CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pavimento "imbarcato"

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2021 alle: 22:36:35
Ciao a tutti, ho di recente preso in Arca America del 1995, e sto facendo una lunga serie di ripristini estetici. Tra questi rifarò il pavimento con "piastrelle" adesive simil parquet, ho visto se ne trovano di belle a prezzi abbordabili.

Il pavimento però è "moscio" ed "imbarcato" con leggere concavità. Nulla di eccessivo, bisogna volerci fare caso, ma tuttavia mi chiedo se si può fare qualcosa per irrigidirlo nuovamente?! 
Esteticamente poi verrà ricoperto. 
Qualche idea?

Grazie!
elCetti
elCetti
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 08:42:47
Accertati che non sia "moscio" per iinfiltrazione.
Spesso moscio=marcio.

Ciao  buon lavoro
il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 10:48:43
Ovviamente è la prima cosa che ho pensato, ma si tratta di due, tre "isolette" di 5-7cm non di più, isolate tra loro e  non vicino alle pareti da dove sarebbe verosimile passata acqua..

Almeno così ho pensato..a tutti i modi che dite? Togliere linoleum e vedere? Semmai prodotti "riempitivi" esistono, è un lavoro che capita di fare?
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 11:38:03
In risposta al messaggio di peugeot106 del 30/01/2021 alle 10:48:43

Ovviamente è la prima cosa che ho pensato, ma si tratta di due, tre isolette di 5-7cm non di più, isolate tra loro e non vicino alle pareti da dove sarebbe verosimile passata acqua.. Almeno così ho pensato..a tutti i modi che dite? Togliere linoleum e vedere? Semmai prodotti riempitivi esistono, è un lavoro che capita di fare?
Non riesci a capire se è molle?
Da sotto il camper si vede nulla?
Prima di fare il lavoro accertati della cosa, inoltre, per mettere le ‘mattonelle’ serve una superficie piena altrimenti non riesci a metterle bene.
Autolivellanti esistono, meglio quelli marini, però ne vale la pena fare tutto quel lavoro a partire da mettere in piano il camper?
Qualche foto aiuterebbe

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 30/01/2021 alle 11:39:11
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 12:52:11
In risposta al messaggio di peugeot106 del 29/01/2021 alle 22:36:35

Ciao a tutti, ho di recente preso in Arca America del 1995, e sto facendo una lunga serie di ripristini estetici. Tra questi rifarò il pavimento con piastrelle adesive simil parquet, ho visto se ne trovano di belle a prezzi
abbordabili. Il pavimento però è moscio ed imbarcato con leggere concavità. Nulla di eccessivo, bisogna volerci fare caso, ma tuttavia mi chiedo se si può fare qualcosa per irrigidirlo nuovamente?!  Esteticamente poi verrà ricoperto.  Qualche idea? Grazie!
...
Intanto verifica se dove si è inbarcato è un punto di battuta delle pedate (in un camper ci si muove per schemi e si calpesta  sempre nei stessi punti, quanto pesavano i precedenti prop? È una cosa da valutare prima di acquistarlo) , significa che l'estruso all'interno ha ceduto.
Nel caso interverei da sotto, non hai specificato il modello se è una America, Europa, Scout. cambia il pavimento, 
Se accessibile, monopavimento. Farei dei fori da sotto e nei punti corrispondenti il cedimento ci inietterei del poliuretano espanso,in aggiunta metterei un piano di contrasto alla espansione all'interno, con appesantimento. 
Roberto 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 14:57:50
Arca America 400

Mi procurerò qualche video (dalle foto non si apprezza nulla)

"Da sotto" beccare il punto esatto è in terno all'otto, supponendo di avere un ponte per sollevare camper che non ho. 

Io pensavo di togliere linoleum e vedere, dei ritagli quadrati più ampi dell'avvallamento, riparare con resina o qualcos'altro, rimettere linoleum e coprire con piastrelle adesive ... 

Modificato da peugeot106 il 30/01/2021 alle 15:00:31
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 15:52:32
un foro e infilato un pezzo di ferro colorato , vai sotto al mezzo al limite lo alzi con i cunei e freno a mano ben tirato e individuato il posto controlli e se serve un pezzo di legno avvitato x irrobustire la parte interessata è chiaro che poi darai della catramina  abbondante e sei a posto .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 18:27:50
In risposta al messaggio di peugeot106 del 30/01/2021 alle 14:57:50

Arca America 400 Mi procurerò qualche video (dalle foto non si apprezza nulla) Da sotto beccare il punto esatto è in terno all'otto, supponendo di avere un ponte per sollevare camper che non ho.  Io pensavo di togliere
linoleum e vedere, dei ritagli quadrati più ampi dell'avvallamento, riparare con resina o qualcos'altro, rimettere linoleum e coprire con piastrelle adesive ... 
...
Sempre da sotto dovrai lavorare, facendo delle punture (occhio al poliuretano poi si espande troppo e alla fine fa una gobba).

