In risposta al messaggio di Domenico83 del 24/08/2026 alle 20:32:58Allafaccia.
Salve a tutti,ho rovinato il pavimento in linoleum del camper con alcool denaturato.il pavimento nella parte rovinata si presenta sbiadito, quasi bianco opacizzato. Vorrei ripristinare al meglio il disastro,quale prodotto mi consigliate?grazie
In risposta al messaggio di marinox del 25/08/2026 alle 16:37:16Magari ci fosse almeno un mm. il mio ho potuto constatare che è una pellicola in polimero sottilissima, forse 5/10... mi son pure meravigliato di averci camminato sopra per quasi 20 anni senza si sia consumato, magai poca roba ma buona
il linoleum è un pavimento che si usa in gran parte dove passa molta gente , uffici pubblici , ospedali , stazioni ferroviarie ecc . ergo SOLO prodotti ad alto passaggio ( NON AI VARI BRICO ) e quindi il disegno è riparatoda una membrana trasparente di almeno UN MM (1 mm ) e raggiunge in media TRE mm totali , è la tipologia che ho montato sul mio camper . ora non conosco la sintesi di quel prodotto x pulire ,ma potrebbe essere che il linoleum sia di bassissima qualità e una penetrazione in quella forma lo confermerebbe . prova con vari prodotti , se RINVIENE bene altrimenti comincia a girare presso rivenditori SERI x una sostituzione . fai una sagoma precisa e trasferiscila su pavimento nuovo se sei bravo non si noterà . carlo
In risposta al messaggio di Domenico83 del 25/08/2026 alle 21:14:33Se non riesci a ripristinare e vedi che il danno è solo estetico, cioè e solo scolorito ma ha mantenuto la sua funzionalità, puoi fare un disegno usando lo stesso alcool.
Grazie a tutti per i consigli,li metterò in pratica uno ad uno,speranzoso di una soluzione!
In risposta al messaggio di marinox del 25/08/2026 alle 16:37:16Di fatti dove lavoravo cera un pavimento in linoleum e causa movimentazione materiali vari a volte si segnava ma veniva pulito facendo sparire le strisce con una macchina tipo quelle usate per lamare i palquet ma temo che sui camper vengano usati materiali più scadenti.
il linoleum è un pavimento che si usa in gran parte dove passa molta gente , uffici pubblici , ospedali , stazioni ferroviarie ecc . ergo SOLO prodotti ad alto passaggio ( NON AI VARI BRICO ) e quindi il disegno è riparatoda una membrana trasparente di almeno UN MM (1 mm ) e raggiunge in media TRE mm totali , è la tipologia che ho montato sul mio camper . ora non conosco la sintesi di quel prodotto x pulire ,ma potrebbe essere che il linoleum sia di bassissima qualità e una penetrazione in quella forma lo confermerebbe . prova con vari prodotti , se RINVIENE bene altrimenti comincia a girare presso rivenditori SERI x una sostituzione . fai una sagoma precisa e trasferiscila su pavimento nuovo se sei bravo non si noterà . carlo
In risposta al messaggio di Rascal del 26/08/2026 alle 11:59:48lo puoi dire forte , basta recarsi presso un brico x vedere lo spessore del linoleum che vendono x farsi una idea . poi recati presso rivenditori seri e parla del problema , assisterai a cosa significhi linoleum di qualità , e il costo sebbene sembri alto ,ti garantisce che non possa succedere come a domenico 83 . in pratica è composto di tre strati , un fine tappeto x il rumore e x conformarsi al pavimento evitando di scorrere , sopra il disegno e sopra a tutto un mm di trasparente alta calpestabilità .
Di fatti dove lavoravo cera un pavimento in linoleum e causa movimentazione materiali vari a volte si segnava ma veniva pulito facendo sparire le strisce con una macchina tipo quelle usate per lamare i palquet ma temo che sui camper vengano usati materiali più scadenti.
In risposta al messaggio di marinox del 26/08/2026 alle 16:38:10Si, quelli belli sono tutt'altra cosa, ma hanno uno spessore diverso e pesano un botto.
lo puoi dire forte , basta recarsi presso un brico x vedere lo spessore del linoleum che vendono x farsi una idea . poi recati presso rivenditori seri e parla del problema , assisterai a cosa significhi linoleum di qualità, e il costo sebbene sembri alto ,ti garantisce che non possa succedere come a domenico 83 . in pratica è composto di tre strati , un fine tappeto x il rumore e x conformarsi al pavimento evitando di scorrere , sopra il disegno e sopra a tutto un mm di trasparente alta calpestabilità . carlo
In risposta al messaggio di banoyo del 25/08/2026 alle 21:56:45Geniale. Con un po' di nastro a fare da maschera.
Se non riesci a ripristinare e vedi che il danno è solo estetico, cioè e solo scolorito ma ha mantenuto la sua funzionalità, puoi fare un disegno usando lo stesso alcool. Un disegno che ingloba il danno. Tipo una rosa dei venti, il cane della Laika o qualcosa del genere.
In risposta al messaggio di drStew del 26/08/2026 alle 23:24:57Io invece starei attento ad usare alcol che ha già fatto danni, cioè bisogna agire con molta prudenza, non vorrei intaccasse anche il sottostante....come ho detto a me pare strano esistano ancora materiali plastici intaccabili da alcol.
Geniale. Con un po' di nastro a fare da maschera.
In risposta al messaggio di banoyo del 26/08/2026 alle 18:29:15logicamente un materiale che promette e mantiene DEVE x forza di cose essere all'altezza e se x essere all'altezza il peso si fà sentire allora è quello . lo sò benissimo che pesa e l'ho incollato anche sul pavimento oltre che sulla parete del bagno x essere sicuro che NON ci possano essere problemi anche a distanza di anni , difatti da 11 anni sono esattamente come il giorno che l'ho montato , verificato con pezzo x un non si sa mai . la qualità costa e evidentemente il peso pure .
Si, quelli belli sono tutt'altra cosa, ma hanno uno spessore diverso e pesano un botto. Tutto il pianale fatto con materiali buoni aggiungerebbe del peso in più non trascurabile.