da una crepa sul legno.
Può essere sufficiente sostituire parte del multistrato con una spesa ragionevole, così come procedere alla riparazione come fosse un'infiltrazione sulla parete (sostituzione listelli, sostituzione imbottitura e multistrato) con spesa maggiore.
Controlla innanzitutto che la parte "molle" non vada fin sotto a qualche mobile.
Altra cosa: se fosse causato dall'acqua cerca di trovare il motivo. Qualche tubo che perde e che passa in prossimità del punto danneggiato? Fai una verifica.
Sul vecchio Rimor me la sono cavata con 300 euro per sostituire la parte del pavimento che si era crepata.
quello che sta accadendo al mio pavimento è che il pannello superiore dello stesso si è filato consentendo alla struttura di arcuarsi quando lo si calpesta
nella dinette ho optato per tagliare il lineoleum e accedere al piano
dall alto...un ***** ignobile lineolum rovinato insomma una follia
per fortuna nessuna infiltrazione ma solo rottura del pannello superiore ho risolto traforandola in piu 10 punti e spruzzando
poliuretano
il problema adesso eè rifare il pavimento visto che il lineolum era incollato perfettamente al fondo e per scoperchiare 20 cm quadrati ci ho messo un giorno intero rendendo comunque la copertura originale inservibile
consiglio spassionato operare dal basso traforando il primo pannello di legno e fermarsi quando si incontra il secondo strato
fare molti buchi a distanza di 10 cm uno dallaltro e riempire di poliuretano...fate asciugare pulite la superficie tappate con sicaflex e catramina sul fondo per completare...
se eventualmente non si ottiene il risultato sperato si parte da sopra ma comporta dover rifare l intero pianale...che a mio parere è una follia[V]
ciao a tutti[:D][:D]
con il camper che avevo prima mi era capitato che in certi
punti del pavimento era diventato leggermente molle[xx(][xx(]
PAURA INFILTRAIONI[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(]
fatto controllare dal conc.ma mi ha subito tranquillizzato[:D]
dato che all'interno del pavimento c'è il polistirolo può succedere che questo si sgretoli,soluzione :forare il pavimento da sotto,svuotarlo dal polistirolo sgretolato e riempire di schiuma poliuretanica,un lavoro da nulla
ciao Berto
si infatti l intervento dal basso è consigliabile ma molte volte difficile viste tutte le istallazioni presenti sul fondo del camper come gavoni ecc ecc
io oggi ho optato per fare un incisione sul pavimento di cm 2 ho aperto la fessura creata forato con punta da 8 e igniettato spuma poliuretanica 2 secondi non di piu?
ho aspettato che salisse il funghetto di poliuretano tagliato e richiuso il tutto...perfetto!!
consigli munitevi di solvente per pulire il poliuretano €4,50
e il gioco è fatto!!
e pensare che stavo svendendo il mio mezzo per paura che venisse giu tutto il pavimento...
sono possessore di un granduca garage e nella dinette ho optato per alzare il lineolum forare igniattere il poliuretano e richiudere il lineolum sollevato...risultato pessimo
allora ho preso altro lineolum fatto il calco e rivestito il vecchio...risultato orribile!!allora ho ritirato su tutto pulito accuratamente al posto del primo foglio di lineolum ho inserito un placca di metallo zincato e sopra di essa ho incollato il nuovo lineolum...una fatica bestiale...NON LO FATE
nella parte posteriore ho sistemato tutto in 1 minuto incidendo il lineolum per 2 cm ,forato iniettato il poliuretano aspettato 45 minuti e chiuso...ancor meglio sarebbe intervenire da sotto in maniera da non òasciare traccia...
queste procedura eè consigliata solo a camper con un unico pianale
spesso 12 cm costituito da pannelli di legno che racchiudono polistirolo nel mio caso azzurro...
consiglio se tirate su il lineolum sara impossibile una volta posato il nuovo che non si veda a buccia d arancia...la tecnica sta nel lasciare il vecchio e posare su il nuovo...
mai distribuire il collante in maniera non uniforme..spatolate bene perche ogni minimo rialzo si vedra controluce una volta finito il lavoro...
se ci sono avvallamenti strutturali è possibile invece... tramite una dima millimetrica tagliare un pannello di legno spessore 5mm incollarci su il nuovo lineolum e incollare il tutto sul vecchio fondo...anche senza spatolare il collante
se lo sapevo prima mi sarei risparmiato unlavoro della madonna!!
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.