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 09:11:54
se il pavimento non è compromesso dal marciume ma ha solo avvallamenti dovuti alla compressione-uso,potresti prendere in considerazione di applicare questo 

https://nordcompensati.com/deck...

ci sono molti spessori e già con un 6 mm  avresti risolto,togliendo il vecchio linoleum già guadagni 3 mm poi un pò di "aria" sotto porte e antine cè sempre.
con il cutter rifili tutto il perimetro dei mobili perchè sono seduti sopra,poi a strisce togli a mano a mano il vecchio rivestimento,ti fai le dime con compensato di pioppo da 3 mm,basta il perimetro,e lo riporti sul nuovo foglio in teak.
questa è una soluzione,poi se decidi ti aiuto passo passo.
marco
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 10:35:10
In risposta al messaggio di peugeot106 del 30/01/2021 alle 14:57:50

Arca America 400 Mi procurerò qualche video (dalle foto non si apprezza nulla) Da sotto beccare il punto esatto è in terno all'otto, supponendo di avere un ponte per sollevare camper che non ho.  Io pensavo di togliere
linoleum e vedere, dei ritagli quadrati più ampi dell'avvallamento, riparare con resina o qualcos'altro, rimettere linoleum e coprire con piastrelle adesive ... 
...
Se è un Arca America, ricorda che in quell'anno usavano già lo Styrofoam , di Basf, quello azzurro,  non era ignifugo, per le nuove normative non fu più usato, credo era sensibile come il polistirolo ai solventi, quindi attenzione a non usarli, sono presenti in molti collanti.
Nel caso pensi di accedere da sotto con il poliuretano, per evitare il rigonfiamento, lastra di pietra-marmo sul pavimento interno, ecc, ecc. 
Per eventuale rivendita:è importante presentarlo con il pavimento originale, se non è pesantemente usurato, non penso perché era un ottimo linoleum, conviene non farci accrocchi sopra, si perde la vendita. È un peccato perché gli Arca di quegli anni sono abbastanza apprezzati. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 31/01/2021 alle 10:36:31
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 14:43:26
In risposta al messaggio di latrofa124 del 31/01/2021 alle 10:35:10

Se è un Arca America, ricorda che in quell'anno usavano già lo Styrofoam , di Basf, quello azzurro,  non era ignifugo, per le nuove normative non fu più usato, credo era sensibile come il polistirolo ai solventi, quindi
attenzione a non usarli, sono presenti in molti collanti. Nel caso pensi di accedere da sotto con il poliuretano, per evitare il rigonfiamento, lastra di pietra-marmo sul pavimento interno, ecc, ecc.  Per eventuale rivendita:è importante presentarlo con il pavimento originale, se non è pesantemente usurato, non penso perché era un ottimo linoleum, conviene non farci accrocchi sopra, si perde la vendita. È un peccato perché gli Arca di quegli anni sono abbastanza apprezzati.  Roberto 
...
grazie a tutti e grazie Peo63.
Inizialmente e per semplicità avevo pensato alle piastrelle adesive senza rimuovere il linoleum originale. Ovviamente l'avvallamento rimane e sebbene piccolo credo si continui a sentire..
Ora il dubbio è: cosa c'è sotto? marciume o si è solo rovinato per calpestio? Ho fatto un video proverò a postarlo. 

Il lavoro proposto da Peo è senz'altro di miglior resa estetica e più solido al calpestio, ma più complesso...valuterò insieme a voi su questo forum! Il costo del materiale al mq2 quanto è pressapoco? 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 15:07:22
In risposta al messaggio di peugeot106 del 31/01/2021 alle 14:43:26

grazie a tutti e grazie Peo63. Inizialmente e per semplicità avevo pensato alle piastrelle adesive senza rimuovere il linoleum originale. Ovviamente l'avvallamento rimane e sebbene piccolo credo si continui a sentire.. Ora
il dubbio è: cosa c'è sotto? marciume o si è solo rovinato per calpestio? Ho fatto un video proverò a postarlo.  Il lavoro proposto da Peo è senz'altro di miglior resa estetica e più solido al calpestio, ma più complesso...valuterò insieme a voi su questo forum! Il costo del materiale al mq2 quanto è pressapoco? 
...
Per me ha solo ceduto lo stiroform, era più denso del polistirolo,probabilmente non hai idea dei pavimenti fatti con il polistirolo,
quindi lo stiroform è duro, ma batti sempre su quel punto, alla fine cede un po, quindi non è duro quanto gli estrusi successivi, di cui non immagini di quanto lo sono gli ultimi, tanto che per durezza e isolamento stanno ritornando al mono pavimento.
Roberto 
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 15:13:41
Oltre a sperarlo...credo anche io abbia ceduto styrofoam. Perché come detto i punti sono piccoli, distanti e non comunicanti tra loro e lontani dalle pareti. Da dove sarebbe passata infiltrazione? Forse appunto camminando sempre lì...si è schiacciato.
come verifico con certezza questa cosa però? Ed allora se sopra a queste "isolette" mettessi del pavimento rigido (non piastrelle PVC quindi), risolverei il problema poiché il. Uovo pavimento poggerebbe sempre su buona parte della superficie ancora dura..
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 17:21:49
In risposta al messaggio di peugeot106 del 31/01/2021 alle 15:13:41

Oltre a sperarlo...credo anche io abbia ceduto styrofoam. Perché come detto i punti sono piccoli, distanti e non comunicanti tra loro e lontani dalle pareti. Da dove sarebbe passata infiltrazione? Forse appunto camminando
sempre lì...si è schiacciato. come verifico con certezza questa cosa però? Ed allora se sopra a queste isolette mettessi del pavimento rigido (non piastrelle PVC quindi), risolverei il problema poiché il. Uovo pavimento poggerebbe sempre su buona parte della superficie ancora dura..
...
Metti delle foto,
Se le aree sono piccole e circoscritte si può intervenire da dentro facendo delle iniezioni di epossilico, che ne so :è vicino ad un panca e si può passare da li. 
Sono sempre per avere in vista il pavimento originale in buono stato, nel caso lo copri vedrai che senza motivo apparente sarà la causa della rivendita, peccato perché ha ancora tanto valore aggiunto. 
Non ti chiederanno mai il perché, semplicemente passano ad altro. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 31/01/2021 alle 17:23:29
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link