Il lavoro dipende molto dall'età del mezzo e dalla tua manualità.
Nel mio vecchio CI turistico, vari anni fa, rifeci TUTTO il pavimento della cellula, escluso bagno.
La difficoltà sta nel fatto che devi smontare TUTTI i mobili che poggiano sul pavimento. Poi devi staccare tutto il linoleum, tagliandolo con un cutter ai margini delle zone che restano installate (nel mio caso contorno bagno).
Successivamente devi individuare la zona infiltrata, togliere il compensato bagnato, abbondando nella rimozione, eliminare il polistirolo marcio e, se necessario, sostituire anche il rivestimento del fondo con del compensato adatto (io ho usato del compensato marino adeguatamente impregnato).
Se ci sono delle traverse marce od intaccate, queste vanno rimosse eventualmente anche parzialmente ma avendo cura comunque di sostituire tratti che trovano appoggio sopra il telaio.
Questa è la fase in cui, se necessario, si può approfittare per portare tubi di riscaldamento, acqua od impianto elettrico, ad attraversare il pavimento, se si ritiene di dover modificare qualcosa a livello impiantistico.
Terminata la fase di sostituzione delle parti marce, si passa alla realizzazione del pavimento vero e proprio.
In genere gli allestitori usano multistrato da 6 mm; io ho usato quello da 10 mm in aggiunta a quello da 6 mm inserito nelle zone dove era stato rimosso l'originale.
Se non si vuole creare un pavimento rinforzato, come ho fatto io, ci si può limitare a rimpiazzare solo le parti rimosse; io ho ricoperto il tutto, come detto prima, con un compensato da 10 mm. Il compensato può esser fissato ai travetti in legno con chiodi o meglio con viti, avendo cura di non far sporgere le teste. E' bene lasciare opportuni fori da 10-12 mm, che serviranno ad iniettare la schiuma, praticandoli possibilmente in zone non visibili e non soggette a calpestio.
Una volta fissato il tutto, schiumare, avendo cura di riempire bene tutte le zone e controllando la fuoriuscita della schiuma dai fori.
A schiuma essiccata, rifinire le eccedenze.
La cosa difficile è sigillare bene le giunture del compensato, rendendo un piano perfetto. Io ho usato della colla poliuretanica, rasandola con una spatola, poichè mi trovavo in casa un paio di tubi di tale prodotto.
Altra cosa non semplicissima è posare il linoleum; il foglio (unico) infatti va tagliato prima di introdurlo in cellula, usando una opportuna sagoma, ed incollato con la colla dedicata. Poichè in genere i fogli hanno larghezza 2 metri, è necessario praticare l'eventuale giuntura in zone non visibili.
In alternativa si può usare il linoleum a mattonelle autoadesive o, magari non praticando il rinforzo con il compensato, il finto parquet che si trova a mattonelle, nei Brico.
Io, dopo il lavoro, ho avuto cura di siliconare tutti i bordi con le pareti verticali, in maniera da evitare o minimizzare le eventuali infiltrazioni. Il bordino con i mobili che restano (nel mio caso il bagno) può essere rifinito con un sottile coprifilo, incollato con colla poliuretanica o silicone, tenendolo fermo con qualche chiodino, finchè l'adesivo non asciuga.
Questo lavoro l'ho fatto nel 1990 ed ancora oggi il camper, ormai di un conoscente, non ha problemi di pavimento.
Modificato da ik6Amo il 21/03/2011 alle 09:21:02